AIUTO! problema motore 2.0 D4-D

santuz

TCI Junior Member
Registrato
19 Gennaio 2009
Messaggi
8
Località
civitavecchia
La mia avensis SW del 2004 D4-D con 115000 km all'attivo da un po' ha un problema che anche il concessionario toyota fatica a risolvere.

Viaggiando in autostrada a velocità costante occasionalmente la centralina taglia la potenza ovvero il motore continua a girare al regime a cui si trova ma se schiaccio l'acceleratore non prende giri, direi anzi che la macchina risulta assolutamente insensibile al comando. Se poi in questa fase si affronta una piccola salita la macchina perde velocità senza più recuperarla anche dando gas. In pratica la centralina taglia l'iniezione di carburante.
La situazione si risolve scalando marcia (a volte basta scendere in 4a altre addirittura in 3a) e mandare su di giri il motore, all'inizio la macchina accelera lentamente, poi è come se si "stappasse" e il motore sale velocemente di giri emettendo una bella fumata nera.

La prima volta che l'ho portata in assistenza mi è stato sostituito il filtro del gasolio e pulito il serbatoio, ma dopo due giorni il problema si è ripresentato.
Aggiungo infine che il problema si è manifestato poco dopo il tagliando dei 105000 km quando credo che mi sia anche stata resettata (o rimappata?) la centralina.

Cosa potrebbe essere?
 
pompa del gasolio?

mi ha appena chiamato il concessionario, pare abbiano trovato un guasto alla pompa del gasolio, la pompa ora verrà smontata e mandata a revisionare, il tutto però richiederà 15 giorni di fermo.
 
no, niente auto di cortesia. Ho chiamato toyota, si ha diritto all'auto di cortesia solo se la concessionaria + vicina è oltre i 50 km dall'abitazione e cmq per un massimo di 3 giorni
 
Ricapitolando:

in un primo intervento è stato cambiato il filtro del gasolio e pulito il serbatoio: il difetto persiste

In un secondo intervento è stata ricondizionata la pompa del gasolio (NB la pompa non viene mai sostituita ma viene mandata alla DENSO che la rimette a nuovo); 4 settimane scarse di fermo macchina. La macchina va regolarmente per 4 giorni, poi il difetto si ripresenta peggiore di prima, a freddo e ai bassi regimi la macchina si spegne e si accendono tutte le spie del motore.

Al terzo intervento viene sostituito un ineittore (uno solo, e gli altri 3?) e dopo dieci giorni ancora tutto funziona.
 
Ricapitolando:

in un primo intervento è stato cambiato il filtro del gasolio e pulito il serbatoio: il difetto persiste

In un secondo intervento è stata ricondizionata la pompa del gasolio (NB la pompa non viene mai sostituita ma viene mandata alla DENSO che la rimette a nuovo); 4 settimane scarse di fermo macchina. La macchina va regolarmente per 4 giorni, poi il difetto si ripresenta peggiore di prima, a freddo e ai bassi regimi la macchina si spegne e si accendono tutte le spie del motore.

Al terzo intervento viene sostituito un ineittore (uno solo, e gli altri 3?) e dopo dieci giorni ancora tutto funziona.


...alcuni diesel hanno un sistema di iniezione con un solo iniettore elettronico e gli altri meccanici, ma non penso sia il caso del tuo motore... troppo nuovo!
Anche se i problemi di cui parli sono proprio quelli legati a un difetto di funzionamento di un iniettore strumentato...

Ma tu hai il debimetro? hai provato a cambiarlo? quando ti si accende la spia motore che codice errore trovano?

Ciao
 
sensore pressione turbo

Guarda a me è capitata la stessa cosa con la scenic... in autostrada e in particolar modo in salita si accendeva la spia del motore e la centralina andava in recovery tagliando la potenza.. il difetto è stato risolto sotituendo il sensore sovrapressione turbo! in parole povere leggeva una sovrapressione che non c'era e di conseguenza tagliava l'alimentazione.. controlla pure la valvola egr perchè quando è guasta o otturata il difetto è simile a questo. ciao:biggrin2::biggrin2:
 
aiuto problema motore

Salve consiglierei di controllare codici difetto in centalina motore se sono presenti
 
Ho un problema molto simile.

Dopo aver avuto qualche "perdita di colpi" che sembra essersi risolta ( http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-%E8-ammalato-%5Brisolto%5D-4.html#post316599 ), la Cory (che adesso ha 175.000 km) ha un problema fisso.
Ho spento la macchina, una sera, e il motore non dava alcun segno di cedimento.
Il mattino dopo, appena accesa ha iniziato a soffocarsi, ai bassi regimi.
Praticamente ora un pedone accelera più veloce della mia Cory...:dry:

Il problema è circoscritto, soprattutto, ai bassi regimi e alla marce più basse.
Una volta presa un pò di velocità, la macchina sembra poter accelerare senza problemi, raggiungendo la massima potenza.
Appena decelero un attimo, però, e riprendo ad accelerare si ripresenta il problema.
Praticamente, ad ogni semaforo e ad ogni sorpasso, mi si trasforma in una lumaca, soffrendo terribilmente nei bassi.

Sono stato dal concessionario che dopo un test elettronico ha escluso alcuni problemi (quel tester, collegato alla centralina, non ha rilevato alcun problema "elettronico").
Quindi, secondo loro è un problema meccanico.
Provato a cambiare il filtro del gasolio e la macchina sembra andare un pochino meglio ma... nemmeno troppo.

Mi hanno detto che secondo loro potrebbero essere almeno tre cose:
- valvola egr intasata;
- catalizzatore da ripristinare;
- turbina.

A parte il lavoro per la pulizia dell'egr, le altre due riparazioni costerebbero alcune migliaia di euro (han parlato di almeno due giorni di lavoro...).

Ho prenotato un altro appuntamento e l'hanno fissato al 7 novembre, argh.
Un mese con la macchina in queste condizioni.
Pensate ci siano pericoli nell'utilizzarla?

Addirittura mi hanno detto che se fosse il catalizzatore potrebbe anche "stapparsi" da solo (non mi dispiacerebbe... eheh).
La marmitta mi si trasformerebbe in un bazooka?

Accendo un altro cero, incrociando le dita... :smile:

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Fatti pulire per bene la valvola EGR, poi, se il problema persiste, solo allora puoi cominciare a preoccuparti! :smile:
 
Potrebbero esserci dei problemi (riferendoci ai tre presunti malfunzionamenti che ti hanno indicato) solo nel caso della turbina, poichè se effettivamente avesse qualche problema, continuando a funzionare potrebbe danneggiarsi irreparabilmente e causare anche danni al motore.

Mi pare però un guasto improbabile, considerato che un turbocompressore con i cuscinetti sballati normalmente si sente anche acusticamente!
 
Mi pare però un guasto improbabile, considerato che un turbocompressore con i cuscinetti sballati normalmente si sente anche acusticamente!

A livello acustico, non si sente nulla di anomalo.
C'è solo questa forte strozzatura nei bassi regimi che... quasi sparisce soprattutto nelle marce alte, quando si supera una certa velocità (e in quel momento, sento la turbina che funziona regolarmente).
Mi chiedevo se si potesse circolare con la vettura in questo stato, proprio perchè non c'era un posto libero prima di un mese.
Se ci sono rischi, magari faccio eseguire la pulizia dell'egr da qualche meccanico privato (anche perchè è una sofferenza circolare così... eheh).
Almeno mi tolgo il dubbio in fretta.

Ti ringrazio per la disponibilità!
:smile:
 
Ripensando al turbocompressore, effettivamente anche lui potrebbe essere causa del difetto da te accusato.

La turbina potrebbe essere in ordine ma non il comando che ne regola la geometria variabile.

Se per ipotesi tale comando si fosse bloccato e le palette della girante fossero rimaste fisse nella posizione idonea agli alti regimi, ciò determinerebbe un vistoso calo della coppia sviluppata dal motore ai regimi più bassi.
 
Ripensando al turbocompressore, effettivamente anche lui potrebbe essere causa del difetto da te accusato.

Quindi sembra un bene procedere per esclusione, partendo dall'unica cosa "poco" costosa: la pulizia della valvola egr.
Ora m'informerò in qualche officina nelle vicinanze. Se è un lavoro che possano fare tranquillamente, senza dover aspettare un mese (come purtroppo accadrà dal concessionario...), forse è meglio che proceda così.
Magari, nel frattempo, mi attrezzo con mazzetta da 100 kg e provo a "parlare" amichevolmente col turbocompressore. Hai visto mai... :biggrin2:

Molte grazie!
 
Stasera ho utilizzato la macchina in autostrada.
Riesce a raggiungere la velocità massima, in 5a (raggiunta per poco, solo per provare a vedere se si "stappava"...). Ma appena tolgo il piede dall'acceleratore per riprendere a dare gas, la macchina si pianta e perde almeno una trentina di km/h prima di riprendersi.
Stessa cosa ad ogni velocità che abbia provato, sempre in autostrada.
Finchè tieni su di gas, il turbo lo senti lavorare come al solito, appena deceleri un attimo si pianta e... puff, si perde velocità.

Magari la Cory non ha resistito al primo freddo... eheh. :smile:
 
Aggiornamento: così come, da un momento all'altro, si era presentato il problema, è bastato spegnere la macchina per qualche minuto, qualche giorno fa ormai, per non aver più quello strozzamento ai bassi regimi.
L'unica cosa che ho fatto, da quando la macchina ha iniziato ad aver quel problema, è stato usar per due volte degli addittivi, aggiunti al gasolio.
Mi sembra strano, però, che siano stati quelli, ad arginare il problema.
Boh, ne so meno di prima... eheh.
 
Aggiorno la situazione della Cory.

Come per incanto, il problema si era risolto da sè, ripresentandosi dopo un mese.
Ho portato la Cory dal concessionario.
Sostituito filtro gasolio, sperando che fosse soltanto quello, il problema.
Niente da fare, la strozzatura persisteva.
Dopo qualche giorno dall'intervento dal concessionario, la strozzatura si è risolta di nuovo, per un pò.
Il problema si è ripresentato e, a differenza della prima volta, il test con la centralina ha rilevato un problema all'acceleratore.
215€ di spesa e... credevo che si fosse tutto risolto così.
Parto per Milano e praticamente fin dall'inizio del viaggio, la macchina è peggiorata rispetto a prima.
Ho fatto 330 km tutti a singhiozzo, alternando momenti in cui la macchina prendeva giri regolarmente a momenti in cui si affogava, facendo gli ultimi 100 km ad una velocità massima di 80/100 km/h con la paura di non arrivare nemmeno a destinazione.
Finalmente, a differenza delle altre volte, si è accesa una spia, alla sinistra del cruscotto.
Mi son fermato al primo concessionario dopo l'autostrada e... hanno rilevato un problema alle valvole SCV (a quanto pare non è una casualità: http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-%E8-ammalato-%5Brisolto%5D-3.html#post285180 ).
Domani proverò a vedere la disponibilità del ricambio e... a far riparare appena possibile la Cory.

Ora mi chiedo: ma... com'è possibile che una volta il test con la centralina dia un problema all'acceleratore e cambiato questo, la macchina non solo non migliori ma tenda a peggiorare, per favore?
Mi viene proprio il dubbio che... il guasto proprio non fosse quello e che la spesa di €215 sia stata inutile (ho già sentito il concessionario dove ho eseguito la riparazione e... ovviamente, la "colpa" non è loro...).
Ora altri soldi da spendere.
Boh... :smile:

Grazie per l'attenzione.
 
Indietro
Alto