Elettronica Auto in panne.

Marcoguitarplay

TCI Advanced Member
Registrato
2 Gennaio 2008
Messaggi
180
Località
Como
Ciao ragazzi,

Stamattina stavo per andare a lavorare quando mi sono avvicinato alla mia Corolla e si è aperto un solo specchietto. Sono entrato e l'auto non dava segni di vita, ho chiamato l'assistenza Toyota che ha mandato subito un carro attrezzi, il tizio sghignazzando ha detto "ti faccio vedere io cos'è, ne faccio almeno 3 al giorno", ha attaccato un booster sulla batteria 12 volts e l'auto ha ripreso vita. Era ferma da 1 giorno, non ho lasciato luci accese o cose strane, l'ho portata in officina e mi hanno detto che la batteria 12 volts era malfunzionante (dopo 3 mesi e 4000 km) e l'hanno sostituita.

Senza stare a farvi due palle così su tutte le impostazioni che ho dovuto reimpostare etc etc alla fine non si apriva il portellone elettrico perché aveva "perso il settaggio" (boh) ed in tutto questo i servizi Toyota non funzionano da 3 giorni, la luce in alto dove c'è il tasto di emergenza, il simbolo dell' airbag passeggero attivato è spenta completamente ed anche tutte le altre spie. Ho chiamato e mi hanno detto che si ripristina in 24 ore... Vi risulta?

Iniziamo malaccio con questa nuova Corolla.
 
Ciao,
Strana questa cosa, onestamente. Una batteria difettosa ci può pure stare ma certamente è un episodio sfortunato. Voglio ben sperare che l'officina non ti abbia fatto pagare nulla.

A me è capitato di restare un paio di volte in panne cause batteria scarica durante il Covid, con auto praticamente ferma per tre mesi. Il comportamento è stato sicuramente quello che hai descritto tu, ma non ho avuto invece alcun problema per quanto riguarda portellone elettrico, spie e quant'altro: una volta che il signore del carro attrezzi ha attaccato il booster io ho riacceso, fatto un lungo giro per ricaricare la batteria, e non ho avuto più alcun problema.
(Ma mi sono attrezzato, per le prossime evenienze, comprandomi io un booster bello grosso da tenere sempre in auto, che non si sa mai).
 
A me è successo una sola volta in 4 anni per via della dash cam collegata diretta al 12V.
In teoria il convertitore avrebbe dovuto spegnere la dash cam una volta rilevato che la tensione della batteria stava scendendo, ma evidentemente era una cinesata.
Ora l'ho collegata sotto la chiave e non ho più di questi problemi.

Non mi sono comunque successi tutti questi problemi con spie e portellone elettrico, anche perché quest'ultimo per fortuna non ce l'ho :laugh:

Comunque tutte le auto moderne hanno tanti servizi che ciucciano energia dalla batteria, alcuni anche quando l'auto è spenta.
Secondo me un accessorio indispensabile, almeno per chi usa tanto l'auto, è un booster d'emergenza con powerbank.
Costano dai 40 euro in su e in caso succeda qualcosa ti salvano la giornata, tra l'altro sono utilissimi anche per altri usi visto che sono comunque powerbank enormi.

A maggior ragione con un'ibrida che è meglio non usare per far partire altre auto collegandole con i cavi.
 
Ciao,
anche io credo sia stato solo un episodio sfortunato.

Mai avuto problemi con la batteria, nemmeno durante il covid e, come ultimo esempio appena successo, sono stato in vacanza 15 giorni durante i quali ho sempre lasciato l'auto ferma (mi sono mosso con gli amici in vacanza con noi sulla loro 7 posti).

Il sabato della partenza l'auto si è accesa regolarmente e prima di accenderla ho caricato un paio di cose in bagagliaio che si è aperto normalmente passando il piede sotto al paraurti posteriore (avevo entrambe la mani occupate).

Quindi, se era ferma solo da un giorno, o la batteria ha un difetto o magari, come suggerisce anche Quasar31, un assemblaggio poco curato dei cavi.

Ciao.
 
Ciao,
Strana questa cosa, onestamente. Una batteria difettosa ci può pure stare ma certamente è un episodio sfortunato. Voglio ben sperare che l'officina non ti abbia fatto pagare nulla.

A me è capitato di restare un paio di volte in panne cause batteria scarica durante il Covid, con auto praticamente ferma per tre mesi. Il comportamento è stato sicuramente quello che hai descritto tu, ma non ho avuto invece alcun problema per quanto riguarda portellone elettrico, spie e quant'altro: una volta che il signore del carro attrezzi ha attaccato il booster io ho riacceso, fatto un lungo giro per ricaricare la batteria, e non ho avuto più alcun problema.
(Ma mi sono attrezzato, per le prossime evenienze, comprandomi io un booster bello grosso da tenere sempre in auto, che non si sa mai).
Non ho pagato assolutamente niente.

La batteria sostituita era una Varta ora ho una batteria marcata Toyota Genuine. Domenica la lascio 20 giorni in aeroporto vediamo che fine facciamo. Ho comprato un booster di quelli portatili e l'ho lasciato in auto...
 
A me è successo una sola volta in 4 anni per via della dash cam collegata diretta al 12V.
In teoria il convertitore avrebbe dovuto spegnere la dash cam una volta rilevato che la tensione della batteria stava scendendo, ma evidentemente era una cinesata.
Ora l'ho collegata sotto la chiave e non ho più di questi problemi.

Non mi sono comunque successi tutti questi problemi con spie e portellone elettrico, anche perché quest'ultimo per fortuna non ce l'ho :laugh:

Comunque tutte le auto moderne hanno tanti servizi che ciucciano energia dalla batteria, alcuni anche quando l'auto è spenta.
Secondo me un accessorio indispensabile, almeno per chi usa tanto l'auto, è un booster d'emergenza con powerbank.
Costano dai 40 euro in su e in caso succeda qualcosa ti salvano la giornata, tra l'altro sono utilissimi anche per altri usi visto che sono comunque powerbank enormi.

A maggior ragione con un'ibrida che è meglio non usare per far partire altre auto collegandole con i cavi.
Esatto è quello che ho fatto, vediamo...

Però ho fatto un giorno inatteso di ferie al lavoro e non va per nulla bene.
 
Ciao,
anche io credo sia stato solo un episodio sfortunato.

Mai avuto problemi con la batteria, nemmeno durante il covid e, come ultimo esempio appena successo, sono stato in vacanza 15 giorni durante i quali ho sempre lasciato l'auto ferma (mi sono mosso con gli amici in vacanza con noi sulla loro 7 posti).

Il sabato della partenza l'auto si è accesa regolarmente e prima di accenderla ho caricato un paio di cose in bagagliaio che si è aperto normalmente passando il piede sotto al paraurti posteriore (avevo entrambe la mani occupate).

Quindi, se era ferma solo da un giorno, o la batteria ha un difetto o magari, come suggerisce anche Quasar31, un assemblaggio poco curato dei cavi.

Ciao.
Grazie del feedback.
Tra qualche giorno lascerò l'auto in aeroporto per diversi giorni, vediamo al ritorno se mi fa qualche altro regalo, in tal caso c'è un assorbimento anomalo di qualcosa.
 
putroppo questa nuova generazione di toyota (e parlo dal 2019) ha la batteria da 12V troppo piccola e troppo condizionata dalla batteria di trazione e relativa elettronica che la gestisce rigenere ecc ecc, basta un nonnulla che entra in crisi, anche il solo fatta di non prenderla per un paio di giorni oppure di averla usata in tragitti corti, spero che nelel nuvoa generazioni inseriscano una spia che indichi il livello di carica della 12V

che tipollgia di booster hai preso?
 
Ultima modifica:
Comunque una batteria non muore in 3 mesi. O era difettata o l'auto è stata usata per tragitti troppo brevi per ricaricarla.

UN CONSIGLIO IMPORTANTE !!!!!!!

Visti i problemi logistici che stan rallentando le consegne, è molto probabile che riceverete una vettura con la batteria 12V un po' scarica.
A meno che non dobbiate sciropparvi subito qualche ora di viaggio dal concessionario al box, è opportuno come prima cosa tenere l'auto in Reasy ( col cambio in P ) per un'oretta, in modo di caricare bene la 12V.
Se volete giocare coi vari menu dell'auto e del sistema multimediale fatelo con l'auto in Ready ( e cambio in P ) e non in ACC.
 
Comunque una batteria non muore in 3 mesi. O era difettata o l'auto è stata usata per tragitti troppo brevi per ricaricarla.
a mio avviso la scusa del tragitto troppo breve nel 2023 non regge, l'elttronica dell'auto deve tenermi la batteria 12V in efficienza, per le mie info qlc già lo fa deve essere potenziato il sistema oppure visto che se le fanno pagare installano batterie 12V di maggior potenza (a me è successo col rav e ho scoperto di avere come primo equipaggiamento una modestissima batteria da 45ah roba che l'aygo ce l'ha più grande... eh eh)
UN CONSIGLIO IMPORTANTE !!!!!!!

Visti i problemi logistici che stan rallentando le consegne, è molto probabile che riceverete una vettura con la batteria 12V un po' scarica.

concordo, è assolutamente probabile che gran parte dei problemi attuali sia dovuti a quato, cioè un mancato allineamento fra produzioen batteria installazione stoccaggio ecc ecc

chissà magari in futuro insieme con estntore e triangolo nelle nuove auto consegneranno anche un booster.
 
a mio avviso la scusa del tragitto troppo breve nel 2023 non regge, l'elttronica dell'auto deve tenermi la batteria 12V in efficienza, per le mie info qlc già lo fa deve essere potenziato il sistema oppure visto che se le fanno pagare installano batterie 12V di maggior potenza (a me è successo col rav e ho scoperto di avere come primo equipaggiamento una modestissima batteria da 45ah roba che l'aygo ce l'ha più grande... eh eh)

Se han messo una 45 Ah è perchè basta. In fin dei conti all'avvio deve solo attivare un paio di relè di potenza e alimentare qualche centralina. Parliam di uno spunto di una trentina di A contro i 2/300 necessari a una termica con motorino di avviamento.

Anche con una termica con alternatore se fai piccole tratte finisci per consumare più energia della batteria di quanta l'alternatore ne riesce a caricare e dopo un po' ti trovi con il motorino che fa sgnek sneck.

chissà magari in futuro insieme con estntore e triangolo nelle nuove auto consegneranno anche un booster.

Dubito proprio. Manco un powerbank per il cellulare ti danno. :wink:
 
Ultima modifica:
Se ahn messo una 45 Ah è perchè basta. I

non credo perché è una problematica diffusa, anche post blocco covid, proabilmente è il picco che serve picco che non sempre riesce ad esserci visto che se la tieni ferma si scarica

io credo che le auto attuali forse complice anche tutta l'elettronica di controllo myt unita a qullo che c'è da sempre, non siano in grado di sostenere una 12V non perfetta che non viene utilizzata più che quotidianamente... se utilizzi la vettura ogni 3 gg magari per poco lo fa

cmq ovviamente le mie sono solo ipotesi, vedremo come va quando si tornerà alla piena normalità, e cioè auto che arrivano nei tempi giusti fornitori che non hanno shortage dei componenti ecc ecc
 
Infatti il problema non è tanto la capacità della batteria ma il processo di carica e l'aumento del consumo ad auto ferma a causa della crescita di elettronica che deve restare attiva anche con l'auto parcheggiata ( servizi connessi, smart entry, ecc.. ).
Sulle nyove Yaris sono state montate delle battreie al Calcio, che per essere caricate correttamente dovrebbero essere alimentate a circa 16V con poca corrente. Il convertitore DC-DC invece eroga al massimo 14.3 V durante i cicli di carica.
 
putroppo questa nuova generazione di toyota (e parlo dal 2019) ha la batteria da 12V troppo piccola e troppo condizionata dalla batteria di trazione e relativa elettronica che la gestisce rigenere ecc ecc, basta un nonnulla che entra in crisi, anche il solo fatta di non prenderla per un paio di giorni oppure di averla usata in tragitti corti, spero che nelel nuvoa generazioni inseriscano una spia che indichi il livello di carica della 12V

che tipollgia di booster hai preso?
Se ti interessa io dopo un po' di ricerca ho preso un Yaber.
Questo in particolare: https://www.amazon.it/YABER-Avviatore-Avviamento-Portatile-Impermeabile/dp/B09687NZNM
Il marchio top è Noco ma a parità di prodotto il costo è parecchio più elevato, Yaber è un marchio a prezzo interessante ma pur sempre un marchio conosciuto e non uno di quella marea di marchi orientali tutti cloni tra loro che spariscono da un giorno all'altro.
 
Comunque una batteria non muore in 3 mesi. O era difettata o l'auto è stata usata per tragitti troppo brevi per ricaricarla.

UN CONSIGLIO IMPORTANTE !!!!!!!

Visti i problemi logistici che stan rallentando le consegne, è molto probabile che riceverete una vettura con la batteria 12V un po' scarica.
A meno che non dobbiate sciropparvi subito qualche ora di viaggio dal concessionario al box, è opportuno come prima cosa tenere l'auto in Reasy ( col cambio in P ) per un'oretta, in modo di caricare bene la 12V.
Se volete giocare coi vari menu dell'auto e del sistema multimediale fatelo con l'auto in Ready ( e cambio in P ) e non in ACC.
Aggiornamento.

In Toyota mi hanno cambiato la batteria difettosa. Sono partito per le vacanze con la nuova batteria ed ho lasciato l'auto in aeroporto per 15 giorni, nessun problema.

Per lavoro faccio 80 km al giorno di cui 70 in autostrada, la ricarica la fa era la batteria difettosa.

Mi hanno spiegato in concessionaria che la batteria 12v su queste auto serve solo a dare un segno di vita ad una centralina, tutto il resto è asservito dalla batteria grossa. Le luci interne sono tutte a led non era giustificato l'assorbimento per buttare a terra una batteria auto.

Ho comprato anche io un booster di quelli portatili e lo tengo nel bagagliaio se succede di nuovo glielo metto sui poli direttamente.
 
Se ti interessa io dopo un po' di ricerca ho preso un Yaber.
Il marchio top è Noco

grazie per le preziose info credo che comprerò esattamente quello che hai preso te... anche se sta pulce nell'orecchio del NOCO... mi informerò
 
Ultima modifica:
Ho comprato anche io un booster di quelli portatili e lo tengo nel bagagliaio se succede di nuovo glielo metto sui poli direttamente.

quale tipo?

e perché direttamente sui poli? per un questione di pura prudenza, non conviene usarlo esclusivamente nell'apposito vano della scatola fusibili? (o come si chiama)
 
Aggiornamento.
Mi hanno spiegato in concessionaria che la batteria 12v su queste auto serve solo a dare un segno di vita ad una centralina, tutto il resto è asservito dalla batteria grossa. Le luci interne sono tutte a led non era giustificato l'assorbimento per buttare a terra una batteria auto.

Ho comprato anche io un booster di quelli portatili e lo tengo nel bagagliaio se succede di nuovo glielo metto sui poli direttamente.
Si, sulle Toyota ibride la batteria 12v. serve per i circuiti ausiliari ed è a tecnologia AGM, la quale richiede una bassa corrente di ricarica (circa un decimo della corrente di "targa" della batteria stessa) , dal circuito che sostituisce l'alternatore presente sulle auto tradizionali, nelle quali la corrente di ricarica è molto superiore, poiché esse devono alimentare il motorino di avviamento, con picchi di centinaia di amperes.
Sulle auris My 2013 vi fu un baco software che lasciava attivo il can bus se si toccava il tasto delle 4 frecce, senza effettuare una accensione e spegnimento completa dell'azzard . Questo causava un drenaggio di corrente, evidente soprattutto nelle versioni con smart entry che avevano qualche centralina in più attiva.. e diversi utenti rimasero a piedi, prima che toyota provvedesse ad un richiamo in officina per aggiornare il sw.
 
In realtà sulle nuove Yaris non è più AGM ma al calcio. In pratica è una batteria con acido libero ma usa elettrodi di calcio anzichè piombo.
Comunque le batterie al Calcio si comprtano in modo simle alle AGM con una bassa corrente di carica ed una tensione di ricarica più elevata.
In teoria andrebbero caricate a 16 V ma il sistema di ricarica arriva a 14.3V
 
Indietro
Alto