Assetto convergenza AURIS ST IBRIDA

Sport130

TCI Junior Member
Registrato
15 Settembre 2014
Messaggi
12
Località
Provincia di Milano
Buongiorno a tutti,
Ho ritirato da poco la mia auris st ibrida.
Fin da subito la macchina andava dritta con il volante leggermente girato a sinistra, e a velocità autostradale se lascio le mani va leggermete verso destra.
Ho portato l'auto in officina ma mi è stato risposto che l'auto è nei parametri e d'aspettare che si assesta (prima volta che sento una cosa simile).
A qualcuno è successa la stessa cosa? come ha risolto? E' vero che le auto si assestano?
Qualcuno conosce un buon/ottimo gommista vicino ad agrate dove rifare per bene la convergenza se il problema fosse quello?
Scusate le mille domande ma il problema pur piccolo mi va venire un nervoso quando guido.
La golf che avevo prima dopo 180000Km andava dritta da sola anche senza mani sul volante.
Ieri gita prima gita di circa 200 km con 70x2 autostrada consumo medio 19,3Km/l soddisfatissimo
Grazie mille a tutti per l'aiuto.
 
Il volante deve risultare dritto però è possibile che l' auto "tiri" leggermente a destra perchè normalmente la superficie stradale non è perfettamente piana ma un pò ricurva verso i lati per permettere il drenaggio dell' acqua.

Io ti consiglierei di provare in un' altra assistenza Toyota, dove ti sei rivolto mi pare abbiano poca voglia di intervenire perchè il discorso dell' assestamento mi pare una grande caz**ta.

Controlla piuttosto che le gomme siano gonfiate alla giusta pressione, le destre uguali alle corrispondenti sinistre.

Poi l' auto è nuova ed in garanzia e se invece vai da un gommista lo dovrai sicuramente pagare...... :rm_shifty
 
Buongiorno a tutti,
Ho ritirato da poco la mia auris st ibrida.
Fin da subito la macchina andava dritta con il volante leggermente girato a sinistra, e a velocità autostradale se lascio le mani va leggermete verso destra.
Ho portato l'auto in officina ma mi è stato risposto che l'auto è nei parametri e d'aspettare che si assesta (prima volta che sento una cosa simile).
A qualcuno è successa la stessa cosa? come ha risolto? E' vero che le auto si assestano?
Qualcuno conosce un buon/ottimo gommista vicino ad agrate dove rifare per bene la convergenza se il problema fosse quello?
Scusate le mille domande ma il problema pur piccolo mi va venire un nervoso quando guido.
La golf che avevo prima dopo 180000Km andava dritta da sola anche senza mani sul volante.
Ieri gita prima gita di circa 200 km con 70x2 autostrada consumo medio 19,3Km/l soddisfatissimo
Grazie mille a tutti per l'aiuto.

quoto sul gonfiaggio delle gomme. anche la mia appena ritirata andava ovunque tranne che dritta. ( aveva tutte le gomme a pressione diversa e non di poco)

poi se il problema non dovesse risolversi allora bisogna intervenire sulla convergenza ovviamente a spese della concessionaria non tue visto che la macchina e nuova. consiglio insistete sempre fate i rompi palle altrimenti se ne fregheranno e vi riempono la testa di cavolate per farvi andare via. il mio conce ogni volta che mi vede si mette le mani nei capelli, perche sa che se vado che la macchina ha un problema non vado via finche non e risolto.
 
Ultima modifica:
quoto sul gonfiaggio delle gomme. anche la mia appena ritirata andava ovunque tranne che dritta. ( aveva tutte le gomme a pressione diversa e non di poco)

poi se il problema non dovesse risolversi allora bisogna intervenire sulla convergenza ovviamente a spese della concessionaria non tue visto che la macchina e nuova. consiglio insistete sempre fate i rompi palle altrimenti se ne fregheranno e vi riempono la testa di cavolate per farvi andare via. il mio conce ogni volta che mi vede si mette le mani nei capelli, perche sa che se vado che la macchina ha un problema non vado via finche non e risolto.

Hai perfettamente ragione, ho imparato sulla mia pelle che bisogno rompere seriamente le scatole se sia ha un problema se no non risolvono i problemi. Cmq settimana prossima porto l'auto in concessionaria per la convergenza. che sia la volta buona. Buona giornata
 
Hai perfettamente ragione, ho imparato sulla mia pelle che bisogno rompere seriamente le scatole se sia ha un problema se no non risolvono i problemi. Cmq settimana prossima porto l'auto in concessionaria per la convergenza. che sia la volta buona. Buona giornata

ciao
so che è passato un po' di tempo, ma sulla mia ritirata a dicembre 2014 c'è lo stesso problema: volante leggermente storto. hai risolto portandola in officina a fare la convergenza?
grazie
ciao
L
 
Se il volante è solo un po storto può essere successo che in fase di montaggio hanno messo il volante non nella giusta posizione...con il dado centrale svitato, il volante ed il mozzo hanno una specie di ingranaggio Mascio e femmina quindi basta togliere il volante e posizionarlo e ripetere finquando il volante è dritto.
Se invece si hanno contemporaneamente problemi di auto che tende ad un lato...allora non c'è altro che un banale problema di convergenza.
Se questo si ha già quando si ritira l'auto nuova dal Conc allora è un problema di fabbrica è va risolto dalla Conc in garanzia.
Può succedere che la Conc non riconosca il problema in garanzia perché una volta che l'auto lascia la Conc chi glielo dice che il cliente non abbia preso una buca e si è spostata la convergenza della ruota che ha preso la buca?
Meglio allora subito far presente il problema una volta che si ritira l'auto dalla Conc quando si ha l'impressione che l'auto tira da un lato e contemporaneamente presenta il volante storto.
 
Ultima modifica:
e allora si fa passa a fare un saluto al concessionario :biggrin2:
grazie
 
anche la mia tira a dx

Buongiorno a tutti,
Ho ritirato da poco la mia auris st ibrida.
Fin da subito la macchina andava dritta con il volante leggermente girato a sinistra, e a velocità autostradale se lascio le mani va leggermete verso destra.
Ho portato l'auto in officina ma mi è stato risposto che l'auto è nei parametri e d'aspettare che si assesta (prima volta che sento una cosa simile).
A qualcuno è successa la stessa cosa? come ha risolto? E' vero che le auto si assestano?
Qualcuno conosce un buon/ottimo gommista vicino ad agrate dove rifare per bene la convergenza se il problema fosse quello?
Scusate le mille domande ma il problema pur piccolo mi va venire un nervoso quando guido.
La golf che avevo prima dopo 180000Km andava dritta da sola anche senza mani sul volante.
Ieri gita prima gita di circa 200 km con 70x2 autostrada consumo medio 19,3Km/l soddisfatissimo
Grazie mille a tutti per l'aiuto.
Ciao,
anche la mia Auris TS ibrida ha lo stesso problema.
sterzo leggermente a sx e la macchina tira a dx. Ho fatto fare la convergenza da tre gommisti diversi ma non ho risolto il problema.
Mi sono rivolto al concessionario ma sono ancora in alto mare.
Tu come hai risolto il problema dopo aver contattato la Toyota Motor Italia?
Grazie in anticipo per l'aiuto
 
Ciao,
ho i valori originali stampati dal concessionario Toyota che sono stati dati al gommista di loro fiducia per confrontarli con quelli della mia auto.
I valori sono tutti nella norma tranne la campanatura anteriore dove a detta del gommista risulta chiusa la ruota ant. sx ed aperta la ruota ant. dx.
Mentre vi scrivo l'auto è dal concessionario Toyota per il tagliando dei 15000 Km e verifica visiva del sistema di sospensioni. Dopo di che avrò il nulla osta dal capofficina per contattare la Toyota Motor Italia per risolvere il problema.
 
Il tuo problema è dato da un angolo di deriva diverso da zero.
La cosa e dovuta ad un difetto sugli angoli dell'assale posteriore

Per questo chiedevo una stampata dei valori che hai in questo momento, dei valori della casa non importa nulla, bisogna vedete com'è adesso la situazione sull'auto.
Pochissimi gommisti sono in grado di valutare queste cose e correggere il difetto .

A parte che una certa tendenza a tirare a destra è voluta dalle case perche on cado di colpo di donno la vettura esce di strada a destra e non vai a fare un frontale....
 
Condivido con voi la soluzione al problema.
Mentre ero in ferie mi sono recato in un'officina autorizzata Toyota a Cosenza consigliatami da mio cognato.
E' stata eseguita la normale convergenza e sostanzialmente la ruota sx anteriore era parecchio fuori campo.
Riportando i valori nel range stabilito dalla casa madre la macchina è tornata perfetta: sterzo dritto e la macchina va dritta.
Assale posteriore ok per convergenza.
La macchina è tornata ad andare dritta senza nessuna minima deriva a dx. Ho chiesto al capofficina se fosse vera la storia che le macchine devono lievemente tirare a dx per portare fuori strada piuttosto che sulla corsia opposta in caso di colpo di sonno e lui con un sorriso mi ha detto: " E' una leggenda. La macchina non deve portare ne a sx né a dx. Se fosse così alle alte velocità sarebbe ancora più pericolosa perché questa tendenza di tirare a dx sarebbe più evidente. Comunque prova la tua auto e poi mi dici..." In effetti adesso con vento o strade a schiena d'asino la macchina è come se fosse su un binario. Nessuna deriva presente
 
Condivido con voi la soluzione al problema.
Mentre ero in ferie mi sono recato in un'officina autorizzata Toyota a Cosenza consigliatami da mio cognato.
E' stata eseguita la normale convergenza e sostanzialmente la ruota sx anteriore era parecchio fuori campo.
Riportando i valori nel range stabilito dalla casa madre la macchina è tornata perfetta: sterzo dritto e la macchina va dritta.
Assale posteriore ok per convergenza.
La macchina è tornata ad andare dritta senza nessuna minima deriva a dx. Ho chiesto al capofficina se fosse vera la storia che le macchine devono lievemente tirare a dx per portare fuori strada piuttosto che sulla corsia opposta in caso di colpo di sonno e lui con un sorriso mi ha detto: " E' una leggenda. La macchina non deve portare ne a sx né a dx. Se fosse così alle alte velocità sarebbe ancora più pericolosa perché questa tendenza di tirare a dx sarebbe più evidente. Comunque prova la tua auto e poi mi dici..." In effetti adesso con vento o strade a schiena d'asino la macchina è come se fosse su un binario. Nessuna deriva presente


Ciao,
Io ero convinto di aver risolto il problema tramite una normale convergenza.
Pero ieri in autostrada mi sono accorto che la macchina superata una certa velocità tira ancora leggermente a destra.
A luglio faccio il primo tagliando faro presente la cosa al concessionario.
Ora a te per caso va dritta e stabile anche a velocità autostradali?
Poi volevo chiedere sento un fruscio sempre in autostrada che proviene dalla parte posteriore dell'auto, succede anche a voi con le vostre TS hybrid?
Grazie a tutti ciao
 
Ho percorso 8000 Km dalla convergenza fatta in Toyota e l'Auris in autostrada ha una leggera deriva verso destra.
Adesso la farò ricontrollare e spero bene.
Tu hai risolto il problema
Il fruscio lato guida lo sento anche io. Mi hanno anche sostituito in garanzia la guarnizione della porta ma il difetto permane.
 
l'auris è perfetta

la rav che ho ritirato a settembre 2014 aveva lo stesso difetto (volante sx auto a dx), al tagliando ho fatto presente la cosa e me l'hanno sistemata a costo zero
 
Indietro
Alto