Antislittamento ????

perots

TCI Member
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
67
Età
49
Località
Casale Monf.to
Ieri giornata invernale... colazione a Cervinia e su quella poca neve che c'era ho fatto qualche prova...
Allora su una salita tipo rampa con neve compattata sono salito senza problemi :biggrin2: però quello che mi ha stupito è stato:
partendo da fermo ed accelerando abbastanza mi sono impiantato, nel senso che hanno iniziato a slittare tutte le ruote.....
Ma non dovrebbe esserci l'antipattinamento????? Già avevo notato la stessa cosa nel fango: accelerando le ruote non vengono rallentate ed il motore non cala di giri????
Ho qualche dubbio che funzioni correttamente. C'è qualcuno che sa dirmi in merito e sa come fare qualche altro test per cercare di capire???

Grazie a tutti.
 
Ho provato a darci dentro sia su sterrato che su asgalto bagnato pieno di fogliame scivoloso, e sono le uniche volte che l'ho visto intervenire.

Unico accorgimento: ricordarsi che per sentirlo intervenire, bisogna darci dentro con l'acceleratore di brutto, dopodichè lui "si sveglia" :63: e si accende la spia VSC.

Se quando senti pattinare alleggerisci, allora tu fai già il lavoro dell'antipattinamento, che quindi non si inserisce (giustamente).

Anche quando ho provato la Polo di mia moglie che di coppia ne ha non poca (196 Nm per il 1.4TDI) sembrava che trc+esp non intervenissero, poi mi hanno spiegato... e in effetti è giusto così, altrimenti sarebbe troppo invasivo nella guida.:blink:

Tranquillo..., prova a schiacciare bene :biggrin2: :whistling sul ghiaino e dopo ne ripalrliamo...:wink_smil

Saluti
 
una nota....l'antippatinamento su neve e fango si toglie (come recita il mio libretto)!!!!

con l'antippatinamento su terreni troppo sciovolosi la macchina sta ferma.
Settimana scorsa ho fatto una prova ..... gomme liscie e bagnate su fondo bagnato e molto sciovoloso (quello dei parcheggi coperti nei centri commerciali) bene la macchina quasi non si muoveva perchè proprio il trc toglieva troppo....per cui in certe situazioni si deve lavorare coi piedi!:63:
 
Luminatemi....

in quanto in merito credo di essere un pochino ignorante :blink:

Ho rifatto la prova su del fango: allora la spia lampeggiava, però oltre a non sapere ovviamente se le ruote venivano frenate o meno, il motore non viene frenato... azz ho fatto 5000 giri in prima :wacko:

Bohhhh! ma voi sentite il motore che cala di giri pur pestando a tavoletta????

HELPPPPPPP :cray:
 
in quanto in merito credo di essere un pochino ignorante :blink:

Ho rifatto la prova su del fango: allora la spia lampeggiava, però oltre a non sapere ovviamente se le ruote venivano frenate o meno, il motore non viene frenato... azz ho fatto 5000 giri in prima :wacko:

Bohhhh! ma voi sentite il motore che cala di giri pur pestando a tavoletta????

HELPPPPPPP :cray:

il mio sale tranquillamente di giri ma a singhiozzi....però non ho mai spinto nella prova per farlo salire oltre i 4500giri.....a me si sente che taglia di brutto ma i giri salgono se si rimane con il piede giù
 
Guadate che paradossalmente su un terreno ad aderenza zero e sul quale tutte le ruote pattinano non vi muovereste e l'antipattinamento non entrerebbe in funzione perchè per lui sarebbe tutto normale
 
e ok......

quello l'avevo pensato anch'io per ieri quando erano tutte sulla neve con aderenza credo 0.....
Però oggi che era sul misto fango azz..... almeno una avrà avuto aderenza no????
E poi non capisco perchè non butta giù i giri motore ma se affondo accelera (solo di motore) tantissimo.
Mi ricordo che anni fa con il Golf IV ti tirava via anche 1000/1500 giri/min.


BOHHHHHHHHHHHHH.... misteri della tecnica japu :blink:
 
ma hai l'anti pattinamento puro e semplice o anche il VSC/TSR? Mi spiego, ci sono auto che montano un sistema anti pattinamento che agisce sui freni delle varie ruote interessate allo slittamento frenandole ma non interagisce con il motore... Non so che sistema monti la Rav
 
E ma!!!!

Non so che sistema monti il Rav... dovrebbe essere un misto di tutto per migliorare l'insieme della guida. Ora non ricordo il nome tecnico ma dovrebbe fare varie funzioni.....

Vedremo......
 
...nella mia se sbatto giù a fondo con la neve per terra, per un attimo tenta di salire a 8000,ma poi viene strozzato dal TRC e se tieni giù il piede a fondo senza paura, il motore NON sale di giri ma a piccoli strappi "cerca" di darti trazione alle ruote. Se alleggerisci il piede allora fai il gioco contrario alla sua centralina e ti "libera" la salita di giri fino al "prossimo" intervento del TRC..... nn so se mi sono chiarito....
 
Ultima modifica di un moderatore:
strop & grilli

Se avete problemini di aderenza,impantanandovi,e vi serve uno strappo,chiamatemi......porto sempre a bordo uno strop con un paio di grilli,per "trascinare" gli amici fuori dall'inaderenza!!!:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :whistling :whistling
 
solito odore di frizione

trovandomi per prova su neve e pendenza provo e riprovo a parire in modo da testare il comportamento del rav 4.3 177cv.

come il precedendente rav 4.2 si comincia a sentire un fortissimo odore di frizione.Almeno credo che sia di frizione ,cmq un odore molto sgradevole.

inserisco il tasto posto sulla plancia per la trazione :tongue:rovo e rirpovo le stesse manovre niente piu' odore .

qualcuno ha delle spiegazioni ?

cmq una verra bomba sulla neve chissà con gomme termiche spero di provarla al + presto.


ciao
 
trovandomi per prova su neve e pendenza provo e riprovo a parire in modo da testare il comportamento del rav 4.3 177cv.

come il precedendente rav 4.2 si comincia a sentire un fortissimo odore di frizione.Almeno credo che sia di frizione ,cmq un odore molto sgradevole.

inserisco il tasto posto sulla plancia per la trazione :tongue:rovo e rirpovo le stesse manovre niente piu' odore .

qualcuno ha delle spiegazioni ?

cmq una verra bomba sulla neve chissà con gomme termiche spero di provarla al + presto.


ciao

quindi senza controllo trazione inserito senti puzza, ma con il controllo inserito sparisce? se fosse così, probabilmente non era odore di frizione ma delle coperture quando giravano a vuoto, cosa impedita dal traction control
 
quindi senza controllo trazione inserito senti puzza, ma con il controllo inserito sparisce? se fosse così, probabilmente non era odore di frizione ma delle coperture quando giravano a vuoto, cosa impedita dal traction control

Il pulsante sulla plancia non è per il controllo di trazione ma per bloccare il differenziale centrale, in pratica per mettere la trazione su 4x4 fissa.
 
Il pulsante sulla plancia non è per il controllo di trazione ma per bloccare il differenziale centrale, in pratica per mettere la trazione su 4x4 fissa.
ù

Probabilmente accade la stessa cosa, una ruota non gira + a vuoto per lungo tempo ed ovviamente la "puzza di bruciato" diminuisce. Le mie sono supposizioni ovviamente
 
trovandomi per prova su neve e pendenza provo e riprovo a parire in modo da testare il comportamento del rav 4.3 177cv.

come il precedendente rav 4.2 si comincia a sentire un fortissimo odore di frizione.Almeno credo che sia di frizione ,cmq un odore molto sgradevole.

inserisco il tasto posto sulla plancia per la trazione :tongue:rovo e rirpovo le stesse manovre niente piu' odore .

qualcuno ha delle spiegazioni ?

cmq una verra bomba sulla neve chissà con gomme termiche spero di provarla al + presto.


ciao


Confermo :63:
Con le termiche........Una vera bomba sulla neve...!!! :wink_smil
 
Indietro
Alto