Manutenzione Additivo Sintoflon su motore Toyota 1.0 vvt-i 12 valvole

5centista

TCI Junior Member
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
18
Località
Carlopoli
Buonasera a tutti!
Ero curioso di sapere se il Sintoflon può essere usato nel motore 1.0 12v della Toyota. Qualche mese fa, parlando con un meccanico Toyota, mi è stato detto di non utilizzare assolutamente additivi per l'olio motore. Il meccanico mi ha spiegato che il variatore di fase di quel motore e anche le punterie idrauliche hanno dei passaggi dell'olio molto piccoli che potrebbero facilmente otturarsi. Ha anche detto che con i prodotti per la pulizia interna del motore tipo Sintoflon ET ecc. si rischia di danneggiare le guarnizioni in gomma del variatore e delle altre parti meccaniche.
Per quanto riguarda l'otturazione sapevo che il fullerene 60 dava di questi problemi.
Qualcuno di voi ha usato il Sintoflon su quel motore?
 
Allora, io dentro a questo motore ci ho messo di tutto, Teflon, ZX1, Nitruro di Boro..ecc...nessun problema anzi...il Sintoflon qui sul forum lo ha usato anche Mambo e ti potrà confermare.
I passaggi olio è vero sono piccoli, ma in ogni caso sia di ZX1 e comunque tutti gli altri additivi parliamo di componenti chimiche micronizzate..percui è impossibile che otturino i condotti o diano problemi.
Idem i pulitori, se usati nelle dosi prescritte nessun problema.
P.s. Magari avessimo le punterie idrauliche...altra grossa cavolata che ti ha detto il meccanico, perchè pure le altre lo sono :wink_smil
Trovare un buon meccanico è difficile quanto trovare un buon avvocato..
Secondo il mio di abituale l'olio dei freni non va cambiato :no:
 
Grazie per la risposta :smile: Brevissimo OT: le punterie se non sono idrauliche come sono? :biggrin: io ormai avevo la convinzione che lo fossero; almeno 4 meccanici mi hanno parlato di quel tipo di punterie sul mio motore... Mah :biggrin:
Tornando al discorso dell'additivo. Per pulire un po il motore posso mettere il Sintoflon ET 1000 km prima di cambiare l'olio? Premetto che uso olio castrol magnatech 5w-40
 
Grazie per la risposta :smile: Brevissimo OT: le punterie se non sono idrauliche come sono? :biggrin: io ormai avevo la convinzione che lo fossero; almeno 4 meccanici mi hanno parlato di quel tipo di punterie sul mio motore... Mah :biggrin:
Tornando al discorso dell'additivo. Per pulire un po il motore posso mettere il Sintoflon ET 1000 km prima di cambiare l'olio? Premetto che uso olio castrol magnatech 5w-40

Sono meccaniche, difatti a 90.000 km è prevista la loro registrazione.
Se usi quell'olio il pulitore è superfluo, puoi utilizzarlo anche ogni 2 tagliandi...l'ET inoltre non è un pulitore vero e proprio ma contiene anche teflon, se vuoi solo il pulitore per esempio in casa Sintoflon c'è il Rapidfluss :wink_smil
 
Allora, ti spiego :smile: Ai primi due tagliandi fatti in Citroen (la mia è una C1), i meccanici Citroen hanno messo olio 15W-40 al motore. Fino ai 15000 km di vita del motore (olio originale) l'olio era giallo. Dopo che hanno messo quella melma (me ne sono accorto solo a distanza di tempo controllando le fatture), l'olio è diventato nero. E così la macchina ha cominciato ad avere rumori sui tendicatena e ticchettii vari, per non parlare della perdita di potenza. Quando mi sono accorto che era stato usato quell'olio non sono più andato in citroen e mi sono fatto da solo i tagliandi.
Per questo motivo penso che ci voglia il Sintoflon ET o comunque un pulitore... Quel minerale ha sicuramente incrostrato il motore...
 
...ma alla Citroen son proprio dei "maccaroni" :104230044 ...come si fà ad usare un 15W40 su un' auto come la C1 ? ...usa pure un pulitore professionale per l' impianto di lubrificazione: versalo a motore caldo, lascia girare al minimo per 15 minuti e scarica l' olio esausto...e poi basta "oliaccio", solo del buon e sano 5W40 100% sintetico :smile: ...
 
La mia paura è che magari con quella melma di olio mi hanno rovinato il motore... Non vorrei che sia consumato... Fino ai 15000 km la macchina era una scheggia... Poi piano piano non è stata più la stessa...
Quindi cosa uso? Il rapidfluss come mi ha indicato Aygo1985?
 
...escludo che il motore si sia rovinato, non hai poi percorso chissà quanti chilometri :wink_smil ...per il pulitore: l' importante è che sia di una buona marca e di qualità (...lascia stare quelli che trovi al supermercato...) ...se può interessarti io, al tagliando dei 75.000 chilometri, ho usato il LiquiMoly "EngineFlush" LIQUI MOLY - Motor Oils, Additives, Car Care - Products - Engine Flush Plus ...
 
Io ero indeciso tra il Sintoflon ET e il Sintoflon Rapidfluss... Tra questi due quale sarebbe il più indicato? Devo decidere quale prendere... Tengo in considerazione anche il LiquiMoly che mi hai indicato... Dovrò comprarli da internet o mi potrei rivolgere a qualche ricambista?
Ma siamo sicuri che i pulitori non danneggiano il variatore di fase? So che se dovesse rompersi costa un botto...
 
...l' ET non è un vero e proprio pulitore per l' impianto di lubrificazione...i prodotti LiquiMoly li trovi nei negozi di autoricambi (...non in tutti, ma è un marchio abbastanza diffuso...puoi provare a chiedere all' importatore italiano gli indirizzi della tua città-zona...)...è un' azienda seria e non credo proprio che commercializzi prodotti "pericolosi" per il variatore di fase e/o altri componenti (...ma anche per questo dubbio puoi chiedere all' importatore Autochem,Italiana Reggio Emilia Liqui Moly Sonax ...).
 
Come puoi vedere dal disegno della distribuzione del tuo motore, le punterie sono meccaniche e non idrauliche e per la loro registrazione occorre sostituire i bicchierini calibrati (n° 13751) che trovi in elenco nella completa serie di spessori.
Magari fallo vedere al tuo super-meccanico! :dry:

ToyoDIY.com
 
Piero7510 io non ho un super meccanico :biggrin2: capita che vado a chiedere pareri dai meccanici ma faccio da me i lavori :smile:
Ritornando al discorso del pulitore, ho trovato il Sintoflon RapidFluss a buon prezzo. Che dite? Lo compro? O compro il Sintoflon ET?
Vi ricordo che la macchina ha girato per 30.000 km con olio minerale 15W-40 (povero motore mio!). Però la paura è sempre la stessa. Il pulitore rapidfluss non sarà troppo aggressivo con il variatore? Perdonate se sono ripetitivo ma se devo combinare qualche danno al motore è meglio che stia con la morchia che mi hanno fatto creare i "meccanici Citroen" :biggrin2::biggrin2:
 
Sono ambedue prodotti "pulitori" ma diversi.

Il RapidFluss ha un' azione piuttosto energica: va immesso nel motore che va fatto girare per una quindicina di minuti prima di scaricare il tutto.

L' ET invece presenta un' azione più blanda: immesso nel motore, si usa l' auto per un migliaio di Km e poi si scarica e si mette l' olio nuovo.
Quest' ultimo lascia inoltre un sottile strato di teflon sulle parti meccaniche che dovrebbe diminuire gli attriti.

E' vero che il motore ha girato con un olio minerale, tuttavia non è un dramma!
Fino ad una decina di anni fa era usato normalmente da qualsiasi meccanico, è tuttora in vendita e considerato che l' auto non ha molti Km, non credo che si possano essere formate grandi quantità di morchie ed incrostazioni, dopotutto anche quest' olio presenta sicuramente proprietà detergenti, anche se non a livello di un moderno olio sintetico.

Per questo non credo che serva un trattamento drastico come quello del RapidFluss, L' ET dovrebbe essere sufficiente.
 
Mi viene da pensare che una volta usato il RapidFluss e cambiato l'olio poi posso usare direttamente il protector, no?
 
A proposito di additivi, un mio conoscente ha grippato il motore diesel della sua Polo e non ne comprendeva la ragione. Gli ho chiesto che olio avesse e mi ha risposto "Motul", olio da moto.
Una delle principali differenze tra l'olio motore della macchina e quello della moto è che quest'ultimo deve lubrificare anche il cambio e per questo ha un additivo specifico, che nell'olio motore delle auto manca.
Probabilmente l'additivo non previsto ha provocato un effetto "colesterolo" e non è passato per qualche pertugio dove un olio adatto sarebbe invece passato.:smile:
 
A proposito di additivi, un mio conoscente ha grippato il motore diesel della sua Polo e non ne comprendeva la ragione. Gli ho chiesto che olio avesse e mi ha risposto "Motul", olio da moto.
Una delle principali differenze tra l'olio motore della macchina e quello della moto è che quest'ultimo deve lubrificare anche il cambio e per questo ha un additivo specifico, che nell'olio motore delle auto manca.
Probabilmente l'additivo non previsto ha provocato un effetto "colesterolo" e non è passato per qualche pertugio dove un olio adatto sarebbe invece passato.:smile:


Infatti, i lubrificanti per moto con frizioni a bagno d'olio (tranne che Ducati ed alcune BMW), contengono additivi anti slittamento, specifici per tali cambi/frizioni. Per distinguerli, quelli per auto sono classificati MB e quelli per moto MA.
Ma non credo che possano portare al grippaggio di un motore per auto... :blink:
 
Ultima modifica:
Non credo neanch' io a questa storia del grippaggio per colpa dell' olio Motul!
E' vero che gli oli per moto sono formulati diversamente, sia, come ha scritto sopra Eus, per consentire un' ottimale lubrificazione anche ai cambi di velocità sia per evitare lo slittamento delle frizioni che sono in maggioranza a bagno d' olio.
I gruppi termici sono però molto similari, anzi molto più sollecitati, considerato che i motori che equipaggiano le moto di indole più sportiva superano oramai i 14.000 Giri!

La Motul, poi, è un marchio premium e produce lubrificanti sia per moto che per auto e mi risultano tra i più quotati! :smile:
 
Indietro
Alto