Acquisto 2005 o 2006 ???

mb76

TCI Advanced Member
Registrato
12 Ottobre 2005
Messaggi
253
Età
47
Località
VITERBO
Sono in procinto di ordinare la mia Avensis e ho chiesto al conce di immatricolarmela i primi di Gennaio.
Mi ha risposto che le loro promozioni sono valide fino al 31 dic e non garantisce la stabilità del prezzo con l'immatricolazione nel prossimo anno.

la cosa mi sembra un pò strana :dry: :dry: :ranting2:

ma in ogni caso io terrò la vettura per circa 8 - 10 anni.
Secondo voi è influente immatricolarla a dicembre o a gennaio? Anche perchè mi farebbe comodo prenderla a dicembre. :49: :49:
 
se la tieni tutti quegli anni non dovrebbero esserci differenza di prezzo così elevate...
io ho preso la corolla dicembre 2002...e credo che rimanga a casa per molto tempo.

cmq la promozione di un conc vale per quando si firma il contratto nn sulla consegna!!!!
quando mai si è vista questa cosa????
 
mb76 ha scritto:
Sono in procinto di ordinare la mia Avensis e ho chiesto al conce di immatricolarmela i primi di Gennaio.
Mi ha risposto che le loro promozioni sono valide fino al 31 dic e non garantisce la stabilità del prezzo con l'immatricolazione nel prossimo anno.

la cosa mi sembra un pò strana :dry: :dry: :ranting2:

ma in ogni caso io terrò la vettura per circa 8 - 10 anni.
Secondo voi è influente immatricolarla a dicembre o a gennaio? Anche perchè mi farebbe comodo prenderla a dicembre. :49: :49:


a me hanno detto la tua stessa cosa: se chiedo immatricolazione a gennaio 2006, la valutazione dell'usato cala perché cambia l'anno.

Cmq credo sia ininfluente se la tieni più di 5 anni.

ciao
 
Se già sai di tenere la machina per molto tempo potrebbe essere ininfluente.
Se dipendesse da me cercherei di immatricolarla nel 2006.
 
io sono nella stessa situazione. mi valuta bene l'usato fino a dicembre, oltre perde valore.

l'auto penso la terro' un paio di anni... a meno chè non sia soddisfattissimo dell'acquisto...:63:
 
riguardo l'usato non ne ho da dare indietro perchè la vendo privatamente.
Grazie dei consigli, adesso vedrò di trattare perchè anche a me la cosa non quadra. Ciao!!!:bleh:
 
Tra l'altro.... non mi risulta che vi siano "promozioni" ufficiali della casa in corso per l'avensis, quindi stiamo parlando di "condizioni" del concessionario.
Il "contratto CERTO" della toyota prevede il prezzo bloccato fino alla consegna, ma posso immaginare che le motivazioni dl concessionario siano legate al budget di vendita che ha per l'anno in corso (tieni conto che a loro vengono conteggiate come "vendute" in funzione della data di immatricolazione, non di firma del contratto).
Da come descrivi la situazione credo che sia legalmente una sua libera scelta, se farti un prezzo per consegne entro il 31/12 o nell'anno nuovo.
Potresti sempre vedere se altri concessionari ti praticano condizioni diverse.

A questo proposito ti chiederei, se ne hai voglia, di vedere il topic http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=2994
e di dare maggiori informazioni lì.
 
Evidentemente c'è "gara" per chi vende (immatricolazione compresa) più macchine od un certo numero di macchine in un dato periodo.
Se i Targhet di vendita sono rispettati le concessionarie ricevono dei "bonus" dalla casa madre.
Suppongo sia questo il motivo di tanta "fretta" ..... !!!
Lo hanno fatto anche con me per la prima Corolla, ma poi l'ho fatta immatricolare a Gennaio ..... .
 
C'è da fare anche una precisazione. Io, per avere un discreto sconto, l'auto la stò acquistando da un rivenditore plurimarche di mia conoscenza che si appoggia alla Toyota per la fornitura. Ed è lui che mi ha riferito questo parere del conce TOY.
Allora io ho pensato che comprandola prima e parcheggiandola nel salone del plurimarche avrei risolto i problemi, ma se mi dite che la toy ha necessità di immatricolarla nel 2005 per aumentare le loro vendite ed è sull'immatricolazione che si basa tale resoconto e non sui contratti, allora non posso farci niente visto che è il conce che fa il prezzo ed è lui che tiene le redini del gioco. :bohhhh :bohhhh :bohhhh :specchio :specchio :06: :mad:
 
Ma non'è questine di Casa Madre, è una questione di "immatricolazioni" del concessionario ..... :wink_smil
Più sono, maggiori sono alcuni sgravii fiscali ....... !!! (Che io sappia)
 
quindi questo può valere anche per il conce plurimarche.
Ma alla fine chi è che immatricola l'auto la Toy o il plurimarche???
 
Normalmente è il concessionario.
Se vedi il "libretto" di vendita "dove c'è scritto anche il numero del telaio" risulta il timbro del rivenditore, non della casa costruttrice del veicolo.
Come gestisce la garanzia la Casa produttrice è un'altro discorso, la vendita la fà il "concessionario" .... .

Più precisamente l'immatricolazione viene fatta dal PRA, il concessionario è "garante" (se non erro .........., ma potrei sbagliare ........ ???).
 
tutti i conce d'italia immattricolano l'85-90% delle auto negli ultimi 5 giorni del mese. Questo perchè possono così spalmarle meglio e godere dei bonus incentivi e quant'altro della casa madre, senza sprecare vendite.

Se per ipotesi il bonus è superare le 50 macchine vendute al mese, non ne immatricoleranno certo 65 :biggrin2: ne immatricolano 51/52 e le altre 13 finiscono immatricolate il 1° o 2° del mese successivo :wink_smil

Poi ci sono quelli sfortunati. Per esempio si racconta che i conce fiat debbano obbligatoriamente fare un tot di ordinazioni al mese... anche se poi non vendono, sono obbligati a ordinare cmq. :fear2: chissà se è vero, me lo raccontò uno che aveva lavorato in una conce fiat...
 
Sto conoscendo ora questi particolari. Sono completamente all'oscuro in questo campo.:no:
 
Da come hai descritto la situazione, il venditore plurimarche opera come "intermediario", non avendo ricevuto mandato di rappresentanza dalla Toyota Italia.
Questa sua posizione di "addetto ai lavori" gli fa ottenere condizioni particolari dai concessionari con cui ha rapporti di lavoro (e fin qui non c'è nulla di male). Nel caso specifico sembra (ma non hai dato indicazioni esatte) che parte di questo "vantaggio" lui lo "passi" a te sotto forma di un prezzo finale minore. Il venditore ufficiale però è sempre in conce Toyota e credo che la casa madre "accetti" ma non "sponsorizzi" questo tipo di rete distributiva, in quanto i concessionari hanno un misto di diritti e di doveri nei confronti della casa madre, mentre un libero venditore o intermediario non ha alcun contratto con la casa madre, ma solo un accordo (o contratto) con il concessionario.

Normalmente le vetture vengono date ai concessionari che, a fronte di un diritto di esclusiva per una certa zona geografica, "ripagano" con la definizione ed accettazione di obbiettivi minimi di vendita e di servizo sul territorio.

Le vetture, normalmente, quando arrivano sono fisicamente nel concessionario ma lui non ne può disporre (immatricolare) fino a che non versa il loro costo sul conto della casa madre. Questo di solito succede con il meccanismo che la banca trattiene i documenti necessari per l'immatricolazione fino al versamento dei soldi.
 
Ho capito!! In effetti sono riuscito ad ottenere un buon prezzo, 22.000 come dicevo nell'altro post, ma lo stesso prezzo lo avevo ottenuto anche in un altra toy, quindi il prezzo non è poi tanto fuori dai parametri.
 
Indietro
Alto