AIUTATEMI Consumi Toyota Nuovo Rave 4 automatico

Quoto in pieno, nella scenic si stava più "larghi" e di sicuro caricava più del rav! Ma non mi pento di aver preso "IL SUV"!! :biggrin2:

Idem per me :smile: La Corolla Verso che avevo era molto più spaziosa dietro e aveva più spazio per i bagagli... non ho figli e al momento lo spazio viene occupato dai "soli" bagagli della mia ragazza :wink_smil ....

La Corolla Verso consumava in media 16-17 Km/l :wink_smil
 
Anch'io all'inizio ero deluso dai consumi,anche se all'inizio arrivavo a 13/14 km/litro......ma adesso,dopo 1 anno e mezzo e 44.000 km,quando va bene arrivo a 12.....Ha ragione Nonno Gian,con il freddo i consumi peggiorano......ed è lo stesso con i vari Kuga,Frelander,Qashqai ecc.ecc tranne che per i motori Bmw 2.0 td da 163 o 177 cv,ma a prezzi d'acquisto sensibilmente più alti,che vanificano il risparmio sul consumo...
Sono appena rientrato da un viaggio di lavoro in Germania,con condizioni meteo veramente pessime,temperature che andavano da -11 a -14,neve a palate,ma mai il minimo problema,mai un accenno di sbandata.......vabbè,consuma,ma la sicurezza che offre è impagabile.
Un saluto a tutti.
 
Quoto in pieno i commenti fatti sinora, non si può pretendere da un SUV, che pesa 500 Kg in più ed ha un CX peggiore, gli stessi consumi di una berlina.

Neanche si può paragonare un RAV4 con una berlina BMW, sono un ex-possessore di un 320D, splendida e parsimoniosa macchina, ma ogni taliando era un salasso e soprattutto, dopo 6-7 anni, la manutenzione costa un botto.

Con un RAV4 spendi più di gasolio, ma forse sommando tutto, tra risparmi su tagliandi e manutenzione, il bilancio è a favore del RAV4.

Per non contare la rivendibilità e la quotazione dopo qualche anno.

M.
 
Ciao a tutti, mi dispiace che il ns. amico non sia soddisfatto del RAV, prima di acquistarla ho girovagato nel forum e quando l'ho acquistata sapevo i problemi ed i pregi, la mia precedente suv Renault KOLEOS, consumava quanto il RAV, e non lamentarti del cambio automatico, che è una favola in silenziosità e in fluidità, dovevi provare quello della Renault per lamentarti veramente, quanda passava dalla 1 alla seconda aumentava in maniera esagerata i giri del motore, guarda io da settembre a dicembre ho fatto 5.000Km adesso comincia ha migliorare i consumi 11,5 -12 e credimi per uno che come me ha il piede pesante va più che bene.
Per il tuo problema concordo con gli altri, dovevi comprarti una wagon, con consumi più pacati.
Ho molti amici che hanno dei suv di marche diverse è i consumi sono molto simili per tutti.
saluti
Alberti.
 
Io come te sono uno che ha sbagliato auto ma secondo me l'auto di per se è perfetta e non credo che possa essere uguagliata da qualche altra auto sul mercato della stessa categoria.
- consumi minori li ha solo la bmw X3 (forse) ma con 10.000 euro in più pareggio dopo 10 anni
- silenziosità, a parte il rotolomento dei pneumatici è impercettibile, avevo provato una passat wagon prima di acquistarla ed era più rumorosa per non parlare di quanto vibra lo stesso motore sulla avensis wagon mentre sul rav è un velluto.
- la tenuta di strada su neve - bagnato ma anche asfalto è sicuramente sopra alla media semplicemente impeccabile eppure a me piace guidare anche sportivamente sulle rampe autostradali.
- la trazione su fondo sdrucciolevole è impeccabile.

L'unico difetto che ha è, a chi finisce in mano,
io sono uno di quelli perchè un'auto cosi' devi godertela al 100%, perchè il minimo di sicurezza che da in più su asfalto pulito non giustifica tutto quello a cui devi rinunciare acquistando invece una bella station wagon sportiva magari a quattro ruote motrici.

Quindi per me dar contro all'auto è sbagliatissimo perchè lei è fantastica ma se non si ha l'occasione di usarla in tutte le condizioni stradali (neve vera - fango - sterrati leggeri ma anche autostrada e statali dove va che è un piacere e pochissimo in città) più volte durante l'anno non compratela anzi visto che ho sbagliato anch'io non compriamola. io infatti credevo fosse la solita berlinona vestita da Suv come ce ne sono tante sul mercato invece è una vera ibrida capace di assecondare tutte le condizioni d'uso che ti si possono presentare.

Stavo facendo lo stesso sbaglio volendo acquistare una moto da cross per girare nella periferia di Milano dove è vietato entrare nei boschi, ho optato per un motard
Speriamo bene!!!!!!

Godetevela a fondo voi che avete la possibilità di usarla anche in condizioni particolarmente difficili Vi invidio.

:63:
 
Ciao guarda io prima avevo il Rav 4 crossover 2.0 benzina cambio automatico 4 rapporti..macchina fantastica ma sbagliatissimo il cambio,e li andavi anche 8 con un litro...l'ho appena cambiata con una nuova restyling 2010 150cv D automatica modello executive full optional..sembra un'altra macchina,ma i consumi sono quelli dei tuoi 11/12 con un litro,premetto ho anche una x5 beve uguale anche se pesa di più..ma quella è un altra storia...Io della mia sono contentissimo!
 
Grazie a tutti per i numerosi consigli, sono stati utilissimi
Il Rave è una bellissima macchina ovviamente non paragonabile alla classe superiore
dell'auto che avevo prima il 320 bmw, ma come rifiniture qualità prezzo è senz'altro ottimo
Ora ho preso nota di tutto devo dire in questi ultim giorni uso sempre la modalita manuale
del cambio automatico e devo dire che paradossalmente facendola girare su ogni marcia
(motore rigorosamente caldo) sui 2200 2500 giri e poi passare alla successiva, sento girare meglio
il motore e il consumo si assesta sui 11,8/12 km con un litro meglio di prima di quando lo usavo solo in automatico puro.

Ho notato anche che anche in modalità manuale a bassi regimi il motore perde un po di briosità e farlo risalire comporta una lentezza maggiore e un consumo di pari livello, cosi appena lo sento un
po tergiversare, scalo su una marcia minore lo riporto sui 2500 giri e cambiando tiene meglio la prestazione e il consumo si abbassa

Tutte prove azzerando il cpc ogni volta, sono tutti piccoli accorgimenti che mi hanno permesso in 10gg da passare da una media di 10,5/11 a quella sopradescritta.

Il problema, come molti utenti più esperti di me hanno scritto, è che io uso il rav 4 principalmente su una tratta autostradale (circa il 70% del mio utilizzo) basti pensare che ogni giorno per andare in ufficio mi devo sparare 35 di autostrada in andata e 35 di ritorno

E in autostrada purtroppo il rav 4 puoi tenerlo come un pilota, con la massima cura andando sempre piano ma il consumo sale vertiginosamente, rispetto al percorso misto (statali citta provinciali)

Come molti mi hanno consigliato non dovevo comprare questo genere d'auto.

Ora come ora vedro se riesco a venderlo altrimenti lo tengo per un po di mesi, un anno e poi comprero una station, probabilmemte una con un motore di ultima generazione a basso emissione si Co2 come la nuova passat variant che a me piace moltissimo.

Avevo pensato visto che in fondo il genere non mi dispiaceva di passare sulla Honda Crv piu berlina e dai consumi migliori ma poi riflettendoci anche se faccio 2 km in piu e calcolando che percorro molta autostrada meglio ritornare su auto fatte e costruite per questo.

Il giorno che la vendero, saro banale ma un po mi dispiacerà perchè da 20 anni che guido berline
non è male la guida di un suv, peccato per la tanta autostrada che percorro e la famiglia e il risparmio viene prima di tutto

Vi ringrazio di tutto e vi auguro Buon Natale :smile:

***** se cè qualcuno interessato ragazzi e un rave automatico dcat full optinal con appena 2000km fate un affare credetemi voi poi lo conoscete meglio di me il suv ******

sarò ben lieto di lasciargli un mio recapito
 
Personalmente ti auguro di riuscire a venderlo senza perderci molto,perchè non lo merita,se non fosse perchè il mio ha solo un'anno te lo prenderei a occhi chiusi.
Ti auguro anche di trovare l'auto che fà per tè,però ricordati che non tutto quello che luccica è oro e le uova non le vendono 3 al paio.
 
Io prima della RAV avevo il BMW 525 d. Non ne ero assolutamente contento, non che non avesse dei pregi notevoli: silenziosità del motore e dell'abitacolo, prestazioni, consumi. In compenso in termini di affidabilirtà del del motore e dell'impianto elettrico mi ha dato serissimi problemi.
Per me non c'è paragone tra Tedesche e Jap in termini di affidabilità: 1 a 10.
Io ci penserei non tre volte, ma dieci prima di ritornare indietro.
Prova a farti un giro sui forum delle altre marche per vedere la sfilza di difetti e rotture prima che l'utente magari concluda dicendo "io però della mia macchina sono soddisfatto".... e perchè dopo tutti i problemi che hai avuto?
sono comunque d'accordo che la macchina sia rumorosa non tanto di motore ma di areodinamica e rotolamento, sono d'accordo anche che il consumo sia elevato, ma su questo ultimo punto, da una macchina di quel peso e di qualla altezza con oltretutto 4 ruote motrici anche se non permanenti credo che ci si possa aspettare poco di meglio.
Per me se cambi per il consumo ha un senso ma dammi retta, rimani Jap.
 
Indietro
Alto