Auto in strada, consigli, avvertenze, trucchi...

Paul

TCI Advanced Member
Registrato
9 Ottobre 2010
Messaggi
237
Località
Milano
Ciao gente,
non sapevo bene dove postare allora ho aperto qui che mi sembrava il luogo più attinente.

L'argomento è: cosa fare se non si ha la possibilità di lasciare l'auto al coperto durante l'inverno?

Chiaramente prima di partire faccio scaldare qualche minuto il motore (in genere appena acceso il minimo è a 1200, dopo un pò scende a 1000 e allora parto) e una volta in moto non vado oltre i 2000g/min fin che la luce della T bassa non si spegne.

Altri consigli? Mi fa un dispiacere vedere la piccolina tutta ghiacciata la mattina :frown:
 
Ciao gente,
non sapevo bene dove postare allora ho aperto qui che mi sembrava il luogo più attinente.

L'argomento è: cosa fare se non si ha la possibilità di lasciare l'auto al coperto durante l'inverno?

Chiaramente prima di partire faccio scaldare qualche minuto il motore (in genere appena acceso il minimo è a 1200, dopo un pò scende a 1000 e allora parto) e una volta in moto non vado oltre i 2000g/min fin che la luce della T bassa non si spegne.

Altri consigli? Mi fa un dispiacere vedere la piccolina tutta ghiacciata la mattina :frown:

Mi permetto di darti 2 consigli che ovviamente non sono la Bibbia: 1-Non scaldare il motore al minimo nemmeno per pochi minuti. 2- Non fidarti della spia di bassa temperatura perche' quando si spegne il motore non e' assolutamente caldo.
In sostanza parti subito dopo l'avviamento evitando di tirare le marcie ma evitando anche di massacrare il motore a regime troppo basso con marcie alte per almeno 10/15 minuti.
Ciao.
 
Per cultura generale, mi puoi spiegare perchè non va fatto scaldare al minimo?
 
Mi permetto di darti 2 consigli che ovviamente non sono la Bibbia: 1-Non scaldare il motore al minimo nemmeno per pochi minuti. 2- Non fidarti della spia di bassa temperatura perche' quando si spegne il motore non e' assolutamente caldo.
In sostanza parti subito dopo l'avviamento evitando di tirare le marcie ma evitando anche di massacrare il motore a regime troppo basso con marcie alte per almeno 10/15 minuti.
Ciao.

Su Yaris no, si spegne quando l' auto è già bella calda...... se riesco controllo bene a quanti gradi ma è affidabile:63:
Addirittura in estate capita di vederla accesa:blink::biggrin2:

Per cultura generale, mi puoi spiegare perchè non va fatto scaldare al minimo?

E' inutile perchè così non scaldi tutta l' auto ma solo una parte del motore.... meglio partire piano senza stressarla troppo:wink_smil

Io se stà fuori l' accendo prima giusto per attaccare gli sbrinatori, poi sghiaccio i vetri laterali [parabrezza uso un cartone, quello dei bancali d' acqua dei Super:biggrin2: ]........... poi parto tranquillo e nel giro di 500Mt. attacca l'AC tiepida e in un Km. comincia già a scaldare:63:

Importantissimo il liquido lavavetri, usane un tipo "tutte stagioni" [così non hai mai problemi] o invernale [se ne usi un tipo estivo normale] perchè se ghiaccia rischi ghiacci e ti si rompa la vaschetta:wink_smil
 
Grazie a tutti, come al solito siete una miniera di informazioni :cheers:

Per andare piano non è un problema, per me potrebbero mettere il limitatore anche a 3-3500 giri :biggrin2:

A livello di manutenzione c'è qualcosa in più da tenere in considerazione se si lascia l'auto all'aperto (oltre all'ottimo consiglio sul lavavetri, devo chiedere al conce cosa mi han messo dentro...)???
 
Per cultura generale, mi puoi spiegare perchè non va fatto scaldare al minimo?

Premesso che questa e' una raccomandazione del libretto uso e manutenzione Toyota il motivo per cui non solo e' inutile ma anche dannoso eseguire il riscaldamento con motore al minimo e' che in queste condizioni la combustione e molto critica e cio' comporta un'elevata produzione di sostanze chimiche agressive nei confronti dei materiali e del lubrificante. In casi estremi la cosa potrebbe portare al "lavaggio" della canna cilindro con usura molto accentuata.Inoltre in questo modo i tempi di riscaldamento sono particolarmente lunghi.
 
Su Yaris no, si spegne quando l' auto è già bella calda...... se riesco controllo bene a quanti gradi ma è affidabile:63:
Addirittura in estate capita di vederla accesa:blink::biggrin2:

Il sensore di temperatura si trova sulla testata e quindi nel punto piu' caldo.La parte bassa del motore e l'olio sono ad una temperatura molto inferiore a quella di normale funzionamento quando la spia si spegne.Non credo che un motore possa scaldarsi in 5 minuti come dice la spia (a meno che la mia sia difettosa).
 
Premesso che questa e' una raccomandazione del libretto uso e manutenzione Toyota il motivo per cui non solo e' inutile ma anche dannoso eseguire il riscaldamento con motore al minimo e' che in queste condizioni la combustione e molto critica e cio' comporta un'elevata produzione di sostanze chimiche agressive nei confronti dei materiali e del lubrificante. In casi estremi la cosa potrebbe portare al "lavaggio" della canna cilindro con usura molto accentuata.Inoltre in questo modo i tempi di riscaldamento sono particolarmente lunghi.

:cheers:

Il sensore di temperatura si trova sulla testata e quindi nel punto piu' caldo.La parte bassa del motore e l'olio sono ad una temperatura molto inferiore a quella di normale funzionamento quando la spia si spegne.Non credo che un motore possa scaldarsi in 5 minuti come dice la spia (a meno che la mia sia difettosa).

Vabbè, tanto il mio motore non vede mai più dei 2500giri/min tranne in sorpasso :biggrin2:
 
Su Yaris no, si spegne quando l' auto è già bella calda...... se riesco controllo bene a quanti gradi ma è affidabile:63:
Addirittura in estate capita di vederla accesa:blink::biggrin2:

Il sensore di temperatura si trova sulla testata e quindi nel punto piu' caldo.La parte bassa del motore e l'olio sono ad una temperatura molto inferiore a quella di normale funzionamento quando la spia si spegne.Non credo che un motore possa scaldarsi in 5 minuti come dice la spia (a meno che la mia sia difettosa).

Adesso, auto fuori, tempo 2Km. e la spia si spegne sul 1.33:63:..... se mi ricordo vedo un pò le temperature in modo da essere più preciso :wink_smil
 
ma parlate di benzina che non vanno fatti girare al minimo?io aspetto 5 min prima di partire(ma il motivo e che devo togliere tutto il ghiaggio dai vetri:wink:)
 
ma parlate di benzina che non vanno fatti girare al minimo?io aspetto 5 min prima di partire(ma il motivo e che devo togliere tutto il ghiaggio dai vetri:wink:)

Dovrebbe valere per tutti i motori. Tieni presente che si parla di come sarebbe meglio fare ma la cosa non deve essere presa come un obbligo altrimenti si spacca tutto. Ovvaimente se i 5 minuti servono per sghiacciare i vetri va bene cosi'. L'automobile deve essere al servizio dell'uomo non viceversa!
 
... io aspetto 5 min prima di partire(ma il motivo e che devo togliere tutto il ghiaccio dai vetri:wink:

Giustissimi i consigli di Waller.
Inoltre, se fai così nella vicina Svizzera, rischi una multa molto salata.
Per il ghiaccio esistono spray molto efficaci, al costo di pochi euro. Si spruzza, si aspetta qualche secondo (a motore spento!!!), si parte (adagio!!!) e si azionano i tergicristalli.
Quando vedo qualcuno che accende l'auto ghiacciata e si mette a grattare i vetri con il raschietto, ho la forte tentazione di sparagli,:104230044 sequestrare l'auto e portarla a rottamare.:dev::dev::dev:
 
Giustissimo come dice waller! Io di solito accendo e parto subito andando pianino e quando il motore è caldo non mi faccio più problemi.

Unico caso in cui devo aspettare un po' prima di partire è quando mi trovo 20 cm di neve fresca della notte sopra il Rav4 (come gli ultimi 2 weekend). La tiro via con la scopa, accendo l'auto, attacco il condizionatore sul caldo e aspetto si sciolga lo strato attaccato al vetro.
Per fortuna però ho il tastino "idle up" che se lo schiacci quando il motore è freddo alza il minimo e non lo fa borbottare :wink_smil
 
Indietro
Alto