Auris e gomme

sampei

TCI Member
Registrato
9 Febbraio 2006
Messaggi
51
Località
sardegna
la auris monta su delle 205 non ricordo raggio ecc, dato che d'inverno monto 4 termiche vorrei sapere dai possessori se sulla carta di circolazione sono ammesse anche misure più piccole.
montare 4 termiche 205 lo vedo uno spreco economico, e non adatto alle mie esigenze.

grazie

:smile:
 
Non so per la 2.0 D4D, ma per le 1.4 D4D e 1-4 e 1.6 benzina è omologata una sola misura di pneumatici:
205/55 R16 (non ricordo il codice velocità), quindi anche per le gomme invernali la misura è quella. Lunica cosa - se non sbaglio - che può variare è il codice velocità, che può essere inferiore di un solo valore rispetto a quello indicato.

Anch'io ho intenzione di montarle, e proprio per la gomamtura generosa è consigliabile farlo...
 
Non so per la 2.0 D4D, ma per le 1.4 D4D e 1-4 e 1.6 benzina è omologata una sola misura di pneumatici:
205/55 R16 (non ricordo il codice velocità), quindi anche per le gomme invernali la misura è quella. Lunica cosa - se non sbaglio - che può variare è il codice velocità, che può essere inferiore di un solo valore rispetto a quello indicato.

Anch'io ho intenzione di montarle, e proprio per la gomamtura generosa è consigliabile farlo...

sei sicuro??
certo che alla toyota fanno delle scelte assurde...
sono interessato al 1.4 diesel e questa notizia delle gomme non è che mi faccia granchè piacere....anzi....

per 4 termiche kleber 185 /60 r14 spesi 280 euro (70 euro a gomma) per queste 205 /55 r16 non oso immaginare quanto verrei a spendere.....:fear2::fear2:

bha......non li capisco questi jappo.....
 
Si, sulla misura son sicuro, il libretto ne riporta una sola.

le gomme da 205 su cerchio 16 ormai sono lo standard di tutto il segmento C (a parle la Golf, che parte ancora dai 15" e non so chi altro).
Il miglioramento in sicurezza e prestazioni... qualcosa in più costa.

Non ho ancora chiesto i prezzi per le invernali, non ti so dire niente a riguardo, ma sicuramente siamo lontani dai 70 euro a gomma...
 
sei sicuro??
certo che alla toyota fanno delle scelte assurde...
sono interessato al 1.4 diesel e questa notizia delle gomme non è che mi faccia granchè piacere....anzi....

per 4 termiche kleber 185 /60 r14 spesi 280 euro (70 euro a gomma) per queste 205 /55 r16 non oso immaginare quanto verrei a spendere.....:fear2::fear2:

bha......non li capisco questi jappo.....

Anche la renault ha misure alquanto strane, e c'è sempre una sola misura.
Oltretutto i costi sono ancora più elevati.
non è assolutamente una peculiarità toyota.
 
Per il prezzo ho guardato su gommadiretto.it , e dovrebbero aggirarsi intorno 110/120 euro ( Nokian o simili ,le Michelin le mettono a 157!!).Quello che non capisco e' l'omologazione sul libretto con codice velocita' "V" , cioe' fino a 240 km/h! Per un'auto con velocita' max di 175 km/h mi sembra assurdo .Potevano mettere in alternativa almeno il codice "H" (210 Km/h), si risparmiavano 10/15 euro a gomma.
 
Per il prezzo ho guardato su gommadiretto.it , e dovrebbero aggirarsi intorno 110/120 euro ( Nokian o simili ,le Michelin le mettono a 157!!).Quello che non capisco e' l'omologazione sul libretto con codice velocita' "V" , cioe' fino a 240 km/h! Per un'auto con velocita' max di 175 km/h mi sembra assurdo .Potevano mettere in alternativa almeno il codice "H" (210 Km/h), si risparmiavano 10/15 euro a gomma.

Sono le stesse del 2.0 o del 2.2 (chiaramente con ruote non da 17")
Ecco spiegato il motivo della velocità.
 
Sono le stesse del 2.0 o del 2.2 (chiaramente con ruote non da 17")
Ecco spiegato il motivo della velocità.

Magari!
Il 2.2 monta 225/45 su cerchi da 17" ed indice di velocità........udite udite.. W !!!!!!! (fino a 270 Km/h).
Forse credevano di dover gommare una Ferrari!
Il tutto è naturalmente scritto sul libretto, senza alternative.
Fortunatamente dalle mie parti non nevica mai e non vado a sciare!
Questo post vi serva di consolazione e quindi non lamentatevi più se il 1.4 ha una gommatura un pò surdimensionata.......
 
Magari!
Il 2.2 monta 225/45 su cerchi da 17" ed indice di velocità........udite udite.. W !!!!!!! (fino a 270 Km/h).
Forse credevano di dover gommare una Ferrari!
Il tutto è naturalmente scritto sul libretto, senza alternative.
Fortunatamente dalle mie parti non nevica mai e non vado a sciare!
Questo post vi serva di consolazione e quindi non lamentatevi più se il 1.4 ha una gommatura un pò surdimensionata.......

Purtroppo dalle mie parti nevica spesso ...dunque sono costretto a mettere gomme della neve!
 
E ora, amici ascoltatori,
IL QUIZZONE:

mike.gif


Ho letto da varie fonti (fra cui una discussione dello scorso inverno su questo forum) che montando le gomme invernali non è necessario rispettare l'indice di velocità riportato dal libretto, ma è sufficiente che l'indice sia almeno Q (max 160 km/h), con il solo obbligo di piazzare ben visibile sul cruscotto un "santino" che ricordi di non superare detta velocità.
Visto che finora non ho mai montato gomme invernali, le domande sono:
1) la norma è tutt'ora in vigore?
2) montando gomme invernali - ad esempio - con indice T o H, inferiori a quello prescritto (V) ma superiori alla velocità massima dell'auto, è comunque necessario piazzare il santino sul cruscotto?
3) fra una gomma invernale con indice V-240km/h e una con indice più basso di uno o due gradini (T-190km/h o H-210) esistono differenze sostanziali (comportamento, prestazioni, sicurezza) viaggiando a velocità da codice?

Chi risponderà avrà tutta la mia stima e gratitudine. :wink_smil
 
Non so se lo dici per battuta o per vera convinzione, comunque il problema è che con quell' indice di velocità, per cambiarle, bisogna avere il portafoglio come una fisarmonica! :wacko:
bè allora invece di comprarti una bellissima auris 2.2 ti prendevi una fiat uno e risparmiavi!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
bè allora invece di comprarti una bellissima auris 2.2 ti prendevi una fiat uno e risparmiavi!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Avete ragione! toccato!
Bhè, è giusto così, le cose belle si pagano! :63:
Comunque il mio post non era tanto per lamentarmi, ma piuttosto per consolare "quelli" dei post precedenti: erano loro che sembrava si lamentassero!!
 
già che siamo in tema di inverno e come diceva l'amico fau@1973 cominciano a cadere i primi fiocchi, senza aprire un altro topic, in alternativa alle catene o alle gomme da neve voi avete mai sentito parlare di quella specie di rivestimento in non so bene quale materiale con il quale si avvolge la gomma?
è molto usato nei paesi scandinavi e dall'anno scorso l'ho visto anche in italia presso vari concessionari..
avete capito?

sapete il costo?

sarà buona come soluzione?
 
già che siamo in tema di inverno e come diceva l'amico fau@1973 cominciano a cadere i primi fiocchi, senza aprire un altro topic, in alternativa alle catene o alle gomme da neve voi avete mai sentito parlare di quella specie di rivestimento in non so bene quale materiale con il quale si avvolge la gomma?
è molto usato nei paesi scandinavi e dall'anno scorso l'ho visto anche in italia presso vari concessionari..
avete capito?

sapete il costo?

sarà buona come soluzione?

Se ti riferisci alle "calze" da neve per gomme , il costo va da 60 a 100 euro circa. Dalle prove che ho letto da qualche parte, sulla neve hanno ottimi risultati, ma se si fanno qualche km sull'asfalto si deteriorano subito.Infine non sono certo che hanno ottenuto l'omologazione per l'italia.
 
credo di si anche perchè l'anno scorso le vedevo esposte nelle vetrine dei concessionari volkswagen e bmw..

beh ma si deteriorano come le catene se vai sull'asfalto no?
 
credo di si anche perchè l'anno scorso le vedevo esposte nelle vetrine dei concessionari volkswagen e bmw..

beh ma si deteriorano come le catene se vai sull'asfalto no?

....sull'asfalto hanno una durata limitata, del resto i modelli "seri" dichiarano anche quanti km puoi percorrere e a che velocità.

si adottano su quelle vettura che hanno troppo poco spazio all'interno del cerchio in corrispondenza della pinza dei freni a disco, e dove anche le catene da 12 o 9m/m rischiano di intrappolarsi contro qualcosa dovuto ANCHE alla spalla del pneumatico MOLTO ribassata (per es. /50 /45 /40 ecc), (quasi tutte le audi hanno sto "problema").....

vai di gomme invernali semmai dovessi averne necessità, e tanta prudenza.....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto