In linea di principio, basandosi sul buonsenso hai ragione, ma per la mia pessima esperienza con la direzione centrale di Toyota Italia per l'assistenza tecnica, dubito che applichino questo assunto.
La garanzia parla di "qualsiasi" modifica all'impianto come condizione per far decadere la garanzia
Lo so che hai ragione ma qui, permettimi, interviene un pò il carattere della persona; io, sempre incline alla lite legale, non mi pongo il problema.
Ricordo perfettamente come , tanti anni fa, ebbi un problema con la mia Kia Cee'd gasata durante il periodo della garanzia; come tu giustamente dici, iniziarono i rimpalli di responsabilità; io non feci altro che costituirmi in mora nei confronti dei vari soggetti interessati (venditore, officina, installatore e produttore impianto).
In pratica, dissi : questa è l'auto e qualcuno deve risolvermi il problema; ve la lascio senza nulla pretendere per una settimana a partire da oggi poi noleggerò un'altra vettura e inizierò a fatturare............
Mi credi se ti dico che risolsero il problema, in garanzia, ancor prima che arrivassero tutte le ricevute di ritorno delle raccomandate?
Lo hanno fatto perché avevano paura? Lo hanno fatto perché, a conti fatti, spendevano meno? Oppure lo hanno fatto per "accontentarmi".....? Non mi interessa nulla: l'importante è che lo abbiano fatto!