Problema "assetto" sterzo

lucamtb

TCI Member
Registrato
12 Febbraio 2010
Messaggi
36
Località
Torino
ho una yaris (della quale sono pienamente soddisfatto) diesel del 2008, ho notato specialmente in questo periodo di ghiaccio e nevischio (e gomme consumate - vedi altra discussione) che, con le ruote tutte sterzate sia a marcia avanti che indietro (in manovra), la gomma interna scivoli a tratti traslando lateralmente.
In poche parole fa lo stesso effetto che ha il fuoristrada del mio amico che ha il ponte saldato e fa lo stesso effetto che il gommista definisce "ammucchia la ghiaia".

E' come se:
- o le due ruote sono sterzate in maniera leggermente diversa l'una dall'altra per cui compiendo due archi diversi ed essendo la larghezza del ponte sempre la stessa, per forsa di cose alla fine una della due scivola in fuori o all'interno
- o il differenziale non è in grado di gestire al meglio le ruote sterzate per cui è come se fosse bloccato

VOI avete la stessa sensazione?


Grazie
Luca
 
ho una yaris (della quale sono pienamente soddisfatto) diesel del 2008, ho notato specialmente in questo periodo di ghiaccio e nevischio (e gomme consumate - vedi altra discussione) che, con le ruote tutte sterzate sia a marcia avanti che indietro (in manovra), la gomma interna scivoli a tratti traslando lateralmente.
In poche parole fa lo stesso effetto che ha il fuoristrada del mio amico che ha il ponte saldato e fa lo stesso effetto che il gommista definisce "ammucchia la ghiaia".

E' come se:
- o le due ruote sono sterzate in maniera leggermente diversa l'una dall'altra per cui compiendo due archi diversi ed essendo la larghezza del ponte sempre la stessa, per forsa di cose alla fine una della due scivola in fuori o all'interno
- o il differenziale non è in grado di gestire al meglio le ruote sterzate per cui è come se fosse bloccato

VOI avete la stessa sensazione?


Grazie
Luca

non ci ho mai fatto caso... e sono in una situazione simile alla tua, bè le gomme sono ancora buone ma le ho già ruotate a 5000km per via del mio stile di guida :dev:

vedrò di farci caso e ti farò sapere :wink_smil
 
tra l'altro questo mal funzionamento dello sterzo potrebbe influire molto sulla tenuta di strada nelle curve e sul consimo delle gomme
 
Salve, non è detto che sia il differenziale ma può essere la convergenza un pò sballata o anche la pressione delle gomme diversa. A me successe lo stesso problema ma la causa erano le gomme, non erano consumate ma CRISTALLIZZATE, cioè indurite al tal punto che come se fosse quasi di pietra e perde la sua aderenza. Vai in un gommista o in concessionaria e dagli anche questa opzione che penso che sia la più probabile.
Ciao
 
ho cambiato le gomme e ho fatto la convergenza (erano entrambe aperte a 1) ma l'effetto c'è sempre anche se attenuato solo perchè la gomma nuova morde molto di più ma continua a forzare.

la pressione delle gomme è corretta visto che quando la controllo è a posto
 
Indietro
Alto