Auris si, ma quale ?

rosario

TCI Junior Member
Registrato
16 Maggio 2009
Messaggi
16
Località
vibo valentia
Buongiorno a tutti quanti,
mi chiamo Rosario e sono nuovo di questa sezione del forum Toyota.

Scrivo perché tra meno di un anno (credo…) dovrò cambiare auto, al momento è da 11 anni a questa parte che giro con una alfa 146 td, è un vecchio 1900 da 90 cv, al momento sono a 210.000 Km auto e motore indistruttibili..
Mediamente sono intorno ai 19.000 Km/anno, la cui maggior parte diciamo pure il 80% sono percorsi per lavoro (quindi da solo in auto al massimo in due), tutta statale salite e discese, sono 80 km/giorno. Il resto dei chilometri sono nei finesettimana con la famiglia, per ora tre tra qualche mese saremo in quattro :smile:

La prossima auto che sto prendendo seriamente in cosiderazione è l'Auris. Non che mi piaccia da morire, però mi sono convinto leggendo parecchio qui sul sito che è un'auto di sostanza.
Quello che però ancora non sono riuscito a capire è la motorizzazione che fa per me; il 1.4td o il 2.0td ?
Il 1.4 ha gli stessi cavalli della mia 146 con la quale mi trovo bene, certo la coppia non credo sia stessa, mentre il 2.0 ha circa gli stessi cavalli di una 147 1.9td che spesso guido, quella effettivamente è un fulmine…

Dal punto di vista dei costi (fonte Automobile Club d'Italia: Home page ) la 1.4td su base di 20.000 Km/anno viene data a 0,327398 €/km mentre la 2.0td viene data a 0,388895 €/km, quindi il delta sarebbe di 0,061497 €/km, per 20.000 Km/anno = 1.230 €/anno diciamo che la 2.0 ogni anno anno ti costa circa uno stipendio in più del 1.4

A proposito, i costi chilometrici includono:
Quota ammortamento capitale;
Quota interessi sul capitale investito;
Assicurazione RCA;
Tassa automobilistica;
Carburante;
Pneumatici;
Riparazioni e manutenzioni.

Non ne voglio fare una questione solo di soldi, ma quello che vorrei chiedervi è cosa ne pensate della mia situazione, meglio la 1.4 o la 2.0 ?

Grazie, Rosario.
 
Come avrai potuto notare la grande maggioranza degli utenti di questo forum ha optato per l' acquisro dell' 1.4 D-4D, vettura dai costi di gestione contenuti e, come hai scritto, di "sostanza".
Io, come puoi vedere sotto l' avatar, sono andato invece controcorrente, ed ho acquistato il 2.2 D-Cat da 177Cv, un' auto dai costi sicuramente superiori, ma anche un' auto che ti da una grande soddisfazione nella guida, e questo è per me importante!
Credo quindi che il compromesso giusto sia il 2.0 D-4D, auto che tiene conto dei consumi ma tuttavia conserva una buona "brillantezza" di marcia.
Tieni conto che le auto odierne sia per tutta l' accessoristica che contengono, per le molte protezioni antinfortinustiche, per l' insonorizzazione (veramente buona nell' Auris) ecc. ecc., raggiungono un peso superiore alle auto di più di un decennio fa, per cui a risentirne sono proprio le prestazioni del motore, "soffocato" anche da tutte le normative antinquinamento Euro 4/5!
Ti consiglirei quindi di prenotare dal concessionario Toyota a te più vicino una bella prova su strada dei due modelli, così ti potrai rendere conto quale è più idoneo alle tue esigenze! :wink_smil
Ciao e buon acquisto!
 
personalmente, proprio perchè hai famiglia e un nuovo bebè in arrivo io ti consiglierei il 2.0. anche il chilometraggio che fai e il fatto che sei sempre in extraurbano mi fa pensare che è molto meglio questo motore.
io ho l'auris 2.0 d-4d e mi trovo benissimo soprattutto nelle velocità di 80-90km/h metti la 6° marcia e non ci pensi più consumi pochissimo e vai avanti che è una meraviglia.
Il 2.0 secondo me è una scelta equilibrata per la nostra macchina che non è proprio un "peso piuma". diciamo che in quelle piccole situazioni (x esempio in autostrada) o in un sorpasso dove chiedi un po' di spunto questo motore da il meglio di sè senza mai dire : "non ci riesco".
Io ho fatto più di qualche viaggio in 1 anno e mezzo (e 30.000km) che ho questa macchina e ti posso dire che anche a pieno carico non mi ha mai detto di no quando le chiedevo qualcosa.
come costi di gestione io non penso che ci sia così tanta differenza con il 1.4... non consuma proprio così tanto di più e penso che in autostrada o sulle lunghe percorrenze consumi anche meno del 1.4 perchè riesci ad abbassare i giri mettendo la 6° marcia. in autostrada a 130 sei a 2500rpm, il rumore del motore è solo un vecchio ricordo.
mia sorella che ha il 1.4, invece in autostrada in 5° è a 3500rpm e posso metterci la mano sul fuoco che di gasolio ne consuma ben più di quello che posso consumare io.

la scelta è cmq puramente personale. fai te che qui sul forum c'è un utente che valutava di acquistare l'auris 1.33 benzina...:77: il che penso si commenti da solo...

secondo me la motorizzazione 2.0 d-4d è la più equilibrata e con il cambio a 6 marce ed eventualmente l'installazione del cruise ( http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/14734-cruise-control-post-vendita-5.html#post272702 )riesci a consumare veramente poco.

spero esserti stato d'aiuto

ciao
 
Ultima modifica:
personalmente, proprio perchè hai famiglia e un nuovo bebè in arrivo io ti consiglierei il 2.0. anche il chilometraggio che fai e il fatto che sei sempre in extraurbano mi fa pensare che è molto meglio questo motore.
io ho l'auris 2.0 d-4d e mi trovo benissimo soprattutto nelle velocità di 80-90km/h metti la 6° marcia e non ci pensi più consumi pochissimo e vai avanti che è una meraviglia.
Il 2.0 secondo me è una scelta equilibrata per la nostra macchina che non è proprio un "peso piuma". diciamo che in quelle piccole situazioni (x esempio in autostrada) o in un sorpasso dove chiedi un po' di spunto questo motore da il meglio di sè senza mai dire : "non ci riesco".
Io ho fatto più di qualche viaggio in 1 anno e mezzo (e 30.000km) che ho questa macchina e ti posso dire che anche a pieno carico non mi ha mai detto di no quando le chiedevo qualcosa.
come costi di gestione io non penso che ci sia così tanta differenza con il 1.4... non consuma proprio così tanto di più e penso che in autostrada o sulle lunghe percorrenze consumi anche meno del 1.4 perchè riesci ad abbassare i giri mettendo la 6° marcia. in autostrada a 130 sei a 2500rpm, il rumore del motore è solo un vecchio ricordo.
mia sorella che ha il 1.4, invece in autostrada in 5° è a 3500rpm e posso metterci la mano sul fuoco che di gasolio ne consuma ben più di quello che posso consumare io.

la scelta è cmq puramente personale. fai te che qui sul forum c'è un utente che valutava di acquistare l'auris 1.33 benzina...:77: il che penso si commenti da solo...

secondo me la motorizzazione 2.0 d-4d è la più equilibrata e con il cambio a 6 marce ed eventualmente l'installazione del cruise ( http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/14734-cruise-control-post-vendita-5.html#post272702 )riesci a consumare veramente poco.

spero esserti stato d'aiuto

ciao

Concordo e quoto appieno.
2.0 forever
 
Non c'entra nulla, dal momento che sarete in quattro, hai pensato alla nuova VERSO?

Per il resto, io ho avuto la Corolla con l'1.4 D4D 90 CV e l'Auris con il D-CAT 177CV.
Con il primo non ho mai consumato più di 4,6-4,7 litri/100 km (ma la mancanza della sesta in autostrada è un notevole handicap, non a causa del consumo, ma per il rumore e il confort) mentre con il D-CAT era difficile se non impossibile stare sotto a 7 litri per 100.
Sono d'accordissimo con chi afferma che per l'Auris la scelta più equilibrata sia il 2.0 D4D da 126 CV, ma è anche vero che costa 2.500 Euro più dell'1.4.

Se viaggi spesso in autostrada (e mi pare di no), ti consiglierei il 2.0 D4D, altrimenti l'1.4 D4D.
Lascerei invece perdere i benzina.
 
prima di tutto ringrazio tutti per le risposte.


x Hawaii.
Si ho considerato la Verso, ma ci sono due cose che mi fanno desistere.
1) Vorrei una macchina un pò di agile e più contenuta nelle dimensioni dall'attuale 146.
2) Costa troppo per le mie tasche..

Autostrada ne faccio pochissima, perchè come scrivevo il grosso dei km sta nel tragitto casa lavoro...

piero7510 dice il giusto, bisogna provarle entrambi non c'è dubbio...

Avevo fatto qualche telefonata a qualche concessionario, e la 1.4 sol metallizata con la rottamazione la facevano a 15.500 €, del 2.0 non ho chiesto, sapete dirmi che prezzo fa ?

Rosario
 
Per i prezzi non saprei, ma ti consiglierei di provare con più concessionari, eventualmente anche fuori zona.
Dal momento che l'Auris non è una macchina richiestissima (e resteresti su questa) e che il periodo non è da vacche grasse, ci possono essere buone offerte, soprattutto sullo stock in giacenza, ma anche notevoli differenze tra concessionario e concessionario.

Limitando la scelta all'Auris, io riassumerei le differenze tra la 1.4 D4D e la 2.0 D4D:

1.- Motore (potenza e coppia): non c'è storia, prevale di gran lunga la 2.0. Se cerchi la prestazione (ma anche il piacere di guida e la ripresa che dà un motore di cilindrata superiore), vai su quest'ultima.
2.- Autostrada: anche qui vince la 2.0 D4D, grazie alla sesta marcia (minore rumore, maggiore comfort, forse minore consumo a velocità costante).
3.- Città e strade extraurbane, soprattutto se ricche di saliscendi: dipende. La 1.4 D4D in queste situazioni consuma certamente meno, talora molto meno (tieni presente che la 1.4 pesa ben 200 kg meno della 2.0 e questo incide parecchio sul consumo). Inoltre, in salita, i 200 kg di differenza fanno sembrare meno marcata la differenza di potenza. In discesa, 200 kg in meno significano anche un minor consumo dei freni.
4.- Costo di acquisto: stravince la 1.4 D4D.
5.- Assicurazione: vince la 1.4 D4D (con 1364 CC costa poco più di una utilitaria mentre la 2.0 con 1998 CC è quasi ai vertici delle tariffe assicurative, logicamente a pari classe di merito).
6.- Tagliandi: costano praticamente la stessa cosa.
7.- Altro: sulla 1.4 D4D puoi montare il cambio MMT, sulla 2.0 no.
 
Ultima modifica:
prima di tutto ringrazio tutti per le risposte.


x Hawaii.
Si ho considerato la Verso, ma ci sono due cose che mi fanno desistere.
1) Vorrei una macchina un pò di agile e più contenuta nelle dimensioni dall'attuale 146.
2) Costa troppo per le mie tasche..

Autostrada ne faccio pochissima, perchè come scrivevo il grosso dei km sta nel tragitto casa lavoro...

piero7510 dice il giusto, bisogna provarle entrambi non c'è dubbio...

Avevo fatto qualche telefonata a qualche concessionario, e la 1.4 sol metallizata con la rottamazione la facevano a 15.500 €, del 2.0 non ho chiesto, sapete dirmi che prezzo fa ?

Rosario

Penso che la 2.0 pronta consegna ver. SOL la trovi con 16.500.... penso....:wink_smil
almeno quando l'ho presa io era così!
 
Non ci devi neanche pensare, Auris D-Cat 2.2 177cv te la consiglio, è la migliore!!! ti fa emozionare!!!! fatte questa!! io c'e l'ho e te la consiglio!:wub:
 
Buongiorno a tutti quanti,
mi chiamo Rosario e sono nuovo di questa sezione del forum Toyota.

Scrivo perché tra meno di un anno (credo…) dovrò cambiare auto, al momento è da 11 anni a questa parte che giro con una alfa 146 td, è un vecchio 1900 da 90 cv, al momento sono a 210.000 Km auto e motore indistruttibili..
Mediamente sono intorno ai 19.000 Km/anno, la cui maggior parte diciamo pure il 80% sono percorsi per lavoro (quindi da solo in auto al massimo in due), tutta statale salite e discese, sono 80 km/giorno. Il resto dei chilometri sono nei finesettimana con la famiglia, per ora tre tra qualche mese saremo in quattro :smile:

La prossima auto che sto prendendo seriamente in cosiderazione è l'Auris. Non che mi piaccia da morire, però mi sono convinto leggendo parecchio qui sul sito che è un'auto di sostanza.
Quello che però ancora non sono riuscito a capire è la motorizzazione che fa per me; il 1.4td o il 2.0td ?
Il 1.4 ha gli stessi cavalli della mia 146 con la quale mi trovo bene, certo la coppia non credo sia stessa, mentre il 2.0 ha circa gli stessi cavalli di una 147 1.9td che spesso guido, quella effettivamente è un fulmine…

Dal punto di vista dei costi (fonte Automobile Club d'Italia: Home page ) la 1.4td su base di 20.000 Km/anno viene data a 0,327398 €/km mentre la 2.0td viene data a 0,388895 €/km, quindi il delta sarebbe di 0,061497 €/km, per 20.000 Km/anno = 1.230 €/anno diciamo che la 2.0 ogni anno anno ti costa circa uno stipendio in più del 1.4

A proposito, i costi chilometrici includono:
Quota ammortamento capitale;
Quota interessi sul capitale investito;
Assicurazione RCA;
Tassa automobilistica;
Carburante;
Pneumatici;
Riparazioni e manutenzioni.

Non ne voglio fare una questione solo di soldi, ma quello che vorrei chiedervi è cosa ne pensate della mia situazione, meglio la 1.4 o la 2.0 ?

Grazie, Rosario.

io invece ho una percorrenza media di 30000km l'anno( circa 12000km in citta e circa 18000km extrarubano) e per questo ho optato per il 2.0! ed anche se i costi di gestione sono un pò più alti rispetto al 1.4 non mi pento della mia scelta! anzi.....! ad oggi dopo 1 mese e mezzo di vita ho percorso circa 4000km con un consumo medio di 16.8km/lt! a mio avviso con la percorrenza che hai il 1.4 tende ad ususarsi prima rispetto al 2.0 per il quale andare ad una velocità di 100-110km/h è un gioco, invece il 1.4 ha bisogno di andare un pò su di giri(per una guida parsimoniosa e confortevole). prima dell'auris avevo una corsa c 1.3 cdti, e sai una cosa, non ci sono differenze di consumi da una all'altra! io ti consiglierei il 2.0 poi......, a te la scelta!:biggrin2::smile:
 
x rossovivo,
si a dire il vero tutto questo miracolo dei piccoli motori moderni 1.3 td proprio non lo vedo, forse tutto in pianura si, ma se poi ti metti a fare strade in salita vorrei proprio vedere se davvero fanno tutti quei chilometri/litro che dichiarano le case.

Ragazzi, mi state convincendo per il 2.0 :dry:
Autostrada come vi dicevo ne faccio pochissima, tutto percorso casa lavoro una statale partendo dal livello del mare che sale fino a circa 600-700 mt per poi ridiscendere dall'altro lato di nuovo fino al mare, insomma salgo sul monte e scendo dall'altra parte, la sera percorso inverso, il tutto in circa 80 Km A/R.

Poi, tutto sommato anche la 146 è un 2.0, alla fine pagherei solo qualcosa in più di bollo per l'aumento di CV, l'assicurazione sarebbe la stessa, i consumi dovrebbero diminuire, l'Alfa al momento viaggia intorno ai 15,5 Km/lt.

In pratica prendere il 2.0 non mi cambia la vita. Il 2.2 è troppo, diciamo che se dovessi prendere un'auto sportiva opterei su altro.

be... credo che a questo punto la scelta sarà condizionata dal prezzo di acquisto, chiederò dei preventivi anche per la 2.0, il prezzo che ha segnalato Bertaccio 16.500 € (anche se mi pare bassino rispetto alla 1.4 che mi davano a 15.500€) sarebbe ottimo e potrei davvero prendere la 2.0, non mi rimane che chiedere preventivi in giro.

Rosario
 
2.0 e non pensarci più

Rosario,
sino ad un mese fà avevo il tuo stesso problema, 1.4 oppure 2.0?

Alla fine, non potendo fare la rottamazione, avevo la scelta del 1.4 a 16.500 € oppure il 2.0 a Km 0 a 16.900 €. Per 400 € non ci ho pensato un secondo visto che il 2.0 sol monta anche i cerchi in lega che sul 1.4 sarebbero costati 720 €.

Dopo soli 500 km ed una settima adi utilizzo non posso che essere estremamente soddisfatto del 2.0. Calcola cha faccio un 50% di urbano e 50%di racordo anulare (essendo di Roma) ed il cdb al momento mi segna un consumo medio di circa 15.5 km/l.....calcola che sono veramente all'inizio.

L'auto è strepitosa, il motore silenziosissimo, ripresa favolosa, abitabilià ottima.....credimi fatti il 2.0 non te ne pentirai.....per un auto di questa cilindrata e con questi kw i consumi sono ridicoli.


Ciao
 
per rosario,
a prescindere da tutto, anche se è un 90cv, la tua 146 è pur sempre un 1.9 e se passi ad un 1.4(anche se ha gli stessi cavalli) non credo saresti soddisfatto. non dimenticare che l'auris è una finta magra e pesa sicuramente di più della tua alfa! non ti sto dicendo di prendere il 2.0 ma credo siano le tue esigenze a richiederlo(prima delle discese hai sempre le salite). se hai paura dei consumi cittadini, come li avevo io, stai tranquillo su strada con la sesta recuperi e guadagni............ buona scelta Rosario:cool:
 
per rosario,
a prescindere da tutto, anche se è un 90cv, la tua 146 è pur sempre un 1.9 e se passi ad un 1.4(anche se ha gli stessi cavalli) non credo saresti soddisfatto:cool:

Perdonami ma è semmai proprio il discorso inverso...
mi spiego meglio: proprio il fatto di essere un 1,4 permette all'auris di essere piu' scattante.
la cilindrata non c'entra praticamente nulla...cio' che fa la fidderenza è la coppia... quindi prendendo il 1,4 noteresti sicuramente una maggior spinta rispetto alla 146...

Per farti un esempio guarda in casa renault...
il 1,5 dci in partenza e come scatto brucia il 2.0 d4d dell'auris...
 
Perdonami ma è semmai proprio il discorso inverso...
mi spiego meglio: proprio il fatto di essere un 1,4 permette all'auris di essere piu' scattante.
la cilindrata non c'entra praticamente nulla...cio' che fa la fidderenza è la coppia... quindi prendendo il 1,4 noteresti sicuramente una maggior spinta rispetto alla 146...

Per farti un esempio guarda in casa renault...
il 1,5 dci in partenza e come scatto brucia il 2.0 d4d dell'auris...

:blink::no:
io ho sempre saputo che maggiore è la cilindrata e maggiore è la coppia, a parita di cavalli...
potrei sbagliare però:wacko:
 
p

1) Vorrei una macchina un pò di agile e più contenuta nelle dimensioni dall'attuale 146.
2) Costa troppo per le mie tasche..

Rosario

il mio consiglio? sinceramente???

14500 euro e compri una ford focus 1600 tdi 90 cavalli.
è un offerta fino a fine mese di ford. stesso prezzo per la 1600 benzina con il gpl. sarà il forum toyota ma questa mi sembra un'offerta davvero imbattibile..
scordati però i volumi interni del pianale "tipo" che aveva l'alfa. le auto dentro sono più piccole..

per il motore.. il 90 cavalli tirarsi dietro la massa di auris è dura risparmiare e consuma più della tua vecchia alfa che aveva un ottimo motore. a questo punto la 2000 potrebbe essere la scelta giusta ..lo sconto sicuramente c'è... occhio non so se ha il filtro altrimenti lascia stare il diesel e punta su altra marca..
ci sarebbea nche la yaris...in 4 con bagagli ci state alla grande. e il 90 cavalli su yaris è davvero un gran motore e ottime performance e consumi (appena venduta e faceva mediamente i 20)

io sono su auris 2.2 e i consumi vanno dai 13 e qualcosa agli 11.. però trovi usto di uno due anni a prezzi inferiori al nuovo 2000 con tutta un altra meccanica. per capirci porti a casa un auto di 30.000 euro con tutto intorno ai 15-16 gia con il filtro... euro4...
 
............Poi, tutto sommato anche la 146 è un 2.0, alla fine pagherei solo qualcosa in più di bollo per l'aumento di CV, l'assicurazione sarebbe la stessa, i consumi dovrebbero diminuire, l'Alfa al momento viaggia intorno ai 15,5 Km/lt.
.........
Rosario

Per il bollo non so se pagherai di più, considerando che l' Auris che acquisterai è un' euro 4/5 mentre la tua 146 suppongo un' euro 1 (?).
Il calcolo del bollo tiene conto della classe d' inquinamento, quindi.......:smile:
 
per Benjo,
hai ragione i piccoli hanno più scatto dei diesel più grossi. in città vince sicuramente il 1.4! ma su strada fino a che velocità puoi sfruttare lo scatto del piccolo diesel?? non molto alta credo visto che la coppia massima è a un reggime non molto alto. qui entra in gioco il 2.0! su strada il 2.0 ti permette di affrontare una salita in piena tranquillità e se c'è nè bisogno puoi anche affrontare un sorpasso in maniera egregia! comunque non dimenticare che il 1.9 90cv della 146 di rosario è il buon vecchio diesel della tipo che a sua volta è l'evoluzione di quello che montava la ritmo quindi non stiamo parlando di un motore lento, anzi........ ecco perchè ho detto che il passaggio dal suo 1.9 al 1.4 dell'auris potrebbe essere tragico. comunque questo è il mio consiglio per rosario, il quale volevo aiutare a schiarirsi le idee visto che anch'io ho affrontato lo stesso dilemma. poi sta a lui provare e decidere. e qualsiasi sia la sua scelta, sceglierà bene, visto che in entrambi i casi è auris.:smile:
 
iGiacomo

oh ragazzi il 1.4 è un polmone 90 Cv a 3800 giri e 190Nm di coppia 1800-3000 sono un po' pochini per un auto che pesa 1500 Kg come la nostra...
Va bene se la usi solo in città, dove la differenza di consumi tra 1.4 e 2.0 si fa sentire, ma alla prima salita se hai davanti un camper lo superi nella prossima vita con il 1.4...
Poi vuoi mettere la comodità della sesta marcia e di un motore più brioso e prestante..
 
Indietro
Alto