ADAS - Consigli? Grattacapi?

TeoComics

TCI Member
Registrato
21 Ottobre 2019
Messaggi
39
Località
Torino
Uno dei motivi per cui ho preso una Corolla è stato il campionario di sistemi di assistenza alla guida e sicurezza predisposti di serie.
Voi che ne pensate, come vi ci state trovando?

A me hanno sorpreso molto positivamente, specialmente l’Adaptive Cruise Control che, ormai, è un must attivarlo appena possibile.
Se devo rimproverargli qualcosa, ho la sensazione che tenda a tenersi molto vicino alla corsia più a destra rispetto alla vettura, sopravanzando spesso molto da vicino anche camion e TIR, non so se abbiate notato anche voi questa cosa, specialmente sulle tratte autostradali.
(Se non ricordo male, alcuni test drive avevano sottolineato un comportamento simile anche su sistemi molto più avanzati come l’”autopilot” Tesla)

Per il resto lo trovo molto affidabile anche a tarda sera; ovviamente in caso di tratte molto tortuose in superstrada o autostrada (tipo la Serravalle, per chi è tra Lombardia, Piemonte e Liguria) preferisco disattivarlo e gestire io il tutto.

Voi che esperienze positive / trucchetti / lamentele avete, in merito? :geek:
 
Uno dei motivi per cui ho preso una Corolla è stato il campionario di sistemi di assistenza alla guida e sicurezza predisposti di serie.
Voi che ne pensate, come vi ci state trovando?

A me hanno sorpreso molto positivamente, specialmente l’Adaptive Cruise Control che, ormai, è un must attivarlo appena possibile.
Se devo rimproverargli qualcosa, ho la sensazione che tenda a tenersi molto vicino alla corsia più a destra rispetto alla vettura, sopravanzando spesso molto da vicino anche camion e TIR, non so se abbiate notato anche voi questa cosa, specialmente sulle tratte autostradali.
(Se non ricordo male, alcuni test drive avevano sottolineato un comportamento simile anche su sistemi molto più avanzati come l’”autopilot” Tesla)

Per il resto lo trovo molto affidabile anche a tarda sera; ovviamente in caso di tratte molto tortuose in superstrada o autostrada (tipo la Serravalle, per chi è tra Lombardia, Piemonte e Liguria) preferisco disattivarlo e gestire io il tutto.

Voi che esperienze positive / trucchetti / lamentele avete, in merito? :geek:
Ciao, anche io sono soddisfatto. A differenza tua però mi sembra che cerchi sempre di stare al centro della corsia, cosa che mi infastidisce perché io cerco di mantenere sempre il più possibile il marfine destro ciao.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Anche per me la presenza degli ADAS (che poi sono andato ad integrare con il Tech Pack) è stato uno dei motivi per i quali ho scelto Corolla.

Ho la stessa tua impressione che a volte il acc tenga troppo la destra, mentre a volte mi da l'impressione che freni più forte di quello che serve e che mantenga una distanza eccessiva dal veicolo che precede anche se imposto sempre la minima distanza possibile (1 sola tacca sulle 3 disponibili).
 
Ciao, anche io sono soddisfatto. A differenza tua però mi sembra che cerchi sempre di stare al centro della corsia, cosa che mi infastidisce perché io cerco di mantenere sempre il più possibile il marfine destro ciao.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
In autostrada mi sembra meno evidente, ma su alcune strade a scorrimento veloce a tre corsie, in città, ho notato questa tendenza più accentuata, sicuramente anche l’occhio viene ingannato dal fatto che si supera una massa decisamente più grande rispetto a un suv / utilitaria
 
Anche per me la presenza degli ADAS (che poi sono andato ad integrare con il Tech Pack) è stato uno dei motivi per i quali ho scelto Corolla.

Ho la stessa tua impressione che a volte il acc tenga troppo la destra, mentre a volte mi da l'impressione che freni più forte di quello che serve e che mantenga una distanza eccessiva dal veicolo che precede anche se imposto sempre la minima distanza possibile (1 sola tacca sulle 3 disponibili).
Non sono ancora stato così avventuroso da impostarlo a una tacca, ma ci farò caso appena possibile; sulla frenata, in alcune occasioni sì, è capitato anche a me ma mai da farmi preoccupare che non avesse “visto” l’auto davanti se non a distanza ravvicinata.
 
Un trucchetto quando si usa il cruise adattivo è mettere in eco.
In questo modo accelererà in modo più dolce ed eviterà accelerate troppo decise quando si ha strada libera davanti.

Altra cosa che mi è capitata: con pioggia molto forte o strada molto bagnata e quindi l'auto davanti ne solleva molta il radar potrebbe non rilevare l'auto davanti e quindi accelerare.
Stateci attenti.

Stessa cosa può succedere con mantenimento di corsia, se la strada è zuppa e non vede le righe non ha modo di rilevarle.

La tecnologia è bella, ma ha sempre dei limiti.
 
Un trucchetto quando si usa il cruise adattivo è mettere in eco.
In questo modo accelererà in modo più dolce ed eviterà accelerate troppo decise quando si ha strada libera davanti.

Altra cosa che mi è capitata: con pioggia molto forte o strada molto bagnata e quindi l'auto davanti ne solleva molta il radar potrebbe non rilevare l'auto davanti e quindi accelerare.
Stateci attenti.

Stessa cosa può succedere con mantenimento di corsia, se la strada è zuppa e non vede le righe non ha modo di rilevarle.

La tecnologia è bella, ma ha sempre dei limiti.

Ottimo consiglio la modalità ECO in acc, quanto alla pioggia siamo assolutamente d’accordo, in quei frangenti lo disattivo proprio per sicurezza perché mi fido ma fino ad un certo punto quando le condizioni diventano tutt’altro che ottimali
 
Anche per me la presenza degli ADAS (che poi sono andato ad integrare con il Tech Pack) è stato uno dei motivi per i quali ho scelto Corolla.

Ho la stessa tua impressione che a volte il acc tenga troppo la destra, mentre a volte mi da l'impressione che freni più forte di quello che serve e che mantenga una distanza eccessiva dal veicolo che precede anche se imposto sempre la minima distanza possibile (1 sola tacca sulle 3 disponibili).
Io tengo il cruise impostato a 1 sola tacca, a 2 o 3 la guida diventa innaturale e snervante per la troppa distanza mantenuta dal veicolo davanti.
Vedo utile il cruise adattivo solamente per lunghe percorrenze in superstrada o autostrada e magari con traffico intenso e continui rallentamenti. In coda a bassissima velocità va benissimo anche il "trascinamento" dell'ecvt lasciando il pedale del freno.
Trovo invece molto molto utile la frenata automatica d'emergenza preceduta da un bell'avviso rosso al centro del display e segnale sonoro (veicoli bici, pedoni ecc che si intromettono nella corsia di marcia o frenano all'improvviso) che per rendere ancora più efficace ho tarato al massimo grado di sensibilità nelle impostazioni del veicolo. Il rischio di tamponare (che quasi sempre è conseguenza di distrazione) si azzera o quasi, salvaguardando il frontale della nostra Corolla ( anche piccoli tamponamenti, parlo purtroppo per esperienza personale, sono dolori al portafogli)
 
Ottimo consiglio la modalità ECO in acc, quanto alla pioggia siamo assolutamente d’accordo, in quei frangenti lo disattivo proprio per sicurezza perché mi fido ma fino ad un certo punto quando le condizioni diventano tutt’altro che ottimali

In realtà in condizioni meteo non ottimali può anche essere d'aiuto perchè magari quello che non vedi tu vede lui, per esempio con la nebbia.
Ma deve essere un qualcosa che si aggiunge all'attenzione del conducente, non che va a sostituirla.
 
Nella nebbia è ormai indispensabile , non dico che sei totalmente tranquillo specialmente quando vedi veramente poco ma sinceramente è utilissimo. Solo in questo caso metto sensibilità 3 perchè il classico veicolo fermo deve farti modo di fermarti
 
Trovo invece molto molto utile la frenata automatica d'emergenza preceduta da un bell'avviso rosso al centro del display e segnale sonoro (veicoli bici, pedoni ecc che si intromettono nella corsia di marcia o frenano all'improvviso) che per rendere ancora più efficace ho tarato al massimo grado di sensibilità nelle impostazioni del veicolo.[/QUOT

Ottima segnalazione. Mi sai dire con precisione dove si effettua la taratura ? Grazie
 
Semplice, vai nelle impostazioni nel menu del display dietro il volante fino a visualizzare tutte le funzioni del mantenimento corsia, cruise, riconoscimento segnali ecc. Pigiando sul tasto PRC (o qualcosa di simile) si imposta successivamente la distanza da una a tre tacche. Su una tacca la sensibilità è massima (nn so come sia impostato di default ma penso sulla sensibilità intermedia)
 
Se non sbaglio puoi farlo anche utilizzando un pulsante sul volante; dovrebbe essere quello sul simbolo del radar.

Ciao
Marco
 
Credo riguardi solo la distanza dal veicolo che precede quando è attivo l’ACC
Esatto, per regolare il riconoscimento ostacoli e relativa frenata di emergenza devi per forza farlo nel menu. Una volta individuata la voce PCS selezionala e quindi tieni premuto a lungo. Apparirà il triangolino dell'indicazione che potrai regolare con il tasto OK
 
Indietro
Alto