Info 1.4 D4D in montagna

mcdok

TCI Member
Registrato
15 Dicembre 2006
Messaggi
72
Località
San Bartolomeo in Galdo
Ai possessori, mi dite come si comporta in montagna il diesel Toyota su salite ripide. Ho letto in giro che sotto i 2000 giri soffre e questo si paga appunto in queste circostanze, è vero? E comunque scalando marcia si riesce comunque a tirar fuori lo spunto necessario?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Personalmente, quando mi capita di andare in montagna, mi trovo bene!
Ho l' MMT, che tende a non scalare in prima nemmeno nei tornanti, quindi, a volte, manca un po' di brio in uscita di curva... però, se scalo con il sequenziale, trovo che ha potenza sufficiente, almeno per me...
A parte questi tornanti lentissimi, che necessitano di scalare in prima, mi trovo bene... certo non ha i bassi di un 2000 turbodiesel, però, secondo me, se la cava egregiamente.
 
Ultima modifica:
Come coppia, essendo diesel, vista la cilindrata penso vada più che bene, sempre secondo me. Insomma, visto il motore di cilindrata non esagerata, non posso lamentarmi.
 
si è vero sotto i 2000giri è molto moscio però in montagna va veramente molto bene, basta tenerlo alto di giri quando si avverte che potrebbe entrare in difficoltà...all'inizio mi veniva un pò da piangere, ora la macchina ha quasi 12k km ed il primo tagliando fatto ed è tutta un'altra macchina...ieri ho fatto 120km in statale alternando pianura e collina e sono rimasto quasi sempre in 5a senza che la macchina soffrisse riprendendo anche da 60km/h...certo alcuni sopparsi li ho dovuti fare in 4a ma è pur sempre un 1.4 da 90cv...
 
Quello che dici mi conforta. Adesso ho una 1.0 Sol del 2001, un gioiellino che si avvicina ai 150.000Km senza mai un problema, solo tagliandi. Però nelle circostanze che ho citato mi fa penare parecchio. A volte per uscire da salite molto ripide in prima ho pensato di far scendere qualcuno degli occupanti !! Invece penso che il diesel in prima a un elevato numero di giri dovrebbe tirar fuori tutta la spinta necessaria per non fare 'ste figure. Giusto?
 
io ho il 1.33 (i cavalli + o - sono gli stessi), però devo dire che non forza per nulla (almeno 1a e 2a), sono salito in montagna un paio di volte con pochissimi km e saliva su come un gatto
 
si vai tranquillo che una volta in coppia non la ferma nessuno...sono salito una volta in 5 e con il bagagliaio a pieno carico con 1a 2a e 3a...l'importante è tenerla sopra i 2000 giri nei tornanti altrimenti all'uscita sei costretto quasi a fermarti e mettere la prima...
 
io ho il 1.33 (i cavalli + o - sono gli stessi), però devo dire che non forza per nulla (almeno 1a e 2a), sono salito in montagna un paio di volte con pochissimi km e saliva su come un gatto

OT - che consumo medio hai? Forse te l'ho già chiesto ma è lo stesso ... sono zuccone!:biggrin2:
 
OT - che consumo medio hai? Forse te l'ho già chiesto ma è lo stesso ... sono zuccone!:biggrin2:

in città non faccio testo... ai semafori schizzo sempre

fuori mi sono segnato un paio di consumi... guidando come un nonno:

0. in città sono inchiodato fra i 10-11km/lt, ma come accennato sono sempre in ritardo e quindi scanno sempre 1a e 2a :46:

1. 90km/h in statale senza sorpassi, praticamente solo io e la strada, in 6a... davvero un filo di gas a momenti cammina col minimo... segna fra 22 e 24km/litro (da CDB ovviamente), ma ho chiaramente rischiato il colpo di sonno :laughing1

2. 110/120km/h in autostrada, in pianura, senza sorpassi e sempre in 6a, segna circa 20km/lt (siamo intorno ai 2200/2300 giri)

3. ai 130km/h secchi come sopra un pelo meno, 19-20km/lt, ma siamo lì (2500 giri)

4. ai 130-150-160km/h, guida allegra, sorpassi, scala, 5a => 6a =>5, segna impietosamente 13/14km/lt

5. ai 180... beve come in un rally :drunk: ...non ho guardato per pietà (in 5a a quasi 6000 giri)

ps: misurati quest'estate sulla TO-SV, tratto da marene a carmagnola, praticamente una portaerei... sia andata che ritorno e sempre con aria accesa
 
Restando in topic... se potete postare altre esperienze di guida in montagna, sarebbe molto utile per la mia prossima scelta.

Attualmente sto valutando anche la Urban Cruiser, ma il costo, il fix and go, e il maggior peso a parità di motore, oltre alla scarsa altezza da terra non mi vanno giù. Soprattutto il costo...
 
Restando in topic... se potete postare altre esperienze di guida in montagna, sarebbe molto utile per la mia prossima scelta.

Attualmente sto valutando anche la Urban Cruiser, ma il costo, il fix and go, e il maggior peso a parità di motore, oltre alla scarsa altezza da terra non mi vanno giù. Soprattutto il costo...

sul 1.33 forse, anche se la differenza di peso con una yaris non è molta, comunque il 1.4 D4D sull'UC penso ci calzi a pennello... se poi è pure 4x4 arrivi quasi ovunque
 
Restando in topic... se potete postare altre esperienze di guida in montagna, sarebbe molto utile per la mia prossima scelta.

Attualmente sto valutando anche la Urban Cruiser, ma il costo, il fix and go, e il maggior peso a parità di motore, oltre alla scarsa altezza da terra non mi vanno giù. Soprattutto il costo...

se ti interessa l'urban dai un'occhiata al sito urbancruiser.forum.net:biggrin2:
 
Ieri viaggio al mare... 130 km all'andata ed altrettanti al ritorno, entrambe le volte senza soste... ho affrontato un colle bello impegnativo e il d4d si è comportato egregiamente! affondando il piede sull'acceleratore regala una buona dose di potenza e coppia per essere un 1.4!
Anche l'mmt è stato soddisfacente! in montagna lo trovo veramente comodo! si arriva al tornante e non si hanno da scalare marce, solo frenare ed impostare la traiettoria della curva! unica cosa, la frizione iniziava a strattonare leggermente, ma proprio pochissimo e solo quando si inseriva la prima a vettura in movimento (lo fa sempre un pochino, ma era più accentuata la cosa) al ritorno, dopo essersi fatta oltre 100 km di seguito ed aver affrontato l'intera giornata, facendo due volte il colle (andata e ritorno).
Giudizio quindi ottimo per d4d e mmt in montagna, a mio parere!:63:
 
si è vero sotto i 2000giri* è molto moscio però in montagna va veramente molto bene, basta tenerlo alto di giri quando si avverte che potrebbe entrare in difficoltà...all'inizio mi veniva un pò da piangere, ora la macchina* ha quasi 12k km ed il primo tagliando fatto ed è tutta un'altra macchina...ieri ho fatto 120km in statale alternando pianura e collina e sono rimasto quasi sempre in 5a senza che la macchina soffrisse riprendendo anche da 60km/h...certo alcuni sopparsi li ho dovuti fare in 4a ma è pur sempre un 1.4 da 90cv...
Ciao Ricki ............Io faccio moltissima montagna ed ho appena 5000 km e la d4d sofre moltissimo se nn si tiene su di giri se ho cappito bene dopo il primo tagliando la macchina cambia?Poi leggendo bene te a 12000 km hai gia fatto il primo tagliando ma nn e' presto?:drunk:
 
Io faccio moltissima montagna ed ho appena 5000 km e la d4d sofre moltissimo se nn si tiene su di giri

Beh il motore è piccolo... quindi io in montagna faccio lavorare abbastanza il turbo... spesso sono oltre i 2000 giri... così non la sento troppo fiacca... al di sotto dei 2000 giri sì, è un po' meno briosa, ma in fondo è un 1.4...
 
Indietro
Alto