Trapianto motore 1kr

Amarone78

TCI Advanced Member
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
155
Località
Bivona(VV)
Ciao ragazzi,avrei una domanda....
Visto i costi proibitivi di pezzi utili a rigenerare completamente il motore 1.0 della yaris e avendo già quasi 200.000 km all'attivo,volevo sapere se è possibile montare il motore della yaris prodotta in Francia(la mia è Jappo).
Quali sono le differenze tra i due motori e cosa andrebbe cambiato per poterlo montare?Ho sotto mano un motore 1kr con soli 27.000 km di un autodemolizione.Grazie.
 
Cioè tu hai l'auto col 4 cilindri e vuoi montare il tre cilindri?
Il KR-FE è il tre cilindri!

Mi sembra quasi impossibile!
Però se la Yaris è quella della tua foto, a prescindere dove è stat prodotta, è già la versione col tre cilindri.
 
Cioè tu hai l'auto col 4 cilindri e vuoi montare il tre cilindri?
Il KR-FE è il tre cilindri!

Mi sembra quasi impossibile!
Però se la Yaris è quella della tua foto, a prescindere dove è stat prodotta, è già la versione col tre cilindri.

Hai ragione Big Toyota,la mia auto è del 2006 quindi con motore 3cilindri.
Volevo sapere solo se i motori sono identici o per trapiantare un motore di yaris francese devo cambiare altro.
Specifiche della mia yaris:998 cilindrata, 1 kr fe produzione giapponese anno 2006.
 
Forse è vero ma,credo che l'elettronica sia prevalentemente bosch per la francese mentre per la Yaris giapponese sia tutta Denso...
Quel che mi preme sapere se l'architettura del motore sia identica al modello Jappo perché sostituirei solo l'impianto elettrico del vecchio motore quali sensori,pipette delle candele,masse e collegamenti....insomma come se si dovesse montare solo il motore nudo.
Ho letto in giro che andrebbe cambiata la ruota dentata dello starter perché ha diversa angolazione e anche qui non ci sarebbero problemi.
Ripeto,volevo solo sapere se appunto,oltre l'elettronica,il motore potrebbe andare tranquillamente sotto il cofano.Grazie.
 
Ciao a tutti,proprio oggi ho fatto un giro in Toyota per sapere quanto mi verrebbe a costare il kit completo della distribuzione e la pompa dell'acqua,evitando di cambiare tutto il motore e risparmiando(così credevo io)qualche soldo....
Invece ecco i prezzi :
Catena 115 euro
Pattino dx 59euro
Pattino sx 29 euro
Ingranaggio vvt-i 89 euro
Pignone albero 59 euro
Pompa acqua 139 euro
Paraolio 9 euro.....
Tutto senza IVA.
Aggiungo anche un 400-500 euro di manodopera, e tutto questo risparmio svanisce.
Poi porgo la domanda:ma il motore 1 kr è uguale x tutti i modelli yaris?La risposta è sì,ma solo x determinati modelli tra i quali risulta il mi:o-o:ra credo che anche i motori di Peugeot e Citroen vadano bene perché sempre 1 kr,sbaglio?
 
I motori che montano Peugeot e Citroen, pensando ad una logica economia di produzione, meccanicamente dovrebbero essere identici però, come anche tu hai scritto sopra, non ho idea se sia identica anche l’ elettronica (centralina con eventuali sensori e/o mappature).
 
I motori che montano Peugeot e Citroen, pensando ad una logica economia di produzione, meccanicamente dovrebbero essere identici però, come anche tu hai scritto sopra, non ho idea se sia identica anche l’ elettronica (centralina con eventuali sensori e/o mappature).
Forse si e forse no!
 
Ovviamente parlo di modelli costruiti tra il 2006 e il 2009,perché penso che dopo il 2009 cambi qualcosa.....penso...bho.
Comunque non vedo l'ora che arrivi il prossimo anno,in modo da fermarla completamente e sbizzarrirmi in tutti i modi possibili....via le targhe,motore 1.8 ts,cerchi da 18 con gomme larghe,allargamenti vari,roll bar, scarico da gara,assetto da go kart,rimappature varie.Ovviamente portarla in pista su carrello è farla competere in qualche raduno-evento.
 
Indietro
Alto