Acelleratore

chiccotv

TCI Advanced Member
Registrato
14 Marzo 2005
Messaggi
104
Età
49
Località
Castelfranco Veneto
Sulla mia Yaris 1.0 Euro4
io ho notato un rumore "metallico" (come di "ferraglia") accompaganto da una brece esitazione che si presenta in corrispondenza di quando il motore va sotto sforzo, a 1000 rpm, quando si acellera: quanto più affondi il pedale sull'acelerratore più si sente il rumore, più indugia.
Questo rumore credo sia collegato a un brusio che sento ad acelleratore mezzo aperto a giri del motore più alti della 1a, 2a e 3a, tant'è che se spingo l'acelleratore il rumore diventa più marcato, se lasci l'acelleratore diminuisce di intensità.
Se porto "continuamente" il motore sotto sforzo a 14 km/h la macchina diventa molto pigra a bassi giri, oltrechè enfatizzare quel continuo brusio (diverso dal rumore di "ferraglia"), per cui anche a 17-16-15 km/h, pur riprendendosi quasi immediatamente, mi dà 1) rumore di "ferraglia", 2) breve esitazione; 3)fatica anche se fluida.
Se, invece di insistere sull'acelleratore, in quelle condizioni pesto sull'acelleratore "come sulle uova" il motore entra immediatamente in coppia e la macchina va bene.
Non so se è una caratteristica solo della mia macchina ma, se fosse caratteristica generale, sarebbe assurdo, perchè guidando a bassi regimi uno mica può misurare quanto affonda il piede sull'acelleratore!?
Può esserci qualcosa che non va (valvola a farfalla o iniezione??).
Che dite, che pensare?
 
In particolare ai tuoi problemi non so dare una risposta ma talvolta va in risonanza il corpo farfallato dando emettendo un rumore metallico simile ad una turbina... ma dovrebbe avvenire quando si accelera...
nella mia avevo un vuoto attorno ai 1700giri ma nulla di particolare il brutto è che faceva rumore di ferraglia anche la mia. Sparito con l'accenzione nuova. :63:
 
sonub ha scritto:
il corpo farfallato dando emettendo un rumore metallico simile ad una turbina... ma dovrebbe avvenire quando si accelera...
nella mia avevo un vuoto attorno ai 1700giri ma nulla di particolare il brutto è che faceva rumore di ferraglia anche la mia. Sparito con l'accenzione nuova. :63:

Grazie.
Si in effetti il rumore di "ferraglia" compare acellerando, ma solo quando il motore è sotto sforzo a 1000 rpm.
Poi noto anche un brusio di sottofondo, si accentua di più se tengo di più (per prova!) il motre sotto sforzo. Quindi saranno collegati....
Accensione nuova?
Scusa veramente (!!!!!!!) l'ignoranza (tanta) vorrebbe dire?
 
chiccotv ha scritto:
Grazie.
Si in effetti il rumore di "ferraglia" compare acellerando, ma solo quando il motore è sotto sforzo a 1000 rpm.
Poi noto anche un brusio di sottofondo, si accentua di più se tengo di più (per prova!) il motre sotto sforzo. Quindi saranno collegati....
Accensione nuova?
Scusa veramente (!!!!!!!) l'ignoranza (tanta) vorrebbe dire?
Quella che manda l'elettricità alle candele per far avvenire la combustione...
comunque non penso siano dei grossi problemi... magari fai una telefonativa alla toyota.
Forse è qualche intervento che fa la centralina per rispettare le nrome euro 4...
 
Sarà....!? Sai che bello sto rumore di "ferraglia", sembra che il motore debba perdere un bullone o un ingrannaggio da un momento all'altro!
E per non sentirlo devi regolare la pestata dull'acelleratore.
 
A chi intendi, al mio concessionario? .....a posto siamo!

Sto cercando di capirci qualcosa di più, se è "caratteristica" normale e poi vedrò!
 
GraSSie comunque!
In un altro forum un raga dice che ha avuto un problema simile e ho dovuto sostituire lo scarico che era rotto all'interno.
Che dite???
 
chiccotv ha scritto:
GraSSie comunque!
In un altro forum un raga dice che ha avuto un problema simile e ho dovuto sostituire lo scarico che era rotto all'interno.
Che dite???
Vai dal concessionario :63:
A maggior ragione perchè la macchina dovrebbe essere in garanzia e poi puoi sempre dire questa cosa dello scarico :wink_smil
 
se sei a bassi giri e pesti l'acceleratore rischi la detonazione, e questa provoca anche rumore metallico e ruvidità di funzionamento del motore, per evitarla i motori recenti hanno il sensore di battito in testa che interviene diminuendo l'anticipo dell'accensione ecc...

se provi a cercare detonazione anche su internet (senza comodare i vari libri di testo) vedrai che è un fenomeno pericoloso per la vita del motore e in genere provoca sintomi come quelli da te descritti (rumore metallico, ruvidità nel funzionamento del motore). in pratica parte della miscela "esplode" prima che venga "bruciata" dal fronte di fiamma della combustione innescata dalla candela (non più combustione regolare, si genera un rumore tipico dei diesel, ad esempio il multijet è più silenzioso appunto perché non manda il gasolio tutto in una volta ma gradualmente).

quando il motore è a bassi giri la velocità del fronte di fiamma è più bassa, in quelle condizioni (in città risco ad usare la TS anche sotto i 2000 giri) devi essere dolce col gas perché se pesti ottieni l'effetto contrario.
ti riporto un passaggio preso da una pagina del sito di elaborare

DETONAZIONE
E' una combustione anomala, di tipo esplosivo, di parte della miscela aria/benzina introdotta nel cilindro. La detonazione avviene quando una porzione della massa gassosa supera determinati valori di pressione o di temperatura prima di essere investita dal fronte di fiamma (generato dallo scoccare della scintilla ad opera della candela). Le cause scatenanti possono essere un rapporto di compressione troppo elevato, l'impiego di carburante con un numero di ottano insufficiente o un eccessivo anticipo dell'accensione.
Questo fenomeno si verifica prevalentemente a regimi medi o bassi di rotazione del propulsore in presenza di grandi aperture della farfalla dell'acceleratore.
La detonazione è pericolosa per il motore, in quanto una serie di onde di pressione (onde d'urto che viaggiano ad oltre 200 metri al secondo) si propagano nella parte alta del cilindro urtano violentemente contro le sue pareti. Il fenomeno è dunque di natura esplosiva (la normale velocità di combustione viaggia invece a circa 20 metri al secondo), può arrecare danni rilevanti al propulsore. A farne le spese sono le guarnizioni della testata (a seguito dell'aumento della temperatura), i cuscinetti di banco, le valvole ed i pistoni che addirittura potrebbero essere perforati nella parte alta detta "cielo del pistone".
 
Grazie Lancer,
...è un dubbbio quello del "battito in testa" che ho anch'io, ma non so riconoscerlo.
Però, la nostra Yaris ha il sensore del battito in testa, quindi scarterei un'eventualità così tragica per una macchina così elettronica.
Poi anche se non pesto col piede (lo faccio per prova!), un po' si sente comunque.
Bah......??!!
 
infatti appena batte l'elettronica in termini semplici ma non proprio corretti taglia l'alimentazione per evitare la detonazione in quella situazione e il motore perde potenza e fa veramente fatica a riprendere ed è già un pò ruvido.
quindi a bassissimi giri o dai gas progressivamente e allora con qualche piccola incertezza il motore sale oppure scali, ma se pesti a fondo vai in condizioni di possibile detonazione e allora l'elettronica se c'è interviene (diminuendo l'anticipo ...) e l'auto fa ancora più fatica.
in effetti il messaggio precedente era un pò per spiegare, perché se la centralina della yaris funziona non ti fa andare in detonazione ma comunque per evitarla si producono gli stessi effetti (calo di potenza e irregolarità nel funzionamento). una situazione da evitare.
ciao :smile:
 
lancer ha scritto:
...l'elettronica, in termini semplici ma non proprio corretti, taglia l'alimentazione per evitare la detonazione in quella situazione e il motore perde potenza e fa veramente fatica a riprendere ed è già un pò ruvido.
Se la centralina della yaris funziona non ti fa andare in detonazione ma comunque per evitarla si producono gli stessi effetti (calo di potenza e irregolarità nel funzionamento). una situazione da evitare.
ciao :smile:

Ok per la lentezza della macchina, SONO D'ACCORDO (!!!!!),ma il rumore metallico di "ferraglia", se la detonazione viene evitata, non dovrebbe sentirsi ...vabbè appena accennata in quelle condizioni ok, ma non accentuata come la sento io e poi trascinarmi questo rumore, in maniera meno udibile sottoforma di "brusio", nei momenti di guida successivi (con altre marce!)
 
Quoto tutto quello che descrivi....RUMORE, MOTORE RUVIDO, IRREGOLARITA' DI FUNZIONAMENTO in quelle condizioni di sforzo.

Se pesti invece sull'acelleratore come "sulle uova" (ma è scomodissimo stare lì a dosare il gas!!!!!) va e il rumore metallico si sente appena.

Qualche amico però non lo sente pur pestando sull'acelleratore!!!!!!!!!! (???????)

Tra l'altro è molto brutto perchè sembra di avere una vecchia macchina a carburatore!!!!!
 
un leggero rumore metallico (ma lieve) è normale in quelle condizioni di intervento dell'elettronica perché il motore non gira regolare, ma non si dovrebbe ripresentare in altre marce a meno che non ci si mette nuovamente nella condizione di bassi giri (è capitato alcune volte a mio padre in terza sulla brava che dopo una frenata non aveva fatto caso a scalare la marcia, come se fosse sempre con la 500).
che auto hanno i tuoi amici?
riguardo a dosare il gas, forse è questione di abitudine... ma non penso di essere imparziale nel giudizio visto che mi sono abituato con l'aereo che quando manovravo ero generalmente tra i 2350 giri della potenza di crociera e i 2550 di potenza massima, tutto in un range di 200 giri che spesso davo ad "orecchio" fino a che si volava senza cuffie.
ciao
 
chiccotv ha scritto:
Sulla mia Yaris 1.0 Euro4
io ho notato un rumore "metallico" (come di "ferraglia") accompaganto da una brece esitazione che si presenta in corrispondenza di quando il motore va sotto sforzo, a 1000 rpm, quando si acellera: quanto più affondi il pedale sull'acelerratore più si sente il rumore, più indugia.
Questo rumore credo sia collegato a un brusio che sento ad acelleratore mezzo aperto a giri del motore più alti della 1a, 2a e 3a, tant'è che se spingo l'acelleratore il rumore diventa più marcato, se lasci l'acelleratore diminuisce di intensità.
Se porto "continuamente" il motore sotto sforzo a 14 km/h la macchina diventa molto pigra a bassi giri, oltrechè enfatizzare quel continuo brusio (diverso dal rumore di "ferraglia"), per cui anche a 17-16-15 km/h, pur riprendendosi quasi immediatamente, mi dà 1) rumore di "ferraglia", 2) breve esitazione; 3)fatica anche se fluida.
Se, invece di insistere sull'acelleratore, in quelle condizioni pesto sull'acelleratore "come sulle uova" il motore entra immediatamente in coppia e la macchina va bene.
Non so se è una caratteristica solo della mia macchina ma, se fosse caratteristica generale, sarebbe assurdo, perchè guidando a bassi regimi uno mica può misurare quanto affonda il piede sull'acelleratore!?
Può esserci qualcosa che non va (valvola a farfalla o iniezione??).
Che dite, che pensare?

se era una macchina tipo la panda ti potevo rispondere dicendo che dipende dalle punterie lente...qui non saprei....
 
Indietro
Alto