Problema allarme anomalia motore e spia VSC

davide91

TCI Newbe
Registrato
12 Febbraio 2013
Messaggi
1
Località
Chioggia
Salve a tutti i ravvisti sono nuovo nel forum e volevo porvi il mio problema ma prima volevo ringraziarvi x il sito. Allora, posseggo una rav4 acquistata nel 2006 con 150.000km percorsi e 2 problemi avuti a circa 100000km, uno riguardante il cambio che è stato sostituito completamente e l altro legato a un problema del volano riconosciuto come "difetto" della toyota. Apparte queste 2 disavventure, oggi devo fare i conti con la 3! Come si suoldire non c è 2 senza 3!! Ovvero, ero in autostrada ai 130 appena prima dell imbocco di una galleria improvvisamente si accendono le 2 fantastiche spie sul quadro: spia motore e un altra spia mai vista con il nome VSC (se non erro). Comincio a bestemmiare x paura perchè sento che la macchina perde subito potenza e non mi fa piu accellerare! Ricordo che ero appena entrato in galleria. Apparte questo x fortuna era corta ed esco dalla galleria ai 50 allora,accosto,spengo il motore e leggo sul manuale cosa dice (portarla alla toyota prima possibile). Oggi pomeriggio la porto dal mio meccanico di fiducia (non dalla concessionaria) gli racconto tutto collega il computer alla centralina e mi dice che gli da un problema alla turbina CODICE ERRORE P1251. Volevo sapere se qualcuno di voi a avuto questo genere di problema o simile, e come a risolto il tutto, oppure magari mi puo dire esattamente questo errore cosa significa! Sono certo al 10000% che se la porto alla toyota mi dicono turbina da sostituire 2000euro (sparo una cifra a caso,non me ne intendo). E poi scusate, mi secca veramente tanto il fatto che a 150000 km abbia gia speso molti soldi per ripararla tra cambio ecc il tutto rigorosamente a garanzia finita. Possedevo anche una yaris del 2004 con cui o percorso 320 000 km senza mai nemmeno avere un minimo problema e questo colosso con nemmeno la metà dei km e a diesel tutti questi problemi? scusate x il poema
 
Ti linko sotto una tabella dei codici diagnostici.

P1251 non individua però problemi al turbocompressore, ma alla valvola di regolazione di pressione del combustibile:

Diagnostic Trouble Code Library
Già, ma per i codici specifici di questa vettura si tratta di un codice relativo alla sovrapressione turbina.
Da controllare sensore pressione turbo, valvola controllo geometria variabile, e geometria variabile turbocompressore (che sia priva di intoppi meccanici).
 
Buonasera a tutti io ho una rav del 2008 e a me è successo più volte che si accendessero quelle spie ma si anche spegnevano e quindi non si riusciva a capire la causa scatenante, un bel giorno sono riuscito ad arrivare in concessionaria con le spie accese ed era semplicemente l'interruttore degli stop che faceva a suo piacimento accendere la spia motore-vsc-ecc ecc, cambiato l'interruttore problema risolto.

Spero ti sia d'aiuto ciao
 
Ciao, a me è capitato a 66.090 Km. Fortunatamente ero proprio davanti un concessionario Toyota. Al riavvio del motore dopo la sosta, si accendono le spie da te indicate. Portata in officina e collegato il computer la diagnosi non veniva eseguita. Nei successivi controlli, premetto che l'auto è rimasta li ferma una decina di giorni, veniva riscontrato il blocco del corpo farfallato e quindi sostituito. Spesa circa 550 Euro! :frusta:
 
Ultima modifica:
Ciao, a me è capitato a 66.090 Km. Fortunatamente ero proprio davanti un concessionario Toyota. Al riavvio del motore dopo la sosta, si accendono le spie da te indicate. Portata in officina e collegato il computer la diagnosi non veniva eseguita. Nei successivi controlli, premetto che l'auto è rimasta li ferma una decina di giorni, veniva riscontrato il blocco del corpo farfallato e quindi sostituito. Spesa circa 550 Euro! :frusta:

ciao ragazzi. come ho gia scritto in precedenza nella mia rav si sono accese la spia verificare VSC, verificare 4x4 e verificare motore. i codici errori indicavano un guasto alla valvola egr e al corpo farfallato. li ho fatti sostituire prendendoli da una rav incidentata. se li avessi comprati nuovi avrei speso circa 700 euro senza manodopera. per dirla in breve ne ho speso 180 inclusa la manodopera. per il momento funziona tutto e spero che continui cosi per tanti anni. ciao a tutti.
 
.... i codici errori indicavano un guasto alla valvola egr e al corpo farfallato. li ho fatti sostituire prendendoli da una rav incidentata.....

Era mica quella di gino77? :blink:

Scherzo eh! :biggrin2:

Comunque il problema del corpo farfallato (2 casi, il tuo e quello di freejumper) è una novità! :blink:
 
Era mica quella di gino77? :blink:

Scherzo eh! :biggrin2:

Comunque il problema del corpo farfallato (2 casi, il tuo e quello di freejumper) è una novità! :blink:

ahahaha. no no. riguardo ai casi di corpo farfallato il mio meccanico mi ha detto che non è affatto una novita. quello che ho montato adesso addirittura non è del tutto uguale al mio perchè ha gli attacchi per il raffreddamento ad acqua che ho dovuto abolire perche il mio corpo farfallato non ne aveva. non so se è stato modificato dopo il 2007 oppure la vettura incidentata era il 136 cv. comunque funziona lo stesso ma non so quanto durerà. sicuramente per avere l'attacco per il raffreddamento un motivo ci sarà e quindi potrebbe compromettere la durata della vita di questo corpo farfallato.
 
Il corpo farfallato è stato modificato nel 2008 con appunto l' aggiunta del raffreddamento a liquido (come del resto anche l' EGR è stata completamente modificata)

Ecco i disegni 2007/2008:

TOYOTA RAV4 ALA30L-AWFGXW | TOOL-ENGINE-FUEL | VENTURI | Japan Parts EU

TOYOTA RAV4 ALA30L-AWFGXW | TOOL-ENGINE-FUEL | VENTURI | Japan Parts EU

A mio parere il raffreddamento ad acqua del corpo farfallato e dell' EGR serve proprio per impedire che i residui carboniosi con l' alta temperatura si induriscano bloccando i meccanismi.
 
Ultima modifica:
Il corpo farfallato è stato modificato nel 2008 con appunto l' aggiunta del raffreddamento a liquido (come del resto anche l' EGR è stata completamente modificata)

Ecco i disegni 2007/2008:

TOYOTA RAV4 ALA30L-AWFGXW | TOOL-ENGINE-FUEL | VENTURI | Japan Parts EU

TOYOTA RAV4 ALA30L-AWFGXW | TOOL-ENGINE-FUEL | VENTURI | Japan Parts EU

A mio parere il raffreddamento ad acqua del corpo farfallato e dell' EGR serve proprio per impedire che i residui carboniosi con l' alta temperatura si induriscano bloccando i meccanismi.
probabilmente hai ragione. la mia rav non ha questa modifica.quei vigliacchi della toyota avrebbero dovuto fare una campagna di richiamo e modificare tutte le auto del 2007 invece come al solito se ne fottono. comunque bypassando la valvola egr il raffreddamento sarebbe superfluo.
 
Beh, forse pretendi un pò troppo! :blink:

Mentre sono molto critico verso Toyota per i gravi problemi alla guarnizione della testata, causati proprio per mancanze a livello progettuale, oppure, per esempio, alle perdite alla pompa del liquido di raffreddamento, ritengo invece una giusta e normale evoluzione le modifiche di alcuni accessori legati al motore.

D’ altro canto il 2.2 è nato nel 2005 e sarebbe veramente imperdonabile se dopo quasi 10 anni Toyota non avesse provveduto ad apportare aggiornamenti e modifiche migliorative a questo motore.

Tutti i costruttori introducono continue innovazioni tecnico/funzionali sui loro propulsori ma obiettivamente nessuno si prende poi il pesante onere di aggiornare le “vecchie” produzioni inviando lettere di richiamo.

Da quel che mi risulta i richiami sono eseguiti solo nel caso che il difetto possa causare problemi alla sicurezza di marcia. :no:
 
cambiato corpo farfallato anche sulla mia circa un anno e mezzo fa...la mia 2.2 dcat 150cv a/t del 2009...esiste un bollettino tecnico a riguardo...
 
Corpo Farfallato

Ciao, a me è capitato a 66.090 Km. Fortunatamente ero proprio davanti un concessionario Toyota. Al riavvio del motore dopo la sosta, si accendono le spie da te indicate. Portata in officina e collegato il computer la diagnosi non veniva eseguita. Nei successivi controlli, premetto che l'auto è rimasta li ferma una decina di giorni, veniva riscontrato il blocco del corpo farfallato e quindi sostituito. Spesa circa 550 Euro! :frusta:

La mia D-CAT 177cv anno 2009 km.83000, ritirata ieri dal concessionario per accensione spia motore e sistema 4x4.
Riprogrammata centralina e sostituzione corpo farfallato. Tot € 537,02.
 
Indietro
Alto