Altroconsumo

Sono anch'io socio di altroconsumo (da più di 20 anni) e mi permetto di fare qualche precisazione:

I risultati sono frutto di sondaggi presso i soci, e su base volontaria, e quindi è da tener presente questo fattore nel "valutarli".
Infatti i soci di altrocunsumo sono mediamente più oculati nelle scelte e più propensi a valutare e comparare rispetto alla media nazionale.
Questo fa si che il campione statistico non sia proprio "casuale" e personalmente non credo sia molto "rappresentativo" del mercato.
Questo in parte spiega come mai le vetture prese in esame sono un pò "anomale" rispetto la presenza globale sul mercato. Ci sono infatti molte toyota di tutti i tipi e, per esempio, poche mercedes o solo alfa romeo anzianotte.

Con questo non voglio dire che i risultati siano in nessun modo "sbagliati" ma che il campione vada preso "cum grano salis", tenendo anche conto che si tratta di un indagine su un 150-200 vetture e su "solo" 3000 persone. Molto probabilmente per alcuni modelli saranno arrivati solo una manciata di schede (sotto la decina)...
 
Sono anch'io socio di altroconsumo (da più di 20 anni) e mi permetto di fare qualche precisazione:

I risultati sono frutto di sondaggi presso i soci, e su base volontaria, e quindi è da tener presente questo fattore nel "valutarli".
Infatti i soci di altrocunsumo sono mediamente più oculati nelle scelte e più propensi a valutare e comparare rispetto alla media nazionale.
Questo fa si che il campione statistico non sia proprio "casuale" e personalmente non credo sia molto "rappresentativo" del mercato.
Questo in parte spiega come mai le vetture prese in esame sono un pò "anomale" rispetto la presenza globale sul mercato. Ci sono infatti molte toyota di tutti i tipi e, per esempio, poche mercedes o solo alfa romeo anzianotte.

Con questo non voglio dire che i risultati siano in nessun modo "sbagliati" ma che il campione vada preso "cum grano salis", tenendo anche conto che si tratta di un indagine su un 150-200 vetture e su "solo" 3000 persone. Molto probabilmente per alcuni modelli saranno arrivati solo una manciata di schede (sotto la decina)...

io non miu sono accorto di questa scheda senò l'avrei mandata anche io
si hai ragione è quasi come dire: quelli con le prius visitano i forum mentre quelli con le avensis non lo frequentano
 
Ma come ha fatto la Mazda a risultare al 1° posto per l' affidabilità?

Le Mazda 5 e 6 hanno avuto talmente tanti problemi col filtro antiparticolato che hanno addirittura aperto un forum specifico a proposito: :blink:

http://www.forumdpf.org/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=2&topicdays=0&start=50

e sono poi finiti su "Mi manda rai 3": :fear2:

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Mimandaraitre^0^10850,00.html

dopo quello che ho passato me lo chiedo anche io:biggrin2:
 
Sono anch'io socio di altroconsumo (da più di 20 anni) e mi permetto di fare qualche precisazione:

I risultati sono frutto di sondaggi presso i soci, e su base volontaria, e quindi è da tener presente questo fattore nel "valutarli".
Infatti i soci di altrocunsumo sono mediamente più oculati nelle scelte e più propensi a valutare e comparare rispetto alla media nazionale.
Questo fa si che il campione statistico non sia proprio "casuale" e personalmente non credo sia molto "rappresentativo" del mercato.
Questo in parte spiega come mai le vetture prese in esame sono un pò "anomale" rispetto la presenza globale sul mercato. Ci sono infatti molte toyota di tutti i tipi e, per esempio, poche mercedes o solo alfa romeo anzianotte.

Con questo non voglio dire che i risultati siano in nessun modo "sbagliati" ma che il campione vada preso "cum grano salis", tenendo anche conto che si tratta di un indagine su un 150-200 vetture e su "solo" 3000 persone. Molto probabilmente per alcuni modelli saranno arrivati solo una manciata di schede (sotto la decina)...

Anch'io sono socio da oltre 20 anni e non per questo intendo difendere Altroconsumo, tuttavia, pur condividendo in pieno la prima parte del post, volevo fare la precisazione che, come riportato sulla prima pagina dell'inchiesta, il campione sarebbe di 15000 utenti e sono valutati unicamente i modelli per i quali siano pervenute almeno 50 schede (al di sotto confluiscono solo nella classifica per marche).
Onore al merito di Toyota.
 
Indietro
Alto