853.859 km - Highlander

alby_yaris

TCI Advanced Member
Registrato
8 Ottobre 2007
Messaggi
427
Località
Vicenza
Ciao a tutti.
Io sono iscritto su facebook anche al gruppo LOYALTOYOTA
Questa mattina un utente ha voluto postare questa foto del suo Highlander del 2002.
Se il convertitore non sbaglia sono ben 853.859 km

39834417025271193325848.jpg


Ora l'ha venduto per prendere quello nuovo
 
Niente di strano: è una vera Toyota.

Non sono rari i casi di Land Cruiser che raggiungono il milione di chilometri.
Così come di avensisti che hanno raggiunto egregiamente i 300 e passa mila chilometri.

E non dimentichiamo la famosa Prius prima serie (se ne parlò pure su Quattroruote) che superò in scioltezza i 400 mila.
 
...ormai sappiamo che i moderni motori sono progettati per percorrenze minime di 250-300.000 km senza dover subire grossi interventi sulla meccanica (...salvo casi eccezzionali, sono pur sempre macchine !! ...)...la maggior parte delle volte si cambia auto a causa dell' anzianità della stessa o per voglia o per necessità di un mezzo diverso, mentre la meccanica potrebbe reggere moltri altri chilometri, chilometri che molte volte l' auto andrà a percorrere in qualche paese dell' est europeo o in paesi come Egitto, Marocco, Tunisia...inoltre, oltre alla bontà dell' auto, vuol dire molto come è ed è stata trattata (...cura, manutenzione,...)...in ogni caso tutti questi ragionamenti nulla tolgono alla notevole percorrenza di questa Toyota, percorrenza che non è ancora terminata !! ...a questo punto e solo per nostra curiosità tecnica sarebbe bello sapere quali interventi-sostituzioni meccaniche l' Highlander ha subito in questa sua lunga percorrenza (...distribuzione, frizione, pompa dell' acqua, ammortizzatori, etc etc...)...
 
...ormai sappiamo che i moderni motori sono progettati per percorrenze minime di 250-300.000 km senza dover subire grossi interventi sulla meccanica (...salvo casi eccezzionali, sono pur sempre macchine !! ...)...la maggior parte delle volte si cambia auto a causa dell' anzianità della stessa o per voglia o per necessità di un mezzo diverso, mentre la meccanica potrebbe reggere moltri altri chilometri, chilometri che molte volte l' auto andrà a percorrere in qualche paese dell' est europeo o in paesi come Egitto, Marocco, Tunisia...inoltre, oltre alla bontà dell' auto, vuol dire molto come è ed è stata trattata (...cura, manutenzione,...)...in ogni caso tutti questi ragionamenti nulla tolgono alla notevole percorrenza di questa Toyota, percorrenza che non è ancora terminata !! ...a questo punto e solo per nostra curiosità tecnica sarebbe bello sapere quali interventi-sostituzioni meccaniche l' Highlander ha subito in questa sua lunga percorrenza (...distribuzione, frizione, pompa dell' acqua, ammortizzatori, etc etc...)...

MMhh...dici? Io credo invece che i vecchi diesel fossero progettati per macinare centinaia di migliaia di chilometri (i leggendari mercedes aspirati) mentre oggi, vuoi per minor pregiatezza dei materiali, vuoi per complicazioni tecnologiche (che però hanno dato indubbi vantaggi) difficilmente un turbodesel va oltre i 200-250.000 km (che pure è un bel traguardo) senza che vengano fatti interventi drastici..
 
MMhh...dici? Io credo invece che i vecchi diesel fossero progettati per macinare centinaia di migliaia di chilometri (i leggendari mercedes aspirati) mentre oggi, vuoi per minor pregiatezza dei materiali, vuoi per complicazioni tecnologiche (che però hanno dato indubbi vantaggi) difficilmente un turbodesel va oltre i 200-250.000 km (che pure è un bel traguardo) senza che vengano fatti interventi drastici..
...i "vecchi Diesel" erano dei parallelepipedi di ghisa, zero elettronica e tutta meccanica...potevano "bruciare" di tutto e sicuramente arrivare tranquillamente al milione di chilometri...motori da camion, potenze specifiche infime che sommate alla semplicità costruttiva li rendevano quasi eterni ( ...il MB 2.0 Diesel aspirato con precamera montato sulla 190 nell' 83 aveva 72 cv, il 2.5 arrivava a 90 cv...) ma quanto a prestazioni, consumi , inquinamento e "piacere di guida" lasciamo stare...tornando ai giorni nostri ti posso confermare che ogni motore viene progettato per arrivare come minimo ai 250.000 km con la normale manutenzione ordinaria (...ovviamente gli interventi straordinari sono sempre possibili e presenti, questi ultimi dipendono anche da come e dove si usa un mezzo, dalla sua cura e aggiungiamo pure dalla "fortuna" ...)...
 
...i "vecchi Diesel" erano dei parallelepipedi di ghisa, zero elettronica e tutta meccanica...potevano "bruciare" di tutto e sicuramente arrivare tranquillamente al milione di chilometri...motori da camion, potenze specifiche infime che sommate alla semplicità costruttiva li rendevano quasi eterni ( ...il MB 2.0 Diesel aspirato con precamera montato sulla 190 nell' 83 aveva 72 cv, il 2.5 arrivava a 90 cv...) ma quanto a prestazioni, consumi , inquinamento e "piacere di guida" lasciamo stare...tornando ai giorni nostri ti posso confermare che ogni motore viene progettato per arrivare come minimo ai 250.000 km con la normale manutenzione ordinaria (...ovviamente gli interventi straordinari sono sempre possibili e presenti, questi ultimi dipendono anche da come e dove si usa un mezzo, dalla sua cura e aggiungiamo pure dalla "fortuna" ...)...

Guarda che io ho detto le stesse cose tue..ma se parliamo di longevità e di affidabilità dei modermi diesel...non mi pare affatto che siano progetti destinati a durare...200.000 km appunto non è un gran traguardo..

Chiaro che a livello prestazionale, ecologico, di comfort un vecchio turbodiesel farebbe ridere....ma si parlava di affidabilità...:wink_smil
 
Indietro
Alto