chiccotv
TCI Advanced Member
Sulla mia Yaris 1.0 Euro4
io ho notato un rumore "metallico" (come di "ferraglia") accompaganto da una brece esitazione che si presenta in corrispondenza di quando il motore va sotto sforzo, a 1000 rpm, quando si acellera: quanto più affondi il pedale sull'acelerratore più si sente il rumore, più indugia.
Questo rumore credo sia collegato a un brusio che sento ad acelleratore mezzo aperto a giri del motore più alti della 1a, 2a e 3a, tant'è che se spingo l'acelleratore il rumore diventa più marcato, se lasci l'acelleratore diminuisce di intensità.
Se porto "continuamente" il motore sotto sforzo a 14 km/h la macchina diventa molto pigra a bassi giri, oltrechè enfatizzare quel continuo brusio (diverso dal rumore di "ferraglia"), per cui anche a 17-16-15 km/h, pur riprendendosi quasi immediatamente, mi dà 1) rumore di "ferraglia", 2) breve esitazione; 3)fatica anche se fluida.
Se, invece di insistere sull'acelleratore, in quelle condizioni pesto sull'acelleratore "come sulle uova" il motore entra immediatamente in coppia e la macchina va bene.
Non so se è una caratteristica solo della mia macchina ma, se fosse caratteristica generale, sarebbe assurdo, perchè guidando a bassi regimi uno mica può misurare quanto affonda il piede sull'acelleratore!?
Può esserci qualcosa che non va (valvola a farfalla o iniezione??).
Che dite, che pensare?
io ho notato un rumore "metallico" (come di "ferraglia") accompaganto da una brece esitazione che si presenta in corrispondenza di quando il motore va sotto sforzo, a 1000 rpm, quando si acellera: quanto più affondi il pedale sull'acelerratore più si sente il rumore, più indugia.
Questo rumore credo sia collegato a un brusio che sento ad acelleratore mezzo aperto a giri del motore più alti della 1a, 2a e 3a, tant'è che se spingo l'acelleratore il rumore diventa più marcato, se lasci l'acelleratore diminuisce di intensità.
Se porto "continuamente" il motore sotto sforzo a 14 km/h la macchina diventa molto pigra a bassi giri, oltrechè enfatizzare quel continuo brusio (diverso dal rumore di "ferraglia"), per cui anche a 17-16-15 km/h, pur riprendendosi quasi immediatamente, mi dà 1) rumore di "ferraglia", 2) breve esitazione; 3)fatica anche se fluida.
Se, invece di insistere sull'acelleratore, in quelle condizioni pesto sull'acelleratore "come sulle uova" il motore entra immediatamente in coppia e la macchina va bene.
Non so se è una caratteristica solo della mia macchina ma, se fosse caratteristica generale, sarebbe assurdo, perchè guidando a bassi regimi uno mica può misurare quanto affonda il piede sull'acelleratore!?
Può esserci qualcosa che non va (valvola a farfalla o iniezione??).
Che dite, che pensare?