Media consumi rav4 hybrid

Io nell'uso quotidiano, extraurbano collinare faccio tra 5.4l/100km (18.5km/l) e 5.8l/100km (17.2km/l) dipendentemente dalla guida. Ho fatto un viaggio in Spagna, 5780km direi 95% autostrada sempre al limite di velocità con cruise control adattivo a 135km/h (125km/h in Spagna) e ho fatto 6.5l/100km (circa 15.4km/l).

Ormai ho superato i 15000km e sono molto soddisfatto dei consumi, oltre che della macchina in se.
 
Uno compra un un auto da 25-30-40mila€ e poi è felice se risparmia 150 € anno di carburante se si vuole risparmiare si prende una fiat panda non un raw 4 ibrido o diesel che sia
 
A benzina ,mentre il diesel fa gli stessi Km a gasolio molto meno caro........o sbaglio.
Il confronto di questa discussione non era con il diesel visto la diversità di sistema.
Ma scusa nella brochure pagina prestazioni / consumi e' già chiaro che il diesel consumi un pò meno in certe situazioni.
Ronca non serve che ci ricordi che hai un auto con cambio manuale che dopo aver viaggiato 1 settimana in città oppure mantenendo sempre il motore giu di giri alla prima accelerata crei una nube di fumo nero.
Chi sceglie l'hybrid vuole altro.
 
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Ovviamente a benzina.
Gasolio meno caro ma con impatto ambientale peggiore.

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senza contare che il diesel ha 55 cavalli in meno dell'ibrido
perché continuiamo confrontare le pere con le mele? solo perché entrami sono RAV4?
Un auto non è solo consumi, occorre valutare la cosa a 360°, poi se uno preferisce il diesel amen rispetto la scelta, ritengo però non corretto che si dica che torneremo tutti al diesel come una anatema.
Toyota, come sapete, considera il diesel una tecnologia morta e non sviluppa più motori diesel, stiamo parlando del primo costruttore di auto al mondo, ne capiranno di auto e motori?

P.S. Una persona sola non può cambiare il modo, ma tutti hanno il dovere di provarci e di fare qualcosa per questo (JFK)
questo per dire che non dobbiamo lamentarci dell'inquinamento se siamo i primi ad inquinare perché il cambio non ci piace o perché in autostrada consumo un po' meno e/o il gasolio è più economico. Siamo anche noi gli artefici del nostro destino.
 
P.S. Una persona sola non può cambiare il modo, ma tutti hanno il dovere di provarci e di fare qualcosa per questo (JFK)
questo per dire che non dobbiamo lamentarci dell'inquinamento se siamo i primi ad inquinare perché il cambio non ci piace o perché in autostrada consumo un po' meno e/o il gasolio è più economico. Siamo anche noi gli artefici del nostro destino.

Non posso che condividere dato che è l'esatto motivo per cui ho messo una croce sopra ai motori diesel (indipendentemente da cilindrata dimensioni e tipologia della macchina).

Ritorniamo a pensare che è un tipo motore adatto ai mezzi pesanti. Ne beneficeremo tutti.



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Uno compra un un auto da 25-30-40mila€ e poi è felice se risparmia 150 € anno di carburante se si vuole risparmiare si prende una fiat panda non un raw 4 ibrido o diesel che sia

Non ho comprato l'ibrido per risparmiare, ho preso una macchina spaziosa, versatile, silenziosa e con una certa potenza (200cv) con impatto ridotto sull'ambiente rispetto a soluzioni comparabili.

Trovate sul mercato un'auto a parità di dimensioni e potenza con emissioni inferiori...
 
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Non ho comprato l'ibrido per risparmiare, ho preso una macchina spaziosa, versatile, silenziosa e con una certa potenza (200cv) con impatto ridotto sull'ambiente rispetto a soluzioni comparabili.

Trovate sul mercato un'auto a parità di dimensioni e potenza con emissioni inferiori...

ciao
finalmente qualcuno che usa le parole giuste.
se dovevo fare i conti chilometrici di risparmio non compravo una macchina da 18 quintali, 2.5 con 200 cv.
dopo un mese di utilizzo ancora mi chiedo come ho fatto a guidare auto enormi turbodiesel per 20 anni.
 
A benzina ,mentre il diesel fa gli stessi Km a gasolio molto meno caro........o sbaglio.

Nonno, per favore non commentare in questo thread, qua si parla solo di auto poco inquinanti e noi non abbiamo voce in capitolo, visto che possediamo un obsoleto diesel che inquina 1000 volte più delle ibride.
Noi, con il nostro diesel di sicuro non salveremo il mondo, anche perché il problema oggi sono le auto diesel con le loro trappole per il particolato.





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Se vogliamo valutare l'impatto ambientale di un'auto però dobbiamo farlo a 360 gradi.

Assodato che l'ibrido ha emissioni ridotte addirittura nulle se si marcia in elettrico, bisogna considerare l'impatto ambientale della produzione delle batterie, bisogna valutare le grandi quantità di Nichel e altri metalli pesanti contenuti nelle batterieche devono essere reperiti in natura e lavorati, c'è poi l'aspetto dl riciclaggio delle batterie esauste che ne abbatte i costi ma contamina in modo irreversibile il suolo su cui sorgono gli impianti dove avvengono questi processi.

A tal proposito uno studio dell'University of Tennessee assimila l'impatto ambientale di un'auto ibrida di medie dimensioni (considerando la fase produttiva e quella di esercizio) a quelle della stessa auto alimentata con combustibili tradizionali. Un altro studio commissionato dalla Agenzia per la Protezione dell'Ambiente degli Stati Uniti, ha ritiene le batterie per le auto ibride composte da Nichel e metalli idrati come quelle utilizzati da Toyota le peggiori per impatto ambientale e rischi per la salute umana.

Per brevità mi fermo qui ma sarebbe da approfondire anche l'aspetto confermato da studi scientifici approfonditi (l'ultimo in ordine di tempo quello commissionato dal governo svedese) secondo cui un auto diesel dotata dei più moderni sistemi di filtraggio e riduzione degli NOx (vedi sistema D-CAT di Toyota) ha emissioni equivalenti ad un motore benzina di pari cilindrata e potenza.
 
Se vogliamo valutare l'impatto ambientale di un'auto però dobbiamo farlo a 360 gradi.
Il confronto e tra un benzina tradizionale e un diesel non centra nulla con il sistema ibrido.
Da quello che si legge ne vari siti Toyota ha superato il 90% di riciclaggio delle batterie, mi immagino un mondo dove le auto saranno solo elettriche e se per aspettare il passaggio alla portata di tutti posso usare l'ibrido mi sento orgoglioso di averlo.
 
Ronca non serve che ci ricordi che hai un auto con cambio manuale che dopo aver viaggiato 1 settimana in città oppure mantenendo sempre il motore giu di giri alla prima accelerata crei una nube di fumo nero.
Chi sceglie l'hybrid vuole altro.

Forse sei rimasto un pochino indietro,la mia dopo 100000 Km se quardi l'interno del terminale di scarico vedrai che è ancora lucido come nuovo ,perciò di nuvole nere li facevano i vecchi diesel.
Ma qui si cerca di capire la differenza di guida ,di prestazioni di consumi nelle varie situazioni e infine se uno riuscirà a cambiare drasticamente dopo 50 anni di patente il modo di guidare e usare un mezzo semi elettrico (con una autonomia di soli 3 km in elettrico se le batterie sono supercariche) .
Certamente secondo me saranno in pochi che acquistano l'Hybrido per inquinare meno (alla fine tra batterie da smaltire e carbone, Eolico,gasolio per procurare energia e perchè nò la benzina che usa ,perchè anche quella inquina ....ooooh nò, bisognerebbe fare veramente 2 conti),perchè a questo punto sono convinto che non è certo l'auto a fare tanti danni,ma tantissime altre cose.,ma una politica delle fabbriche per riuscire a stare dentro i nuovi valori d'inquinamento sul totale,sommando l'inquinamento totale dei loro modelli in listino. vedi il casino della wv,ma ormai sono tutte wv, chi più chi meno truffatori
In tutti i modi Buon Hybrid a ce l'ha ,personalmente non ci riesco di sentire quel motore andare di colpo a 5/6000 giri,mentre con il mio diesel difficilmente arrivo oltre i 2,5 /3000 giri. Portate pazienza.
 
Ronca non serve che ci ricordi che hai un auto con cambio manuale che dopo aver viaggiato 1 settimana in città oppure mantenendo sempre il motore giu di giri alla prima accelerata crei una nube di fumo nero.
Chi sceglie l'hybrid vuole altro.

Forse sei rimasto un pochino indietro,la mia dopo 100000 Km se quardi l'interno del terminale di scarico vedrai che è ancora lucido come nuovo ,perciò di nuvole nere li facevano i vecchi diesel.
Indietro è un parolone, visto che al tuo chilometraggio con i mezzi diesel euro5 /6 mi avvicinò in un anno.

Mi correggo sul colore de fumo, non nero ma grigio bianco nelle fasi di rigenerazione e non solo lasciando un odore secondo me molto fastidioso.
Io ho scelto il rav4 hybrid per il silenzio e la mancanza di vibrazioni oltre al piacere estetico.
Caro Ronca non credo tu abbia provato abbastanza bene il rav4 hybrid per poter dichiarare che il motore urla a 5500 giri min.
Con la potenza che hai a disposizione non serve schiacciare a tavoletta di continuo quindi perché dire quello che non è.
 
Ronca non serve che ci ricordi che hai un auto con cambio manuale che dopo aver viaggiato 1 settimana in città oppure mantenendo sempre il motore giu di giri alla prima accelerata crei una nube di fumo nero.
Chi sceglie l'hybrid vuole altro.

Forse sei rimasto un pochino indietro,la mia dopo 100000 Km se quardi l'interno del terminale di scarico vedrai che è ancora lucido come nuovo ,perciò di nuvole nere li facevano i vecchi diesel.
Indietro è un parolone, visto che al tuo chilometraggio con i mezzi diesel euro5 /6 mi avvicinò in un anno.

Mi correggo sul colore de fumo, non nero ma grigio bianco nelle fasi di rigenerazione e non solo lasciando un odore secondo me molto fastidioso.
Io ho scelto il rav4 hybrid per il silenzio e la mancanza di vibrazioni oltre al piacere estetico.
Caro Ronca non credo tu abbia provato abbastanza bene il rav4 hybrid per poter dichiarare che il motore urla a 5500 giri min.
Con la potenza che hai a disposizione non serve schiacciare a tavoletta di continuo quindi perché dire quello che non è.

non voglio intervenire sulla ormai noiosa querelle sul diesel (con cui ho convissuto per oltre 20 anni molto belli), ma ora che da un mese guido una rav4Hybrid sentire e leggere di nuovo del cosidetto effetto scooter in accelerazione non mi fa restare fermo e zitto.
detto che l'auto non è una sportiva, lamentarsi della sua accelerazione vuol dire che non la si è provata a fondo.
quanto al "rumore" in accelerazione basta il volume della radio al 10% per non sentire più nulla.
non nego che sono già caduto nel tranello della sfida semaforica......ecco qualche giovanotto sulla sua "potente" SUV dai quattro anelli deve esserci rimasto male
saluti a tutti.
 
uno riuscirà a cambiare drasticamente dopo 50 anni di patente il modo di guidare e usare un mezzo semi elettrico (con una autonomia di soli 3 km in elettrico se le batterie sono supercariche) .
Portate pazienza.

E si....bisogna portare pazienza anche con chi non ha ancora capito praticamente nulla sull'ibrido ....
Potresti tranquillamente farti assumere da 4ruote, il livello è lo stesso!

Tornando in topic, a me la consegnano venerdì o sabato, poi potrò contribuire anche io alla discussione



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E si....bisogna portare pazienza anche con chi non ha ancora capito praticamente nulla sull'ibrido ....
Potresti tranquillamente farti assumere da 4ruote, il livello è lo stesso!

Tornando in topic, a me la consegnano venerdì o sabato, poi potrò contribuire anche io alla discussione



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Scusa ma se non hai ancora l'auto ma di che cosa parli???


P.S ricordati che io non ho mai insultato nessuno,neanche con metafore.
 
Scusa ma se non hai ancora l'auto ma di che cosa parli???


P.S ricordati che io non ho mai insultato nessuno,neanche con metafore.
Guido un'ibrida da 3 anni....sai com'è, un po di esperienza penso di essermela fatta....

Comunque c'è una bella differenza tra una battuta e un'offesa....

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