Aiuto acquisto nuova Rav4... aiutatemi a scharire le idee!

francosuper

TCI Member
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
27
Località
sassari
Un saluto a tutto il Forum :63:... mi chiamo Franco e ho una bellissima Rav4 Sol 2.0B dal 2004 che mi ha dato tantissime soddisfazioni e solo un guaio in quasi 7 anni (ad aprile 2011) a causa del navigatore satellitare full map! Il primo cambiato in garanzia e il secondo (sempre lo stesso difetto) riparato a mie spese! Per il resto macchina ottima e priva di difetti! Pensate che le pastiglie originali mi hanno fatto circa 60000 Km e le gomme le ho cambiate a 70000km! Oggi ho 75000km e son qui perchè vorrei cambiare la Rav4 con il nuovo modello e ho bisogno di alcuni chiarimenti...

Sono indeciso se prendere la Benzina 158cv o il Diesel da 177cv! Non ho mai avuto il diesel e sono un pò perplesso! Non mi piace il rumore e ho paura che ci possa incappare nel gasolio sporco e rimanere a piedi! Molti amici hanno il diesel e ad alcuni è capitato di beccare gasolio sporco :thumbdown...
Faccio pochi Km con l'auto in quanto uso sempre la mia amata KTM990 Adventure :wink_smil.... e non so se il diesel si possa rovinare lasciandolo anche 6 giorni fermo!

Cambio automatico CVT... questa è una scimmia che voglio uccidere! Il cambio automatico è uguale sia nella versione benzia e nel diesel? Se io uso il sequenziale decido io quando cambiare marcia? Non ho avuto modo di provarla perchè in concessionaria non hanno una con il cambio automatico in prova!

Con ruota posteriore o crossover? Questa è una bel grattacapo! La versione senza ruota ha un kit di riparazione ma ha la telecamera posteriore per i parcheggi mentre l'altra hai la sicurezza che in caso di strappo della gomma non devi chiamare il carro:63: però si rinuncia a diverse cose come la telecamere posteriore e i passaruota allargati!


Non capisco perchè la versione Benzina exclusive non ha i passaruota maggiorati sia con la ruota o senza ma questo è disponibile solo per le versioni Diesel da 150cv e 177cv!
E' molto più bella con i passaruota allargati :wub:

Navigatore satellitare con HD40 gb... legge gli mp3? Posso collegare l'iphone via bluetooth? Posso collegare l'ipod? Perchè facendo i conti alla mano il navigatore toyota costa da 1700 ai 2000 euro a seconda del modello scelto ma con 1200 si prende l'Alpine Ine 900 che ha tutto e gestisce anche i comandi al volante:wacko:...

Tempi di consegna... il diesel è in pronta consegna mentre per il benzina dovrei aspettare sino a fine febbraio!

A quanto potrei vendere la mia auto? Mi hanno offerto 7000 euro ma son troppo pochi per le condizioni dell'auto che è praticamente nuova sia dentro che fuori! Se riesco a venderla a 10000 euro mi farebbero ulteriore sconto non versando usato:biggrin2:
 
Ciao Franco,
proverò a riassumerti le mie impressioni di guida in un anno e 25.000 Km percorsi con il mio rav4 2.2 diesel automatico con navigatore 150cv.

Se sei uno da KTM (ne voglio comperare anche io una a breve simile) e dunque per te un auto o una moto non sono solo dei salotti da farti trasportare ma parti integranti di te stesso , ti sconsiglio il cambio automatico in quanto non hai un rapporto diretto tra motore e ruote e quando accelleri senti sempre un effetto frizione che slitta, poco piacevole soprattutto nelle salite e nelle partenze da fermo ed inoltre in rilascio hai sempre un effetto folle che ti crea disorientamento, con il cambio in M dove puoi scegliere tu i rapporti, la situazione un po migliora ma non avrai mai comunque, come detto prima, un rapporto diretto tra motore e ruote.
inoltre quando sei in coda il motore tira avanti un bel po e quindi non devi schiacciare la frizione ma devi tenere premuto il pedale del freno con forza

Il benzina inoltre monta un CVT dove non esistono dei veri rapporti come quello degli scooter e l'effetto slittamento è ancora più accentuato, inoltre la coppia del 177cv Diesel è di 400 nm il doppio di quella del benzina.

la silenziosità del diesel è arrivata ormai a livelli molto simili al benzina ma a 120 con il diesel sei a 2.000 giri mentre con il benzina non so esattamente ma sicuramente sei sopra i 3.000 (risultato diesel praticamente spento) e al minimo all'interno il rumore è impercettibile

Il diesel automatico è solo crossover senza ruota di scorta, mentre con il manuale puoi scegliere

Il navigatore è molto bello e utile però le mappe originali sono poco aggiornate ed è molto costoso farlo,

la telecamera posteriore è utilissima ma se sulla verione con ruota di scorta non si può avere mettici i sensori magari meno belli della telecamera da usare ma comunque che svolgono lo stesso servizio.

Consiglio finale: RAV4 diesel 177cv con ruota di scorta - sensori parcheggio - e se hai soldi da spendere con navigatore, per la storia dei passa ruote allargati non so, sulla mia che è crossover ci sono e sicuramente risulta più bella dei modelli che non li hanno.......non so vedi tu al limite prendi la stessa versione crossover.

Spero di esserti stato un po d'aiuto. :63:
 
Ciao :smile:

ti rispondo solo perchè hai una meravigliosa KTM 990 Adventure che vorrei prendere anch'io :wink_smil Ora ho una moto da turismo e la moto da trial... :smile:

Cercherò di porti delle domande, in base alle tue risposte ti indirezzerai sulla versione giusta:

Vuoi fare del fuoristrada con il Rav?: Sì = prendi il cambio manuale ; No (oppure leggero) = ok cambio aut

Ti interessa la coppia del motore?: Sì = Diesel

Vuoi i passaruota e le ruote da 18"? Sì = versione crossover

Navigatore originale? Lascia perdere, tieniti i soldi e comprati accessori KTM :wink_smil il tomtom va meglio :smile:

Gasolio sporco... esiste anche la benzina sporca, affidati a benzinai seri

Per tirar le somme, leggendo quello che hai scritto ti consiglierei il crossover diesel e a questo punto decidi se manuale o aut... io ho l'aut e tiro anche il carrello moto senza problemi, in discesa e salita uso la funzione manuale.

Saluti
 
Grazie per la risposta... La macchina la userei solo per spostamenti con donna e cane (più figlio che cane) al seguito altrimenti sono sempre in moto! L'auto la guiderebbe sempre la mia fidanzata :77::77::77:....

Sei stato molto semplice ma conciso nelle tue risposte e mi sa che opterò per la diesel 177cv automatica crossover sperando di non aver problemi con il diesel!

Escludendo il satellitare mi sa che investirò i soldi sull'Alpine Ine9000 ultimo nato...

Vi terrò aggiornati appena firmo il contratto!

In attesa sono ben felice di poter leggere altri commenti...
 
Per aggirare il problema della mancanza della ruota posteriore si potrebbe comprare un ruotino per la rav e tenerla dentro il portabagagli nei giri fuori città... quanto può costare?

Altra cosa sfiziosa.. se uno compra la crossover può in seguito far installare la ruota sul portellone posteriore?
 
Per aggirare il problema della mancanza della ruota posteriore si potrebbe comprare un ruotino per la rav e tenerla dentro il portabagagli nei giri fuori città... quanto può costare?

Altra cosa sfiziosa.. se uno compra la crossover può in seguito far installare la ruota sul portellone posteriore?


.secondo me si, cambiando tutto il portellone...non so' se vale la pena per i costi.:tongue:h34r:
 
oltre al portellone devi cambiare anche il paraurti posteriore che è diverso

Tecnicamente tutto si può fare ma bisogna anche adeguare la carta di circolazione (e questo non so se é fattibile) perché la RAV con la ruota é più lunga di quasi 10 cm.

PS x Francosuper: il RAV da 177 cv é solo manuale. L'automatico ha 150 cv. E' la seconda auto automatica che possiedo (prima del RAV avevo una BMW 320D Touring automatica) perché una volta provato l'automatico non torni più indietro.
 
@francosuper

confermo che col cambio aut puoi prendere solo la 150Cv che comunque ti garantisce di muoverti egregiamente, non è per nulla lenta, chiunque del forum può confermartelo. Comunque sia prova a chiamare qualche concessionaria, non è escluso che tu possa trovarne una in prova.

Discorso ruota di scorta: puoi dotarti di ruotino (c'è una discussione di NonnoGian) oppure, come ho fatto io, mi sono procurato quei kit da moto dove inserisci la cartuccia vulcanizzante per tappare il foro e poi gonfi con il compressore in dotazione... chiaramente non è un lavoro facile e veloce ma meglio che restare a piedi :wink_smil

Secondo me ora che spendi i soldi per portellone, paraurti, gomma e cerchio e tutto il resto per mettere la ruota di scorta ti sei pagato almeno 10 corse del carro attrezzi :biggrin2: Considera che negli anni di garanzia è incluso il soccorso stradale :smile:
 
Indietro
Alto