Articoli tecnici Aumento pressione Turbina DCat 177cv e misurazioni

scimitar973

TCI Member
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
84
Località
Roma
Buongiorno a tutti,
consiglio tecnico... o brainstorming :wink:...
sono reduce dalla risoluzione di un problema legato al circuito di depressione che comanda la geometria variabile del mio rav 4.3 177 dcat che sono finalmente a risolvere studiando in modo approfondito tutto il circuito e le caratteristiche della turbina IHI VB16.....

vorrei ragionare con voi sulla argomento "pressione di sovralimentazione" :

nei vari documenti che ho trovato in rete sono riuscito a recupare un documento TOYOTA dove veniva mostrata la curva di carico della turbina... le indicazioni grafiche danno una valore di sovralimentazione massima misurato in KPA pari a 270... tra 2200 e 2600 giri ... e fin qui tutto ok ...

prima osservazione visto che il grafico inizia da 100 KPA immagino che questa indichi la pressione atmosferica... quindi la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere 170 KPA ovvero un 1,7 Bar ....

utilizzando Torque collegato alla presa odb2 ho letto pressioni di 17 PSI ... che dovrebbero essere 1,1 Bar...

mi sto perdendo 0,6 Bar? o sbaglio qualcosa nella conversione delle misure? oppure il dato rilevato non è corretto?

detto questo stavo pensando di accorciare leggermente l'asta dell'attuatore (uno massimo due giri di dado) della geometria variabile per costringere la turbina a lavorare a pressioni più elevate (parlo di un 0,1 - 0,2 bar massimo altrimenti spacco tutto :104230044) , sopratutto per avere una maggiore prontezza nella risposta... non mi preoccupa molto l'elettronica di controllo in quanto non mi sembra che ci siano molti feedback sulla turbina....

Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie!
 
Indietro
Alto