Accessorio TPMS (tire pressure monitoring system)

Fine della storia...:frown:

Dopo alcuni interventi e consulti con altre officine e Toyota stessa, la risposta definitiva è che sull'allestimento di punta "Lounge" non è possibile far visualizzare le pressioni degli pneumatici.
Sugli altri allestimenti anche inferiori invece sì.
Curioso comunque che il configuratore (anche quello interno usato dal vending) consenta tuttora di selezionare l'optional TMPS sull'allestimento Lounge.

Nessuno sa spiegare il perchè, tra le ipotesi un po' fantasiose c'è quella che forse non c'e' spazio per aggiungere questa opzione nel menu delle opzioni di visualizzazione perchè è già pieno di voci selezionabili. Ipotesi ovviamente che lascia il tempo che trova...
La mia personale opinione e' che ci sia un bug nel software.
Questa limitazione è valida e verificata su MY23 e apparentemente anche su MY24.

Non resta che chiedere il rimborso dell'optional pagato € 230...
 
bisogna vedere una altra versione lounge se le visualizza. A me la spiegazione pare una stronz. vorrei salire io su di una auto e provare io a vedere se c'e o meno
 
Hanno controllato tutte le Lounge in concessionaria e nessuna poteva mostrare le pressioni.
Invece per es. le GR Sport le visualizzano.
 
Grazie della dritta!
Ho usato l'app Tire Assistant su Android con l'OBD2 Carista e mi ha fatto vedere i dati di pressione degli pneumatici e i codici dei sensori.
Secondo Toyota la pressione dovrebbe essere di 2.3 bar, quindi i dati sono vicini.


Vedi l'allegato 3190

Sarei curioso di sapere se chi non ha acquistato l'optional TPMS riesce comunque a vedere le pressioni degli pneumatici con questo sistema...

Stavo notando ora una cosa strana.
Magari è un problema di visualizzazione dell'app ma le pressioni mi sembrano un po' sbilanciate.
Mi aspetterei che le due ruote anteriori abbiano 2.53 come valore e le posteriori 2.44/2.46 e non valori incrociati come vedo dall'immagine.
 
Lì il valore di pressione è riportato con 2 cifre decimali.
Nel normale display dell'auto verrebbe riportato con un sola cifra decimale, quindi:
2.53 -> 2.5
2.53 -> 2.5
2.46 -> 2.5
solo 2.44 sarebbe indicato come 2.4

Secondo me può benissimo essere una situazione casuale, è impossibile gonfiare le gomme allo stesso centesimo di bar usando il classico misuratore di pressione a lancetta, probabilmente ad occhio questa differenza non si percepirebbe neanche.

E comunque una differenza di meno di 10 centesimi di bar è troppo piccola per essere significativa e potrebbe benissimo dipendere dai normali errori di tolleranza dei sensori nella precisione di lettura.

Da prendere in considerazione anche la temperatura del pneumatico che influenza la pressione...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto