Affidabilità motori Toyota: Belle sorprese !!

joedellosso

TCI Top Member
Registrato
29 Luglio 2013
Messaggi
1,138
Località
Salerno
Ciao a tutti,
andando un pò in internet mi sono imbattuto in questo interessante articolo in cui si parla di affidabilità dei motori delle principali case automobilistiche presenti in inghilterra. A questo punto non vedo il motivo percui queste considerazioni non possono essere fatte anche per l'italia. Non voglio anticipare nulla per non rovinare la bella sorpresa....Buona lettura, ecco il link:

Affidabilità motori: le tedesche sono messe male news auto
 
Guarda caso le "commerciali", che come ogni cosa commerciale diventano tendenza, sono le piu' soggette a guasti.

Tra i primi 10 posti noto molti marchi "di nicchia" o per meglio dire, non commerciali o di tendenza.

Di Mazda, manco l'obra... come si sara' posizionata?
 
Guarda caso le "commerciali", che come ogni cosa commerciale diventano tendenza, sono le piu' soggette a guasti.

Tra i primi 10 posti noto molti marchi "di nicchia" o per meglio dire, non commerciali o di tendenza.

Di Mazda, manco l'obra... come si sara' posizionata?

mancano anche molte altre (non solo Mazda) perchè hanno pubblicato solo i primi e le ultime 10. Non so se è il sito incompleto o anche la rivista che ha pubblicato l'articolo.
Comunque da Italiano (oltre che felice per toy naturalmente) mi fà piacere per la Fiat che da auto che perdeva i pezzi per strada ora si trova meglio di qualche tedesca (almeno in questo).
 
Ultima modifica:
Proprio ieri leggevo su Altrocons+++ di questo mese una analoga classifica di affidabilità a livello europeo risultante da un' indagine che ha interessato 30.000 automobilisti.

Fermo restando le prime 2 classificate (Honda e Toyota), sono classificate un pò diversamente quelle che seguono:

Dacia 3^, Mazda 4^, BMW 5^, Audi 12^, Renault 13^, Mercedes 15^, VW 17^, Peugeot 21^, Ford 22^, Opel 26^........ultime Fiat 29^ e a seguire Chevrolet, Smart, Land Rover e fanalino di coda.. Alfa Romeo 33^!! :blink:
 
Proprio ieri leggevo su Altrocons+++ di questo mese una analoga classifica di affidabilità a livello europeo risultante da un' indagine che ha interessato 30.000 automobilisti.

Fermo restando le prime 2 classificate (Honda e Toyota), sono classificate un pò diversamente quelle che seguono:

Dacia 3^, Mazda 4^, BMW 5^, Audi 12^, Renault 13^, Mercedes 15^, VW 17^, Peugeot 21^, Ford 22^, Opel 26^........ultime Fiat 29^ e a seguire Chevrolet, Smart, Land Rover e fanalino di coda.. Alfa Romeo 33^!! :blink:

nell'articolo si parla di una assicurazione quindi non so se comprende dati di tutte le assicurazioni e comunque bisogna vedere anche se considera tutti i guasti o una determinata gravità di guasto. Bhoo...vai a capire che dati prendono in considerazione quando fanno queste classifiche.
 
Ammazza.....Honda, stando alla classifica, è la migliore ma dando un gran distacco alla seconda (praticamente doppiata)
Sinceramente pensavo un distacco minore...
Vorrebbe dire che a livello di motori Honda ha la metà dei problemi di Toyota (che ne ha comunque pochissimi rispetto agli altri...)
 
Ovviamente ci sara' un'altra rivista che pubblica altri risultati con altri marchi ed altri numeri... ad ognuno il suo metro di paragone.
Parlando di assicurazione immagino siano dati basati su rimborsi... e quindi danni imputabili non di certo al possessore del mezzo, ma anzi alla casa produttrice.

Faccio un esempio pratico... se compro un diesel toyota ed esaspero la turbina dopo 30mila km per via del mio stile di guida assolutamente non consono, sicuramente non posso chiedere un rimborso o esser "coperto" per la tipologia di danno/sostituzione in quanto il tutto e' stato causato dal mio modo di utilizzare il mezzo.
Se invece prendo un diesel toyota, lo uso a dovere, e dopo 10mila km mi parte la distribuzione (ipotizzo) o mi si viene a creare un qualsiasi danno/problema dovuto alle caratteristiche costruttive del mezzo, allora per certo mi spetta come minimo un rimborso per gli eventuali lavori svolti sul mezzo.

Questo per dire che se effetto delle indagini di mercato seguendo la logica del primo esempio sicuramente avro' risultati di molto differenti rispetto a quelli che avrei ottenuto seguendo come ideologia il secondo esempio.
Se su 100 clienti che mi entrano in officina 60 di loro hanno problemi causati da comportamenti di guida errati non posso affermare che la marca X abbia solo il 40% di affidabilita'.
Ovviamente e' piu' corretto sostenere che su 100 clienti solamente, ipotizzo, 30 hanno avuto problemi riconducibili alle caratteristiche costruttive del mezzo, mentre gli altri hanno contribuito a causare la problematica vuoi per scarsa manutenzione, vuoi per comportamenti errati. E quindi il dato si tramuterebbe in un'affidabilita' del 70%.

mancano anche molte altre (non solo Mazda) perchè hanno pubblicato solo i primi e le ultime 10. Non so se è il sito incompleto o anche la rivista che ha pubblicato l'articolo.
Comunque da Italiano (oltre che felice per toy naturalmente) mi fà piacere per la Fiat che da auto che perdeva i pezzi per strada ora si trova meglio di qualche tedesca (almeno in questo).

Fiat sui motori e' comunque un buon marchio. Di esperienza in merito ne hanno tantissima...
Ovviamente poi tutto il contesto attorno al motore viene a mancare di affidabilita'. Mi sembra piu' che logico! Il miglior modo per tirar avanti un'azienda.... :no:
 
Ovviamente ci sara' un'altra rivista che pubblica altri risultati con altri marchi ed altri numeri... ad ognuno il suo metro di paragone.
Parlando di assicurazione immagino siano dati basati su rimborsi... e quindi danni imputabili non di certo al possessore del mezzo, ma anzi alla casa produttrice.

Faccio un esempio pratico...
......Ovviamente e' piu' corretto sostenere che su 100 clienti solamente, ipotizzo, 30 hanno avuto problemi riconducibili alle caratteristiche costruttive del mezzo, mentre gli altri hanno contribuito a causare la problematica vuoi per scarsa manutenzione, vuoi per comportamenti errati. E quindi il dato si tramuterebbe in un'affidabilita' del 70%.

Quoto....così, tanto per fare un'altro esempio, per la turbina a quanti si è rotto perchè era difettosa per d'avvero e a quanti si è rotta perchè hanno contribuito a romperla tirando a freddo o spegnendo subito il motore dopo una bella tirata.

Fiat sui motori e' comunque un buon marchio. Di esperienza in merito ne hanno tantissima...
Ovviamente poi tutto il contesto attorno al motore viene a mancare di affidabilita'. Mi sembra piu' che logico! Il miglior modo per tirar avanti un'azienda.... :no:

Quoto anche questo...storicamente motori Fiat hanno dato problemi più o meno come tutti gli altri, è il resto dell'auto a fare la differenza (in negativo) perciò avevo messo in parentesi "(almeno in questo)".
Anzi, di mia conoscenza è stato la Fiat ad inventare e a costruire i primi prototipi del diesel common rail prima che poi passasse l'intero progetto e brevetti alla bosch e per non parlare dell'attuale sistema di alzate delle valvole multi -air che tra l'altro ha convinto Obama a " sganciare" soldi per la Chrysler......Marchionne ha fatto quello che ha fatto perchè nell'accordo c'era il travaso della tecnologia del gruppo Fiat in Chrysler.
Mi è sempre dispiaciuto che il gruppo Fiat non abbia mai preso la Ducati (volevano ma la ducati ha rifiutato prima dell'audi).....mi sarebbe piaciuto vedere la distribuzione desmo su ferrari o altri motori del marchio.
Che non me ne vogliano i "puri" toyotisti per questi discorsi, ma siamo pur sempre italiani e quando c'è qualcosa che va bene (rari casi oramai) è giusto dirlo con orgoglio.
 
Ultima modifica:
Sono piu' che orgoglioso della Fiat. Ha dato da mangiare a milioni di Italiani ed ha fatto scuola ad altrettante persone.

Non sono pero' orgoglioso del mio paese, oggi. In quanto e' decaduto in tutto.

Dal volgo, alla tavola, alla cultura, all'industria.
 
Sono piu' che orgoglioso della Fiat. Ha dato da mangiare a milioni di Italiani ed ha fatto scuola ad altrettante persone.

Non sono pero' orgoglioso del mio paese, oggi. In quanto e' decaduto in tutto.

Dal volgo, alla tavola, alla cultura, all'industria.

Impossibile non quotare in toto: ci rimane da sperare per il futuro in quanto non credo che potremo andare più in basso di così visto che abbiamo toccato il fondo.
 
Impossibile non quotare in toto: ci rimane da sperare per il futuro in quanto non credo che potremo andare più in basso di così visto che abbiamo toccato il fondo.

Dobbiamo ancora grattare per bene il barile, e poi non ci resta che sotterrarci.

Ed intanto a Roma giocano con gli aeroplanini fatti con banconote da 500€ e l'Europa si proccupa di introdurre banconote con disegnini differenti.

Non mi piace esser l'ultima ruota del carro ed accodarmi nella vita reale, figurati se mi piace vivere in un paese "vittima" delle scelte di terzi.

Democrazia un paio di meloni. Sono obbligato ad andare a votare per scegliere quale colore di mutande deve indossare il nostro giovane presidente della repubblica, ma non ho il diritto di applicare la demos cratos, il potere del popolo, per scegliere se avere o meno puzza di pattume sotto casa per via della differenziata o se avere una moneta piuttosto che un'altra.
Ed intanto, in Svizzera paghi in Euro e ti restituiscono Franchi Svizzeri.

Come diceva Toto'....?
 
Indietro
Alto