Auris 2.2 D-Cat 5 porte vs Civic 2.2 i-CTDi 5p. Executive DPF

danielefon

TCI Advanced Member
Registrato
14 Settembre 2006
Messaggi
145
Età
48
Località
Bologna
Ebbene sì ormai ci siamo, la moglie è indecisa proprio sui due modelli di cui sopra.
Entrambi sono stati provati su strada ed entrambi, per quanto abbiamo potuto riscontrare in circa 15 min. di prova, hanno lati positivi e negativi.
Estetica
Esterno
  • La Civic ha una bella linea futuristica davvero accattivante sia davanti che dietro; anche gli scarichi triangolari sono un bel tocco di classe.
  • L'Auris mi piace molto davanti ma dietro diventa anonima: è un incrocio tra una corolla e una golf. Il D-cat sicuaramente ha dei bei cerchi in lega di serie ma la sua "cattiveria" a livello estetico è davvero molto nascosta.
Interni
Civic
  • La plancia è davvero, al primo impatto, notevole anche se la posizione dei vari tasti non è "istintiva" ma almeno all'inizio deve essere "ricordata"
  • La strumentazione digitale e e la lancetta contagiri analogica tutto su sfondo blu è davvero di notevole impatto e anche la forma del volante con i comandi integrati è pregevole.
  • I tessuti e le plastiche (e qui non vorrei accendere altri flames dal momento che si è detto tutto) sono di pregevole fattura ma forse la selleria può risultare un po' troppo calda d'estate (ha l'effetto tipo alcantara)
  • La pedaliera in acciaio forato dà un tocco di "corsaiolo" che sicuramente non guasta
  • Bello il pulsante della messa in moto, ma lo trovo superfluo dal momento che non hai un sistema tipo smart entry
  • Non mi piace molto la leva del cambio che dà l'idea di un qualcosa di posticcio e di fragile (colpa dello stelo troppo sottile che finisce letteralmente in una palla)
  • La versione presa in esame ha anche il tetto panoramico in vetro che lascia davvero senza parole.
  • Davvero geniale poi l'idea di un baule sotto il baule e molto comodo il piano completamente flat che si ottiene abbattendo i sedili posteriori
  • Non mi piace molto la presenza di una tasca elasticizzata dietro il sedile del passeggero e nulla dietro quello del conducente
Auris
  • I tessuti della Auris sono sicuramente più freschi della rivale e le plastiche, anche se al tatto non sono il massimo, non le trovo poi così ripugnanti.
  • La strumentazione e lo il colore arancione li ho trovati di mio gradimento.
  • La sensazione che ho avuto salendo a bordo della macchina è che la strumentazione è tutta dove ti aspetti che sia.
  • Mi piace l'idea dello smart entry come anche l'idea del pulsante per la messa in moto della macchina.
  • Pregevoli le rifiniture del volante e del cambio
  • L'abbattimento dei sedili posteriori non dà luogo ad un piano perfettamente piatto e lo scalino di circa 8 cm sicuramente poteva essere evitato facilmente visto che sulla yaris questo sistema c'è già ed è apprezzato dalla clientela.
Motore
Qui non c'è storia, il D-Cat si colloca sicuramente al di sopra di quello della Honda in quanto a: praticamente tutto, senza tralasciare il discorso delle emissioni e si spera della possibilità di poter omologare tale motorizzazione come Euro 5 (ma questa è un'altra discussione: vd. sez. Cafè).
Optional
Sicuramente il collegamento dell'Ipod è ormai imprescindibile su un'auto di nuova generazione ed entrambe le auto hanno quest'optional a pagamento:thumbdown
Dal punto di vista degli accessori "after market" sicuramente la honda ha molto da "insegnare" alla Toyota (e credetemi lo dico con profondo rammarico) dal momento che negli anni ha saputo sviluppare quel concetto di Joy Machine nato negli anni '90 con la Honda CRV.
Pensate che si può mettere il frigorifero, la luce blu che illumina la pedaliera e tanti altri piccoli gadget che sicuramente non fanno la sostanza di una macchina ma la rendono terribilmente accattivante.
Colori
Entrambe le auto hanno davvero una linea di colori davvero da NO COMMENT:thumbdown :thumbdown :thumbdown
Prezzo
Qui, a prima vista, la vera nota dolente.
La Civic costa leggermente meno dell'Auris.
A mio avviso, la differenza di prezzo la fa il propulsore con la sua tecnologia, però è anche vero che anche l'occhio vuole la sua parte e sicuramente su quest'aspetto la Civic è indubbiamente un passettino avanti.
E' anche vero, d'altra parte, che la Civic è uscita da un po' mentre la Auris è nuova di zecca e siamo sicuri che anche se la teniamo per 4 anni, non ci sarà un "lifting" tra 3 mesi come ormai è consuetudine per quasi tutte le case automobilistiche facendo quindi precipitare il prezzo del "quasi nuovo".
Conclusione
La scelta davvero si dimostra davvero ardua perchè l'ago della bilancia si trova esattamente nel mezzo.
Spero che commentiate questo mio articolo improvvisato, nel quale per altro cerco anche di fare chiarezza sia a me stesso che a mia moglie, dandomi dei motivi, che non siano campanilistici, per poterci aiutare nella scelta.
Ciao a tutti
Daniele
 
scelta davvero difficile...

bisognerebbe smontare il motore dell' auris e montarlo sulla civic....:wink_smil

esteriormente preferisco di gran lunga la civic, anche se la mia paura è che essendo così estrema dopo un pò possa stancare, allora o ti piace veramente :wub: , oppure meglio l'auris con la sua classicità che sicuramente non stancherà mai.

gli interni sono pressochè alla pari, con una lieve preferenza per l'auris nel mio caso, non tanto per il design o i materiali, ma per la posizione di guida...io sono piccolo e nella civic mi sono sentito un pò a disagio...per il resto due plance meravigliose....

per il motore non saprei...auris lo conosco, del motore honda ne parlano bene però se tu li hai provati entrambi e hai preferito toyota allora penso che la tua scelta dovrebbe cadere su quest'ultima, d'altronde quello che conta di più nell'uso quotidiano e che può farti divertire è proprio il motore....

cavoli, bella scelta...comunque sceglierai complimenti per l'accoppiata:63:
 
Beh, ti ringrazio per la risposta.
Effettivamente qui si rischia di finire come l'asino di buridano che non sapendo scegliere da quale mucchietto di paglia mangiare morì di fame....
Una piccola precisazione sul motore vorrei farla ora, visto che nel messaggio fiume di prima me la sono dimenticata.
Il D-Cat diciamo che "muore" (con tutte le virgolette del caso) sotto i 2000 giri/min mentre quello della Civic ha già disponibile il 90% della coppia (siamo comunque a 340 Nm contro i 400 del D-Cat) a 1500 giri/min.
Quindi, anche qui la scelta diventa dura pur ritenendo il D-Cat superiore.
Caspita....vedi, mi sono dimenticato anche di una cosa davvero molto importante, ovvero la manutenzione.
Auris è scesa (non capisco perchè) a 3 anni o 100000km con manutenzione programmata ogni 15000 km
Civic ha 3 anni (estendibili a 5) o 100000 km con manutenzione programmata ogni 20000 km.
Insomma, non mi pare cosa da poco
 
Vi ricordo che la Honda si svaluta molto al rispetto dell AURIS, si sente parlare che l' Auris avrà un forte valore dell' usato come la Yaris, Rav4.
In Jap, la Vitz (Auris) ha il valore dell' usato altissimo e qualcosa di piu' del Rav4.
Vedrete che tra un paio di mesi l' Auris fa un successo.

Ciao e buona fortuna.
 
So che se prendi l' Auris, e se dai indietro l' usato Toyota, ti danno 5 anni di garanzia come la ex corolla.

Ciao
 
E' bello avere problemi come questo...:biggrin2:
Concordo dicendo che comunque vada sarà una scelta valida.

La visibilità posteriore della Civic come t'è sembrata? a me il lunotto spezzato e non "tergibile" sta un po' qui... ok che ci sono i sensori, ormai...
 
...ovvero la manutenzione.
Auris è scesa (non capisco perchè) a 3 anni o 100000km con manutenzione programmata ogni 15000 km
Civic ha 3 anni (estendibili a 5) o 100000 km con manutenzione programmata ogni 20000 km.
Insomma, non mi pare cosa da poco

Da quanto mi hanno detto in concessionaria, in Toyota stanno pensando a come proporre l'estensione di garanzia (che ovviamente sarà possibile fare anche dopo l'acquisto). Non si sa ancora niente ma sembra certo che ci sarà a breve (spero sia vero).
Per gli intervalli di manutenzione, c'è differenza solo se fai più di 15000 km/anno, altrimenti anche il tagliando Honda va fatto comunque una volta all'anno...
 
E' bello avere problemi come questo...:biggrin2:
Concordo dicendo che comunque vada sarà una scelta valida.
La visibilità posteriore della Civic come t'è sembrata? a me il lunotto spezzato e non "tergibile" sta un po' qui... ok che ci sono i sensori, ormai...

Per la Civic sinceramente credevo che la visibilità posteriore fosse peggiore.
Anche se certamente non siamo ai livelli di Auris, non ci si può lamentare in condizioni normali.
Non avevo pensato invece al fatto della tergibilità del lunotto posteriore che effettivamente, in condizioni meteo avverse o semplicemente quando hai la macchina lurida, la questione diventa un po' difficoltoso.
 
Da quanto mi hanno detto in concessionaria, in Toyota stanno pensando a come proporre l'estensione di garanzia (che ovviamente sarà possibile fare anche dopo l'acquisto). Non si sa ancora niente ma sembra certo che ci sarà a breve (spero sia vero).
Per gli intervalli di manutenzione, c'è differenza solo se fai più di 15000 km/anno, altrimenti anche il tagliando Honda va fatto comunque una volta all'anno...

Interessante davvero il discorso dell'estensione della garanzia.
Chiedo invece scusa per il discorso dei tagliandi, in quando essendo una macchina di lavoro, sicuramente sarà al di sopra dei 15000 km/anno.
 
Vi ricordo che la Honda si svaluta molto al rispetto dell AURIS, si sente parlare che l' Auris avrà un forte valore dell' usato come la Yaris, Rav4.
In Jap, la Vitz (Auris) ha il valore dell' usato altissimo e qualcosa di piu' del Rav4.
Vedrete che tra un paio di mesi l' Auris fa un successo.

Ciao e buona fortuna.

Marco, è sicuramente vero quello che dici e infatti ci ho pensato davvero tanto.
Il problema poi è anche quello che, indipendentemente dalla scelta che faremo, per non perdere troppi soldi devi "legarti" ad una casa altrimenti sono poi stangate.
Infatti, ragionando in questa prospettiva, sicuramente è alla lunga migliore toyota.
 
?
caspita, questa mi è nuova...
...perchè sul sito toy non c'è nulla al riguardo:thumbdown

Il concessionario onesto lo sa che cè questa regola dalla Toyota Italia.

Ho sentito due miei concessionari di fiducia e mi hanno detto la stessa cosa.

Informati e vedrai che è la verità.

Ciao:bleh:
 
Beh, ti ringrazio per la risposta.
Effettivamente qui si rischia di finire come l'asino di buridano che non sapendo scegliere da quale mucchietto di paglia mangiare morì di fame....
Una piccola precisazione sul motore vorrei farla ora, visto che nel messaggio fiume di prima me la sono dimenticata.
Il D-Cat diciamo che "muore" (con tutte le virgolette del caso) sotto i 2000 giri/min mentre quello della Civic ha già disponibile il 90% della coppia (siamo comunque a 340 Nm contro i 400 del D-Cat) a 1500 giri/min.
Quindi, anche qui la scelta diventa dura pur ritenendo il D-Cat superiore.
Caspita....vedi, mi sono dimenticato anche di una cosa davvero molto importante, ovvero la manutenzione.
Auris è scesa (non capisco perchè) a 3 anni o 100000km con manutenzione programmata ogni 15000 km
Civic ha 3 anni (estendibili a 5) o 100000 km con manutenzione programmata ogni 20000 km.
Insomma, non mi pare cosa da poco

Che mi dici del confort, silenziosità e assorbimento delle sospensioni? La Civic da questo punto di vista mi ha deluso molto.
 
Che mi dici del confort, silenziosità e assorbimento delle sospensioni? La Civic da questo punto di vista mi ha deluso molto.

Beh, del comfort di marcia, per la prova che ho fatto non mi posso lamentare.
La "poca" silenziosità è da attribuire (e di questo me ne ero accorto durante la prova) interamente al rotolamento delle gomme.
L'assorbimento delle sospensioni, soprattutto quelle posteriori mi è sembrato buono mentre le sospensioni anteriori sono più rigide per favorire il pronto, anzi prontissimo, inserimento della macchina in curva.
 
Beh, del comfort di marcia, per la prova che ho fatto non mi posso lamentare.
La "poca" silenziosità è da attribuire (e di questo me ne ero accorto durante la prova) interamente al rotolamento delle gomme.
L'assorbimento delle sospensioni, soprattutto quelle posteriori mi è sembrato buono mentre le sospensioni anteriori sono più rigide per favorire il pronto, anzi prontissimo, inserimento della macchina in curva.

Ma tra le due che differenze hai notato a livello di confort? Ciao e grazie.
 
Ma tra le due che differenze hai notato a livello di confort? Ciao e grazie.

A livello di comfort la Auris si posiziona su un gradino in più.
Tieni conto però che ho provato il 2.0 D4D e non il D-Cat.
Quindi, sicuramente la silenziosità del motore D-Cat è un dato di fatto e probabilmente aumenterà il rumore dovuto al rotolamento delle gomme.
Per quanto riguarda le sospensioni, il D-Cat sarà un po' più rigido della versione 2.0 D4D provata.
Quindi, in conclusione, credo che l'Auris D-Cat abbia dalla sua una maggior silenziosità, mentre a livello di sospensioni, le due macchine se la "giocano".
 
A livello di comfort la Auris si posiziona su un gradino in più.
Tieni conto però che ho provato il 2.0 D4D e non il D-Cat.
Quindi, sicuramente la silenziosità del motore D-Cat è un dato di fatto e probabilmente aumenterà il rumore dovuto al rotolamento delle gomme.
Per quanto riguarda le sospensioni, il D-Cat sarà un po' più rigido della versione 2.0 D4D provata.
Quindi, in conclusione, credo che l'Auris D-Cat abbia dalla sua una maggior silenziosità, mentre a livello di sospensioni, le due macchine se la "giocano".
Ho letto in giro che l'auris D-cat avrà anche delle sospensione diverse al posteriore se non erro un multilink rispetto alle interconesse delle altre versioni.Cosa monta la civic al posteriore?
 
Ultima modifica:
Ho letto in giro che l'auris D-cat avrà anche delle sospensione diverse al posteriore se non erro un multilink rispetto alle interconesse delle altre versioni.Cosa monta la civic al posteriore?

Ti confermo che le sospensioni posteriori dell'Auris D-Cat sono diverse rispetto alle altre motorizzazioni.
Per quanto concerne la civic all'anteriore abbiamo delle sospensioni Mac Pherson e al posteriore a ponte rigido.
 
Il concessionario onesto lo sa che cè questa regola dalla Toyota Italia.

Ho sentito due miei concessionari di fiducia e mi hanno detto la stessa cosa.

Informati e vedrai che è la verità.

Ciao:bleh:

OT ON

hai ragione... ricevuta lettera Toyota a casa per offrirmi i 5 anni/160k km (in luogo dei 3anni/100k km) di garanzia ed un "programma di finanziamento privilegiato"...:thumbdown :thumbdown :thumbdown :thumbdown che ti fa spendere di più...(anche considerando l'omaggio del navigatore)...

OT OFF
 
Ciao, anche tu di Bologna? Fa piaciere trovarsi su questo forum "nazionale", non siamo in molti:63:

Sinceramente tutti i discorsi scritti fino ad ora sono validi, per quanto mi riguarda io sceglierei l' Auris.

Anche a me inizialmente la Civic faceva impazzire, ma col passare dei mesi non la posso più vedere, mi ha stancato... magari dopo che gli lasci + di 20000€ non ti stanchi mai.:laughing1

A parte questo credo che dal punto di vista della sicurezza EURONCAP la Civic sia molto indietro e questo la dice lunga sull' impegno messo da Toyota in questa macchina (vedi poggiatesta attivi).

Un passo oltre anche come abitabilità e spazio.

L' Auris d-cat monta il posteriore m-link e anche questo è molto apprezzabile.
Il resto sono punti personali, dipende dai gusti.
 
Indietro
Alto