agip sint o castrol gtx magnatec per new yaris?

amd-novello

TCI Advanced Member
Registrato
16 Aprile 2005
Messaggi
435
Età
44
Località
Novara
in un mega negozio dove abito io ho visto 3 olii interessanti per un benzina. il motore in questione è il 3cil della new yaris.

agip 100% sint 5w-40 15 al litro
castrol gtx magnatec 5w-40 15 al litro
agip base sint 10w-40 9 al litro

a parte i 2 sint quasi = lo consigliate il semi sint? come gradazione e costo va bene?


grazie
 
io starei su olii prettamente sintetici......di ottimi c'è anche il Royal Purple che contiene il synerlec,solo è molto difficile da trovare.Io lo uso da un paio d'anni e ho notato buone performance di quest'olio,specie quando il motore è sotto stress.
 
spero di trovare il carrefour che usa The Tramp. non so che olio sia ma so che è buono e rimarchiato.

tanto saranno meno di 3 litri quindi non è un salasso.
curiosità:

mi dite come fa il meccanico a sapere perfettamente quanto olio mettere se deve stare entro il min e max dell'astina?
 
Mi sembra (a memoria) che the tramp avese preso il sintetico 5w-30 alla Carrefour.
Io tempo fa sono passato (il carrefour a me più vicino è a 150km... quindi non ci passo spesso :wink_smil ) ma non l'avevano.
In realtà quel giorno cercavo il carrefour sintetico 5w-50 per la moto che fortunatamente ho trovato, e c'era anche il 5w-40 che costava (se non ricordo male) circa 23 euro per 5kg.
Non so se il discorso sia estendibile a tutti gli olii della carrefour ma per quanto riguarda il 5w-50 io ho seguito il suggerimento (che sembra universalmente condiviso dai frequentatori di un forum di moto BMW), alcuni dei quali "giurano" che si tratta del Mobil1 rinominato (ed ha le specifiche uguali).

Di fatto sta che il 5w-50 l'ho pagato 27euro per 5Kg. Quindi una cifra quasi ridicola se confrontata con il più economico dei sintetici di pari gradazione che si trovano in giro (15 euro o più al kg).