... A piedi nudi sulla Prius

Giordnam

TCI Top Member
Registrato
12 Febbraio 2006
Messaggi
1,002
Età
62
Località
Ancona
Ciao a tutti. Mi scuso per la prolungata assenza, ma ero, e sono, molto impegnato e non ho avuto nemmeno il tempo di leggervi, se non rare volte.
Però non potevo esimermi dall'informarvi di alcuni progressi che hanno fatto alcuni appassionatissimi priussisti del nord europa, dovo sono stato per un breve viaggio di lavoro.

Dovete sapere che alcuni possessori di Prius si divertono parecchio a migliorare costantemente le loro prestazioni in termini di consumi e le studiano proprio tutte. Va detto che a nord è più freddo e i consumi sono comunque superiori a quelli che facciamo noi nel mediterraneo! Però ho saputo che i più "fissati" guidano a piedi nudi per sentire meglio i pedali e migliorare le prestazioni del pulse & Glide. E fino a qui non c'è nulla di strano, salvo forse i piedini gelati! Ma un gruppo di medici di Stoccolma è andato oltre sviluppando una crema per aumentare la sensibilità delle piante dei piedi!!! :fear2: ... Come certamente saprete, ogni parte della pelle umana ha dei sensori deputati al senso del tatto, e la pianta dei piedi è letteralmente piena di terminazioni nervose. Infatti è uno dei punti dove il solletico si fa particolarmente sentire. Ma a trasportare le informazioni che consentono poi al cervello di interpretare al meglio i segnali sono i peptidi. Si tratta di molecole sofisticate, a metà fra l'ormone ed il neurotrasmettitore, che sono anche alla base dell'abilità nella valutazione e nella gestione delle emozioni. La crema, o pomata, creata dal gruppetto di medici ecologisti, spalmata sulle piante dei piedi prima della partenza, consente di aumentare la presenza dei peptidi e, a parità di informazioni raccolte dalle terminazioni nervose, aumenta sensibilmente la capacità dell'individuo di valutare il feed-back che il pedale restituisce alla pianta del piede. Fra l'altro pare che la pomata si assorba rapidamente e non crei problemi di scivolosità.
Si tratta comunque di un preparato di produzione artigianale, o galenico, come si dice, che i medici, molti dei quali viaggiano in Prius, hanno preparato per se stessi. Quindi non credo che potremo reperire il prodotto sul mercato italiano.
Ho però preso il nome della farmacia, per chi fosse eventualmente interessato ad ordinare il prodotto:

Stockholmsmassan - Mässvägen 1, Älvsjö - Stockholm 12580 - Svezia
 
Trovo estremamente interessante la notizia, non foss'altro perchè dimostra che il limite all'umana intelligenza è l'impiego della stessa.....

Mi sorgono tuttavia spontanei almeno 3 quesiti:

1) Quanto costa? Non è che il prezzo pagato vanifichi il risparmio del carburante non consumato?!

2) Funziona veramente? Siamo oramai subissati da una miriade di prodotti definiti più o meno miracolosi (vedi quelli per la ricrescita dei capelli o le creme per l'allungamento del pene), che difficilmente raggiungono altri scopi se non quello di arricchire il venditore

3) Sono noti gli ingredienti? Ovvero, non vorrei potesse in qualche modo creare pregiudizio alla salute.


Qualcuno di voi ha la possibilità di reperire maggiori info sul prodotto?
 
ora ho capito perchè in queste gelide mattine accendo il clima a 22 gradi e me la spara solo sui piedi:biggrin2:
 
Bentornato giordano. A proposito della notizia: "Vedere cammello, dare dollàri" è una vecchia regola che mi è sempre piaciuta molto....

In bocca al lupo!
Ciao
 
:smile: bentornato Giordano!:63:

:wink_smil :dev:vedi che io commercializzo un prodotto che fà crescere il carburante nel serbatoio...anzi se si stà fermi più di un paio d'ore bisogna aprire il tappo del serbatoio per non rischiare l'esplosione!:fear2::77:

:naughty: ma questa gente siam sicuri che abbiano tutti :104230044 gli ingranaggi a posto!:biggrin2:
 
Ciao a tutti. Mi scuso per la prolungata assenza, ma ero, e sono, molto impegnato e non ho avuto nemmeno il tempo di leggervi, se non rare volte.
Però non potevo esimermi dall'informarvi di alcuni progressi che hanno fatto alcuni appassionatissimi priussisti del nord europa, dovo sono stato per un breve viaggio di lavoro.

Dovete sapere che alcuni possessori di Prius si divertono parecchio a migliorare costantemente le loro prestazioni in termini di consumi e le studiano proprio tutte. Va detto che a nord è più freddo e i consumi sono comunque superiori a quelli che facciamo noi nel mediterraneo! Però ho saputo che i più "fissati" guidano a piedi nudi per sentire meglio i pedali e migliorare le prestazioni del pulse & Glide. E fino a qui non c'è nulla di strano, salvo forse i piedini gelati! Ma un gruppo di medici di Stoccolma è andato oltre sviluppando una crema per aumentare la sensibilità delle piante dei piedi!!! :fear2: ... Come certamente saprete, ogni parte della pelle umana ha dei sensori deputati al senso del tatto, e la pianta dei piedi è letteralmente piena di terminazioni nervose. Infatti è uno dei punti dove il solletico si fa particolarmente sentire. Ma a trasportare le informazioni che consentono poi al cervello di interpretare al meglio i segnali sono i peptidi. Si tratta di molecole sofisticate, a metà fra l'ormone ed il neurotrasmettitore, che sono anche alla base dell'abilità nella valutazione e nella gestione delle emozioni. La crema, o pomata, creata dal gruppetto di medici ecologisti, spalmata sulle piante dei piedi prima della partenza, consente di aumentare la presenza dei peptidi e, a parità di informazioni raccolte dalle terminazioni nervose, aumenta sensibilmente la capacità dell'individuo di valutare il feed-back che il pedale restituisce alla pianta del piede. Fra l'altro pare che la pomata si assorba rapidamente e non crei problemi di scivolosità.
Si tratta comunque di un preparato di produzione artigianale, o galenico, come si dice, che i medici, molti dei quali viaggiano in Prius, hanno preparato per se stessi. Quindi non credo che potremo reperire il prodotto sul mercato italiano.
Ho però preso il nome della farmacia, per chi fosse eventualmente interessato ad ordinare il prodotto:

Stockholmsmassan - Mässvägen 1, Älvsjö - Stockholm 12580 - Svezia

la cosa sul primo momento mi è sembrata una delle solite giordnamate!!!!!!!

poi leggendo ho capito che è verita'!!!!!

anche interessante questa cosa della crema che se messa sulle piante dei piedi aumenta il feed back fra piede e pedale!!! certo l'aumentata sensibilita' delle piante dei piedi puo' aiutare molto chi usa guidare a piedi nudi.
avrei anche l'idea che forse questa pomata potrebbe, per alcune persone anche fare molto in altre zone del corpo umano!!!!!!:rm_pig::rm_pig::laughing1:laughing1:laughing1
e proprio da questo magari questi medici faranno in futoro palate di denaro!!!!!:laughing1:laughing1:laughing1

va beh scherzi a parte, ma non del tutto, credo comunque che nella estrema ricerca del record sui consumi questa possa anche essere una pratica utilizzabile, ho pero' qualche perplessita' sul fare io un cosa simile.

non so come reagirebbe un, o una cliente del mio taxi se mi vedesse prima di tutto scendere dal taxi per metterle le valigie in baule a piedi nudi!!!
e poi sedermi e prima di accedere l'auto ed iniziare la corsa iniziare a spalmarmi una magica crema sulle piante dei piedi!!!!!!

secondo me mi guarderebbe sbigottita, aprirebbe la porta dell'auto, e scapperebbe a gambe levate!!!!! pensando che io sia assolutamente pazzo!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Trovo estremamente interessante la notizia, non foss'altro perchè dimostra che il limite all'umana intelligenza è l'impiego della stessa.....

Mi sorgono tuttavia spontanei almeno 3 quesiti:

1) Quanto costa? Non è che il prezzo pagato vanifichi il risparmio del carburante non consumato?!

2) Funziona veramente? Siamo oramai subissati da una miriade di prodotti definiti più o meno miracolosi (vedi quelli per la ricrescita dei capelli o le creme per l'allungamento del pene), che difficilmente raggiungono altri scopi se non quello di arricchire il venditore

3) Sono noti gli ingredienti? Ovvero, non vorrei potesse in qualche modo creare pregiudizio alla salute.


Qualcuno di voi ha la possibilità di reperire maggiori info sul prodotto?

Allora, ho appena saputo da un amico nordico al quale avevo spedito una mail, che il prodotto costa 22 euro, che è di fatto un fitofarmaco, ovvero a base di erbe e che c'è anche una versione profumata alla resina di pino. Immagino che sia utile per chi ha i piedi che olezzano di formaggio caprino.....
 
No, così come non lo è guidare con ciabatte o infradito...

Concordo col fatto che non è permesso utilizzare ciabatte e/o infradito (ditelo alle Vs. donne! :biggrin2:smile: ma, mi risulta, che non esistano restrizioni alla guida a piedi nudi.

Nel caso specifico, aggiungerei addirittura: non nudi, ma calzati di "magica" pomata...:laughing1
 
ma è legale guidare a piedi nudi?:blink:
No, non esiste nessuna norma che specificamente vieta di guidare a piedi nudi. E’ però vero che l’art. 115 C.d.S. prevede che chi conduce veicoli — oltre ai requisiti psichici — deve avere anche quelli fisici. Il comportamento deve quindi essere valutato di volta in volta e può essere sanzionato quando realmente vengono limitati i requisiti fisici per la guida senza pericolo del veicolo. L’accertata violazione di questa norma comporta la sanzione amministrativa di euro 65,00. E’ però prevista la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo a motore per giorni 30. In genere si ritiene più insicuro guidare con sandali o ciabatte da mare perché scivolando (capita spessso) tra pedale di freno e frizione possono creare situazioni di pericolo.
 
In genere si ritiene più insicuro guidare con sandali o ciabatte da mare perché scivolando (capita spessso) tra pedale di freno e frizione possono creare situazioni di pericolo.

Vediamo un po'.
Con la Prius si utilizza un piede solo, quindi si dimezza il numero di ciabatte che potenzialmente possono incastarsi.
La Prius ha solo due pedali, quindi si dimezza il numero di possibili incastri fra due pedali.
Ergo, chi guida la Prius con le ciabatte rischia il 75% in meno che un auto "normale". :naughty:
 
Vediamo un po'.
Con la Prius si utilizza un piede solo, quindi si dimezza il numero di ciabatte che potenzialmente possono incastarsi.
La Prius ha solo due pedali, quindi si dimezza il numero di possibili incastri fra due pedali.
Ergo, chi guida la Prius con le ciabatte rischia il 75% in meno che un auto "normale". :naughty:


:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ecco perche' ha raggiunto le 5 stelle sulla sicurezza cosi facilmente!!!

hanno valultato anche il rischio incastro ciabatte!!!


:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Allora, ho appena saputo da un amico nordico al quale avevo spedito una mail, che il prodotto costa 22 euro, che è di fatto un fitofarmaco, ovvero a base di erbe e che c'è anche una versione profumata alla resina di pino. Immagino che sia utile per chi ha i piedi che olezzano di formaggio caprino.....

Giordano, mi sembra che potremmo essere davanti ad un invenzione interessante. Certo sarebe utile saperne di + anche perchè siamo il paese delle Wanne Marchi. Concordo con Jap che maggiori info si possono avere meglio è. La Svezia non è notoriamente un paese di balenghi per cui sono istintivamente bendisposto a credere, con attenzione però...
Ciao!
 
Giordano, mi sembra che potremmo essere davanti ad un invenzione interessante. Certo sarebe utile saperne di + anche perchè siamo il paese delle Wanne Marchi. Concordo con Jap che maggiori info si possono avere meglio è. La Svezia non è notoriamente un paese di balenghi per cui sono istintivamente bendisposto a credere, con attenzione però...
Ciao!

Colgo il tuo messaggio, per implementare le mie ultime informazioni.
Questa pomata mi ha incuriosito a tal punto da parlarne con un amico biologo, il quale, pur non conoscendone l'esistenza, dopo che gli ho enunciato i presunti effetti, mi ha confermato la sua potenziale funzionalità, cercando pure di spiegarmene il possibile processo bio-creativo.

Cerco quì di sintetizzare per voi,ciò che mi ha raccontato (chiedo scusa per eventuali imprecisioni, ma sono fuori dal mio campo di conoscenze).

Premesso che le molecole si distribuiscono in base alla carica elettrica e al peso molecolare, grazie alle tecniche più moderne, è possibile separare un paio di migliaia di proteine in un unico processo.

Ma, per quanto sensibile, la tecnica non riesce a isolarle tutte: quelle idrofobiche non si sciolgono nel solvente. Inoltre non funziona bene con proteine che hanno un alto o un basso peso molecolare, una carica molecolare molto alta o che sono presenti in basse concentrazioni.
Per tutte occorre ricorrere ad altre tecniche, più complicate e lente.
E' a questo punto che l'intervento di un chimico può essere prezioso. (Quì però l'amico biologo, ha posto in dubbio il fatto che il prodotto sia totalmente fitologico).

Comunque, una volta isolata, ogni proteina viene frammentata e ridotta in peptidi grazie a enzimi specifici, le proteasi.
Quindi i peptidi vengono analizzati con la spettrometria di massa, una tecnica che richiede l'opera di esperti biochimici che abbiano familiarità con strumenti molto sofisticati: dal confronto delle masse dei peptidi con masse standard si ottengono le informazioni sulla struttura e la sequenza in aminoacidi della proteina originaria, che può finalmente essere trasformata in gel o pomata stimolante.

Beh, 22 Euri non mi sembrano poi tanti!
 
ma ora sinceramente:


con i -25 gradi che fanno in quei paesi voi avreste il corggio di toglievi le scarpe?:naughty:
 
Indietro
Alto