Aria Condizionata

emmario

TCI Advanced Member
Registrato
30 Marzo 2008
Messaggi
105
Località
Napoli
Salve amici volevo porre un paio di quesiti sull'AC della japponesina dato che non ho mai avuto una car con AC sono pieno di dubbi :biggrin2:

1) Come si fa a vedere se è finito, o sta per finire, il Gas per la ricarica??

2) Ho letto su questo forum che l'impianto potrebbe avere dei problemi di perdite, come faccio a vedere se la mia ha questo problema?? Ho controllato il codice e rientra nella categoria di macchine prodotte con quel probabile difetto. :rm_shifty

ciao ciao :bleh:
 
Salve amici volevo porre un paio di quesiti sull'AC della japponesina dato che non ho mai avuto una car con AC sono pieno di dubbi :biggrin2:

1) Come si fa a vedere se è finito, o sta per finire, il Gas per la ricarica??

2) Ho letto su questo forum che l'impianto potrebbe avere dei problemi di perdite, come faccio a vedere se la mia ha questo problema?? Ho controllato il codice e rientra nella categoria di macchine prodotte con quel probabile difetto. :rm_shifty

ciao ciao :bleh:

Buona sera MArio:smile:
1- il modo più semplice è mettere la mano sulla bocchetta, l' aria deve uscire gelata..... se vedi che è solo fredda è scarico

2- Se la macchina ha già un richiamo tecnico il conce lo sà e fà tutto lui.... attraverso il telaio vede se sei interessato al problema e lo risolve. Se non rientri nel richiamo non dovresti avere problemi, come al punto 1 senti le bocchette e se ci sono problemi comunque sei in garanzia.

Buon fresco:biggrin2:
 
ma in caso di richiamo mi dovrebbero mandare qualcosa a casa? tipo una lettere? o no ? Indicativamente quanto dura una ricarica di gas ?? usandola tipo 3 ore a settimana!?

grazie ancora :wink_smil :biggrin2:
 
ma in caso di richiamo mi dovrebbero mandare qualcosa a casa? tipo una lettere? o no ? Indicativamente quanto dura una ricarica di gas ?? usandola tipo 3 ore a settimana!?

grazie ancora :wink_smil :biggrin2:

Sì, ti dovrebbe arrivare una raccomandata da Toyota Italia:wink_smil

Una ricarica in teoria è eterna, è un circuito chiuso dove gira il gas ma vuoi le vibrazioni, il tempo e quant' altro può lentamente perdere gas dalle giunture dei tubi e diminuire d' efficacia......


A titolo d' esempio, ogni auto è a se, a casa abbiamo un auto di 9 anni e ha il clima come era da nuova...... idem l' altra auto di 7 anni:63:
 
la mia prius a 2 anni e 80.000 km aveva già 250 g in meno (su 600 totali)

io però lo uso proprio come un pinguino SEMPRE E COMUNQUE :biggrin2:
 
Nella mia Yaris gocciola di brutto da sotto...mi hanno detto che è la condensa...ma non dico!!!sembra una fontana
 
Tranqui Emmario:biggrin2: tutte gocciolano anche se sarebbe meglio spegnere il clima un pò prima di arrivare, così si asciugano i condotti e previeni i cattivi odori:wink_smil........ e non trovi il lago in box:biggrin2:
 
mi riallaccio al discorso dell'aria condizionata perche' domenica ore 14 dopo una sosta all'autogrill con macchina al sole il mio clima non riusciva a buttare fuori aria fredda ma fresca con regolazione al max anche dopo svariati Km.
Stessa cosa lunedi' e martedi' dopo il lavoro l'aria esce fresca, mi ricordo che lo scorso anno non potevo tenere la Temp al max perche' uscivano i pinguini, mi sa che oggi passo in conce.
La mia auto e' la 1.3 luna febbraio 2007
 
io ancora non sono riuscito a capire quanto fredda debba essere l'aria che esce dai bocchettoni....io se metto al massimo del freddo esce aria fredda pero' io non è che mi senta molto refrigerato nell'abitacolo, qualcuno mi sa dire che temp deve raggiungere l'aria fredda per essere considerata tale??:bleh:
 
Se il gas cala sotto una certa soglia il led, posto sul pulsante a/c, lampeggia.
Almeno così succede sulla Avensis Verso ma penso che sia uguale per tutte le Toyota.
 
Questo proprio non lo sapevo, beh, meglio così ti avverte se proprio non ti sei accorto che non fa più freddo :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

L'aria non deve essere soilo fresca, deve essere gelida!!!
 
Sono andate in conce ed oggi la porto a controllare, so soltanto che la C1 1.1 del 2003 di mia moglie se lo tieni al massimo ti devi mettere il piumino :biggrin2:
 
Io ho una Yaris 1000 Sol da fine Luglio dell'anno scorso. Ora mi pare che il climatizzatore manuale raffreddi di meno, non la sento gelida l'aria. Dovevo tenerlo 1/4 di giro in meno del massimo altrimenti si gelava... Ma spero e credo dipenda dalla diversa situazione climatica e dallo stato di calura dell'auto. Appena acquistata e quasi Agosto non avevo l'auto al lavoro tutto il giorno ad un Sole così forte.
Comunque oggi uscendo dal lavoro ho effettuato una misurazione con un termometro digitale di precisione, con una sonda che si inserisce per svariati cm nei bocchettoni vicino all'autoradio. Ho ottenuto questi risultati: temperatura di partenza dell'abitacolo 40°C, dopo 1/4 d'ora (tempo di arrivare a casa), avendo all'inizio aperto i finestrini, e condizionato poi con il ricircolo alla 4a e poi 3a velocità, l'aria arriva a 4,2°C. Non sembra così fredda l'aria dai bocchettoni al tatto, perchè malgrado la temperatura dell'abitacolo si abbassa gradualmente, è sempre comunque ancora sui 30°C in repentina discesa. Poi effettuerò una misurazione con temperatura dell'abitacolo da garage (quindi ambiente) e penso di sentirla gelida. Magari i dati rilevati saranno utili a qualcuno.
Saluti
 
Stamattina ho effettuato la misurazione della temperatura dell'aria con temperatura di partenza dell'abitacolo a 25°C, con ricircolo ed alla terza velocità: l'aria di uscita dai bocchettoni è arrivata ad una temperatura di 2,6°C in pochi minuti.
 
Sono andate in conce ed oggi la porto a controllare, so soltanto che la C1 1.1 del 2003 di mia moglie se lo tieni al massimo ti devi mettere il piumino :biggrin2:

C'è qualcosa che non torna Tex:wacko: C2 forse?:biggrin2:

Stamattina ho effettuato la misurazione della temperatura dell'aria con temperatura di partenza dell'abitacolo a 25°C, con ricircolo ed alla terza velocità: l'aria di uscita dai bocchettoni è arrivata ad una temperatura di 2,6°C in pochi minuti.

Direi che è apposto:thumbup1::biggrin2:
 
A me l'aria che esce (se accendo il condizionatore, giusto per vedere se funziona) non esce molto fredda, direi fresca, esattamente come sulla Polo.
 
C'è qualcosa che non torna Tex:wacko: C2 forse?:biggrin2:



Direi che è apposto:thumbup1::biggrin2:

si hai ragione ha la C2 :biggrin2: cmq ho fatto controllare la Gyaris ed e' tutto ok mi ha detto che purtroppo se fa troppo caldo il clima soffre un po'
 
Indietro
Alto