Vero … noi in famiglia abbiamo oltre alla Toyota Rav4 PHEV anche due Mercedes PHEV una classe A e una GLE e vi assicuro che come rendimento in elettrico e anche in full hybrid … non c’è paragone … poi sul resto vincono loro !
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Appena rientrato dall'Alto Adige. In quelle condizioni di limiti di velocita' come dici tu con la Hev awd-i sono arrivato ad avere un'autonomia di oltre 1000 km (con 42 litri quasi 800 km) col pieno ed ho fatto Campo Tures-Brunico con la media dell'oltre il 45 al litro.Comunque concordo con chi sostiene che l’autostrada non è il suo ambito naturale … il meglio il Rav4 PHEV lo da in Città o nell’ extraurbano a 70/80 max90 Km/h … non ci crederete ma io il primo pieno elettrico fattomi dalla Concessionaria l’ho fatto durare 104 Km (no autostrada) … sospetto che in qualche modo in Concessionaria hanno forzato la carica oltre l’80% !
Per inciso … mai riuscito a replicare !
Diciamo che sono partito da Campo Tures con batteria piena.
Ah sicuramente, non ho dubbi.Il phev potrebbe sorprenderti, sopratutto se usi la guida predittiva.
Se imposti il percorso sul navigatore integrato (no Android auto) e metti in modalità "auto EV/HV" il sistema ottimizza l'alternanza tra EV e HV in base alle condizioni del traffico, il tipo di percorso e lo stato di carica della batteria.
Non ho ancora avuto modo di provarlo, ma in un forum americano, chi ha provato su percorsi lunghi, ha notato una sensibile riduzione dei consumi.
Se guardiamo solo al risparmio e’ ovvio che di km per recuperare la differenza ne devi fare davvero tanti … ma il piacere di guidare in elettrico per un bel po’ di km, di avere 306 Cv e più coppia ed in fine un’auto anche più silenziosa non ha prezzo !Quei 10 / 15.000 euro di differenza tra Hev e Phev, quanta benzina e quanta percorrenza in piu' ti permettono?
Non sottovalutare il mago telma... C'è chi è arrivato a destinazione col pieno partendo in riserva, seguendo le sue indicazioniAh sicuramente, non ho dubbi.
Ma per la distanza tra Roma e la Val Pusteria manco il mago Otelma puo' essere troppo predittivo..
Certo, nel contesto della viabilita' della vallata ti do ragione.
A meno che in autostrada uno non si fermi a ricaricare la batteria alla colonnina approfittando di una deiezione vescicale..
Eppoi torniamo sempre ad un punto.
Quei 10 / 15.000 euro di differenza tra Hev e Phev, quanta benzina e quanta percorrenza in piu' ti permettono?
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Però a questo punto allora meglio puntare su un'auto Full electric...ma il piacere di guidare in elettrico per un bel po’ di km, di avere 306 Cv e più coppia ed in fine un’auto anche più silenziosa non ha prezzo !
È più una questione mentale. Non mi sento ancora pronto per il salto. Poi per il mio utilizzo la phev è perfetta. 1/3 dei km annui sono casa/lavoro (circa 25 km/gg), 1/3 spostamenti con la famiglia nel weekend (circa 100km/settimana) il resto vacanze in giro per il centro/nord Italia.Però a questo punto allora meglio puntare su un'auto Full electric...
Una plug-in con 40 km di autonomia te lo concedo, è alquanto inutile. Ma qui stiamo parlando del rav4 che ha 50km nelle condizioni peggiori. In media si è sui 60/70km con periodi anche oltre gli 80. Inoltre il sistema ibrido toyota garantisce buoni consumi anche col peso aggiuntivo.Per es. la Volvo infatti sta abbandonando le ibride plug-in (vedi XC40), hanno un peso eccessivo per la batterie, batterie che uno poi finisce per usare poco in un lungo viaggio, oppure che consentono solo una 40 di km, ma il loro peso in più si sente sui consumi di carburante, tenuta di strada,
usura dei freni, ecc...
Che sia una tecnologia di transizione non ciò sino dubbi. Ma ad oggi è una soluzione valida che, a mio parere, ha molto senso per chi ne fa un utilizzo come il mioE' un argomento su cui si può discutere a lungo, ma resta il fatto che in base alle previsioni dei grandi produttori automobilistici le ibride plug-in non saranno vendute ancora a lungo...
… ma il piacere di guidare in elettrico per un bel po’ di km, di avere 306 Cv e più coppia ed in fine un’auto anche più silenziosa non ha prezzo !
Credo intendesse a velocità di crociera. Una volta raggiunta la velocità, mantenerla dipende solo dall'aerodinamica, dall'alttrito degli pneumatici e altri parti meccaniche. La massa esercita una forza perpendicolare al moto quindi ininfluente, l'inerzia resiste alla perturbazione del moto, sia in accelerata che in frenata, non a velocità costante.Mi spiace contraddirti, la massa ef i consumi, anche a velocita' costante sono direttamente proporzionali.
Te ne rendi conto in viaggio con la macchina carica.
Secondo il tuo ragionamento la macchina con solo il pilota consumerebbe come se ci fossero pilota, 4 passeggeri, bagagli e carico aggiuntivo, mentre alla.prova dei fatti, la mia se sono solo io, su pari tragitto e pari arrivo a fare il 17 / 18, a pieno carico poco piu' del 15.
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