Auris: misure dei cerchi?

JohnSteed

TCI Advanced Member
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
831
Età
53
Località
PC
Domanda veloce, soprattutto per chi ha già ordinato (o almeno "studiato" un po') l'Auris:

Che interasse hanno i cerchi? 5x100 o 5x114,3?

Da quanto ho capito DOVREBBE essere 5x114,3 mentre l'offset dei cerchi standard DOVREBBE essere 45...

Qualcuno lo sa con certezza?
 
mi rispondo da solo:
Per l'interasse dei fori ho appurato ormai che si tratta di un 5 x 114,3.
Per quanto riguarda l'offset, l'unica fonte che ho trovato è un'asta su ebay, in cui sono in vendita proprio 4 cerchi di lamiera dell'Auris, e in cui è riportato un ET di 49.

Prendendo per buono il dato, riepilogando, l'Auris monta dei cerchi da 16 x 6.5, interasse 5 x 114.3, ET49.

...che così, a naso, mi sembra un po' una misura del cappero, e comincio a pensare che la scelta dei cerchi per la ragazza non sarà cosa semplicissima):
a parte l'interasse poco diffuso (solo su alcune giapponesi), normalmente i cerchi da 16 si trovano con canale da 7 o 7 1/2, e con ET minori (grossomodo 35-42...). Rimanendo su un canale da 7 (il 7 1/2 per delle gomme da 205 mi sembra esagerato), le ruote dovrebbero comunque sporgere almeno di 13-14 mm rispetto ai cerchi standard...
insomma un effetto-distanziale che (non voluto) potrebbe essere anche eccessivo... forse... :dry:

Non ho una gran cultura in fatto di cerchi, ma se qualcuno ha osservazioni o commenti da fare, sono ben accetti
 
mi rispondo da solo:
Per l'interasse dei fori ho appurato ormai che si tratta di un 5 x 114,3.
Per quanto riguarda l'offset, l'unica fonte che ho trovato è un'asta su ebay, in cui sono in vendita proprio 4 cerchi di lamiera dell'Auris, e in cui è riportato un ET di 49.

Prendendo per buono il dato, riepilogando, l'Auris monta dei cerchi da 16 x 6.5, interasse 5 x 114.3, ET49.

...che così, a naso, mi sembra un po' una misura del cappero, e comincio a pensare che la scelta dei cerchi per la ragazza non sarà cosa semplicissima):
a parte l'interasse poco diffuso (solo su alcune giapponesi), normalmente i cerchi da 16 si trovano con canale da 7 o 7 1/2, e con ET minori (grossomodo 35-42...). Rimanendo su un canale da 7 (il 7 1/2 per delle gomme da 205 mi sembra esagerato), le ruote dovrebbero comunque sporgere almeno di 13-14 mm rispetto ai cerchi standard...
insomma un effetto-distanziale che (non voluto) potrebbe essere anche eccessivo... forse... :dry:

Non ho una gran cultura in fatto di cerchi, ma se qualcuno ha osservazioni o commenti da fare, sono ben accetti

Ho trovato un programmino che ci puo' essere utile:
Wheel Offset Calculator

In pratica questi cerchi che avrei scelto:
DEZENT V - SILVER 7X16 5X114.3 ET 40 Ø 71.6
CA074.jpg


Sarebbero più vicino all'interno di 3mm
e più larghi all'esterno di 15mm

Cosa ne pensate?

(premesso che sul sito dove li vendono danno la compatibilità con l'Auris 2007 -) e quel trattino non so se indica dal 2007 in poi o prima del 2007 :no:
 
Risolto!

Allora, ho risolto!
I cerchi in lamiera dell'Auris sono 6,5 x 16 ET45

I cerchi che prenderei, ma ho visto un po tutti quelli che danno per compatibili con l'Auris sono:

7 x 16 ET40

All'atto pratico il cerchio si allarga di mezzo pollice (1,27cm) e l'offset varia di 5mm.

In sostanza il cerchio sarà più vicino all'ammortizzatore di 1mm e più sporgente verso l'esterno di 11mm.

Il cerchio quindi non ha alcun problema dato che con la gommatura di serie l'auto è catenabile e le catene sono certamente più spesse di 1mm...
:smile:

Spero vi sia utile!
 
Anch'io devo acquistare i cerchi mi sono documentato e ho capito che

le misure sono molto importanti: :wink_smil

Il CANALE: è la parte che ospita il pneumatico, la sua larghezza è espressa in pollici (7,5 - 8,0 ecc.), è importante conoscere la giusta larghezza del canale in base alla larghezza delpneumatico che vorremo montare (es.: un pneumatico 225 sarà montato su un canale 7,5 o al max su un canale 8,0)

IL PCD indica il numero di fori e l'interasse tra i fori stessi (per i bulloni) esempio: 5x112 ovvero 5 fori con un interasse di 112mm.

IL C.B. ovvero Center Bore indica il diametro del foro centrale del cerchio, quello dove entra il mozzo ruota.

L'ET indica la misura tra il mozzo (attacco) ed il centro del "canale" è espresso in mm. e può essere positivo (ET40) o negativo (ET-15). E' una misura molto importante e va rispettata il più possibile poichè incide sulla carreggiata dell'auto. Facciamo un esempio concreto: la tua auto monta di norma un ET 47, con lo stesso attacco puoi trovare un ET20 cosa significa? Puoi montare il cerchio? In pratica si poichè l'attacco ed il mozzo sono uguali ma in effetti il montaggio è sconsigliato per due motivi: 1) perchè la gomma potrebbe toccare la carrozzeria. 2) perche un ET20 allarga la carreggiata di 27 mm. rispetto all'ET47, pertanto quasi sicuramente la ruota fuoriesce dai parafanghi e ciò è vietato dal Codice della Strada.

Se invece, nonostante l'ET basso, la ruota non fuoriesce dal parafango il montaggio è possibile

io ho scelto OZ 16 5X114 ET45 7J :biggrin2:

spero di avere aiutato qualcuno a capire meglio le misure dei cerchi :63:
 
Indietro
Alto