Problema acqua (condensa) fanale anteriore

lellobus

TCI Junior Member
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
6
Località
Taranto
mi sono accorto che in un fanale e solo in uno la comparsa di appannamento e gocce di acqua,qualcuno sà darmi indicazioni al riguardo,l'auto e in garanzia,grazie
 
Se l'auto è ancora in garanzia puoi tranquillamente passare dalla concessonaria e farti fare un controllo per capire da cosa può dipendere il problema (magari deve essere semplicemente sistemata la guaina oppure ci sono delle vere e proprie infiltrazioni che creano umidità all'interno).
 
stesso problema

anche io ho lo stesso problema su un aygo del 2006, circa da un anno e solo in inverno, ho provato a vedere e riposizionare la gomma che funge da guarnizione per l'alloggio delle lampade fosse montata male, invece tutto ok. Se avete noti9vie o soluzioni per risolvere il problema vi ringrazio :104230044
 
...se l' auto è in garanzia vai in concessionaria e fatti sostituire il fanale, non ci dovrebbero essere problemi per questo tipo di intervento.
 
anche io ho lo stesso problema su un aygo del 2006, circa da un anno e solo in inverno, ho provato a vedere e riposizionare la gomma che funge da guarnizione per l'alloggio delle lampade fosse montata male, invece tutto ok. Se avete noti9vie o soluzioni per risolvere il problema vi ringrazio :104230044

Leggo che l' auto è del 2006, quindi niente garanzia!
Se la guarnizione posterire in gomma è integra e ben posizionata probabilmente l' umidità entra da qualche fessura creatasi tra il policarbonato trasparente e il corpo parabola.
Guarda se riesci ad individuare dove possa essere questo "scollamento" ed eliminalo con della colla a caldo oppure con della colla bicomponente o, al limite, con un pò di silicone.
Il problema maggiore è quello di individuare dov' è l' infiltrazione! :dry:
 
Leggo che l' auto è del 2006, quindi niente garanzia!
Se la guarnizione posterire in gomma è integra e ben posizionata probabilmente l' umidità entra da qualche fessura creatasi tra il policarbonato trasparente e il corpo parabola.
Guarda se riesci ad individuare dove possa essere questo "scollamento" ed eliminalo con della colla a caldo oppure con della colla bicomponente o, al limite, con un pò di silicone.
Il problema maggiore è quello di individuare dov' è l' infiltrazione! :dry:
...per fare un buon lavoro consiglio di smontare il fanale.
 
ragazzi ho avuto lo stesso problema e mi sono stati sostituiti entrambi i fari in garanzia, ma il problema mi è ripresentato di nuovo. In officina hanno controllato i fari sparando aria compressa in tutto il contorno del faro per vedere se fosse ben sigillato e in effetti era così. Alla fine mi è stato detto che la cuffia in gomma che sta subito dietro la lampada era messa male e l'acqua entrava da li. Il capo officina mi ha detto anche che è un problema comune a molte yaris e aygo...effettivamente guardando in giro dopo delle giornate di pioggia ne ho viste diverse che presentavano condensa nelle parabole.
 
...non fraintendetemi, non voglio creare polemiche :wink_smil ...ma sinceramente, io , di Aygo e Yaris con condensa all' interno dei fanali ne ho viste ben poche (...quasi nessuna...)...e quì dove abito il clima non è certo "secco" e delle due Toyota di esemplari in giro c'è ne sono molti :smile: ...
 
secondo me abbiamo sbagliato involontariamente una volta nel posizionare la lampada, non abbiamo considerato bene le linguette laterali, quindi sono rimasti degli spifferi da dove si infiltra l'umidità, il tutto agevolato dalle temperature esterne fredde, produce un effetto tipo quando rimani nell abitacolo in inverno e ti si appannano i vetri :biggrin2: Proviamo a ricontrollare l'alloggiamento corretto della lampada, soffiare all'interno del faro cn aria compressa in modo da eliminare il più possibile l'umido dall' interno e riposizionare il tutto con estrema precisione, magari risolviamo da soli senza andare alla toyota e spendere quattrini.
 
...il discorso di "pipistrello85" è giusto...anche un non perfetto posizionamento delle lampadine nella propria sede può provocare un' infiltrazione di umidità all' interno dei fanali.
 
Così come vi ho richiesto aiuto,ora sono a comunicarvi l'epilogo della vicenda,il faro mi e stato sostituito ovviamente in garanzia,la Concessionaria ed ancor di più la Toyota (Ispettore) hanno autorizzato il cambio.Considerazione personale,questo forum è davvero prezioso ed è una fonte del sapere le problematiche che possono interessarci,faccione buon uso.
 
ohhh ke bello, sono contentissimo di dover sostituire l'economico fanale a totali spese mie visto ke la garanzia è scaduta già da un pezzo :no:
 
giorni fa mi si era presentato anche a me il problema.. con il rav 4.. quando sono stato in toyota il capo officina nemmeno ha guardato se il problema poteva essere dovuto a una banale lampadina montata male o altro, ma mi ha detto solo che era da sostituire il faro e che l'auto non era più in garanzia da 5 mesi e non l'avrebbero fatto passare. costo 315€. io, il giorno prima avevo lavato l'auto con la pistola a pressione magari è stato mio l'errore di averla puntata troppo vicino in un punto critico.. cmq ho annullato la prenotazione che ingenuamente avevo preso per sostituire il tutto.. aspetto di vedere se il problema si ripresenta.. cmq non si lavora così.. sempre pronti a....
 
penso che sicuramente il problema si possa risolvere con una spesa più alla portata di tutti visto che mi pare eccessivo dover sostituire un faro per una semplice infiltrazione, io non sono un meccanico ma certe cose le capisco, i fari moderni sono scomponibili, basterebbe smontarlo, togliere la parte frontale trasparente, dare una bella pulita e rimontare il tutto isolando cn un silicone apposito. Lo farei io da solo però mi viene un po in salita rimuovere il faro perchè non conosco la procedura esatta per la rimozione, ci ho provato questo pomeriggio e ho fallito perchè non trovo un incastro posto sotto il fanale a sinistra, un posto angusto per le mie mani, poi con la paura di rompere qualke gancio di plastica mi ferma parecchio. Oggi appena qualcosa sulla macchina nn va bene i meccanici non provano nemmeno a sistemarlo, ma cambiano direttamente tutto quello che si può cambiare, tanto le tasche quando arriva la fattura sono le nostre
 
penso che sicuramente il problema si possa risolvere con una spesa più alla portata di tutti visto che mi pare eccessivo dover sostituire un faro per una semplice infiltrazione, io non sono un meccanico ma certe cose le capisco, i fari moderni sono scomponibili, basterebbe smontarlo, togliere la parte frontale trasparente, dare una bella pulita e rimontare il tutto isolando cn un silicone apposito. Lo farei io da solo però mi viene un po in salita rimuovere il faro perchè non conosco la procedura esatta per la rimozione, ci ho provato questo pomeriggio e ho fallito perchè non trovo un incastro posto sotto il fanale a sinistra, un posto angusto per le mie mani, poi con la paura di rompere qualke gancio di plastica mi ferma parecchio. Oggi appena qualcosa sulla macchina nn va bene i meccanici non provano nemmeno a sistemarlo, ma cambiano direttamente tutto quello che si può cambiare, tanto le tasche quando arriva la fattura sono le nostre

infatti non ci ho pensato due volte se dovesse continuare a fare umidità la porto da un elettrauto fidato che mi smonta e siglilla tutto senza cambiare un fanale che di per se funziona benissimo.. cose da pazzi
 
Indietro
Alto