danielefon
TCI Advanced Member
Ebbene sì ormai ci siamo, la moglie è indecisa proprio sui due modelli di cui sopra.
Entrambi sono stati provati su strada ed entrambi, per quanto abbiamo potuto riscontrare in circa 15 min. di prova, hanno lati positivi e negativi.
Estetica
Esterno
Civic
Qui non c'è storia, il D-Cat si colloca sicuramente al di sopra di quello della Honda in quanto a: praticamente tutto, senza tralasciare il discorso delle emissioni e si spera della possibilità di poter omologare tale motorizzazione come Euro 5 (ma questa è un'altra discussione: vd. sez. Cafè).
Optional
Sicuramente il collegamento dell'Ipod è ormai imprescindibile su un'auto di nuova generazione ed entrambe le auto hanno quest'optional a pagamento:thumbdown
Dal punto di vista degli accessori "after market" sicuramente la honda ha molto da "insegnare" alla Toyota (e credetemi lo dico con profondo rammarico) dal momento che negli anni ha saputo sviluppare quel concetto di Joy Machine nato negli anni '90 con la Honda CRV.
Pensate che si può mettere il frigorifero, la luce blu che illumina la pedaliera e tanti altri piccoli gadget che sicuramente non fanno la sostanza di una macchina ma la rendono terribilmente accattivante.
Colori
Entrambe le auto hanno davvero una linea di colori davvero da NO COMMENT:thumbdown :thumbdown :thumbdown
Prezzo
Qui, a prima vista, la vera nota dolente.
La Civic costa leggermente meno dell'Auris.
A mio avviso, la differenza di prezzo la fa il propulsore con la sua tecnologia, però è anche vero che anche l'occhio vuole la sua parte e sicuramente su quest'aspetto la Civic è indubbiamente un passettino avanti.
E' anche vero, d'altra parte, che la Civic è uscita da un po' mentre la Auris è nuova di zecca e siamo sicuri che anche se la teniamo per 4 anni, non ci sarà un "lifting" tra 3 mesi come ormai è consuetudine per quasi tutte le case automobilistiche facendo quindi precipitare il prezzo del "quasi nuovo".
Conclusione
La scelta davvero si dimostra davvero ardua perchè l'ago della bilancia si trova esattamente nel mezzo.
Spero che commentiate questo mio articolo improvvisato, nel quale per altro cerco anche di fare chiarezza sia a me stesso che a mia moglie, dandomi dei motivi, che non siano campanilistici, per poterci aiutare nella scelta.
Ciao a tutti
Daniele
Entrambi sono stati provati su strada ed entrambi, per quanto abbiamo potuto riscontrare in circa 15 min. di prova, hanno lati positivi e negativi.
Estetica
Esterno
- La Civic ha una bella linea futuristica davvero accattivante sia davanti che dietro; anche gli scarichi triangolari sono un bel tocco di classe.
- L'Auris mi piace molto davanti ma dietro diventa anonima: è un incrocio tra una corolla e una golf. Il D-cat sicuaramente ha dei bei cerchi in lega di serie ma la sua "cattiveria" a livello estetico è davvero molto nascosta.
Civic
- La plancia è davvero, al primo impatto, notevole anche se la posizione dei vari tasti non è "istintiva" ma almeno all'inizio deve essere "ricordata"
- La strumentazione digitale e e la lancetta contagiri analogica tutto su sfondo blu è davvero di notevole impatto e anche la forma del volante con i comandi integrati è pregevole.
- I tessuti e le plastiche (e qui non vorrei accendere altri flames dal momento che si è detto tutto) sono di pregevole fattura ma forse la selleria può risultare un po' troppo calda d'estate (ha l'effetto tipo alcantara)
- La pedaliera in acciaio forato dà un tocco di "corsaiolo" che sicuramente non guasta
- Bello il pulsante della messa in moto, ma lo trovo superfluo dal momento che non hai un sistema tipo smart entry
- Non mi piace molto la leva del cambio che dà l'idea di un qualcosa di posticcio e di fragile (colpa dello stelo troppo sottile che finisce letteralmente in una palla)
- La versione presa in esame ha anche il tetto panoramico in vetro che lascia davvero senza parole.
- Davvero geniale poi l'idea di un baule sotto il baule e molto comodo il piano completamente flat che si ottiene abbattendo i sedili posteriori
- Non mi piace molto la presenza di una tasca elasticizzata dietro il sedile del passeggero e nulla dietro quello del conducente
- I tessuti della Auris sono sicuramente più freschi della rivale e le plastiche, anche se al tatto non sono il massimo, non le trovo poi così ripugnanti.
- La strumentazione e lo il colore arancione li ho trovati di mio gradimento.
- La sensazione che ho avuto salendo a bordo della macchina è che la strumentazione è tutta dove ti aspetti che sia.
- Mi piace l'idea dello smart entry come anche l'idea del pulsante per la messa in moto della macchina.
- Pregevoli le rifiniture del volante e del cambio
- L'abbattimento dei sedili posteriori non dà luogo ad un piano perfettamente piatto e lo scalino di circa 8 cm sicuramente poteva essere evitato facilmente visto che sulla yaris questo sistema c'è già ed è apprezzato dalla clientela.
Qui non c'è storia, il D-Cat si colloca sicuramente al di sopra di quello della Honda in quanto a: praticamente tutto, senza tralasciare il discorso delle emissioni e si spera della possibilità di poter omologare tale motorizzazione come Euro 5 (ma questa è un'altra discussione: vd. sez. Cafè).
Optional
Sicuramente il collegamento dell'Ipod è ormai imprescindibile su un'auto di nuova generazione ed entrambe le auto hanno quest'optional a pagamento:thumbdown
Dal punto di vista degli accessori "after market" sicuramente la honda ha molto da "insegnare" alla Toyota (e credetemi lo dico con profondo rammarico) dal momento che negli anni ha saputo sviluppare quel concetto di Joy Machine nato negli anni '90 con la Honda CRV.
Pensate che si può mettere il frigorifero, la luce blu che illumina la pedaliera e tanti altri piccoli gadget che sicuramente non fanno la sostanza di una macchina ma la rendono terribilmente accattivante.
Colori
Entrambe le auto hanno davvero una linea di colori davvero da NO COMMENT:thumbdown :thumbdown :thumbdown
Prezzo
Qui, a prima vista, la vera nota dolente.
La Civic costa leggermente meno dell'Auris.
A mio avviso, la differenza di prezzo la fa il propulsore con la sua tecnologia, però è anche vero che anche l'occhio vuole la sua parte e sicuramente su quest'aspetto la Civic è indubbiamente un passettino avanti.
E' anche vero, d'altra parte, che la Civic è uscita da un po' mentre la Auris è nuova di zecca e siamo sicuri che anche se la teniamo per 4 anni, non ci sarà un "lifting" tra 3 mesi come ormai è consuetudine per quasi tutte le case automobilistiche facendo quindi precipitare il prezzo del "quasi nuovo".
Conclusione
La scelta davvero si dimostra davvero ardua perchè l'ago della bilancia si trova esattamente nel mezzo.
Spero che commentiate questo mio articolo improvvisato, nel quale per altro cerco anche di fare chiarezza sia a me stesso che a mia moglie, dandomi dei motivi, che non siano campanilistici, per poterci aiutare nella scelta.
Ciao a tutti
Daniele