Manutenzione [additivo olio BARDAHL 2] Elimina o riduce l’eccessivo consumo di olio

CiccioB

TCI Advanced Member
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
184
Località
Puglia
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno ha provato questo prodotto,
la mia Auris con 92.000 km, dopo 10,000 km dal tagliando inizia ad accendersi la spia del livello olio, ho controllato l'olio è 4 mm sopra la tacca di minimo (l'anno passato anticipai il tagliando, ma ora è troppo presto dovrei farlo a fine ottobre).

Ho letto in giro che per questo tipo di motori è piu o meno normale, quindi sto tranquillo..

Come soluzione ho pensato di aggiungere 1/2 kg di Castrol magnatec 5w30, ma non vorrei fare qualche mix pericoloso con l'olio messo dal meccanico.

Ho pensato ad un additivo, e Bardhal so che è un'azienda seria. Il prodotto consigliato da loro per questo tipo di problema è "BARDAHL 2 OIL TREATMENT" che secondo loro :



[FONT=source_sans_proregular]
  • Elimina o riduce l’eccessivo consumo di olio e la fumosità allo scarico
  • Ristabilisce la compressione perduta, la potenza e la reattività del motore
  • Aumenta la viscosità dell’olio a caldo
  • Riduce l’attrito tra le parti mobili del motore
  • Impedisce il passaggio dei gas di combustione nel carter dell’olio
[/FONT]

[FONT=source_sans_proregular][/FONT]


E si può utilizzare come rabbocco con rapporto 5%~10% in relazione all'usura del motore.

Il barattolo dovrebbe contenere 300ml di prodotto.

Qualcuno di voi ha esperienze positive/negative su questo prodotto, o può consigliarmi altro?
 
Non mi è chiaro perchè non puoi far aggiungere dal meccanico mezzo litro di olio uguale a quello che hai ora nella coppa.

Il prodotto della Bardahl non lo mai adoperato ma dovrebbe essere valido, mi sembrano però un pò pochini i 300 ml della confezione, mi sa che ce ne vogliono due che ti porteranno ad un rapporto un pò superiore al 10%.
 
Si non posso andare da quel meccanico, diciamo per motivi personali...

Altro motivo per cui ho pensato all'additivo, è che aggiungengo l'olio ripristino il livello, ma non so se effettivamente se dell'olio rimasto ha le stesse proprietà di quello immesso... mentre l'additivo serve proprio a questo (penso) essendo una formula più concentrata ripristina parzialmente il livello, ma dovrei ottenere vantaggi anche in termini di viscosità e protezione delle parti in movimento.

Se non erro dal livello di Min a Max ci balla 0,7 KG d'olio aggiungendo 300ml dovrei tornare a metà tra min e max.
 
Ascolta Piero, metti l'olio normale.
La prosima volta, visto che col "vecchio" meccanico abbiamo quasi chiuso, prova a cambiare marca di olio, attenendoti sempre alle specifiche previste dalla casa.

Al massimo, se vuoi vitaminizzare l'olio nuovo, al prossimo tagliando metti il fluido prodigioso della Bardhal ma a completamento del rabboco...dopo aver fatto il cambio totale dell'olio.
Io farei così...e sbrigati pure a rabboccare, non si cammina con la spia dell'olio accesa...MAI!

Sai cosa penso, che abbiamo tante attenzioni per le cose speciali (Bardhal) trascurando le basilari...che è rabboccare urgentemente l'olio...e a questo punto poco importa se di marca diversa, sia questo Castrol o Esso o Mobil...!
MAI CAMMINARE IN QUESTE CONDIZIONI, olio al minimo e spia che si accende.
IL motore sta soffrendo da matti e lo stai uccidendo!!

Scusa la franchezza, ma credo che bisogna dirti un po' la verità; stai sbagliando!
Vuoi dare la medicina fatta dii spremute di arance (vitamine), ad un malato che sta morendo...di altro, di patologia grave.
Insomma, un' approccio alla Vanna Marchi...:smile:

Sono antipatico, lo so, ma io sono a favore dei motori, non di chi li massacra... :blush: ops di chi li guida.
In un forum , chi risponde non deve dare illusioni o essere complice pipponologo, ma deve dire la sua se vuole dare valore aggiunto; io la penso così.
 
Ultima modifica:
Ma il problema non l' ho io ma CiccioB, a meno che anche lui, come noi due, non si chiami Piero! :biggrin2:

No, io dicevo a Ciccio: Ascolta (affermazione) Piero (che sei tu) e poi...umhhh... già Piero che sono pure io...:blink: ma citavo te.

E poi tu non sei un uomo dei problemi, tu sei un uomo delle soluzioni.
 
:biggrin2:

Invito anch' io Ciccio a correre prontamente ai ripari anche se, se ho ben capito, il livello dell' olio misurato sull' astina è ancora un pò sopra il minimo quindi la spia è un invito al rabbocco.

Diversamente sarebbe invece l' accensione della spia relativa alla pressione dell' olio: allora si che ci sarebbe veramente da preoccuparsi (e spegnere subito il motore!). :fear2:
 
:biggrin2:

Invito anch' io Ciccio a correre prontamente ai ripari anche se, se ho ben capito, il livello dell' olio misurato sull' astina è ancora un pò sopra il minimo quindi la spia è un invito al rabbocco.

Diversamente sarebbe invece l' accensione della spia relativa alla pressione dell' olio: allora si che ci sarebbe veramente da preoccuparsi (e spegnere subito il motore!). :fear2:
Io non so essere così "garbato"!
Ma anche il mio era un invito...ecco!
 
Per ora la spia si accende in salite molto ripide o quando sta una salita e faccio una brusca accellerazione. Infatti controllando l'astina l'olio è precisamente (ho appena controllato) ad 1/4 tra min e max.

Provvedo subito a mettere 1kg d'olio dal vecchio meccanico, alla faccia delle questioni personali.

Grazie del consiglio

P.s.
1,7 Kg tra min e max sono assai!!!
 
Se con il vecchio meccanico ci sono problemi...non è necessario andare da lui per un rabbocco :wink_smil ...l' importante è che tu sappia la gradazione dell' olio usato (...e ancor meglio la marca e il nome dell' olio...)...un rabbocco sei capace di farlo anche tù :wink_smil
 
No il problema non è non saper rabboccare, quello lo sa fare anche un deficiente :smile:

Il problema è sapere l'olio messo, io mi raccomandai di mettere il 5w30 C2, ma ovviamente all'effettivo non so se sia stato effettivamente messo quello...

Quest'anno compro il Castrol Magnatec 5w30 C2, tanto alla fine pago uguale però così almeno so che olio ci sta!
 
No il problema non è non saper rabboccare, quello lo sa fare anche un deficiente :smile:

Il problema è sapere l'olio messo, io mi raccomandai di mettere il 5w30 C2, ma ovviamente all'effettivo non so se sia stato effettivamente messo quello...

Quest'anno compro il Castrol Magnatec 5w30 C2, tanto alla fine pago uguale però così almeno so che olio ci sta!
Se mi dici questo immagino che sulla ricevuta dei lavori fatti o sul classico adesivo, dove vengono riportati i lavori fatti e i chilometri-data, non ci sia niente da cui poter capire l' olio usato...dico bene ?
 
Ma anche voi avete questi consumi di olio?

Questi motori, sia il 2.0 che il 2.2 hanno sempre consumato un pò d' olio, circa 1 litro ogni 7/10.000 Km, ma questo sino al 2009.

Successivamente sono state apportate alcune modifiche (fasce elastiche e pistoni) che hanno ridotto il consumo di lubrificante.

La tua di che anno è?
 
Come la mia........ allora il consumo è quello che ti ho scritto sopra ma per esperienza personale (e non solo) dipende anche dal tipo di olio che si mette.

Chiaramente un Full-Synthetic della gradazione prescritta (5W-30) e di qualità migliora un pò la situazione! :smile:
 
Indietro
Alto