A tutti i romani - AGIP del GRA, corsia interna, prima dell'uscita Casilina.

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Ragazzi, con rammarico, sono qui per due motivi:
1) vi voglio bene e trovo giusto mettervi in guardia da certi furboni.
2) sono stronzo nell'anima e godo come un kaimano della Papuasia a fare cattiva pubblicità.

NON METTETE, e ripeto, NON METTETE GASOLIO AL DISTRIBUTORE AGIP DEL GRANDE RACCORDO ANULARE, CORSIA INTERNA, PRIMA DELL'USCITA DI VIA CASILINA.

La allungano con l'acqua. O con la citrata, o con l'alcaseltzer, o col vino dei castelli. Non lo so, ma di sicuro l'allungano, e anche di qualche metro.

La mia esperienza in merito:

Premetto che da quando ho preso la macchina ad oggi non ho mai rabboccato il serbatoio, ho sempre fatto solo il pieno, non facendo mai scendere il livello sotto il primo quarto. Non so nemmeno se la spia della riserva funziona. Anzi si, una volta sola si è accesa, ma era un caso disperato. :rm_shifty

Di conseguenza amici miei, ho SEMPRE monitorato i consumi, quindi so di certo ogni volta quanto la macchina ha consumato. Escluso un paio di viaggi dove la media era notevolmente salita, tutto il resto ho sempre fatto i soliti tragitti.

Da quando ho preso la macchina ho sempre fatto rifornimento all'Agip di cui sopra, convinto del fatto che ci sia tanto ricambio in quanto è sempre pieno di gente.

I consumi sono migliorati pochissimo col tempo, dai 15.5 Km/l iniziali erano scesi a 16Km/l. E sono rimasti tali.
Una volta ho fatto rifornimento alla Erg vicino al lavoro, quella volta arrivai a 17Km/l
Pensavo si trattasse di una coincidenza, ed ho continuato a fare rifornimento all'Agip incriminato.
Arriva l'estate ed accendo il condizionatore SEMPRE. I consumi aumentavano, a volte registravo anche 15.3Km/l.
Sarà il condizionatore... e continuavo così, lontano dalla media dichiarata...
Un giorno andavo molto di corsa e all'Agip c'era una fila kilometrica... vado verso Velletri e mi fermo sull'Appia prima di Albano, al distributore IP e faccio il pieno.

Finito il pieno, per prova ritorno allo stesso IP. Calcolatrice alla mano, leggo 16.5 Km/l.
Da quel giorno ho fatto altri 4 pieni sempre alla stessa IP, l'ultimo proprio ieri. Ho calcolato un consumo di 17.8 Km/l.
Il fatto è che sti giorni il condizionatore è sempre stato acceso, ma sempre a
manetta, mai così i mesi precedenti.
Forse mi starò sbagliando, ma ho notato anche una riduzione di fumo dallo scarico. Prima non faceva mai fumo, ma ne buttava un pò quando affondavo, adesso si vede sempre, ma in maniera inferiore.
Differenza di circa 2,5Km/l... ...come ripeto faccio il pieno sempre a circa un quarto di serbatoio... ...prima con 3/4 facevo 650 Km, ora supero a volte anche i 700...

E adesso con 3/4 di rosso, mi ubriaco e mando a cagare il distributore dell'Agip :drunk:
 
beneKILL ha scritto:
Ragazzi, con rammarico, sono qui per due motivi:
1) vi voglio bene e trovo giusto mettervi in guardia da certi furboni.
2) sono stronzo nell'anima e godo come un kaimano della Papuasia a fare cattiva pubblicità.

NON METTETE, e ripeto, NON METTETE GASOLIO AL DISTRIBUTORE AGIP DEL GRANDE RACCORDO ANULARE, CORSIA INTERNA, PRIMA DELL'USCITA DI VIA CASILINA.

La allungano con l'acqua. O con la citrata, o con l'alcaseltzer, o col vino dei castelli. Non lo so, ma di sicuro l'allungano, e anche di qualche metro.

La mia esperienza in merito:

Premetto che da quando ho preso la macchina ad oggi non ho mai rabboccato il serbatoio, ho sempre fatto solo il pieno, non facendo mai scendere il livello sotto il primo quarto. Non so nemmeno se la spia della riserva funziona. Anzi si, una volta sola si è accesa, ma era un caso disperato. :rm_shifty

Di conseguenza amici miei, ho SEMPRE monitorato i consumi, quindi so di certo ogni volta quanto la macchina ha consumato. Escluso un paio di viaggi dove la media era notevolmente salita, tutto il resto ho sempre fatto i soliti tragitti.

Da quando ho preso la macchina ho sempre fatto rifornimento all'Agip di cui sopra, convinto del fatto che ci sia tanto ricambio in quanto è sempre pieno di gente.

I consumi sono migliorati pochissimo col tempo, dai 15.5 Km/l iniziali erano scesi a 16Km/l. E sono rimasti tali.
Una volta ho fatto rifornimento alla Erg vicino al lavoro, quella volta arrivai a 17Km/l
Pensavo si trattasse di una coincidenza, ed ho continuato a fare rifornimento all'Agip incriminato.
Arriva l'estate ed accendo il condizionatore SEMPRE. I consumi aumentavano, a volte registravo anche 15.3Km/l.
Sarà il condizionatore... e continuavo così, lontano dalla media dichiarata...
Un giorno andavo molto di corsa e all'Agip c'era una fila kilometrica... vado verso Velletri e mi fermo sull'Appia prima di Albano, al distributore IP e faccio il pieno.

Finito il pieno, per prova ritorno allo stesso IP. Calcolatrice alla mano, leggo 16.5 Km/l.
Da quel giorno ho fatto altri 4 pieni sempre alla stessa IP, l'ultimo proprio ieri. Ho calcolato un consumo di 17.8 Km/l.
Il fatto è che sti giorni il condizionatore è sempre stato acceso, ma sempre a
manetta, mai così i mesi precedenti.
Forse mi starò sbagliando, ma ho notato anche una riduzione di fumo dallo scarico. Prima non faceva mai fumo, ma ne buttava un pò quando affondavo, adesso si vede sempre, ma in maniera inferiore.
Differenza di circa 2,5Km/l... ...come ripeto faccio il pieno sempre a circa un quarto di serbatoio... ...prima con 3/4 facevo 650 Km, ora supero a volte anche i 700...

E adesso con 3/4 di rosso, mi ubriaco e mando a cagare il distributore dell'Agip :drunk:

Non capisco cosa centri l'acqua con i consumi???
 
mbudu ha scritto:
Non capisco cosa centri l'acqua con i consumi???
bè... ...se con un altro distributore, stessi percorsi e stesso piede faccio una media di quasi 2 km/l in più, e trall'altro fa meno fumo, un motivo ci sarà... ....che sia acqua, vino o aranciata poco importa....
 
beneKILL ha scritto:
bè... ...se con un altro distributore, stessi percorsi e stesso piede faccio una media di quasi 2 km/l in più, e trall'altro fa meno fumo, un motivo ci sarà... ....che sia acqua, vino o aranciata poco importa....

Non credo possa trattarsi di acqua.......o, vino, aranciata, coco-cola,ecc.ecc.!! Hehe!
A parte gli scherzi, se si fosse trattato di acqua, a lungo andare te ne saresti accorto.......perchè saresti rimasto fermo in mezzo alla strada e la relativa spia di segnalazione si sarebbe accesa (eppure non ti è mai successo, se non erro).
C'è la possibilità che, pur essendo un distributore AGIP possa rifornirsi anche di gasolio di dubbia provenienza (ma, anche considerato il luogo e i rischi che correrebbe se lo sapesse la Casa madre, mi pare strano), che unisce a quello "ufficiale".
Hai mai provato a rifornirti col BLUDIESEL presso quel distributore? Io uso quasi esclusivamente questo carburante (su indicazione della Toyota Italia) e non ho mai avuto problemi, a prescindere dal distributore.
 
J.Livingstone ha scritto:
Non credo possa trattarsi di acqua.......o, vino, aranciata, coco-cola,ecc.ecc.!! Hehe!
A parte gli scherzi, se si fosse trattato di acqua, a lungo andare te ne saresti accorto.......perchè saresti rimasto fermo in mezzo alla strada e la relativa spia di segnalazione si sarebbe accesa (eppure non ti è mai successo, se non erro).
C'è la possibilità che, pur essendo un distributore AGIP possa rifornirsi anche di gasolio di dubbia provenienza (ma, anche considerato il luogo e i rischi che correrebbe se lo sapesse la Casa madre, mi pare strano), che unisce a quello "ufficiale".
Hai mai provato a rifornirti col BLUDIESEL presso quel distributore? Io uso quasi esclusivamente questo carburante (su indicazione della Toyota Italia) e non ho mai avuto problemi, a prescindere dal distributore.
Ma guarda, devo essere sincero, in fatto di prestazioni la macchine è sempre stata uguali, mai un calo, mai una botta, niente (ovviamente non considero il lieve miglioramento da quando l'ho presa).
L'unica differenza che ho notato è il consumo nettamente inferiore (stiamo quasi sui 2Km/l) sia facendo rifornimento alla IP sia alla ERG, ed un calo (anche se minimo) di fumosità quando affondo (è comunque minimo, considera che anche prima il fumo riuscivo a vederlo solo di notte quando avevo una macchina dietro con i fari accesi, un fumo chiaro).
La spia del filtro dell'acqua non si è mai accesa, ripeto, in quasi 15.000 Km il motore è sempre stato brillante in qualsiasi condizione, sia ad alti che bassi regimi, soprattutto in ripresa e in salita sia col gasolio Agip, sia con gli altri.
Forse in questi ultimi tempi sto sentendo una maggiore silenziosità, ma credo si la soggezione...
Il bluediesel l'ho provato 2-3 volte quando la macchina era nuova e oinestamente non avevo notato nulla di diverso rispetto al diesel normale, sia in prestazioni che in consumi che in rumorosità...
Ora saranno quasi 12.000 km che uso esclusivamente diesel normale, ed era mia intenzione fargli un paio di pieni di blue diesel per dargli una "ripulitina"... che ne dici?

Comunque sia sono scettico sul gasolio di suddetto distributore: 2km/l sono tanti, e non solo dal lato economico, entra in gioco anche la salute della macchina!
 
Ultima modifica:
J.Livingstone ha scritto:
Non credo possa trattarsi di acqua.......o, vino, aranciata, coco-cola,ecc.ecc.!! Hehe!
A parte gli scherzi, se si fosse trattato di acqua, a lungo andare te ne saresti accorto.......perchè saresti rimasto fermo in mezzo alla strada e la relativa spia di segnalazione si sarebbe accesa (eppure non ti è mai successo, se non erro).
.
Quoto in toto J.Livingstone
 
da utilizzatore di diesel per 415.000km col Bx confermo che se ci fosse stata acqua o porcheria varia, il filtro lo avresti dovuto sostituire più di una volta e con i sistemi che detectano la presenza di impurità nell'impianto di iniezione, sicuramente qualche spiazza accesa avresti dovuto averla prima o poi.

essendo il marito di una ex benzinaia, posso azzardare ipotesi (anche se un po' improbabili) innanzi tutto sulla quantità "effettiva" del carburante immesso, la pompa segna X? nel serbatoio ne sono andati "X meno un tot", dovuto ad errata (o maldestra) taratura del misuratore (che dovrebbe essere piombato e verificato dalle unità "pesi e misure" della casa petrolifera ogni tot mesi) e tu hai pagato per la quantità X.........

giochetti vari con le pompe in mano agli addetti che distraggono i distratti e resettano o aggiungono litri mai versati, ma nn mi sembri il tipo da farsi prendere per il naso in questo modo...... e via dicendo
----ripeto ipotesi anche se improbabili------

mio modesto parere, acqua o altre schifezze varie nel carburante, le avresti sentite ......eccome!!!!

ciao
 
Ho sempre messo gasolio da solo, SEMPRE, quindi escludo la furbizia del benzinaio.
Per quanto riguarda il segnalatore taroccato non posso escluderlo, ma trattandosi di un distributore che è sempre pieno dalla mattina alla sera non credo si arrischi a fare giochetti del genere, o se li fa li fa in modo poco sensibile per un pieno ma comunque abbondante a fine giornata data la mole di lavoro...

Il calcolo l'ho sempre fatto nel migliore dei modi:
faccio il pieno e resetto il parziale
arriva a un quarto di serbatoio, rifaccio il pieno e divido i km del parziale (comprese le centinaia) per il numero di litri messi (compresi i decimi).

Ovviamente quando la pompa scatta ne butto sempre un altro pò per arrotondare il costo,20,30, massimo 50 centesimi, sicuramente è trascurabile...

Allo stesso modo la macchina è sempre andata uguale, stesse prestazioni e mai un sintomo di malfunzionamento... ...se allora il gasolio era buono, come è possibile un miglioramento di quasi 2 litri ogni 100 km dal giorno all'altro? E con l'aggiunta che in coincidenza adesso il condizionatore lo uso molto più spesso (e a manetta)?
Minchia 2Km/l sono tanti, con tre quarti di serbatoio prima facevo 650 MASSIMO 660 Km, adesso supero tranquillamente i 700!

Aniway, la mia esperienza ve l'ho raccontata... ...morale della favola? Offro da bere perchè il mio 2000 fa quasi 18 a litro nonostante condizionatore/salite di montagna/traffico/tiratine frequenti... ...e ancora devo fare il primo tagliando :drive1:
 
RobbiTS ha scritto:
mio modesto parere, acqua o altre schifezze varie nel carburante, le avresti sentite ......eccome!!!!

Quoto in toto Robbi TS come per Livingston.

Credo invece in una non perfetta taratura degli strumenti di misura a sfavore del cliente (per dolo???? non saprei) ed il fatto che sia sempre pieno di gente avvalora ancor di più questa teoria (più litri erogati + litri fregati al cliente).
E poi considera che sono poche le persone che come te segnano nel libricino la data, km. percorsi, lt. messi, € spesi.,
Però non sei solo..... lo faccio anch'io da quando avevo 18 anni, ho preso l'abitudine da mio padre.

Comunque va tutto a tuo favore perchè se hai dei dubbi cambia subito benzinaio ma non tipo di carburante.

A presto
 
mbudu ha scritto:
Comunque va tutto a tuo favore perchè se hai dei dubbi cambia subito benzinaio ma non tipo di carburante.

A presto

Oddio, maniacale fino a segnarmi tutto no, mi limito a resettare il parziare e fare una divisione :biggrin2:

In che senso "cambia benzinaio ma non tipo di carburante"?

Parli di passare da diesel a blu-diesel o viceversa o proprio di non cambiare marca?
 
mbudu ha scritto:
Comunque va tutto a tuo favore perchè se hai dei dubbi cambia subito benzinaio ma non tipo di carburante.

?

io adesso ho deciso di fare 5 pieni con il Total Excellium (in post precedenti avevo descritto che mi ero trovato bene con quel tipo di gasolio) e poi 5 "normali" (sempre cercando di mantenere quanto possibile lo stesso distributore)

è sbagliato???
 
beneKILL ha scritto:
Oddio, maniacale fino a segnarmi tutto no, mi limito a resettare il parziare e fare una divisione :biggrin2:

In che senso "cambia benzinaio ma non tipo di carburante"?

Parli di passare da diesel a blu-diesel o viceversa o proprio di non cambiare marca?

Intendevo dire di cambiare gestore (magari continuare Agip se non ti complica la vita) e di utilizzare lo stesso tipo di gasolio (stesso prezzo) e verificare i consumi, in quanto andando alla ERG o alla IP hai avuto dei benefici (e si presume che ti abbiano messo nel serbatoio tutto quello che hai pagato) ma non hai specificato che tipo di gasolio hai usato anche se una mancata precisazione presume che abbia utilizzato lo stesso tipo.

Facci sapere

A presto
 
COROLLA '04 ha scritto:
?

io adesso ho deciso di fare 5 pieni con il Total Excellium (in post precedenti avevo descritto che mi ero trovato bene con quel tipo di gasolio) e poi 5 "normali" (sempre cercando di mantenere quanto possibile lo stesso distributore)

è sbagliato???

No è molto pertinente perchè 5 pieni di uno e 5 pieni dell'altro ti possono dare un ampio margine di valutazioni su costi/benefici.
Naturalmente ti chiediamo di farci avere i risultati (consumi, rumore, fumosità, ecc.) appena ottenuti.

Ciao

A presto
 
Ho capito Mbudu, sempre messo diesel classico, da entrambe i gestori :wink_smil
 
Indietro
Alto