Assetto yaris 1.33 100 cv

cjack

TCI Junior Member
Registrato
11 Aprile 2009
Messaggi
7
Località
roma
Salve a tutti, cercando sul forum e per internet non sono riuscito a trovare nulla. Vorrei montare un kit assetto(molle, ammortizzatori, barre, ecc.) per ridurre il rollio e per avere maggior stabilità in curva. Io ho una yaris 1.33 100 cv del 2009. Qualcuno che ha apportato questa modifica mi può aiutare? Qualche consiglio? e soprattutto quanto sarebbe il costo per il kit+manodopera?....grazie in anticipo :biggrin2:
 
Salve a tutti, cercando sul forum e per internet non sono riuscito a trovare nulla. Vorrei montare un kit assetto(molle, ammortizzatori, barre, ecc.) per ridurre il rollio e per avere maggior stabilità in curva. Io ho una yaris 1.33 100 cv del 2009. Qualcuno che ha apportato questa modifica mi può aiutare? Qualche consiglio? e soprattutto quanto sarebbe il costo per il kit+manodopera?....grazie in anticipo :biggrin2:

ciao caro, dunque io ho messo sù "solo" la barra anti-rollio, c'è un tutorial apposito con il modello da acquistare e relative istruzioni, anche se è davvero semplice installarla (bisogna comunque tirar sul ponte il veicolo)

per l'assetto inizialmente ero partito per un ribassamento, poi però studiando la situazione mi sono reso conto che 1) l'auto è già abbastanza bassa di suo ed in città avendo già avuto auto con assetto ribassato sarebbe stato un problema noto. 2) di serie la ns. yaris è già assettata sul rigido andante, irrigidirla ulteriormnete potrebbe portare ad un mezzo troppo scomodo per la guida di tutti i giorni

con la barra anti-rollio guadagni già parecchio, nel senso che la ns. auto ha già un passo molto lungo in proporzione al peso e lunghezza totale, quindi di ballerino c'è solo il posteriore, con la barra diventa molto più reattivo, me ne sono accorto in particolare in autostrada con forte vento laterale (ad es. classica uscita da un sorpasso di un autoarticolato) l'auto galleggia decisamente meno (ma proprio tanto)

se proprio vuoi abbassarla devi necessariamente andare su molle e coni di qualità, quindi come molle ti consiglio Tanabe NF-210 per una modica caduta (circa 200-250mm), altrimenti sul modello DF-210 (oppure Eibach pro), qui ho letto di cadute che vanno dai 300 ai 350mm (decisamente troppo secondo me), in questo ultimo caso sei anche obbligato a cambiare gomme e scendere di spalla altrimenti rischi di grattare, quindi ad es. da 185-60 a 185-55 (almeno), altre spalle più basse (in 185) difficili a trovarsi, 55 dovrebbe bastare

se personalmente abbassassi il veicolo, anche solo di un paio di cm sceglierei comunque una spalla più bassa... devi sempre tenere a mente che in 4 + bagagli l'auto scende di altri 200-300mm

per i coni la scelta è pressochè infinita, ma poichè i coni originali toyota sono di ottima qualità sarebbe saggio far lavorare gli esistenti (si risparmia pure qualcosa)

a livello di costi la barra costa circa 120-130€ (dazi permettendo), quindi una spesa assolutamente irrisoria rispetto ai vantaggi che offre in termini di sicurezza

le molle + coni lavorati + lavoro (calcola che ci va almeno 3-4 ore) siamo all'incirca sui 500-600€, però hai praticamente un assetto da pista :cool:

ma ripeto... se non vai in pista l'assetto ribassato in città è un delirio, anche non volendo prima o poi gratti... e lì son dolori

infine potresti anche optare per le NF210 senza cambiare/lavorare i coni, però sappi che gli ammo dureranno meno del previsto poichè sono sempre in sforzo anche a veicolo fermo
 
Ultima modifica:
2) di serie la ns. yaris è già assettata sul rigido andante, irrigidirla ulteriormnete potrebbe portare ad un mezzo troppo scomodo per la guida di tutti i giorni


Ma può essere che rispetto alla mia del 2006 abbiano cambiato qualcosa?

A me non sembra affatto troppo rigida... anzi...
 
Io, con la Yaris del 2008, trovo che non sia così rigida... nei curvoni tende ad imbarcarsi, così come nelle rotonde ad ampio raggio... un aspetto, però, particolare è l'altezza dell'auto da terra... sarà che la diesel è più pesante e, forse, più bassa, ma ad uscire da certe rampe o a parcheggiare vicino ai marciapiedi occorre prestare attenzione... la plastica davanti sotto il paraurti vero e proprio ha già sfregato in due o tre occasioni, sebbene io presti attenzione...
Per l'assetto, personalmente lo sconsiglierei... l'estetica forse ne guadagnerebbe, ma, penso, si perderebbe comfort...
 
Io, con la Yaris del 2008, trovo che non sia così rigida... nei curvoni tende ad imbarcarsi, così come nelle rotonde ad ampio raggio... un aspetto, però, particolare è l'altezza dell'auto da terra... sarà che la diesel è più pesante e, forse, più bassa, ma ad uscire da certe rampe o a parcheggiare vicino ai marciapiedi occorre prestare attenzione... la plastica davanti sotto il paraurti vero e proprio ha già sfregato in due o tre occasioni, sebbene io presti attenzione...
Per l'assetto, personalmente lo sconsiglierei... l'estetica forse ne guadagnerebbe, ma, penso, si perderebbe comfort...


Che facendo l'assetto si perda in comfort è ovvio... magari andando su componenti particolarmente costosi questo aspetto si minimizza ma è fisiologico.

La sensazione che hai avuto nei curvoni e in rotonda è la stessa che ho avuto io, in particolar modo in montagna. Forse la barra riesce a sistemare un pò le cose e non serve l'assetto, boh!

Ps: il diesel, sulla carta, non pesa tanto di più
 
ovviamente un assetto rigido penalizza il confort
sia che costi 1 euro che ne costi 10000..
infatti un assetto da pista con molle + rigide contrasta maggirmente i trasferimenti di carico sia come forza (data dalle molle) sia come "tempo" di escursione(data dall'ammortizzatore)....

mettendo le molle sportive con gli asmmo originali si ha un effetto controverso..
sulle sconnessioni la frenatura idraulica limitata fa oscillare troppo velocemente la molla (perchè non è in grado di contrastare la forza elastica trasmessa)con alleggerimenti deleteri per la stabilità
immaginando che l'asfalto sia un biliardo (ma siamo in italia)
nei trasferimenti di carico(frenata,curva,accelerazione s ecc...) l'ammortizzatore di serie non essendo abbastanza frenato fa affondare troppo velocemente la parte interessata (avvantreno,retrotreno,assale sinistro o destro) con un ritorno elastico dannoso anche in questo caso.... insomma
se mettete delle molle metteteci anche gli ammo che siano adeguatamente frenati per tali molle


per quanto riguarda l'assetto stock....
con una guida allegra la macchina va benissimo e ci si diverte
con una guida da vandalo,quando ci si da veramente sotto,saltano fuori tutti i limiti dell'assetto....
dalle gomme che si coricano di lato perchè la spalla è troppo alta e quindi morbida,dal rollio mostruoso,impossibilità di correzioni veloci per via dei trasferimenti di carico lunghissimi come escursione e lenti come tempo,pendolamento del retrotreno in frenata,scarsa reattività allo sterzo ecc...

per divertirsi un assetto sarebbe un toccasana,
se avessi i soldi metterei 195/45r16 (sono un filo + contenuto come diametro delle originali,quindi si accorcia il rapporto di trasmissione finale di una briciola che non è male visto i rapporti lunghissimi)molle e ammortizzatori....per quanto concerne l'abbassamento bisognerebbe prendere delle misure,dietro c'è un mare di spazio dal passaruota,davanti decisamente meno,ma abbassare il corpo vettura di 3 cm buoni non sarebbe male..
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio le Eibach Pro kit per la nuova Yaris l'abbassano di 2.5cm...
Ho montato i cerchi da 16, ora vorrei completare l'opera con un 'assettino:biggrin2: posso abbinare le Eibach agli ammortizzatori Koni...?
 
per quanto riguarda l'assetto stock....
con una guida allegra la macchina va benissimo e ci si diverte

Non che prima della yaris girassi in ferrari eh, però io ho notato che già con la guida allegra la mia non da per nulla dei buoni feedback, anzi, sembra suggerire di alleggerire il piede
 
Finora io, con l'assetto originale, mi trovo un gran bene! la tenuta di strada è molto buona, le curve sono precise e mi diverto tanto a farle moooolto allegre :biggrin2: Mai avuto incertezze sulle sue capacità di tenuta. L'unica nota negativa che ho notato è che, oltre i 100-110 km/h l'auto comincia a diventare "leggerina" e nelle manovre svelte come nei sorpassi tende ad ondeggiare/galleggiare col posteriore. Forse una barra anti rollio sarebbe l'ideale, che dite?
 
Finora io, con l'assetto originale, mi trovo un gran bene! la tenuta di strada è molto buona, le curve sono precise e mi diverto tanto a farle moooolto allegre :biggrin2: Mai avuto incertezze sulle sue capacità di tenuta. L'unica nota negativa che ho notato è che, oltre i 100-110 km/h l'auto comincia a diventare "leggerina" e nelle manovre svelte come nei sorpassi tende ad ondeggiare/galleggiare col posteriore. Forse una barra anti rollio sarebbe l'ideale, che dite?


Hai mai provato a fare in allegria un passo alpino o comunque una bella strada di montagna?
E' li che vedi l'assetto... ormai anche una city car ha una buona tenuta in pianura a velocità da codice della strada, ci mancherebbe che non andasse bene.

Il problema che hai citato oltre i 100-110km/h è lo stesso che ho percepito io (ne parlo nella mia recensione qui) andando in autostrada.
Fin che si sta tranquilli in 3 corsia l'auto non è affatto affaticante, anzi permette di andare belli rilassati (in un viaggio dalle 2 ore in poi è fondamentale).

Ma appena si vuole spingere un pò (sempre stando attorno ai limiti, chiaramente, non parlo di andare a 160 :dry:smile: l'auto diventa una ballerina e richiede una concentrazione 10 volte superiore e, di conseguenza, un affaticamento non indifferente. Se si hanno davanti 200 o più km da fare conviene proprio tornarsene in 3 corsia perchè lo sbattimento (e i consumi, e il rumore) non vale il tempo risparmiato.

Comunque sono del parere che i giudizi sull'assetto sono troppo variabili, dipendono un pò dalle strade che si fanno e molto da che macchine si è guidato inrecedenza. Nel mio caso la ritengo un auto decisamente votata la comfort e poco alla sportività.

Sarei curioso anchio di sapere se una barra antirollio al posteriore sia in grado di modificare in maniera decisa il comportamento in curva, in modo da rende più decente l'andamento senza dover rifare l'assetto
 
Ultima modifica:
Ma può essere che rispetto alla mia del 2006 abbiano cambiato qualcosa?

A me non sembra affatto troppo rigida... anzi...

Col Restyling 2009 l' han assetta un pò....... e ammorbidito il rivestimento dei sedili:63:

Quoto Suiller, il problema è dietro.... sconzilola troppo:no::biggrin2:
 
Col Restyling 2009 l' han assetta un pò....... e ammorbidito il rivestimento dei sedili:63:

Quoto Suiller, il problema è dietro.... sconzilola troppo:no::biggrin2:


Allora hanno risolto un altro dei difetti che avevo riscontrato :63:
 
Rispolvero questo topic…
Vorrei montare delle molle Eibach sugli ammortizzatori originali cercando di contenere un po’ la spesa rimandando l’acquisto degli ammortizzatori a stelo corto.

Sull’auto monto cerchi da 16” OZ Ultraleggera e gomme Toyo T-1R 195/45-R16:biggrin2:

Montando le sole molle, tralasciando il discorso usura precoce degli ammortizzatori, avrei dei benefici reali o peggiorerei solo la situazione? Attualmente l’auto ha 74000Km.

Qualcuno ha provato gli ammortizzatori ORAP?
 
Ciao!!

Guarda...io personalmente ti consiglio di cambiare anche gli ammortizzatori.
Montando le molle Eibach con ammo originali,qualche beneficio lo si ottiene...corpo vettura più basso e sarà un pò più "dura" in compressione.Il problema è che in estensione avrai sempre il tuo ammo originale che non sarà abbastanza frenat:o-o:ltretutto hai ammo con su un pò di strada...
Io ti parlo di ormai 10 anni fa...avevo montato anch'io sulla clio 1.4 16v le eibach con ammo originali.Qualche piccolo miglioramente c'è stato....ma tornassi indietro avrei messo anche gli ammortizzatori.
Facendo solo le molle...è cmq un lavoro "a metà"...un assetto con ammo e molle è tutta un'altra cosa!

Riguardo gli Orap ne avevo sentito parlare bene quando mi ero informato per la Clio RS....ora non sò per la Yaris che modelli di ammo abbiano in commerci:o-o:cchio che ne fanno anche di abbastanza "estremi".
 
Ho trovato il Pro Kit Eibach a 193euro, il prezzo non è niente male:biggrin2: Per ora monterò le molle, appena gli ammortizzatori di serie alzano bandiera bianca li cambio con dei Bilstein, sperando di trovare un'altra offerta:biggrin2:
 
Ho trovato il Pro Kit Eibach a 193euro, il prezzo non è niente male:biggrin2: Per ora monterò le molle, appena gli ammortizzatori di serie alzano bandiera bianca li cambio con dei Bilstein, sperando di trovare un'altra offerta:biggrin2:
Ottima scelta le Eibach....diciamo che tra tutte le molle credo che siano quelle che meglio si comportano con gli ammo originali.
Però appena puoi...ti consiglio anche gli ammo...vedrai la differenza!!:biggrin2:
 
Montate le molle Eibach, oltre al lato estetico, ora l’auto sembra una piccola TS:blush:, ho notato anche una bella riduzione di rollio, in curva l’auto è più precisa, il retrotreno è meno ballerino, tra le curve è diventata davvero divertente:63:. Il confort non mi pare per nulla penalizzato, l’auto è si più rigida, ma non tanto da essere scomoda. Per la cronaca monto i cerchi da 16” OZ Ultraleggera e gomme 195/45 Toyo Proxes T-1R.
 
Indietro
Alto