attesa yaris.

minds

TCI Advanced Member
Registrato
16 Settembre 2009
Messaggi
107
Località
bari
Saluto tutto il forum,
ho ordinato una yaris d-4d sol, in cambio della mia fiesta tdci del 2006. I motivi sono diversi, volevo una auto più moderna, e più contenuta come dimensione, visto che deve guidarla anche mia moglie.

Diversi amici me ne hanno parlato bene, personalmente non la conosco, a parte la breve prova fatta dal concessionario.

Mi è sembrata di una guidabilità incredibile, motore silenzioso(ok era nuova quella provata), grande fessibilità di spazio, qualità degli interni discreta.

L'ho presa senza dpf, troppi pareri contrastanti in giro, alcuni dicono che inquinerebbe di più, altri di meno, nel dubbio ne ho fatto a meno.

Solo dopo ho scoperto il forum e qualche dubbio mi è venuto... ossia, se per il 2011 è prevista la nuova, avrò fatto bene a prenderla adesso?

Sulla fiesta usavo il blu diesel che ne persate per la yaris?

Minds.
 
Se ti serve hai fatto benissimo, anche perchè è una data indicativa, quindi 2 anni circa..

..inoltre questo è un modello "collaudato" mentre con la nuova in futuro andresti a scatola chiusa :wink_smil

Il BlueDiesel fa solo che bene al motore :63:

Venendo da un altra Diesel quindi gia conosci tutte le accortezze da usare per questa motorizzazione vero??
 
Ciao aygo1985,

qualche accortezza la conosco, tipo non tirare mai a freddo, soprattutto di inverno. Breve riscaldamento prima di partire (far girare il motore acceso per una 30 d secondi), dopo un viaggio o dopo un uso della turbina intenso, non spegnere subito il motore ma lasciarlo girare per uno due minuti. C'è da sapere altro vero?

Minds.
 
Ciao aygo1985,

qualche accortezza la conosco, tipo non tirare mai a freddo, soprattutto di inverno. Breve riscaldamento prima di partire (far girare il motore acceso per una 30 d secondi), dopo un viaggio o dopo un uso della turbina intenso, non spegnere subito il motore ma lasciarlo girare per uno due minuti. C'è da sapere altro vero?

Minds.

No no! Per fortuna sei preparato :biggrin2:

Solo una cosa, mi raccomando i primi 2.000 km il rodaggio! Non fidarti dei venditori che dicono che non serve piu, in quanto in ogni caso un assestamento di tutte le parti meccaniche è comunque necessario!
 
Concordo con il rodaggio, infatti non vado al limite con la mia 1000 ma cerco quando posso di portarla in autostrada per farla sciogliere senza sforzarla troppo.
 
Ciao aygo1985,

qualche accortezza la conosco, tipo non tirare mai a freddo, soprattutto di inverno. Breve riscaldamento prima di partire (far girare il motore acceso per una 30 d secondi), dopo un viaggio o dopo un uso della turbina intenso, non spegnere subito il motore ma lasciarlo girare per uno due minuti. C'è da sapere altro vero?

Minds.
... Toyota Motor Italia
 
Ciao Demont,

ho letto le precauzioni sul link, im merito al seguente consiglio:

non guidare per lungo tempo a velocità costante, sia essa alta o bassa

come ti comporteresti nel percorrere diciamo 300km di autostrada?

Minds.
 
...il rodaggio o assestamento è fondamentale anche se, grazie ai materiali-lavorazioni meccaniche-lubrificanti, non è così "laborioso", lungo e complicato come 30 anni fà...i primi 2-300 km sono obbiettivamente tra i più importanti per l'assestamento del motore, in linea di massima da 0 a indicativamente 1500 km è meglio non superare i 2/3 del regime di potenza massima (...se un benza ha la linea rossa a 6000 giri è meglio non superare i 4000 giri, usare questa regola anche nel cambio marcia, se la 3^ arriva a max 2100 giri è meglio inserirla a 1400-1500 giri...), è importante limitare le condizioni estreme: alti carichi a bassi regimi (...il "tirare" le marce...), bassi carichi con marce alte (...usare la 5^ a 50 km/h esempio...) e regimi troppo elevati...durante il rodaggio è bene usare il cambio più del dovuto:ad es la classica curva che si fà anche in 5^, sentendo il motore leggermente "traballare" (...scusate il termine ma a parole non è così facile trasmettere certe sensazioni...) perchè il numero dei giri motore è leggermente alto rispetto alla velocità , la faremo in 4^ sentendo il motore "bene in tiro" (...passatemi anche questa frase...)...per quanto riguarda l'autostrada se proprio dovete farla per le prime centinaia di km cercate di variare la velocità (....mi rendo conto che è un pò palloso...) ad intervalli di tempo più o meno regolari: ad es 20 minuti a 130, 20 a 90, 20 a 110, 20 a 140...è vero che così si mantiene sempre la stessa marcia ma i regimi e i carichi motore variano...se poi vi fermate in autogrill e lo vedete in lontananza ad 1-2 km , non arrivate allo svincolo per entrare a 130 per poi frenare "violentemente", cominciate ad alzare il piede dx e quando il numero dei giri lo permette scalate in 5^, poi in 4^ per entrare in autogrill con la 3^, decelerate dolcemente sfruttando man mano le marce a scalare....un'ultima cosa fondamentale: tutto questo può sembrare palloso, antiquato, superato e complicato (...ma devo stare lì ogni volta a calcolare i 2/3 dei giri motore in quella marcia ? :104230044 ...per non superarli ?...)...in realtà dopo i primi km ci si abitua a questo "modo di guidare" e in ogni caso 800-1500 km si fà presto a farli (...1 mese ?...)...spero di esservi stato chiaro e ricordate che un buon rodaggio non è nulla di così complicato come può sembrare "leggendolo", vi auguro tanti felici e sereni km con le vostre Toy...
 
Ultima modifica:
Grazie Demont,

ancora un pò di giorni di attesa e poi via con il rodaggio.

Minds.
 
...godetevi i vostri "piccoli geni"... in fondo,come molte cose nella vita, oltre a qualche dritta è sufficiente solo un pò di buon senso e permettetemi una "sviolinata": se avete scelto Toy il buon senso non vi manca...:wink_smil...trattate con il giusto amore e passione le vostre piccoline, cercate di guidare sempre con il sorriso sulle labbra e la casa delle tre elissi non vi deluderà...........accidenti, stasera sono troppo romantico..:cray:
 
Indietro
Alto