Accensione spia verifica motore verifica vsc: Mancava acqua nel circuito

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Dopo l'ennesima volta che si accende questa spia (Fap intasato, egr intasata, collettore intasato) ed aver risolto ogni volta con le opportune pulizie, mi sono di nuovo trovato "quasi a piedi" con l'ennesimo avviso sul quadro strumenti.
Ho pensato si trattasse ancora dell'egr (ultima pulizia 18000 km fa) ma aperto il cofano ho visto che mancava completamente liquidi nella vaschetta del radiatore.
Fatto il rabbocco, la macchina funziona perfettamente.
Unico problema mezze spie sono rimaste accese.
Penso non si tratti di una coincidenza, l'elettronica "vede" che manca liquido e mi altera il funzionamento del motore riducendolo all'essenziale come quando mi avvisa degli altri problemi.
 
Brutta cosa la vaschetta vuota. Le spie si saranno accese per l'egr o il dprn intasato, non c'è alcun sensore preposto a indicare il livello basso del liquido di raffreddamento.
Spero proprio che la tua auto con abbia compiuto i fatidici 7 anni......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho una perdita di liquido (quasi sicuramente dalla pompa) 0,4-0,5 litri ogni 1000 km e la sto monitorando e questa situazione dura da un bel po'.
La macchina ha poco più di 5 anni. Spero di aver rabboccato per tempo, visto che conosciamo questo punto debole, comunque era vuota la vaschetta ma non al punto che mancasse acqua nel circuito.
Però che sparisca la spia proprio dopo aver fatto il rabbocco mi sembra una coincidenza strana.
 
Anche con la vaschetta vuota il motore non ha subito danni.
Quindi tu hai la pompa che perde. Perché non la sostituisci?
Per la spia, se le cose stanno così, forse sull'Auris è presente il sensore. Sul Rav no, anche perché per cambiare le lampade la vaschetta va spostata, e sensori non ne ho visto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non credo che l' Auris abbia il sensore del livello liquido di raffreddamento, non ho mai notato nulla di che collegato alla vaschetta di espansione.

Piuttosto mi auguro che l' accensione della spia non segnalasse una temperatura eccessiva del motore per basso livello del sopracitato liquido!

Quoto bitphone, cosa aspetti per sostituire la pompa?

Sempre che tu non abbia in programma di sostituire prossimamente l' auto...... :blink:
 
Dovrebbe accendersi la spia del termometro, almeno spero.
Comunque tra le tante funzioni non visibili quando si accende quella spia c'era il termometro e purtroppo non ho potuto vedere se la temperatura era alta.
 
Indietro
Alto