Auris 2010: prime impressioni

Secondo me dipende molto dalla città o dalla regione: qui a Bari di Auris se ne vedono parecchie,


Quando vado in qualche zona dove ce ne sono tante, mi diverte pensare che l'auris misuri il livello di povertà... più auris = più morti di fame :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:
 
Quando vado in qualche zona dove ce ne sono tante, mi diverte pensare che l'auris misuri il livello di povertà... più auris = più morti di fame :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:

Sbagliatissimo, credimi.

Mediamente Bari è molto più benestante di quanto si pensi, ed inoltre mediamente il barese (anche il meno abbiente) ci tiene molto all'immagine. Audi (Q7 in particolare), Golf, Mini (a non finire), BMW di ogni tipo, abbondano. Non male anche la presenza delle Lexus RX.

Semplicemente, Autoclassic (oggi fallita) ha saputo vendere molto bene. Non si contano il numero di RAV4, di iQ e di Yaris, tanto per dirne una.
Bari non è affatto povera (soprattutto perché i dati non tengono conto del capitale "nero" circolante, che comunque, al di là delle valutazioni etiche, genera potere d'acquisto). Non a caso, di Dacia non se ne vede quasi nessuna.
Inoltre, Viareggio che ben conosco avendoci casa, è un'altra città molto toyotata, con un discreto numero di Auris... e, ovviamente, un impressionante numero di Land Cruiser (così come tutta la Versilia).

Infine... ricordo sempre una cosa: ma dove caspita sta scritto che l'Auris è economica?? La mia 2.0 D4D di listino stava 22mila euro abbondanti, nel dicembre 2008 e, a parte lo sconto e la valutazione della mia Punto, le alternative Focus, 308, Bravo (che comunque non mi interessavano) te le davano con supersconti ed erano anche più equipaggiate (insomma, convenivano).
E aggiungerei che mi sembrava logico: compravo una Toyota, mica pizza e fichi.
 
Ultima modifica:
bè fino ad un certo punto le auto che circolano in un luogo denotano il livello di ricchezza di chi ci vive...non si contano quelli che mangiano pane e cipolle pur di avere un suv:wink_smil
 
L'auris non se la compra nessuno, e molto è dovuto proprio al fatto che nessuno pensa a comprersela...

La Toyota ha molto da lavorare sull'immagine e potrebbe farlo a cominciare dalla pubblicità.

La toyota ha sempre saputo fare macchine di buona qualità ed affidabili, se sapesse pure venderle non ce ne sarebbe per nessuno.

Peccato

Veramente l'auris la comprano. non è un successone in italia perchè non fa status. ma in europa si vende.

quando è uscita l' auris è stata pensata proprio per accontentare il pubblico europeo e non per il pubblico italiano.

ti ricordo che lancia fa il 90% delle sue vendite in italia ed in europa non la compra nessuno.. fuori dall'europa non è nemmeno esportata. il restante 10 % lo comprano gli emigrati italiani.



bisogna smetterla di fare il ragionamento che tutte le auto sono belle solo se piaciono ai diciottenni
la ford fusion esteticamente fa cagare ma ha un suo mercato e vende molto ad una certa utenza che vuole quel tipo di auto.


in europa fiat non vende alfa manco a parlarne. vende la golf e la focus. bmw costa più del doppio.

ripeto auris è un auto concreta per la famiglia. se uno vuole le performance la d-cat non è seconda a nessuno e meccanicamente con il multilink dietro è anche avanti.
gli interni... smettiamola con sta solfa.. se installate il navigatore e l'interno in pelle è nettamente migliore di quello di bmw serie 3 (che io ho in casa)
lo stesso vale per il motore. il 2200 rispetto al 2000 bmw spinge il doppio la dove bmw è morto.
ieri con la neve la bmw si è girata due volte la auris non ha fatto una piega

bisogna anche finirla di parlare di cose che non si conoscono ma che si valutano solo perchè l'amico è figo e lui ha l'audi o bmw
compratele ste auto guidatele e poi ne riparliamo:biggrin2:
 
Ultima modifica:
..perdonami, ma mi sembra un commento alquanto razzista...

Penso fosse abbastanza scherzoso :smile: Dopotutto, io sono il primo ad aver replicato, portando dati obiettivi che, credo di poter affermare con sicurezza, smentiscono la sua rispettabile teoria.

Non si può negare che tra Sud e Nord ci siano (eccome!) delle differenze, conoscendo entrambe le realtà (del centronord soprattutto Toscana ed Emilia). Ma alcune zone del Sud, soprattutto la Puglia, non sono assolutamente povere come si crede. Anzi. Le differenze, più che economiche, sono... di mentalità.
 
Ultima modifica:
Penso fosse abbastanza scherzoso :smile: Dopotutto, io sono il primo ad aver replicato, portando dati obiettivi che, credo di poter affermare con sicurezza, smentiscono la sua rispettabile teoria.

Non si può negare che tra Sud e Nord ci siano (eccome!) delle differenze, conoscendo entrambe le realtà (del centronord soprattutto Toscana ed Emilia). Ma alcune zone del Sud, soprattutto la Puglia, non sono assolutamente povere come si crede. Anzi. Le differenze, più che economiche, sono... di mentalità.

ok...forse ho esagerato nel valutarlo in tal modo...e ti quoto: abitiamo "vicini" ed effettivamente, economicamente parlando, il nord barese è una sorta di isola felix..e tornando al discorso vendite auris/toyota, anke io sarei curioso a questo punto di valutarne la diffusione in altre realtà nazionali...perkè qui nel mio paese sono davvero molto diffuse, sia toyota in generale ke le auris stesse, tant'è ke, riprendendo una tua considerazione, anke io pensavo, acquistando la mia auris, di comprare una auto "esclusiva", salvo poi ricredermi alla prima curva...
 
Quando vado in qualche zona dove ce ne sono tante, mi diverte pensare che l'auris misuri il livello di povertà... più auris = più morti di fame :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:


La scelta di un’ auto è sopratutto una questione di mentalità, razionalità ed una scelta di immagine.
Conosco molte persone piuttosto abbienti che circolano con semplici vetture del segmento C pur avendo le possibilità di viaggiare tranquillamente in Ferrari e vedo semplici operai o extracomunitari (non me ne vogliano!) che vanno al lavoro in cantiere con BMW e Mercedes ma poi, a tavola, probabilmente mangiano pasta e patate per poter pagare le 100 rate al concessionario!
Chi non è benestante evidentemente cerca di apparirlo, di crearsi un’ immagine grazie ad una bella auto e tale mentalità ho notato che varia significativamente in relazione alle origini geografiche del soggetto.
 
qui in calabria anche coloro che fanno lavori umili circolano con il macchinone,perchè secondo loro valgono di più...
preferiscono mangiare pane e cipolla e vivere in una baracca,piuttosto che circolare con una dacia.:77:
purtroppo è così...
 
Conosco molte persone piuttosto abbienti che circolano con semplici vetture del segmento C pur avendo le possibilità di viaggiare tranquillamente in Ferrari .

Idem..conosco un imprenditore che non è che sta messo bene (de più :biggrin2: ) eppure gli piace la Golf e ogni volta che esce un nuovo modello se lo fa, ma sempre e solo quella..

Il mio Boss invece ha una SL come auto di rappresentanza ma tutti i giorni gira con una Panda 4X4 gialla. :biggrin2:

Invece tante persone con il reddito nella norma (diciamo un 20.000 € annui) si fanno il SUV (che gli costa quanto 1 anno e 1/2 di lavoro) e nelle rate includono i primi pieni e quando vanno a metter benzina via con 5-10 € :no:
Tutto questo per l'immagine..
 
qui in calabria anche coloro che fanno lavori umili circolano con il macchinone,perchè secondo loro valgono di più...
preferiscono mangiare pane e cipolla e vivere in una baracca,piuttosto che circolare con una dacia.:77:
purtroppo è così...

E' proprio così.

Fa eccezione il discorso di chi è appassionato, e, per legittima scelta, decide di dedicare le spese più all'auto che (per fare un esempio) a capi firmati, all'elettronica, agli sport, ecc. .
 
Fa eccezione il discorso di chi è appassionato, e, per legittima scelta, decide di dedicare le spese più all'auto che (per fare un esempio) a capi firmati, all'elettronica, agli sport, ecc. .

Quelli li capisco, perchè anche io son cosi :biggrin2:

Pero io credo se uno è appassionato tratterebbe con cura qualsiasi auto..pensa che la mia Aygo la tratto come se fosse una Ferrari da 200.000 € :104230044 eppure è una scatoletta di Simmenthal che dopo 2 anni vale gia 5-6.000 €.. :mf_boff:

IMHO chi è appassionato veramente e ha soldi da spendere non si fa il SUV o "er BMW"..ma mezzi tipo una Nissan 370Z, la EVO, perchè no la Celica ecc. il resto sono auto modaiole e da fighetti che si comprano solo per immagine e fare a chi ce l'ha piu lungo al bar con gli amici, a lavoro con i colleghi ecc.
 
Quelli li capisco, perchè anche io son cosi :biggrin2:

Pero io credo se uno è appassionato tratterebbe con cura qualsiasi auto..pensa che la mia Aygo la tratto come se fosse una Ferrari da 200.000 € :104230044 eppure è una scatoletta di Simmenthal che dopo 2 anni vale gia 5-6.000 €.. :mf_boff:

IMHO chi è appassionato veramente e ha soldi da spendere non si fa il SUV o "er BMW"..ma mezzi tipo una Nissan 370Z, la EVO, perchè no la Celica ecc. il resto sono auto modaiole e da fighetti che si comprano solo per immagine e fare a chi ce l'ha piu lungo al bar con gli amici, a lavoro con i colleghi ecc.

Commoventemente d'accordo :63: ... Nel senso che stracondivido su tutto!!! Tra l'altro, secondo me, prendersi cura (come dici tu) della propria auto indipendentemente dal valore e dal modello, è anche una forma di rispetto verso un oggetto di valore, nonché una lungimirante cura che consente di minimizzare il rischio di futuri inconvenienti (...costosi).
Oltre che, e qui entriamo in gioco noi, una passione (e che sarebbe la vita senza di esse?).

Uno dei miei "miti" automobilistici, dopo Lexus (dove entrano in ballo questioni filosofiche, di autentico amore per la strategia di questo marchio nato dal nulla e impostosi con coraggio) è la Land Cruiser. Ma per usarla, non certo per esibirla, come correttamente osservi tu. :smile:
 
il sito della toyota* ha aggiornato la gamma auris,per ora non c'è il 2.2 e il 1.4 è ancora euro 5, il lxuri pack non c'è più e il clima automatico ed i cerchi costano insieme 1000 eur:o-o:ttimi i consumi dichiarati per i benzina 1.3 e 1.6 (ma difficlmente realistici).Se non ci sono errori, dal listino si desume che lo sconto di 1500 euro valido fino al 31marzo si applica anche sul restyling
 
il sito della toyota* ha aggiornato la gamma auris,per ora non c'è il 2.2 e il 1.4 è ancora euro 5, il lxuri pack non c'è più e il clima automatico ed i cerchi costano insieme 1000 eur:o-o:ttimi i consumi dichiarati per i benzina 1.3 e 1.6 (ma difficlmente realistici).Se non ci sono errori, dal listino si desume che lo sconto di 1500 euro valido fino al 31marzo si applica anche sul restyling

Non capisco, ma che fine hanno fatto i fari allo xeno e gli interni in pelle? :blink: Sinceramente sono assenze imperdonabili, perché "dequalificano" un po' il modello, tenendo conto che quasi tutte le concorrenti del segmento C offrono questi accessori (peraltro, come tutti sappiamo, già disponibili nella prima Auris, con il Luxury ed il Leather Pack).

E il navigatore? E lo specchio retrovisore elettrocromatico? Quando questi accessori sono previsti, foss'anche a richiesta o in pack, le immagini illustrative li includono sempre, per aumentare il prestigio dell'auto... E invece, come potete vedere dalle foto sul sito, niente di tutto ciò.

Auris retrocessa verso il segmento delle utilitarie?

Forse, 'sti accessori non li richiedeva quasi nessuno (almeno in Italia)? Forse li riproporranno assieme all'uscita dell'Auris HSD? E speriamo proprio che, come dice Peppe, lo splendido 2.2 non ci sia "per ora", e non l'abbiano invece proprio abolito. :dry:
 
Ultima modifica:
Sul sito Toyota Europe, invece, abbiamo la dimostrazione che questi accessori, inclusi altri che mi erano sfuggiti come il cruise control, ci sono eccome...

Auris equipment

E' evidente che per l'Italia non sono previsti. Assurdo. :thumbdown
 
la scelta di toyota potrebbe essere quella di lasciare in listino solo i modelli e gli allestimenti più richiesti,e forse il 2.2 diesel ultraccessoriato non era granchè ricercato visti i costi di mantenimento.Stesso discorso per il luxury pack;l'auris non è auto di chi cerca il lusso tipo serie 1 o a3 e forse il clima automatico ed i cerchi in lega sono considerati il massimo degli optional desiderabili da chi compra una auris; ragionamento che però cade se si considera che prima il clima automatico era di serie...
 
l'auris non è auto di chi cerca il lusso tipo serie 1 o a3 e forse il clima automatico ed i cerchi in lega sono considerati il massimo degli optional desiderabili da chi compra una auris...

Hai ragione, però resto perplesso riguardo accessori come il cruise, il navigatore e lo specchio interno elettrocromatico. Cose funzionali, non certo di lusso.
Tutti plus che, ripeto, sugli altri mercati europei sono previsti e non ha senso NON prevederli in Italia (quando il cliente li chiede, basta ordinare l'auto alla fabbrica; non vedo che costi aggiuntivi ci siano nel prevedere a listino quegli accessori... la carta del catalogo? l'inchiostro?). Al massimo non ne manderanno nessuna in pronta consegna ai concessionari italiani, ma perché privarsi di quel cliente che, fosse uno su 100 (io sarei fra quelli), trova importanti tali accessori e, non potendoli avere sull'Auris che magari desiderava, ripiegherà su 308, Focus o Bravo (auto non di lusso ma accessoriabili in tal senso)?

Bah. Toyota Italia non finirà mai di stupirmi nel suo sapersi tirare la zappa sui piedi. :thumbdown
 
Non capisco, ma che fine hanno fatto i fari allo xeno e gli interni in pelle? :blink: Sinceramente sono assenze imperdonabili, perché "dequalificano" un po' il modello, tenendo conto che quasi tutte le concorrenti del segmento C offrono questi accessori (peraltro, come tutti sappiamo, già disponibili nella prima Auris, con il Luxury ed il Leather Pack).

E il navigatore? E lo specchio retrovisore elettrocromatico? Quando questi accessori sono previsti, foss'anche a richiesta o in pack, le immagini illustrative li includono sempre, per aumentare il prestigio dell'auto... E invece, come potete vedere dalle foto sul sito, niente di tutto ciò.

Auris retrocessa verso il segmento delle utilitarie?

Forse, 'sti accessori non li richiedeva quasi nessuno (almeno in Italia)? Forse li riproporranno assieme all'uscita dell'Auris HSD? E speriamo proprio che, come dice Peppe, lo splendido 2.2 non ci sia "per ora", e non l'abbiano invece proprio abolito. :dry:

i fari allo xeno,gli interni in pelle ecc.non sono disponibili poichè sono poco richiesti dagli aquirenti e fanno "lievitare" il prezzo e con questa crisi meglio evitare...
il 2.2 è un motore sovradimensionato per l'auris e anch'esso poco richiesto,soprattutto per i costi di gestione elevati.
io condivido pienamente le scelte di toyotaitalia.
l'auris,infatti,per fare un esempio è una via di mezzo tra una polo e una golf.questo si spiega con il fatto che l'auris a parità di motore e accessori costa assai di meno delle rivali:63:
 
Indietro
Alto