Ciao, anche io ho lo stesso problema che mi si spegne random. La mia è una YARIS del 2004 modello Giapponese. Ho già fatto alcune verifiche che dopo elenco e leggendo qui mi rendo conto che me ne mancano alcune: 1) Ad esempio mi manca di verificare la tenuta del tubo di aspirazione: dal filtro alla Pompa di iniezione, 2) mi manca di sostituire il sensore dei giri del motore e 3) mi manca di resettare la centralina elettronica di cui ha scritto un utente molto gentile che ha lasciato anche il suo cellulare (ora gli scrivo per sentire se ha risolto). Poi mi manca di sostituire la pompa di iniezione e il blocco di pescaggio sul serbatoio dato che ha lo spinotto per il tubo di aspirazione che non saprei dove trovarlo nuovo (potrebbe essere che aspira aria da quella giunzione).
Con la mia auto sono quattro anni che va avanti questo problema. La prima volta il meccanico ha fatto il lavaggio del serbatoio; è andata bene per un pò ma poi si è ripresentato il problema.
Per un certo periodo la macchina era sempre ripartita poco dopo quindi alla fine andava sempre a finire "bene". Ma poi una sera a due passi da casa si è spenta e non è più ripartita fino a scaricare la batteria. Nonostante avessi aperto il cofano e pompassi manualmente sul porta filtro del gasolio fino a riempire sicuramente il circuito. Il giorno seguente ho sostituito il filtro del gasolio, Ho soffiato aria nel tubo che va dal filtro al serbatoio, pensando che fosse tutto sporco come aveva supposto il meccanico la prima volta che era successo, poi ho aggiunto gasolio con una tanica perché pensavo che pescasse a fatica con poco gasolio (in quel momento aveva due tacche e aveva appena iniziato a lampeggiare). La macchina è ripartita. Pensavo di aver risolto attribuendo la causa del problema allo sporco e la soluzione al soffiaggio dell'aria.
Poi però il problema si è ripresentato e allora ho sostituito il tubo nero di aspirazione con un tubo trasparente per vedere se si infiltrava dell'aria durante l'aspirazione. Subito la macchina è ripartita e anche quella volta pensavo di aver risolto... ma poi si è ripresentato il problema. E il tubo non aveva bollicine all'interno.
L'unica costante che ho riscontrato per il momento è quella di avere sempre il serbatoio con almeno 3 tacche di gasolio.
Ho anche smontato il gruppo di pescaggio sul serbatoio e l'ho soffiato pulendo tutto con diluente, l'ho smontato in due pezzi e ho controllato l'unico O-ring posto a metà altezza del pescaggio e mi sembrava perfetto (non l'ho cambiato perché non ce lo avevo disponibile). Poi ho aggiunto gasolio e d è ripartita.
Qualche giorno fa è successo nuovamente e ho pensato che per il caldo il tubo trasparente (un tubo alimentare) si fosse schiacciato per il caldo ostruendo il passaggio e infatti l'ho trovato "schiacciato quindi gli ho costruito una molla intorno con un filo di ferro che lo obbliga a fare la curva in modo dolce e non più una piega secca che schiaccia il tubo. Poi ho aggiunto gasolio e la macchina è ripartita. Ora è da qualche giorno che va bene tenendo il gasolio al di sopra di 3 tacche.
Prima di venire qui nel forum mi stavo apprestando ad acquistare una pompa di iniezione usata perché ho pensato che forse la pompa di iniezione facesse fatica a pescare il gasolio quando è basso il livello perché deve pescare da più in profondità. Non mi intendo di pompe di iniezione ma certo è che questa macchina non ha una pompa separata che aspira il gasolio, ma il compito del pescaggio è affidato unicamente alla pompa di iniezione.
Tuttavia non ho alcuna certezza perché anche quando apro il cofano e pompo il gasolio manualmente dal filtro alla pompa di iniezione a volte non parte assolutamente.
Mi viene quindi da pensare ad un problema elettrico.
Il resto per ora sono state tutte solo coincidenze. Che mi hanno solo illuso ma alla fine si sono rivelate solo coincidenze casuali.
Se ci fosse qualcuno della Toyota a sapere con CERTEZZA da cosa dipende questa problematica! Sarebbe molto gradito.
Con la mia auto sono quattro anni che va avanti questo problema. La prima volta il meccanico ha fatto il lavaggio del serbatoio; è andata bene per un pò ma poi si è ripresentato il problema.
Per un certo periodo la macchina era sempre ripartita poco dopo quindi alla fine andava sempre a finire "bene". Ma poi una sera a due passi da casa si è spenta e non è più ripartita fino a scaricare la batteria. Nonostante avessi aperto il cofano e pompassi manualmente sul porta filtro del gasolio fino a riempire sicuramente il circuito. Il giorno seguente ho sostituito il filtro del gasolio, Ho soffiato aria nel tubo che va dal filtro al serbatoio, pensando che fosse tutto sporco come aveva supposto il meccanico la prima volta che era successo, poi ho aggiunto gasolio con una tanica perché pensavo che pescasse a fatica con poco gasolio (in quel momento aveva due tacche e aveva appena iniziato a lampeggiare). La macchina è ripartita. Pensavo di aver risolto attribuendo la causa del problema allo sporco e la soluzione al soffiaggio dell'aria.
Poi però il problema si è ripresentato e allora ho sostituito il tubo nero di aspirazione con un tubo trasparente per vedere se si infiltrava dell'aria durante l'aspirazione. Subito la macchina è ripartita e anche quella volta pensavo di aver risolto... ma poi si è ripresentato il problema. E il tubo non aveva bollicine all'interno.
L'unica costante che ho riscontrato per il momento è quella di avere sempre il serbatoio con almeno 3 tacche di gasolio.
Ho anche smontato il gruppo di pescaggio sul serbatoio e l'ho soffiato pulendo tutto con diluente, l'ho smontato in due pezzi e ho controllato l'unico O-ring posto a metà altezza del pescaggio e mi sembrava perfetto (non l'ho cambiato perché non ce lo avevo disponibile). Poi ho aggiunto gasolio e d è ripartita.
Qualche giorno fa è successo nuovamente e ho pensato che per il caldo il tubo trasparente (un tubo alimentare) si fosse schiacciato per il caldo ostruendo il passaggio e infatti l'ho trovato "schiacciato quindi gli ho costruito una molla intorno con un filo di ferro che lo obbliga a fare la curva in modo dolce e non più una piega secca che schiaccia il tubo. Poi ho aggiunto gasolio e la macchina è ripartita. Ora è da qualche giorno che va bene tenendo il gasolio al di sopra di 3 tacche.
Prima di venire qui nel forum mi stavo apprestando ad acquistare una pompa di iniezione usata perché ho pensato che forse la pompa di iniezione facesse fatica a pescare il gasolio quando è basso il livello perché deve pescare da più in profondità. Non mi intendo di pompe di iniezione ma certo è che questa macchina non ha una pompa separata che aspira il gasolio, ma il compito del pescaggio è affidato unicamente alla pompa di iniezione.
Tuttavia non ho alcuna certezza perché anche quando apro il cofano e pompo il gasolio manualmente dal filtro alla pompa di iniezione a volte non parte assolutamente.
Mi viene quindi da pensare ad un problema elettrico.
Il resto per ora sono state tutte solo coincidenze. Che mi hanno solo illuso ma alla fine si sono rivelate solo coincidenze casuali.
Se ci fosse qualcuno della Toyota a sapere con CERTEZZA da cosa dipende questa problematica! Sarebbe molto gradito.