Abbattuto Il Muro Dei 20km/l

stefanots

TCI Advanced Member
Registrato
3 Gennaio 2006
Messaggi
112
Età
57
Località
Muggia
In primo luogo auguri a tutti.
Oggi ho fatto un giro fuoriporta con i parenti per un pranzo pasquale. Quando sono ritornato a casa, dopo 92 km di strade statali collinari (salite e discese) ho abbattuto il muro dei 20km/l: il computer indicava 4,6lt*100Km.
Mio suocero con la Passat 25 td v6 (sempre automatica) ha portato a casa un 8,2 lt*100Km.
:63:
 
stefanots ha scritto:
In primo luogo auguri a tutti.
Oggi ho fatto un giro fuoriporta con i parenti per un pranzo pasquale. Quando sono ritornato a casa, dopo 92 km di strade statali collinari (salite e discese) ho abbattuto il muro dei 20km/l: il computer indicava 4,6lt*100Km.
Mio suocero con la Passat 25 td v6 (sempre automatica) ha portato a casa un 8,2 lt*100Km.
:63:
dire ottimo mi sembra poco!!!!
 
Bene bene
un altro sopra i 20 :63: :63:
se tutto va bene prima della dell'estate ci arrivo anche io :wink_smil
:cheers: :cheers:
 
Abbattuto il muro dei 25.

Banfo un po, va.....

dscn80424kx.jpg


Il mio record di oggi.

Composto da: salita e discesa dalla collina Torinese, un po di città e un giretto fuori porta. Prima del giretto fuori porta segnava 4,2 a 120 km, una piccola operazione matematica mi dice che il giretto fuori porta avrebbe segnato un ottimo 3,0 l*100 Km. (Si, ho abusato del glide)
 
The Tramp ha scritto:
Banfo un po, va.....
Il mio record di oggi.
Composto da: salita e discesa dalla collina Torinese, un po di città e un giretto fuori porta. Prima del giretto fuori porta segnava 4,2 a 120 km, una piccola operazione matematica mi dice che il giretto fuori porta avrebbe segnato un ottimo 3,0 l*100 Km. (Si, ho abusato del glide)

:ranting2: :ranting2:
che rabbia
No Comment
:cheers: :cheers:
 
The Tramp ha scritto:
Banfo un po, va.....


Il mio record di oggi.

Composto da: salita e discesa dalla collina Torinese, un po di città e un giretto fuori porta. Prima del giretto fuori porta segnava 4,2 a 120 km, una piccola operazione matematica mi dice che il giretto fuori porta avrebbe segnato un ottimo 3,0 l*100 Km. (Si, ho abusato del glide)

Eh eh !
Anch'io sono su quei livelli. Ieri 40 km di saliscendi su e giù per un altipiano, risultato 3,1 l/100 km !!! Oggi sono passati a 4,0 l/100 km dopo un centinaio di chilometri di superstrada a 110 km/h e statale a 90 km/h, senza lesinare un paio di sorpassi a tavoletta ed in salita.
Oltre ogni mia più rosea aspettativa !
 
Per te il problema sono le salite

Vanzo ha scritto:
Bene bene
un altro sopra i 20 :63: :63:
se tutto va bene prima della dell'estate ci arrivo anche io :wink_smil
:cheers: :cheers:

Ho notato che le salite fanno aumentare i consumi.
Mia moglie per portare i bambini a scuola fa ogni giorno per 3 volte 6 chilometri tra andare e tornare. All'andata va gratis perche' c'e' discesa, ma al ritorno in salita consuma 12lt*100 km di conseguenza la media e' 6.
In questi giorni che abbiamo usato di pi' l'auto siamo arrivati a 5,5 partendo da 6. Poi domenica l'abbattimento del muro.
 
stefanots ha scritto:
Mia moglie per portare i bambini a scuola fa ogni giorno per 3 volte 6 chilometri tra andare e tornare. All'andata va gratis perche' c'e' discesa, ma al ritorno in salita consuma 12lt*100 km di conseguenza la media e' 6.

Se raggiungi il fondo della diecesa che hai 8 tacche verdi, dovresti prendere in considerazione di fare gli ultimi metri, tornando a casa, in EV per scaricare un po la batteria e permettere alla prossima discesa di immaganizzare tutta l'energia a disposizione.
 
stefanots ha scritto:
Ho notato che le salite fanno aumentare i consumi.
Mia moglie per portare i bambini a scuola fa ogni giorno per 3 volte 6 chilometri tra andare e tornare. All'andata va gratis perche' c'e' discesa, ma al ritorno in salita consuma 12lt*100 km di conseguenza la media e' 6.
In questi giorni che abbiamo usato di pi' l'auto siamo arrivati a 5,5 partendo da 6. Poi domenica l'abbattimento del muro.

E gia' la salita alza un bel po' i consumi
Io sono cmq molto soddisfatto,prima di averla pensavo molto peggio,e poi adesso che arriva il bel tempo...
In fin dei conti il motore e' un 1500 senza l'elettrico in salita sarebbe una lumachina l'elettrico gli da' lo sprint e poi la Prius non e' leggerissima,e poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere la mia faccia quando arrivo in fondo alla discesa avendo consumato praticamente zero :biggrin2:
 
Vanzo ha scritto:
vuoi mettere la soddisfazione di vedere la mia faccia quando arrivo in fondo alla discesa avendo consumato praticamente zero :biggrin2:

Meno di zero! Se arrivi in fondo alla collina con 8 tacche, hai abbadtanza energia per fare un paio di km gratis, in pratica, 80 cc di benzina in più.

Gli americani hanno calcolato che ogni macchinetta verde che hai sul display equivale a 17cc di benzina.
 
Vanzo ha scritto:
E gia' la salita alza un bel po' i consumi
Io sono cmq molto soddisfatto,prima di averla pensavo molto peggio,e poi adesso che arriva il bel tempo...
In fin dei conti il motore e' un 1500 senza l'elettrico in salita sarebbe una lumachina l'elettrico gli da' lo sprint e poi la Prius non e' leggerissima,e poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere la mia faccia quando arrivo in fondo alla discesa avendo consumato praticamente zero :biggrin2:

Anche io , pur non raggiungendo i risultati dei colleghi del forum, sono molto soddisfatto dei consumi ottenuti.
 
Vanzo ha scritto:
E gia' la salita alza un bel po' i consumi
Io sono cmq molto soddisfatto,prima di averla pensavo molto peggio,e poi adesso che arriva il bel tempo...
In fin dei conti il motore e' un 1500 senza l'elettrico in salita sarebbe una lumachina l'elettrico gli da' lo sprint e poi la Prius non e' leggerissima,e poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere la mia faccia quando arrivo in fondo alla discesa avendo consumato praticamente zero :biggrin2:

Quoto in toto !!! Ho appena formulato le tue stesse considerazioni ! :wink_smil
 
The Tramp ha scritto:
Meno di zero! Se arrivi in fondo alla collina con 8 tacche, hai abbadtanza energia per fare un paio di km gratis, in pratica, 80 cc di benzina in più.

Gli americani hanno calcolato che ogni macchinetta verde che hai sul display equivale a 17cc di benzina.

Infatti ! Mi è capitato più volte, in questi giorni, di arrivare in fondo alla discesa con 8 tacche e di cominciare un tratto di superstrada a 110 km/h senza consumare NIENTE per alcuni chilometri. In pratica, non è corretto dire che ho consumato 0: ci ho proprio guadagnato !!

Per la cronaca...
Stanotte viaggio di ritorno dalla Calabria. 1200 km, sempre a velocità codice (o qualcosina in più) tranne sulla A3, dove col limite ad 80 km/h io quando potevo andavo a 120 km/h (non sono un folle, per chi conosce la A3 sa che per lunghi tratti è un limite assurdo). 3 grosse salite: massiccio del Pollino tra Calabria e Basilicata, Sicignano tra Basilicata e Campania e Mugello tra Toscana ed Emilia. Code sparse per una ventina di chilometri.
Ebbene. Consumo finale: uno straordinario 17,8 km/l !!! Fantastico ! :01:
E per circa 300 km ha guidato Silvia, senza alcuna esperienza in fatto di guida risparmiosa: nella coda che si è sorbita lei il termico era TROPPO SPESSO acceso ! :ranting2:
Sono contentissimo :clapping:
 
The Tramp ha scritto:
Meno di zero! Se arrivi in fondo alla collina con 8 tacche, hai abbadtanza energia per fare un paio di km gratis, in pratica, 80 cc di benzina in più.

Gli americani hanno calcolato che ogni macchinetta verde che hai sul display equivale a 17cc di benzina.


UN chiarimento.... ma è la stessa macchina che in discesa va in elettrico o bisogna intervenire in qualche modo per avere consumi zero ... in poche parole il termico si spegne da solo?:blink:

Grazie
 
ciaociao ha scritto:
UN chiarimento.... ma è la stessa macchina che in discesa va in elettrico o bisogna intervenire in qualche modo per avere consumi zero ... in poche parole il termico si spegne da solo?:blink:

Grazie

Fa assolutamente tutto da sola. Se poi vuoi, in determinate circostanze, puoi forzare l'andatura in elettrico.
 
Anche io ho abbattuto il muro!! Il primo pieno ero sui 5,6l/100 Km, in questi ultimi giorni su percosrsi misti , (300 km circa) tra montagna e citta' ho segnato un 4,6l /100km . Sono molto soddisfatto a essere sincero pensavo che per raggiungere questi risultati ci volessero almeno un 7/8000 Km.


Lucky
 
Mi dispiace ti ho superato

lucky65_it ha scritto:
Anche io ho abbattuto il muro!! Il primo pieno ero sui 5,6l/100 Km, in questi ultimi giorni su percosrsi misti , (300 km circa) tra montagna e citta' ho segnato un 4,6l /100km . Sono molto soddisfatto a essere sincero pensavo che per raggiungere questi risultati ci volessero almeno un 7/8000 Km.


Lucky

Senza raggiungere i risultati del maestro (THE TRAMP) domenica 23 sono andato a fare una gita in Istria. Muggia Umago 3,9 per 43 km :bleh:
La gita al completo 4,2 per 86 Km
Oggi Muggia Sistiana e ritorno 4,2 per 96 Km :77:

Lasciamo 4R ai suoi convincimenti :cheers:
 
Indietro
Alto