Auris si, ma quale ?

Buongiorno a tutti,
ragazzi mi avete convinto per il 2.0

Devo essere sincero con voi, prima non ve l'avevo detto perchè non volevo influenzare la discussione, però un giretto con la 1.4 l'ho fatto :whistling:whistling
In pratica eravamo andati a ottobre con mio fratello perchè lui era interessato all'auris (poi non la prese perchè non gli piacevano gli interni).
Il concessionario ci fece provare il 1.4 in un circuito chiuso, una specie di pista da Gokart, certamente perchè abituato con la mia (che non è certo chissà cosa), però il 1.4 a dire il vero un pò moscio mi sembrò. Pensai che fosse per il fatto che era un'auto con manco 500 Km che in una piccola pista non si può provare per bene, perchè oltre alla seconda la terza la puoi tenere per manco tre secondi. Poi quando andammo a riportarla nel salone, che ci si arrivava con una rampa molto ripida (da piano terra al primo piano), al primo tentativo spensi il motore, al secondo pure, a quel punto il tizio mi disse " ma devi accelerare di più!! " ok, acceleratore a fondo e rampa fatta. Tra me e me pensai, se accelero così con la mia o gli lascio le gomme li per terra, o salto dall'altro lato.
Questa è stata la mia piccola esperienza, che mi aveva fatto capire che per me forse il 1.4 era piccolo.
Poi dopo aver letto e riletto i vostri pareri mi sono convinto del tutto.

Come diceva Rossovivo il fatto di passare ad un motore meno performante alla fine fa pentire...
Tutto è relativo, mio zio ha una Opel Meriva 1.3 mjt da 75cv lui dice che è una scheggia, che gli sembra un cavallo... e gli credo, perchè prima di questa aveva una Renault 4 :laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

Rosario.
 
x Tio pepe
la Focus esteticamente mi piace molto di più dell'Auris, ed è sicuramente più indicata dell'Auris per una famiglia di quattro persone, però Ford non mi convince a fondo..
Mi danno l'impressione di auto superaccessoriate ma che sotto nascondono una meccanica non proprio solida.
Per la cifra che vorrei spendere (16-17.000€) mi sono fatto l'idea che Toyota sia la marca più affidabile. Mi piace anche la Golf VI ma si parla di 20-21.000€ e non credo che come affidabilità sia tanto superiore alla Toyota, poi hanno dei costi di tagliandi da pelle d'oca...

Rosario.
 
Per essere breve e conciso : se cerchi maggiori prestazioni e non fai molta città e tangenziali varie prendi sicuramente il 2.0

Se fai molta città e tangenziali varie ( sempre intasate) prendi il 1,4 che praticamente non hai nemmeno spese di assicurazione... ( ci si dimentica sempre questo aspetto).
 
il 90 cavalli tirarsi dietro la massa di auris è dura

Non è proprio così.
Come scritto sopra, ci sono 200 kg di differenza tra la 1.4 D4D (1.285 kg per la 3 porte) e la 2.0 D4D (1.480 kg).
La differenza di prestazioni, all'atto pratico, è inferiore a quello che il semplice dato numerico farebbe supporre (90 CV contro 126 e 190 NM di coppia contro 300).
Ancora minore differenza la avresti su strade in salita dove il peso si fa sentire maggiormente.
 
x Tio pepe
la Focus esteticamente mi piace molto di più dell'Auris, ed è sicuramente più indicata dell'Auris per una famiglia di quattro persone, però Ford non mi convince a fondo..
Mi danno l'impressione di auto superaccessoriate ma che sotto nascondono una meccanica non proprio solida.
Per la cifra che vorrei spendere (16-17.000€) mi sono fatto l'idea che Toyota sia la marca più affidabile. Mi piace anche la Golf VI ma si parla di 20-21.000€ e non credo che come affidabilità sia tanto superiore alla Toyota, poi hanno dei costi di tagliandi da pelle d'oca...

Rosario.

Quoto in pieno: io vengo da una Focus 1.8 diesel che mi ha lasciato a piedi più volte per motivi gravi:
- Pompa di alimentazione difettosa -> sostituita a 75000 km (1000 euro!)
- Frizione crollata a terra a 85000km -> sostituito tutto il blocco compreso di spingidisco (870 euro!)
baaastaaaa! :46: Viva Toy! :63:

Porto acqua al mio mulino: io ho un 1.4 e sono contentissimo. Come ho detto in un altro thread, sono rimasto stupito anche della performance; mi aspettavo di perdere qualcosa passando da un 1.8 ad un 1.4, perciò ho fatto questo semplice test da "tranquillone": con Focus andavo in autostrada in 5a a 120km/h e il contagiri segnava 2.9; stessa cosa con Auris e... segnava 2.9!!! Stesso numero di giri alla stessa velocità con un 1.4!
E' ovvio che se vuoi lo scatto in più sono d'accordo sul 2.0, ma per me che la uso prevalentemente in città e con 2-3 lunghi viaggi all'anno il 1.4 è perfetto (e i 17-19 km/l sono una gran cosa...)
Ciao!:cool:
 
Non ho mai provato una 1.4 ma ho percorso quasi 50.000 Km con la 2.0 D4D (49.300 per la precisione) e sono felicissimo della scelta che ho fatto. Personalmente ti consiglierei proprio la 2.0 :wink_smil
 
Ciao a tutti, appena iscritto e prossimo (manca una settimana!) possessore di una Auris 1.4 D-4D Sol :cheers:

Sarà la mia prima Toyota, anzi, la mia prima straniera in assoluto, dopo una turbolenta esperienza quindiciennale tra Fiat, Lancia e (aihmé!) Alfa Rompeo.

La scelta su Toyota è stata dettata dall'assioma Giapponese = Affidabile (ho una Kawasaki ed è l'oggetto più rassicurante che abbia mai avuto, una moto con più di 100000Km).

La scelta della motorizzazione dipende dal fatto di poter accedere agli incentivi statali e dal basso mio basso chilometraggio annuo su 4 ruote (7000 Km, forse).

A differenza da quello che leggo in giro, a me gli interni mi sembrano ottimi in relazione al prezzo. Siete mai entrati in una Opel Astra? :thumbdown

Ciao!
 
non voglio sputare nel piatto in cui mangio ma auris non è giapponese.. è fatta in inghilterra.. sarà si affidabile ma non sarà mai come quelle fatte in giappone che sono esenti da ogni difetto.

per il motociclista- la differenza è tra kawa e honda e honda rispetto a kawa è un altro pianeta. anche se kawa è decidamente meglio di ducati o aprilia...

per il fordista invece .. il nuovo motore 1600 fatto con i tedeschi è il migliore diesel sul mercato attualmente.

per il confronto 1400 2000 è la coppia che fa la differenza e non i cavalli nel diesel

il motore ideale è il 2.2.. non per le performance assolute ma per la coppia e l'assoluta silenziosità e sopratutto perchè è nato con il dcat e non lo hanno messo dopo. poi la testata 4 valvole fa la differenza.

per il resto , quello che stupisce è l'abitacolo finalmente grande e vivibile che non opprime come in tutte le medie, l'ottimo sistema frenante e il confort assoluto.
da a cquistare assolutamente i sensori di parcheggio... costano un patrimonio ma si ripagano da soli..... e se avete i soldini.. l'interno in pelle è di una qualità che oggi difficilmente si riesce a trovare solo sulle grosse bmw da 100.000 euro
 
non voglio sputare nel piatto in cui mangio ma auris non è giapponese.. è fatta in inghilterra.. sarà si affidabile ma non sarà mai come quelle fatte in giappone che sono esenti da ogni difetto.

Per essere precisi, le Auris importate in Italia sono costruite (in ordine di numero) in Turchia, Inghilterra e (pochissime) Giappone:
Ciò sembra dovuto a logiche commerciali della EU.
Sembra infatti che in Svizzera, che non ne fa parte, le Auris giapponesi siano percentualmente molto più numerose:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/14060-inghilterra-o-turchia.html

per il motociclista- la differenza è tra kawa e honda e honda rispetto a kawa è un altro pianeta. anche se kawa è decidamente meglio di ducati o aprilia...

Ma scusa........e la Yamaha? :biggrin2::biggrin2:
 
yamaha è più vicino ad honda mentre suzuki a kawa (oramai fanno parte dello stesso gruppo ma kawa fa sempre le cose piu tecnologiche e complicate quasi artigianali per il giap)

tornando alla auris, per esperienza diretta su toyota, l'abisso nei materiali e nel montaggio della vettura made in japan si aprezza fin da swubito.. e la bella sorpresa è che a 4-5 anni di distanza le vernici e i materiali e gli assemblaggi sono ancora come il primo giorno.
Bisogna aimè ammettere che gli europei sono arraffoni e menefreghisti, mentre i giapponesi ne anno una questione d'onore se forniscono materiali scadenti o effettuano montaggi alla dick of dog.

per il discorso svizzero.. beh loro hanno anche una normativa leggermente diversa e probabilmente le auto più vicine alle loro richieste sono quelle fatte per il mercato extraeuropeo e quindi arrivano dal jap...o forse agli svizzeri forniscono il meglio e gli danno solo made in japan
 
per il motociclista- la differenza è tra kawa e honda e honda rispetto a kawa è un altro pianeta. anche se kawa è decidamente meglio di ducati o aprilia...

cosa cosa cosa?? la kawa decisamente meglio di chi? della DUCATI? non credo proprio... per tecnica e qualità nessuna japponese è migliore del marchio di borgo panigale... le ducati, e chi ne ha provata una lo sa, hanno una ciclistica impressionante e ti permettono traiettore che il cbr e la r6 se le sognano.
L'aprilia onestamente ormai con le moto da corsa a poco a che vedere e fa scooter di ottimo pregio.
honda e yamaha hanno fatto fortuna perchè vendevano dei prodotti discretti a prezzi da discount...(la kawa che non ha mai svenduto la sua ninja ne ha fatto le spese).
honada e yamaha solo con l'abbondanza di elettronica di questi ultimi tempi ci hanno però capito qualcosa in ciclistica...
Ducati fa moto... gli altri ci provano

scusate l'ot ma un ducatista non poteva non intervenire :biggrin2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
.....honda e yamaha hanno fatto fortuna perchè vendevano dei prodotti discretti a prezzi da discount...(la kawa che non ha mai svenduto la sua ninja ne ha fatto le spese).
.......... :biggrin2:

Siamo tremendamente OT ma devo ribattere!

Il discorso dei prezzi discreti relativamente alla Yamaha non mi sembra proprio esatto: purtroppo non sono più un ragazzino ed attualmente, dopo varie moto, ho "ripiegato" per praticità su uno scooterone, l' Yamaha T-Max 500 che oggigiorno costa oltre 10.000 €.
Fai tu! :blink:

Per quanto riguarda la ciclistica delle Ducati, assolutamente nulla da obiettare, è sicuramente un' altra cosa! :63:
 
Ultima modifica di un moderatore:
che la ciclistia si diversa è chiaro ha un motore stretto ! che sia fatta con la parte posteriore del corpo in basso è noto a chiunque ne ha avuta una .. e io ne ho avute due.
che perdono i pezzi, che facciano la ruggine, che l'impianto elettrico sia uno schifo lo dovrebbero mettere nella brochure:wacko: se ne accorge chiunque poi haavuto magari un VFR ( e anche li ne ho avuti due) che dopo 14 anni di vita non hanno mai .. ripeto mai.. avuto nemmeno una lampadina bruciata, un'opacizzazine della vernice oun trafilaggio da un paraolio .

E' la differenza tra made in japan e made in italy. la qualità e l'affidabilità è intrinseca nel prodotto jap sia a livello meccanico che elettronico (ci sarà un motivo per cui la Mivar è falita mentre la sony è un closso.)
Ecco perchè quando parlo di made in Japan lo ritengo un pregio assoluto , mentre la delocalizzazione dimostra che non è possibile avere a stssa qualità fuori dal giappone.
invece in tiali adelocalizzazione significa migliore qualità. non a caso le auto fiat fatte in polonia sono migliori di quelle di pomigliano..

concludendo.. se uno può verificare magari in salone se l'auto è made in japan o made in europe , scelga la prima... come verificarlo? basta aprire il cofano e guardare la batteria.. se è panasonic è sicuramente jap
 
Ultima modifica di un moderatore:
che la ciclistia si diversa è chiaro ha un motore stretto ! che sia fatta con la parte posteriore del corpo in basso è noto a chiunque ne ha avuta una .. e io ne ho avute due.
che perdono i pezzi, che facciano la ruggine, che l'impianto elettrico sia uno schifo lo dovrebbero mettere nella brochure:wacko: se ne accorge chiunque poi haavuto magari un VFR ( e anche li ne ho avuti due) che dopo 14 anni di vita non hanno mai .. ripeto mai.. avuto nemmeno una lampadina bruciata, un'opacizzazine della vernice oun trafilaggio da un paraolio .

E' la differenza tra made in japan e made in italy. la qualità e l'affidabilità è intrinseca nel prodotto jap sia a livello meccanico che elettronico (ci sarà un motivo per cui la Mivar è falita mentre la sony è un closso.)
Ecco perchè quando parlo di made in Japan lo ritengo un pregio assoluto , mentre la delocalizzazione dimostra che non è possibile avere a stssa qualità fuori dal giappone.
invece in tiali adelocalizzazione significa migliore qualità. non a caso le auto fiat fatte in polonia sono migliori di quelle di pomigliano..

concludendo.. se uno può verificare magari in salone se l'auto è made in japan o made in europe , scelga la prima... come verificarlo? basta aprire il cofano e guardare la batteria.. se è panasonic è sicuramente jap

A bè sulla qualità del vero made in jap non posso darvi che ragione :biggrin2:

ps. piero per prezzi da discount intendevo in particolare l'r1 e l'r6 e il cbr...
sugli scooter non sono aggiornato! ma conto di farlo a breve :cheers:
sempre che l'iq non mi faccia cambiare idea :bleh:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi se volete continuare a parlare di 2 ruote magari potrete aprire una discussione in Cafè :wink_smil
 
Indietro
Alto