Insomma, cambiare i dischi a 72000 km mi sembra davvero eccessivo.
Con la vecchia auto, in 180000 ho cambiati solo una volta i dischi anteriori e mai i posteriori.
Giustamente dipende anche dal modo di guidare e dal tipo di strade che si percorrono.
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Quando avevo la Tipo (...campa cavallo!) i dischi ant. erano pieni e si scavano alla grande...dopo il primo set di pastiglie andate il mecc. limava quelle nuove per "adattarle" al disco scavato...con il risultato di scavare ancora più velocemente il disco...la frenata? Era una Tipo vecchia e guidando in città le prestazioni in frenata erano difficilmente percebili...
I dischi ventilati non possono essere scavati così, si deformerebbero subito (e quelli della mia corolla verso li cambiai proprio perchè "ondulati") e poi, la pratica barbara di limare le pastiglie l'ho lasciata con la Tipo.
Le pastiglie durano 40000 km? Vediamo! Se il disco è ancora perfetto cioè se passando il dito non c'è gradino tra pista e periferia...si potrebbe anche mettere un secondo set (senza rovinarlo...si adatta da solo) se no dischi nuovi!
I freni devono sempre essere perfetti!
Comunque, è questione di materiali, preferisco dischi duri e pastiglie morbide che il contrario...e dischi Brembo e pastiglie EBC sono così.
Secondo me, ovvio!
Proprio adesso ho visto il sito EBC anche per i dischi... : http://ebcbrakes.com/products/brake-discs-brake-rotors/
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