Auris 1300 benzina!

Auris.
Massa a vuoto 1195 - 1215
Massa complessiva 1735

Yaris.
Massa a vuoto 1065
Massa complessiva 1470

tenderei a guardare quella complessiva sinceramente perchè è con olio, liquidi, benzina, tutti caricati in ordine di marcia che è lo scenario reale di utilizzo del mezzo.

più aggiungici il guidatore da 70-100kg e magari un passeggero, il peso per quel 1.3 inizia ad essere "interessante" da smuovere
 
Ultima modifica:
Auris.
Massa a vuoto 1195 - 1215
Massa complessiva 1735

Yaris.
Massa a vuoto 1065
Massa complessiva 1470

tenderei a guardare quella complessiva sinceramente perchè è con olio, liquidi, benzina, tutti caricati in ordine di marcia che è lo scenario reale di utilizzo del mezzo.

più aggiungici il guidatore da 70-100kg e magari un passeggero, il peso per quel 1.3 inizia ad essere "interessante" da smuovere


La massa complessiva è il massimo carico trasportabile, compreso guidatore, passeggeri e bagaglio.

Oltre 500 Kg dovrebbero far pensare che sono un po troppi per olio e benzina !!!
 
Ultima modifica:
pensavo fosse massa a carico di liquido e tutto... (sulle moto danno il peso a vuoto ed a carico). trovo insensato questo dato allora.

se già metti in macchina 4 persone da 100kg ed un carico di 100kg nel bagagliaio, che per assurdo possono essere 4 muratori e due sacchi di cemento da 50kg hai già superato il massimo consentito su una yaris.
e non è che sia uno scenario inverosimile.
:blink:

nel caso errore mio comunque
 
Con l' indicazione massa a vuoto viene indicata la tara dell' auto cioè la massa minima che caratterizza l'autoveicolo incluso il carburante, la ruota di scorta, i lubrificanti e il liquido di raffreddamento mentre la massa complessiva è quella massima raggiungibile, cioè con il numero massimo omologato delle persone a bordo più le cose trasportabili nel bagagliaio.

La differenza fra la massa complessiva e la tara individua la portata, cioè la massa massima di persone e cose trasportabili con l'autoveicolo.

Ora risulta chiaro che una vettura di segmento superiore consente un "carico" maggiore rispetto ad una vettura di segmento inferiore, ma non è corretto prendere in considerazione tale parametro per paragonare tra di loro la massa di due diverse auto: se la Yaris e l' Auris viene guidata dalla stessa persona senza alcun carico aggiuntivo, la diffenza di massa risulta di 150 Kg come ho scritto sopra. :smile:
 
Il rapporto 10 cv per quintale è quello ottimale.
Ci siamo con l'Auris, 100 cv per 1.200 kg o 12 quintali.

Secondo me il ragionamento del valore residuo è abbastanza un discorso imprevedibile e anche passato perchè oggi, se non ve ne siete accorti, la quotazione e la valutazione di un'auto usata, viene fatta non rispettando più le regole di mercato che Quattroruote una volta dettava, o meglio suggeriva.

Oggi si ragiona con i vari colori di eurotax, con l'auto che riacquisti dando in permuta la vecchia, con i prezzi del nuovo, con la crisi.
Di pari passo, non esistono neppure più i prezzi di listino pieni.
Auto nuove sul mercato, già conoscono tagli del prezzo alla prima settimana... da far paura.
Anzi penso che i listini siano già preparati a mestiere coi tagli!

Per restare in tema, parliamo di sconti elevati su Yaris e Auris.

Nel cercare di permutare la Yaris, un po' giocando anche al sondaggio, spesso il venditore dall'altra parte del telefono mi citava che la Yaris veniva promozionata a 9.850 euro...e che la mia seppure Lounge, seppur nuova...valeva poco.
Per dire...l'immagine dell'auto è il prezzo civetta che la pubblicità fa in tutta Italia.

Ne abbiamo tanti di esempi, dalla Golf a 16.900 euro, dalla Mokka a 16.500 euro, dalla Dacia Duster a 11.900 euro, dalla Polo a 10.900 euro...tutte auto introvabili.
Come è introvabile l'Auris a 14.650 euro!
Ma se la vuoi, perchè tutto è possibile, devi ordinarla, aspettare e forse ce l'avrai.
Oggi tutti siamo confusi sui listini e sui "prezzi veri" delle auto, all punto che non sappiamo più quanto ci fregano o quanto ci trattano bene.
Se uno compra un'auto oggi, non sa dire manco quanto abbia avuto di sconto e cosa ha comprato e quanto l'ha pagata...soprattutto se ha una permuta, perchè lo sconto scompare e la permuta diventa interessante...ma il prezzo promozionato è lievitato..ecc,ecc.!

Poi attaccano i pipponi se porti una vettura con : :blink:
Pochi KM?
Nessuno potrà mostrare interesse, perchè l'acquirente si chiede di come mai l'abbia tolta l'auto, il precedente proprietario!
Molti KM?
Eeeeee, e chi se la compra!
Euro 3....Euro 2...ma chi la vuole!
Grossa cilindrata?
Non è rivendibile!
Benzina?
Ma chi vuole più il benzina!
Gasolio?...Mhhhh allora penseranno che uno se la sia tolta per difetti della pompa o del dpf...magari facendo moltissimi km se no perchè se l'era comprata diesel!
Piccola cilindrata?
Vabbèèèè, ma non si muove!
5 porte?
Va il modello station!
3 Porte?
Va il modello 5 porte!

Ecc,ecc,ecc.
E' una presa per i fondelli, ma oggi è vero che , il mercato è anomalo nellerichieste.

Quindi cercano di comprare -sperando- che tu abbia fame di soldi, e quindi svendi, e che-allo stesso tempo- tu stia pieno di soldi, così compri.
QUESTA e' LA FOLLIA attuale!:wacko:

Ormai ogni permuta è un bagno di sangue e lacrime!

Delle tante auto che ho cambiato, come politica personale di scelta in cui mi sostengo (faccio tutto da solo) che è meglio cambiare e non mantenere una gran vettura destinata a dissolvere il suo valore residuo, accettandola e coccolandola a suon di noia e soldi per la manutenzione... mai dico mai, ho permutato qualcosa senza aver ricevuto osservazioni "pippenoggene" dal concessionario a tal riguardo sulla bontà della permuta.

Tutte erano auto...difficili!
Parlo di auto con 10.000/20.000 km e di mercato...non auto di nicchia o esclusive, rare!

E' pur vero che un concessionario, non riusciva a vendere una mia auto con 8.000 km perchè era troppo nuova; dovette caricare e non scaricare -in questo caso- il contakilometri a 30.000 km per venderla.
Sparì in 10 giorni!
Meno sospetti e più illusione da parte di chi acquistò la "benedetta" Astra.

Detto questo, le regole non esistono, esistono i pipponi, tanto quando andrai alla rivendita il tutto si tradurrà in 1.000 euro in meno della diesel, e poi se prendi un Rav, ad esempio, ti danno più soldi della quotazione.
Tutto vale e niente vale.
Chi sa cosa succederà tra uno o due anni...o tra cinque..il diesel..l'ibrido..la benzina!
Basta poco per invertire le tendenze.

La matematica non è materia per chi vive di auto e motori.
La matematica dei soldi, porta alla follia, a vivere male..in uno o nell'altro caso (se li spendi male e se li stringi male)!

Il tutto, tra le due auto..usate e rivendibili tra 2 anni...quanto varrà per differenza?

Irrilevante, ma per entrambe la svalutazione sarà comunque alta, perchè le Toyota, eccetto Yaris e Rav..sono dure da rivendere se non a clienti fidelizzati del marchio ed a prezzi interessanti.
E questa è un'altra verità, perchè Toyota è un po' un brand da estimatori più che da gran mercato o da attacco!

Quindi ragionando...ragionando...:no::smile:
 
Apprezzo molto il tuo ragionamento, e penso che sia anche abbastanza inattacabile.
Però c'è anche da dire, che forse sopra ogni cosa, nel pensare alla valutazione di una macchina, bisogna pensare alla tendenza "dei media". Quando ci fu l'epoca dei motori diesel, le macchine con tali motorizzazioni divennero oro sull'usato, svalutando di brutto le altre... e questo perché? Perché la moda, la tendenza, i media, tiravano in quella direzione.
Ora siamo nell'era dei piccoli motori benzina 3 cilindri, magari turbo, ed i motori diesel hanno perso tanto terreno, soprattutto sull'usato, anche a causa dell'allarmismo dato per i noti problemi ai filtri FAP e DPF.
E' così che ora una 500 twin air, una c1/c3 3 cilindri, aygo ecc non fai in tempo a metterle in vendita, che le hai già vendute. Anche Yaris 1.0 va benissimo sull'usato, mentre il 1.3 è molto duro da rivendere.
Auris purtroppo ed immeritatamente (ma sappiamo che la legge del mercato è crudele), è un veicolo ben poco rivendibile, e con grandi svalutazioni.
Proprio su queste realtà, io ho scelto l'ibrido, perché sono abbastanza convinto (ed i dati di vendita sembrano confermare questa tendenza) che una yaris, o una auris ibrida, possano essere delle ottime carte vincenti fra qualche anno, incuriosiscono, e faranno tendenza.
E una Auris 1.3, purtroppo temo che al contrario possa essere una di quelle auto da portare fino alla morte.
 
Fino alla morte ci vanno coi Mercedes SW quelli extra lunghi...!:biggrin2:
E' tutto vendibile, stai tranquillo!
 
Anch'io sono uno che non fa molti chilometri (meno di 10.000 anno) e quando ho comperato l'Auris ero indeciso sulla motorizzazione. Caso a voluto che in concessionaria ci fosse una 1.300 a benzina disponibile per la prova (a quel tempo si trovava il 1.300 per l'Auris e si portava via con più di 5.000 euro di sconto), c'ho fatto un giretto e l'ho trovata eccessivamente pigra e stancante per il maggior uso del cambio. Alla fine ho preso il solito 1.4 diesel perchè tra questa e la 1.600 a benzina c'erano solo 700 euro di differenza.
 
Ciao a tutti.
Riapro questa vecchia discussione perché sto valutando l'acquisto dell'Auris in oggetto.
Sapete per caso se il 1300 è un motore adatto per i neopatentati?
Se nel frattempo qualcuno ha acquistato il 1300 può scrivere una recensione dettagliata di questa motorizzazione.
Grazie
 
L'Auris nuova, è un po' l'auto che non ti aspetti.
Non affascinante nel design, ma neppure brutta, è un'auto "normale", nel senso più nobile della parola.
Ma è un'auo benfatta, una Toyota.

Bene, io ce l'ho da 500 km circa e da ...15 giorni di calendario.
E' un'auto che ho comprato più per questioni razionali che passionali.

Alla fine però, si sta rivelando come un buon acqusito e spiego il perchè.

L'auto è molto ben fatta, dai materiali all'insonorozzazione si respira una qualità percepita molto buona.
Silenziosa quando cammina sulle strade nazionali che ormai sono degli sterrati dappertutto, vista la crisi che ha colpito noi ma non tutti.
Gli effetti della crisi sono visibili a chi era già in crisi.

Mi piace molto il gioco di luci blu che sono sparse sul cruscotto, l'effetto di solidità e anche la buona capacità e comodità dell'abitacolo.

Tieni da conto he io sono quasi il sosia di Jerry Scotti e ci sto bene dentro.

Il motore 1300 è un gran motorino, affidabile e molto... ma molto silenzioso, mi si spegne spesso alle partenze da fermo.
Ha una forza ottima, è sempre un 100 cv aspirato.

Diffida di coloro che suggeriscono tanti cavalli per andare in auto...sono i pipponi ed i retroscena di una società che ha perso il senso della ragione.

Per una vera e propria recensione voglio fare ancora qualche altro kilometro, in questo periodo non ho la calma giusta e lo stato d'animo per scrivere.

Comprati la 1300 e ne sarai felice; no fap, no egr, no rigenerazioni... e no finti guadagni del gasolio...!
Altri pipponi di una società che ha perso la ragione...:no: i conti e la matematica dei consumi...uccidono il cervello!
 
Oggi ho rifatto il pieno per pasquetta.

Aggiornamento matematica pipponologa: 480 km per 27,4 litri! (full "to" full)
17,51 km/litro!
Però il computer di bordo mi segna 6,3 litri per 100 km....quasi 16.

Ma che voglio di piùùùùùùù!

Va proprio bene l'Auris col 1.329 a benzina...e con i 100 cavalli!

Unica occasione in cui verifico i consumi, poi non seguo più nulla...solo il secondo pieno e basta.

Quindi non chiedetemi più verifiche ed aggiornamenti in merito...lo so voi direte : :masticazz
 
Ultima modifica:
Oggi ho rifatto il pieno per pasquetta.

Aggiornamento matematica pipponologa: 480 km per 27,4 litri! (full "to" full)
17,51 km/litro!
Però il computer di bordo mi segna 6,3 litri per 100 km....quasi 16.

Ma che voglio di piùùùùùùù!

Va proprio bene l'Auris col 1.329 a benzina...e con i 100 cavalli!

Unica occasione in cui verifico i consumi, poi non seguo più nulla...solo il secondo pieno e basta.

Quindi non chiedetemi più verifiche ed aggiornamenti in merito...lo so voi direte : :masticazz
ciao, posso chiederti la velocitá media segnata dal tuo cdb e relativa ai consumi che hai avuto
 
ciao, posso chiederti la velocitá media segnata dal tuo cdb e relativa ai consumi che hai avuto

Oggi per caso cambiando pagina del trip, ho letto un 94 Km/h!
Siamo a 750 km e il cdb oggi mi segna 6,1/100 km!

Siamo in rodaggio, ma ho fatto 20 secondi a 160 all'ora, in autostrada...poi i 90/100 canonici; sarà così fino a 1.000 km!

Sempre più soddisfatto di questa AURIS 1300, davvero tutto perfetto, direi anche oltre le mie aspettative.

Oggi mi stavo mangiando la frizione perchè sono andato in montagna e su un parcheggio in salita, mi sono impappinato (giri alti e sfrizionamento da dilettante)...azzz che brutto odore di materiale bruciato (frizione) che ho sentito.
Mio nipote rideva..lo stro....!
 
Oggi per caso cambiando pagina del trip, ho letto un 94 Km/h!
Siamo a 750 km e il cdb oggi mi segna 6,1/100 km!

Siamo in rodaggio, ma ho fatto 20 secondi a 160 all'ora, in autostrada...poi i 90/100 canonici; sarà così fino a 1.000 km!

Sempre più soddisfatto di questa AURIS 1300, davvero tutto perfetto, direi anche oltre le mie aspettative.

Oggi mi stavo mangiando la frizione perchè sono andato in montagna e su un parcheggio in salita, mi sono impappinato (giri alti e sfrizionamento da dilettante)...azzz che brutto odore di materiale bruciato (frizione) che ho sentito.
Mio nipote rideva..lo stro....!
...bruttissima quella puzza :sick: ...
 
Oggi per caso cambiando pagina del trip, ho letto un 94 Km/h!
Siamo a 750 km e il cdb oggi mi segna 6,1/100 km!

Siamo in rodaggio, ma ho fatto 20 secondi a 160 all'ora, in autostrada...poi i 90/100 canonici; sarà così fino a 1.000 km!

Sempre più soddisfatto di questa AURIS 1300, davvero tutto perfetto, direi anche oltre le mie aspettative.

Oggi mi stavo mangiando la frizione perchè sono andato in montagna e su un parcheggio in salita, mi sono impappinato (giri alti e sfrizionamento da dilettante)...azzz che brutto odore di materiale bruciato (frizione) che ho sentito.
Mio nipote rideva..lo stro....!

...e infatti....con un full to full a 94 km/h di media é ragionevole fare 17,51 km/l.....insomma, niente di eccezionale.
 
...e infatti....con un full to full a 94 km/h di media é ragionevole fare 17,51 km/l.....insomma, niente di eccezionale.
Oggi come oggi accontentiamoci della normalità; all'eccezionalità ormai...non ci crede più nessuno!
Non credo sia molto penalizzante come consumo per una vettura di questa stazza, a benzina, ecc,ecc.

Per i miei 10.000-13.000 km all'anno, vanno più che bene, penso.
 
...bruttissima quella puzza :sick: ...
In contropartita, eravamo nel Molise, abbiamo generato una puzza migliore; fumo di arrosticini e agnello ai carboni ardenti !
Una buona insalata, un :smile:blush:smile: bicchiere di vino rosso della Puglia...quattro chiacchiere e Pasquetta... chiusa così.

Oggi è (pure) festa (obbligata) e domani si va al lavoro!

E' un limite quello di abitare nel Tavoliere delle Puglie,...dove è tutto piatto... le salite sono cose poco conosciute e pratiche da affrontare.

Idem quando arriva la neve...qui sembriamo quattro mbriachi che guidano!
 
Ultima modifica:
In contropartita, eravamo nel Molise, abbiamo generato una puzza migliore; fumo di arrosticini e agnello ai carboni ardenti !
Una buona insalata, un :smile:blush:smile: bicchiere di vino rosso della Puglia...quattro chiacchiere e Pasquetta... chiusa così.

Oggi è (pure) festa (obbligata) e domani si va al lavoro!

E' un limite quello di abitare nel Tavoliere delle Puglie,...dove è tutto piatto... le salite sono cose poco conosciute e pratiche da affrontare.

Idem quando arriva la neve...qui sembriamo quattro mbriachi che guidano!
Guarda il lato positivo della pianura: i consumi :wink_smil ...
 
Oggi come oggi accontentiamoci della normalità; all'eccezionalità ormai...non ci crede più nessuno!
Non credo sia molto penalizzante come consumo per una vettura di questa stazza, a benzina, ecc,ecc.

Per i miei 10.000-13.000 km all'anno, vanno più che bene, penso.

Scusa, non ho capito.....ma dal punto di vista dei consumi è "normale" come dici adesso oppure al disopra delle tue aspettative come scrivevi in un altro post.....oppure le tue aspettative non includevano considerazioni sui consumi.
perchè se la scelta del benzina é basata solo su una percorrenza annua inferiore a 15000 km e su una velocitá media di 94km/h quindi strade "semplici"....allora é sempre il solito discorso "investimento-risparmio" tra diesel e benzina che va oltre le peculiaritá del modello da te scelto.

perdonami ma mi interessa il tuo giudizio visto che in rete non ho trovato altri utenti con questa motorizzazione e che in più abbiano scritto un minimo di recensione.

grazie, ciao.
 
Indietro
Alto