A tutti i possessori di yaris 3° generazione - airbag mancanti?

alby_yaris

TCI Advanced Member
Registrato
8 Ottobre 2007
Messaggi
427
Località
Vicenza
Guardando questo video su Youtube ho notato che le nuove yaris americane (la 3° generazione per capirsi) montano dei nuovi airbag rispetto alla precedente yaris e si chiamano seat front cushion airbag.

Io non ho fatto molto caso a questo dettaglio quando ho provato la nuova yaris, ma non mi sembra di aver notato, né mi è stato fatto notare dal rivenditore questa novità. Tra l'altro nemmeno nell'immagine rilasciata da toyota europa nella quale si vedono tutti gli airbag, non sembrano apparire..
Forse proprio non ci sono nelle yaris italiane ed europee. Per questo chiedo a tutti i possessori di yaris 3° gen., giusto per curiosità, di controllare se nei loro sedili compare l'etichetta che fa notare anche il rivenditore nel video al minuto 4:52 circa.

[video=youtube_share;xp8BOOiw76w]http://youtu.be/xp8BOOiw76w?hd=1&t=4m52s[/video]


Gli airbag in questione sono questi..

seatcushion01.jpg
 
Ultima modifica:
La versione italiana, e credo pure le altre versioni europee, non hanno gli airbag nella seduta del sedile, rimangono invece gli altri 7, ovvero due frontali, due laterali a tendina, due laterali inseriti nel sedile passeggero e guidatore e quello per le ginocchia del guidatore.
Negli USA sono pure diversi i poggiatesta posteriori ... hanno altre normative in materia di sicurezza.

Da notare inoltre che per nessuna versione della Yaris 2012 in vendita negli USA è previsto il Toyota Touch, e tanto meno il Touch & Go.

Dando un occhiata al listino americano poi si scopre che la Yaris Ibrida non c'è, in compenso compare la Prius C ... ogni mercato è diverso :biggrin2:
 
Ultima modifica:
La versione italiana, e credo pure le altre versioni europee, non hanno gli airbag nella seduta del sedile, rimangono invece gli altri 7, ovvero due frontali, due laterali a tendina, due laterali inseriti nel sedile passeggero e guidatore e quello per le ginocchia del guidatore.
Negli USA sono pure diversi i poggiatesta posteriori ... hanno altre normative in materia di sicurezza.

Da notare inoltre che per nessuna versione della Yaris 2012 in vendita negli USA è previsto il Toyota Touch, e tanto meno il Touch & Go.

Dando un occhiata al listino americano poi si scopre che la Yaris Ibrida non c'è, in compenso compare la Prius C ... ogni mercato è diverso :biggrin2:

Quindi non ci sono proprio..praticamente ha gli stessi airbag della yaris precedente..:blink:

Capisco che se li avessero inclusi l'auto sarebbe costata magari un pelo di più..ma stiamo parlando di sicurezza..
In quanto ad equipaggiamenti nulla da dire, ma non ho mai compreso perchè andare a togliere queste piccole cose.. Che poi tanto "piccole" non sono, visto che servono per la sicurezza delle persone (ad es. non vorrei sbagliarmi, ma mi pareva di aver letto che nella yaris now non c'erano gli airbag laterali).

A sto punto io farei a meno del toyota touch and go (che tra l'altro sembra essere criticato non poco dagli utenti che scrivono sulla pagina Toyota Italia di FB visto che hanno proposto l'aggiornamento mappe ad un prezzo non proprio economico), a patto di avere un'auto più sicura.

Sono quel tipo di cose a cui non dovrebbero rinunciare, a maggior ragione visto che esiste la stessa auto (in questo caso, la yaris d'oltreoceano) che sembra più sicura della nostra (credo che anche i paraurti siano più robusti, tra l'altro nella precedente versione erano anche molto più lunghi). E lo posso confermare perchè ne ho vista una di persona che arrivava direttamente dalla Virginia.

Questo non toglie il fatto che resti una macchina sicura, però se in altri stati la vendono "più sicura" non capisco perchè non lo deva essere anche qui.. E' un mio pensiero, comunque:wink_smil Ognuno potrebbe pensarla diversamente, ma ripeto andare a risparmiare sulla sicurezza........:no:



p.s. per la mancanza della yaris ibrida non li invidio, ma loro hanno la fortuna di avere anche molte altre ottime auto toyota che non sono vendute qui in Italia.
 
Ultima modifica:
Ogni paese ha le sue diverse normative in fatto di sicurezza. Noi, in Europa, siamo molto più avanti per quanto riguarda i crash test, per esempio...

Gli airbag "anti submarining" in Europa non sono utilizzati, perché "da noi" spesso c'è un telaio del sedile fatto in maniera tale da prevenire uno scivolamento della persona in caso di brusca decelerazione.
Onestamente non so se le Yaris "europee" ne siano munite, ma è un sistema utilizzato da anni in Europa...
Ma, giudicando dai risultati dell'EuroNCap (passeggeri anteriori: 89% e guidatore "tutto verde"), direi che non è male: Toyota Yaris | Euro NCAP - For safer cars
 
Indietro
Alto