agip sint o castrol gtx magnatec per new yaris?

amd-novello

TCI Advanced Member
Registrato
16 Aprile 2005
Messaggi
435
Età
44
Località
Novara
in un mega negozio dove abito io ho visto 3 olii interessanti per un benzina. il motore in questione è il 3cil della new yaris.

agip 100% sint 5w-40 15 al litro
castrol gtx magnatec 5w-40 15 al litro
agip base sint 10w-40 9 al litro

a parte i 2 sint quasi = lo consigliate il semi sint? come gradazione e costo va bene?


grazie
 
io starei su olii prettamente sintetici......di ottimi c'è anche il Royal Purple che contiene il synerlec,solo è molto difficile da trovare.Io lo uso da un paio d'anni e ho notato buone performance di quest'olio,specie quando il motore è sotto stress.
 
spero di trovare il carrefour che usa The Tramp. non so che olio sia ma so che è buono e rimarchiato.

tanto saranno meno di 3 litri quindi non è un salasso.
curiosità:

mi dite come fa il meccanico a sapere perfettamente quanto olio mettere se deve stare entro il min e max dell'astina?
 
Mi sembra (a memoria) che the tramp avese preso il sintetico 5w-30 alla Carrefour.
Io tempo fa sono passato (il carrefour a me più vicino è a 150km... quindi non ci passo spesso :wink_smil ) ma non l'avevano.
In realtà quel giorno cercavo il carrefour sintetico 5w-50 per la moto che fortunatamente ho trovato, e c'era anche il 5w-40 che costava (se non ricordo male) circa 23 euro per 5kg.
Non so se il discorso sia estendibile a tutti gli olii della carrefour ma per quanto riguarda il 5w-50 io ho seguito il suggerimento (che sembra universalmente condiviso dai frequentatori di un forum di moto BMW), alcuni dei quali "giurano" che si tratta del Mobil1 rinominato (ed ha le specifiche uguali).

Di fatto sta che il 5w-50 l'ho pagato 27euro per 5Kg. Quindi una cifra quasi ridicola se confrontata con il più economico dei sintetici di pari gradazione che si trovano in giro (15 euro o più al kg).

Da qualche parte mi sembra di aver letto che il 5w-40 sintetico della toyota (che, visto che la toyota non fa olio... sarà di qualche altro produttore) lo vendano intorno ai 10euro al kg o poco più, rispetto ai 7 circa dell'olio semisint che usano di solito. Se il cliente lo chiede (e paga!) loro lo mettono tranquillamente al tagliando e fanno pagare la differnza tra i due tipi rispetto al listino ufficiale dei tagliandi.
Comunque basta chiedere al conce e ti sapranno dire i prezzi esatti.
Visto il costo... fossi in te... se non trovi il carrefour a prezzo "stracciato"...quasi quasi mi affiderei all'olio Toyota ed evito di "contrattare" il fatto di portargli l'olio "privato" in occasione del tagliando.
Se invece sei orientato "per caso" sul 5w-30 come The Tramp allora in Toyota l'olio "esiste" ma non è (o almeno non era) distribuito in italia, dove si sono standardizati con il solo 5w-40. In quel caso devi cercare per forza in giro...
....ultima cosa...
quei prezzi che hai menzionato di quel "mega negozio" non mi sembrano affatto competitivi... alla coop della mia zona vendono il sintetico Total 5w-40 a 32euro per tanica di 4kg.
Mentre l'agip sintetico era più caro... ma non ricordo quanto
...e il semisint dell'agip mi sembra fosse in linea con i 9 euro da te indicati.

Secondo me comunque pagare 9 euro al kg l'agip semisint..... a questo punto vado per il semisint di pari gradazione toyota, spendo uguale o meno... e non devo smazzarmi la rottura di comprarlo, pagarlo, discutere, ecc... ecc...
 
in un mega negozio dove abito io ho visto 3 olii interessanti per un benzina. il motore in questione è il 3cil della new yaris.

agip 100% sint 5w-40 15 al litro
castrol gtx magnatec 5w-40 15 al litro
agip base sint 10w-40 9 al litro

a parte i 2 sint quasi = lo consigliate il semi sint? come gradazione e costo va bene?


grazie


a questi prezzi nessuno dei tre :wink_smil ........... il castrolRS 10w60 lo trovi al carrefour a 14 euro (o meno quando ci sono le promozioni ..............) ..........
 
Dimenticavo...
Nel tuo primo post indichi il Castrol GTX magnatec 5w-40
Forse hanno solo cambiato nome... ma la linea gtx e la linea magnatec sono due linee di prodotti diversi..
Se controlli sul sito della castrol l'unico 100%sint è il "CASTROL MAGNATEC 5W-40".
Il mio commento è da intendersi come un "warning" perchè in passato anche olii molto costosi della Castrol erano dei semisint.
leggi bene sulla tanica... e se non c'è scritto 100% sint ma solo roba come "a base sintetica" o similari... vuol dire che non è un "sintetico".

Ovviamente senza nulla togliere alla qualità generale degli olii Castrol...
 
"Castrol Formula RS 10W-60 è un lubrificante 100% sintetico sviluppato per l'utilizzo in motori di autovetture ad alte prestazioni operanti nelle più severe condizioni di utilizzo, quali competizioni e guida ultrasportiva. L'impiego di sofisticate basi sintetiche e di addittivi dell'ultima generazione, permette a Castrol Formula RS 10W-60 prestazioni ineguagliabili in termini di protezione del motore ai massimi regimi di rotazione ed alle massime temperature.

Oltre a ciò, Castrol Formula RS 10W-60 assicura un ottimale controllo della formazione di depositi sia a caldo che a freddo, assicurando la massima pulizia ed efficienza del motore in ogni condizione. Severamente testato nei rally e nelle competizioni su pista, Castrol Formula RS 10W-60 trova ottimale impiego su motori a benzina plurivalvole e turbocompressi ad elevata potenza specifica.
E' altresì indicato per motori diesel e turbodiesel, in particolare qualora lo stile ed i percorsi di guida richiedano al lubrificante eccezionali doti di resistenza allo stress termico e meccanico.
Può essere utilizzato con qualunque benzina ed è perfettamente compatibile con le marmitte catalitiche.

SAE 10W60 - API SL/CF - ACEA A3/B3/B4"

poi si dira' che é una merda , che é di gradazione sbagliata ecc ecc ecc .............. intanto con l'ultra figoso pakelo kripton 10w40 spaccai un motore per il semplice "spegnimento" di una di una candela (chissa' magari sarebbe successo anche con questo castrol 10w60).......... considerando che questo olio si trova a buon mercato nella grande distribuzione, e che ha caratteristiche dichiarate eccelse , io lo consiglio a chi come me vuole trasformare il 2sz-fe in un "mostro" di accelerazione :63:
 
che ne dite del TAMOIL 100% sintetico con specifiche SL/CF?
Lo hotrovato da Auchan ad un prezzo per 5kg di € 18 e qualcosa.
Ci si potrà fidare?
 
orca vacca ma i prezzi minimi che trovate voi non ne ho mai visti. al carrefour c'è il gtx magnatec 100% sint (si chiama così) che è di 4 litri e sicuramente conviene rispetto a prenderli singolarmente. ma se nella macchina ce ne stanno 2 o poco + il resto dura un anno o si butta?
 
che ne dite del TAMOIL 100% sintetico con specifiche SL/CF?
Lo hotrovato da Auchan ad un prezzo per 5kg di € 18 e qualcosa.
Ci si potrà fidare?

Quello sembra proprio un "prezzaccio" ottimo..
Se le specifiche "dichiarate" sono SL/CF... tanto cattivo non sarà...
Anche se fosse il peggiore tra gli olii con quelle specifiche potrebbe/dovrebbe essere comunque più che accettabile per una normale utilitaria.
Però ti sei dimenticato di indicare quale gradazione... il che potrebbe influire sul prezzo e sulle considerazioni ad esso legate.
 
orca vacca ma i prezzi minimi che trovate voi non ne ho mai visti. al carrefour c'è il gtx magnatec 100% sint (si chiama così) che è di 4 litri e sicuramente conviene rispetto a prenderli singolarmente. ma se nella macchina ce ne stanno 2 o poco + il resto dura un anno o si butta?

Se la denominazione sulla tanica è quella ti consiglio di leggere le specifiche (api e/o acea) e vedere che non ci sia qualcosa di "strano".
Comunque... a quel prezzo c'è di meglio (o di uguale ma a prezzo inferiore).

Sulla faccenda dell'usarne solo una parte...
Mi sembrano pochini 2 litri di olio per un cambio (ma non lo so... dipende che dice il libretto di manutenzione).
Comunque quel che avanza lo usi anche per rabbocchi.
Non credo che vi siano informazioni specifiche su "quanto dura un'olio in latta aperta", posso immaginare che sia opportuno tenerlo al fresco, al buio e ben chiuso... ma della "data di scadenza" non ho idea...
A naso però credo che un anno non sia un periodo "tragico" affinchè mantenga le sue caratteristiche.
 
Mi sembra (a memoria) che the tramp avese preso il sintetico 5w-30 alla Carrefour.

Per la precisione - Norauto - 32,90 la tanica da 5 litri.

Oggi all'ipercoop avevano il TOTAL Sintetico 5W-40 a 29€ la tanica da 5....
:blink:

Se invece sei orientato "per caso" sul 5w-30 come The Tramp allora in Toyota l'olio "esiste" ma non è (o almeno non era) distribuito in italia, dove si sono standardizati con il solo 5w-40. In quel caso devi cercare per forza in giro...
Io sono orientato al 5W30 perché la prius ha un motore che gira tranquillo, è gestito dal computer e non è sempre acceso. :smile:

Per un motore classico, più la si tira (e più fa caldo) più devi aumentare il valore del secondo numero.
 
Quello sembra proprio un "prezzaccio" ottimo..
Se le specifiche "dichiarate" sono SL/CF... tanto cattivo non sarà...
Anche se fosse il peggiore tra gli olii con quelle specifiche potrebbe/dovrebbe essere comunque più che accettabile per una normale utilitaria.
Però ti sei dimenticato di indicare quale gradazione... il che potrebbe influire sul prezzo e sulle considerazioni ad esso legate.

hai ragione, scusa, la gradazione è 5w40
 
Io sono orientato al 5W30 perché la prius ha un motore che gira tranquillo, è gestito dal computer e non è sempre acceso. :smile:

Per un motore classico, più la si tira (e più fa caldo) più devi aumentare il valore del secondo numero.

Anch'io sono tendenzialmente "allettato" dal 5w-30, rispetto al 5w-40 o addirittura al semisint che mettono di solito... perchè, sulla carta, dovrebbe essere quello più adatto per i seguenti motivi:
1) E' quello suggerito da Toyota sul libretto
2) il "5" dovrebbe garantire minori attriti alle partenze (specie se con temperature basse)
3) il "30" dovrebbe garantire minori attriti e migliori consumi
4) minor "range" di gradazioni e quindi teoricamente "migliore" in quanto meno addittivato

Le controindicazioni indicate da molti forumisti o meccanici sono principalmente legate a quel "30" che "sembra basso" per i climi delle nostre latitudini.
Io ho il sospetto (ma è solo un'opinione) che il "sembra basso" sia una questione più psicologica che tecnica, dettata da una serie di fattori:
1) Tradizione
2) Abitudine
3) Esperienza tramandata che è maturata quando i motori avevano caratteristiche costruttive "diverse" (tolleranze, materiali, ecc...)
4) Ambito di applicazione diverso da quello del "uso di ogni giorno" (preparazione motori "spinti" e similari).

Infine aggiungerei che mi sembra molto strano che la casa costruttrice non solo permetta, ma addirittura indichi come "preferito" un olio che potrebbe dar problemi durante un uso normale. Specie se si considera che loro (costruttore) non avrebbero nessun vantaggio economico nel prescrivere un 30 invece di un 40, e che il grosso dei vantaggi sembra essere solo di tipo economico per il proprietario in termini di consumo.
 
io un 5w30 non lo metterei neppure sotto tortura ........
Ma tu hai perfettamente ragione! :smile:
Con il tuo stile di giuda, con la macchina che hai, non le modifiche che hai fatto, col 5W-30 grippi appena l'olio è caldo. :biggrin2:

Io, con la macchina che raramente supera i 3000 (normalmente sta a 1300-2600), che gira solo per il 50% del percorso, il 5W30 è l'olio che fa per me. :wink_smil
 
Ma tu hai perfettamente ragione! :smile:
Con il tuo stile di giuda, con la macchina che hai, non le modifiche che hai fatto, col 5W-30 grippi appena l'olio è caldo. :biggrin2:

Io, con la macchina che raramente supera i 3000 (normalmente sta a 1300-2600), che gira solo per il 50% del percorso, il 5W30 è l'olio che fa per me. :wink_smil

si capo, ma non aspettare 10000km a cambiarlo ............ sai quando dicevi che gli americani lo cambiavano ogni 6000-8000km ?!? lo fanno perché dopo quel chilometraggio la viscosita' effettiva a caldo é bella che andata e se raggiungi un xxW20 é gia' tanto !!! allora bisogna fare due considerazioni: il risparmio di carburante vale la spesa di un cambio olio piu' ravvicinato, si compensano, spendo di piu' o spendo di meno ?!? ........... io se fossi in te userei un XXW40 fullsint e cambierei l'olio ogni 15000km , piuttosto che usare un XXW30 da cambiare a meno di 10000km ........... prova a fare questa considerazione :wink_smil anche in un'ottica di ecologia di grande scala (smaltimento olio)
 
Indietro
Alto