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Sembra che i cambi a doppia frizione saranno il futuro dell'automobilismo, per questo mi chiedo: perchè Toyota non ci ha ancora pensato? :104230044 Qualcuno sa se si vede qualcosa all'orizzonete? :wink_smil
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Sembra che i cambi a doppia frizione saranno il futuro dell'automobilismo, per questo mi chiedo: perchè Toyota non ci ha ancora pensato? :104230044 Qualcuno sa se si vede qualcosa all'orizzonete? :wink_smil
ma come funziona sta doppia frizione? che benefici porta?
Hai 2 marce inserite allo stesso momento e quindi lag tra le marce praticamente inesistente,quindi minor perdita di tempo e di aderenza anche in caso di cambiata in curva.:wink_smil
no aspè spiega bene perchè mi sfugge un pochetto!!!
Tra i sistemi semiautomatici, è da ricomprendere il DSG (tedesco Direktschaltgetriebe o inglese Direct Shift Gearbox) del gruppo Volkswagen. La composizione interna del cambio è alquanto innovativa, infatti, al suo interno vi sono due alberi collegati a due frizioni a sua volta collegate all'albero di trasmissione. Su un albero si trovano i rapporti della prima, della terza e della quinta. Sul secondo alberino, abbiamo la seconda, la quarta, la sesta. Ciò che accade è una contemporanea rotazione degli alberini interni, tuttavia, solo uno dei due, grazie ad una frizione, trasferisce il moto all'albero di trasmissione. Nel frattempo, il secondo albero gira (per intenderci quello con la 2^-4^-6^) ed ha così già "pronto" il rapporto successivo. Il vantaggio consiste in una notevole velocità di cambiata che consente al sistema DSG di essere forse il miglior sistema semiautomatico in circolazione.
mentre la WV si impegnava tanto x mettere 2 frizioni su una macchina la toy ne ha fatto una senza frizione con la marcia sempre inserita e con infiniti rapporti... mhhh la cosa mi fa riflettere...
E' corretta anche la tua affermazione,io ho tirato in ballo il DSG della WV solo per portare un esempio, c'è il DCT della BMW e mercedes etc etc...
Verò è che su macchine tipo SLR, M5, corvette, etc etc sarebbe difficile mettere a punto un presa diretta che regga lo spunto e la torsione!:wink_smil
Se volessero mettere la tecnologia del diretto sullo stesso motore dell' IS-F avrebbero seri problemi...ogni tecnologia trova il suo giusto impegno nel campo appropriato!:63:
Dio mio se sono tranquillo e mi riesco ad esprimere bene oggi:biggrin2:
Controllate il tempo che ci mette il cambio della 599 a mettere un marcia:rm_pig:
Detto volgarmente, i vantaggi che può dare qualche tipo di cambio (visto l'esperienza del DSG del gruppo VAG), i pro sono:ma come funziona sta doppia frizione? che benefici porta?
Detto volgarmente, i vantaggi che può dare qualche tipo di cambio (visto l'esperienza del DSG del gruppo VAG), i pro sono:
- cambiate veloci e allo stesso tempo morbidissime
- consumi molto vicini alla versione corrispettiva con
cambio manuale (in alcuni casi anche inferiori)
- confort comune a tutti i cambi automatici (quindi addio
frizione!!!!)
- possibilità d'utilizzo in modalità sport e sequenziale,
quest'ultima con possibilità di cambiare le marce con i
paddle dietro al volante.
i contro sono:
- tecnologia ancora nuova e quindi possibile grande
esborso di denaro in seguito a possibili danni o
malfunziomamenti (porco cane sono sempre dietro
all'angolo sti maledetti!!!!!! :thumbdown)
Ma.... i futuri dual clutch del gruppo VAG sopporteranno fino a 400 NM di coppia, il DCT di BMW fino a 600 NM di coppia.... la bugatti Vyron addirittura è mostruosa sotto questo aspetto!!!!!!!E' corretta anche la tua affermazione,io ho tirato in ballo il DSG della WV solo per portare un esempio, c'è il DCT della BMW e mercedes etc etc...
Verò è che su macchine tipo SLR, M5, corvette, etc etc sarebbe difficile mettere a punto un presa diretta che regga lo spunto e la torsione!:wink_smil
Se volessero mettere la tecnologia del diretto sullo stesso motore dell' IS-F avrebbero seri problemi...ogni tecnologia trova il suo giusto impegno nel campo appropriato!:63:
Dio mio se sono tranquillo e mi riesco ad esprimere bene oggi:biggrin2:
Certo, ma qui stiamo parlando di dual clutch, ovvero un altro tipo di cambio.Toyota/Lexus hanno i cambi automatici e anche OTTIMI
faccio alcuni esempi
IS-F - IS250/350 - LS - GS ecc...