Auris 1.4 D4D MM-T

tomo

TCI Member
Registrato
4 Febbraio 2008
Messaggi
75
Località
massa
Ciao a tutti... mi Presento aquesto Sub Forum AURIS..

Sono un Neo Possessore di una Toyota Auris 1.4 D4D MM-T e devo dire che mi stò trovando davvero bene.
E' una gran macchina e siccome viaggio parecchio spero di poter partecipare a questa community..

Sono arrivato in questo interessantissimo forum perchè cercavo informazioni su un particolare scherzo che mi fà la macchina in fase di manovra.
Tipo Parcheggio...
Situazione : arrivo, scala in prima; premo il freno, scatto su "R" e il cambio precisissimo innesta la retro..mi butto nel parcheggio, FRENO, rimetto in "E" e la prima entra all'istante senza fiatare.. Poi magari devo correggere, allora FRENO, riinnesco la "R" e a questo punto sento 2 bip normali + 1 sottotono, tipo errore.. a questo punto la "R" non entra, ma sento due o tre TLOK non troppo forti dopo i quali la "R" finalmente entra.
E' normale vero?
Voglio dire.. io mi son detto che è il sincronizzatore che allinea la retro.. ma è successo a qualcun'alrto? me lo fà 2 o 3 volte su 5 ..

Mi chiedevo se qualcuno avesse già provato ad aggeggiare con lo stereo e le uscite AUX... stavo pensando di collegare l' Ipod e il Viva Voce.

Grazie a tutti ciao.
 
Riguardo il problema della "R" che non si inserisce mi si è presentato solo 1 volta in 4 mesi, ma probabilmente avevo premuto poco il freno, devo dire che faccio spesso diverse manovre per il parcheggio e mi trovo molto bene con L'mmt. Il rumore che senti quando cambia da "E" ad "R", facendocci caso lo fa anche la mia, quindi credo che sia normale. :63:
 
1 volta in 4 mesi???

Riguardo il problema della "R" che non si inserisce mi si è presentato solo 1 volta in 4 mesi, ma probabilmente avevo premuto poco il freno, devo dire che faccio spesso diverse manovre per il parcheggio e mi trovo molto bene con L'mmt. Il rumore che senti quando cambia da "E" ad "R", facendocci caso lo fa anche la mia, quindi credo che sia normale. :63:

Azz.. ma allora non è normale.. forse non premo abbastanza il freno? ma il piede ce lo metto, magari non affondo....

Voglio dire.. quando metti la Retro non si innesca e fà un Beep Basso, d'errore... credi sia da far vedere?

Per il resto tutto bene, tranne una piccola vibrazione nella staccata tra prima e seconda ogni tanto ti capita?
 
Azz.. ma allora non è normale.. forse non premo abbastanza il freno? ma il piede ce lo metto, magari non affondo....

Voglio dire.. quando metti la Retro non si innesca e fà un Beep Basso, d'errore... credi sia da far vedere?

Per il resto tutto bene, tranne una piccola vibrazione nella staccata tra prima e seconda ogni tanto ti capita?

Quando non si inserisce la retro, fa due bib e non uno come quando si è inserita correttamente.
Se su 5 volte che inserisci la retro 3 volte ti da errore, secondo me è da far vedere è troppo strano.
Facci Sapere se premendo di + il freno si verifica lo stesso.
 
Faccio sapere..

Oggi è risuccesso una volta.. e per tutto il giorno ho premuto bene il freno..
ma non è che io lo carezzi.. lo schiaccio, la macchina si ferma.. devo pestarlo proprio??...
forse c'è un sensore per il cambio che si innesca solo se schiacci per quel centimetro in + ????
domani vado alla TOYOTA. poi vi dico.. forse dovrei rinominare questa discussione con un titolo un pò più in-topic. tipo Problema MM-T la retro fà le bizze...
 
Come è finita poi con il "problema" della retro che talvolta bippa un po' prima di entrare?
Lo chiedo perché anche la mia si comporta allo stesso modo. Il meccanico della Toyota mi dice che dipende dagli ingranaggi che a volte non sono allineati (un po' come quando con il cambio manuale la retro non entra subito e bisogna rilasciare e ripremere la frizione attentendo qualche attimo, prima di riprovare.
 
com'è andata...

Come è finita poi con il "problema" della retro che talvolta bippa un po' prima di entrare?
Lo chiedo perché anche la mia si comporta allo stesso modo. Il meccanico della Toyota mi dice che dipende dagli ingranaggi che a volte non sono allineati (un po' come quando con il cambio manuale la retro non entra subito e bisogna rilasciare e ripremere la frizione attentendo qualche attimo, prima di riprovare.

Ciao, beh è andata bene... sono a 15000Km e il problema non si è più presentato... tranne 1 o 2 volte.. in condizioni effettivamente non proprio normali...(tipo mi è scappata la leva o la macchina non proprio ferma.) ..Ho chiesto a tre o quattro Toyota Service, Nessuno sà bene che cosa potesse essere.. quindi deduco che sia una "imperfezione" nel funzionamento del sincronizzatore... è proprio come se avesse dovuto fare la "doppietta".. il cambio è robotizzato, quindi credo sia possibile che si presentino queste cose come in quello manuale..

Comunque se non avesse smesso di farlo avrei sicuramente insistito per un controllo profondo, perchè all'inizio era proprio pericoloso non aver la possibilità di fare manovre rapide magari vicino a incroci o simili...
 
Ciao, beh è andata bene... sono a 15000Km e il problema non si è più presentato... tranne 1 o 2 volte.. in condizioni effettivamente non proprio normali...(tipo mi è scappata la leva o la macchina non proprio ferma.) ..Ho chiesto a tre o quattro Toyota Service, Nessuno sà bene che cosa potesse essere.. quindi deduco che sia una "imperfezione" nel funzionamento del sincronizzatore... è proprio come se avesse dovuto fare la "doppietta".. il cambio è robotizzato, quindi credo sia possibile che si presentino queste cose come in quello manuale..

Comunque se non avesse smesso di farlo avrei sicuramente insistito per un controllo profondo, perchè all'inizio era proprio pericoloso non aver la possibilità di fare manovre rapide magari vicino a incroci o simili...

Devo dire che anche a me sembra che adesso il problema si presenti più di rado rispetto ai primi giorni d'uso della macchina. Del resto se ci pensiamo anche in un cambio manuale tradizionale all'inizio è frequente che gli innesti siano un po' più duri, a causa degli ingranaggi nuovi nuovi che devono assestarsi un minimo.
Ora a me lo fa mediamente una volta ogni 15-20 innesti di retro (prima 2 volte su 5, almeno).

Grazie per la tua risposta.
Ciao
 
Indietro
Alto