Luci diurne a led e revisione

Dubito sia una cosa sopportabile per ogni sorta di modifica anche insulsa. Si diventa scemi dietro alle leggi che magari domani cambiano senza che noi lo sappiamo... dovremmo consultar tutti i giorni la gazzetta ufficiale per rimanere informati :dry:
Vero, è siamo obbligati a rimanere informati ed aggiornati su tutta la materia legislativa :wacko:

Le norme da 2 anni circa a questa parte sono piu' favorevoli alla modifica.
Possiamo dire "le basi delle norme", visto che ancora di legislazione che permette le Modifiche :biggrin2: non se ne parla, che se non ricordo male risalgono al 2009 col Decreto Miileproroghe.
 
.......5 o 6 anni fa circa le regolamentazioni sul "tuning" (perche' di questo comunque si parla una volta che si passa sulla carta, anche se ci si riferisce alla semplice lampadina) erano praticamente inesistenti, si pensava che la Svizzera fosse la terra di nessuno dove tutto e' libero e tutto e' lecito in materia di modifiche.

Vedi che sentenze emesse dalla cassazione in materia , per esempio silenziatori sportivi, risalgono agli anni 90. Si dava sempre ragione a chi usava elementi omologati.....ma le forze dell'odine sbagliavano lo stesso. Perciò le case costruttrici di terminali hanno iniziato a dare le fotocopie dei certificati di omologazione dei loro prodotti.
 
Vero, è siamo obbligati a rimanere informati ed aggiornati su tutta la materia legislativa :wacko:


Possiamo dire "le basi delle norme", visto che ancora di legislazione che permette le Modifiche :biggrin2: non se ne parla, che se non ricordo male risalgono al 2009 col Decreto Miileproroghe.

Quoto!


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Si, ho fatto un discorso generale..
Norme specifiche non ce ne sono... tutto e' ancora nel limbo..
Diciamo che abbiam solo fatto finta di metterci a passo con altri paesi piu' regolarizzati in materia.
 
Vero, è siamo obbligati a rimanere informati ed aggiornati su tutta la materia legislativa :wacko:

Certo è che anche chi ha il dovere di applicare le leggi dovrebbe essere informato!
Guardate l'inchiesta che ha fatto Quattroruote:
Agenti e vigili non conoscono il codice della strada - strada, codice della strada, vigili, quattroruote - Libero Quotidiano

La cosa assurda è che cercando questa inchiesta mi sono imbattuto in un forum delle forze dell'ordine dove ho visto dare giustificazioni del tipo "E' chiaro che il codice della strada è vastissimo e se vuoi essere sempre aggiornato, devi avere il tempo di metterti su internet o peggio comprarti il codice appena viene modificato. "
Com'è? Loro possono permettersi di non essere aggiornati mentre l'utente della strada lo deve essere sempre?
http://www.poliziotti.it/public/polsmf/index.php?topic=20521.0
 
Certo è che anche chi ha il dovere di applicare le leggi dovrebbe essere informato!
Guardate l'inchiesta che ha fatto Quattroruote:
Agenti e vigili non conoscono il codice della strada - strada, codice della strada, vigili, quattroruote - Libero Quotidiano

La cosa assurda è che cercando questa inchiesta mi sono imbattuto in un forum delle forze dell'ordine dove ho visto dare giustificazioni del tipo "E' chiaro che il codice della strada è vastissimo e se vuoi essere sempre aggiornato, devi avere il tempo di metterti su internet o peggio comprarti il codice appena viene modificato. "
Com'è? Loro possono permettersi di non essere aggiornati mentre l'utente della strada lo deve essere sempre?
L

Sottolineo che in ogni volante delle forze dell'ordine, come dotazione di serie, viene dato un tomo di codice della strada.
Se lo stesso tomo non viene aggiornato/sostituito o piu' semplicemente espanso con eventuali inserti di aggiornamento (come si fa anche per la circolazione aerea) la colpa in fin dei conti e' di chi gestisce le FDO.. se la bibbia aggiornata non arriva in auto, il povero che ci finisce dentro, di conseguenza non puo' rimanere a passo coi tempi.
Apparte cio', etica personale sul lavoro mi imporrebbe di aggiornarmi da solo per cio' che riguarda OGGI il mio settore di destinazione.
 
Sottolineo che in ogni volante delle forze dell'ordine, come dotazione di serie, viene dato un tomo di codice della strada.
Se lo stesso tomo non viene aggiornato/sostituito o piu' semplicemente espanso con eventuali inserti di aggiornamento (come si fa anche per la circolazione aerea) la colpa in fin dei conti e' di chi gestisce le FDO.. se la bibbia aggiornata non arriva in auto, il povero che ci finisce dentro, di conseguenza non puo' rimanere a passo coi tempi.
Apparte cio', etica personale sul lavoro mi imporrebbe di aggiornarmi da solo per cio' che riguarda OGGI il mio settore di destinazione.

Non posso che essere pienamente d'accordo su quanto scrivi nell'ultima tua frase.
Però è anche vero che se le FDO vedono un automobilista effettuare una manovra non possono perdere del tempo per verificare sul tomo se si tratta o no di un infrazione.
C'è anche da tenere in considerazione che agli automobilisti nessuno dà bibbie aggiornate da poter tenere in auto per poter rimanere al passo con i tempi nella loro condotta di guida.
 
Dopo che ho visto passare la revisione ad un amico con la macchina distrutta (tamponata da dietro e mai riparata) non mi stupisco più di niente.
Poi di recente ho fatto la revisione alla mia macchina in un centro toyota autorizzato, e dato che avevo le gomme lisce (mea culpa) in principio sono stato avvisato subito che non avrei passato la revisione, ma dopo che mi ha sparato un prezzo folle (550€ x cambiare 4 gomme mettendo le yokohama) mi ha fatto cmq passare la revisione scrivendo nella fattura "si declina ogni responsabilità per le gomme", però intanto il regolare timbrino sulla carta di circolazione me l'ha messo!
E se proprio vogliamo fare i leguleia, i miei fendinebbia li ho comprati da ebay e sono identici agli originali, li ho fatti montare in centro Toyota: a sto punto mi sa che teoricamente non sono omologati, vediamo chi se ne accorge!

PS ovviamente le gomme le ho cambiate subito post tagliando, spedendo la metà e prendendo delle marangoni B B silent a metà del prezzo :cool:
 
Però è anche vero che se le FDO vedono un automobilista effettuare una manovra non possono perdere del tempo per verificare sul tomo se si tratta o no di un infrazione.

Ti assicuro che se vogliono divertirsi a fare i "bulli" contro lo "sfigato" di turno, pur di mettertela in quel posto se ne stanno comodi comodi in macchina a cercare il codicillo. Esperienza personale :dry:
Conseguentemente se ci tengono ad evitarti un controllo in revisione potrebbero in egual modo applicare la stessa costanza.

Mi spiace dirlo ma a seguito di varie esperienze personali anche al di fuori dell'ambito automobilistico, spesso e volentieri i meno competenti e piu "gonfiati" sono i Carabinieri, a differenza della Polizia che mi e' sempre risultata piu' professionale.
Ovvio che non faccio di tutta l'erba un fascio.
 
Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica sicurezza
Prot.llo nr. 040008023 Rep 121A-1
OGGETTO: Chiarimenti e disposizioni operative.-
1. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art. 72 CdS),
2. Modifiche costruttive (art.78CdS.).

Sarebbe interessante avere qualche informazione in più su questo, perché con una ricerca per numero di protocollo su Google, vengono restituiti risultati differenti.

Con lo stesso numero di protocollo (pare) sia uscita una circolare nell' aprile 2004 che - ovviamente - non fa riferimento ai DRL. Ne esiste poi una versione (successiva? aggiornata? rimaneggiata?) che, identica nella prima parte, parla dei DRL e "perde per strada" i riferimenti alle "luci di colore blu".

Mi piacerebbe vederci chiaro. (e, parlando di luci, mi pare il minimo! :biggrin2: )

Tra l'altro, stiamo andando a discutere piuttosto accademicamente della questione. Non che ci sia qualcosa di male, anzi!, ma fra tutti quanti chi ha passato la revisione con le aftermarket mi sembra sia stato solo Moon Walker.
La mia domanda iniziale era piuttosto specifica: "qualcuno ha avuto problemi per le DRL?"
 
Sarebbe interessante avere qualche informazione in più su questo, perché con una ricerca per numero di protocollo su Google, vengono restituiti risultati differenti.

Con lo stesso numero di protocollo (pare) sia uscita una circolare nell' aprile 2004 che - ovviamente - non fa riferimento ai DRL. Ne esiste poi una versione (successiva? aggiornata? rimaneggiata?) che, identica nella prima parte, parla dei DRL e "perde per strada" i riferimenti alle "luci di colore blu".

Mi piacerebbe vederci chiaro. (e, parlando di luci, mi pare il minimo! :biggrin2: )

Tra l'altro, stiamo andando a discutere piuttosto accademicamente della questione. Non che ci sia qualcosa di male, anzi!, ma fra tutti quanti chi ha passato la revisione con le aftermarket mi sembra sia stato solo Moon Walker.
La mia domanda iniziale era piuttosto specifica: "qualcuno ha avuto problemi per le DRL?"


Il numero di protocollo fa riferimento ad una direttiva del'Unione Europea (CE R97/28), quindi se negli anni la direttiva viene cambiata il numero di protocollo rimane comunque sempre lo stesso


La normativa prevede che le luci diurne siano:
1) orientate verso fronte marcia
2) accese, col quadro su ON se le posizioni/fari principali sono spenti
3) spente in tutti gli altri casi
4) installate a un'altezza compresa fra (min) 250 mm e (max) 1500 mm da terra
5) installate a una distanza minima fra di loro di 600 mm e non sporgere lateralmente

Nota: si possono usare in luogo delle luci di posizione originali. In questo caso:
1) le luci di posizioni originali vanno permanentemente disabilitate
2) le luci diurne devono diminuire la potenza luminosa quando vanno in funzionamento notturno
3) la distanza minima da terra diventa di 350 mm anziché 250 mm.
4) la distanza max dal lato è di 400 mm anziché 0 mm, gli altri limiti rimangono invariati

Il marchio di omologazione E dentro il cerchietto, stampigliato sul prodotto, certifica l'omologazione dello stesso per uso stradale secondo la normativa R87, purché siano rispettate le specifiche di funzionamento e installazione CE R97/28 o R48.
Non è necessaria visita e prova alla MCTC perché la presenza o meno delle luci diurne non è riportata sul libretto.

I manuali di installazione delle luci diurne Hella nell'area Download possono essere interessanti:
http://www.tagfahrlicht.com/IT/index.html
 
Ultima modifica:
Come confermato da numerosi studi ufficiali, le luci di marcia diurna consentono di guidare in maggior sicurezza.
Da Febbraio 2011 tutte le nuove autovetture nell'area di omologazione ECE devono essere equipaggiate con luci di marcia diurna. Da Agosto 2012 anche i nuovi veicoli commerciali nell'area di omologazione ECE devono essere equipaggiati con luci di marcia diurna.


Il legislatore prevede uno speciale collaudo prima che le luci di marcia diurna possano essere omologate per il montaggio su automobili ed autocarri. Le luci di marcia diurna Hella hanno superato con successo tutti i collaudi necessari, come testimoniato dalle seguenti sigle:


Sigla di collaudo "RL": indica le luci per guida diurna
Sigla ECE, ad esempio "E1": il codice identificativo nazionale 1 rappresenta, ad esempio, la Germania
Numero di collaudo, ad esempio "00 1722": le prime due cifre indicano lo stato di attualizzazione
 
Montaggio

Con l'aiuto del relais l'alimentazione di tensione delle luci per marcia diurna viene interrotta quando si accende la luce.
Il relais viene sistemato fra luci e alimentazione di tensione.
Quando si accendono gli anabbaglianti, la bobina del relais riceve tensione , apre il circuito della corrente e interrompe l'alimentazione di tensione delle luci di marcia diurna.
Per questo, al relais, serve un adeguato segnale che con l'aiuto di un "rubacorrente" viene derivato semplicemente dalla spina del faro principale e portato al relais.


Le luci di marcia diurna omologate ECE non devono essere registrate nel libretto di circolazione del veicolo.
 
Ultima modifica:
Con l'aiuto del relais l'alimentazione di tensione delle luci per marcia diurna viene interrotta quando si accende la luce.
Il relais viene sistemato fra luci e alimentazione di tensione.
Quando si accendono gli anabbaglianti, la bobina del relais riceve tensione , apre il circuito della corrente e interrompe l'alimentazione di tensione delle luci di marcia diurna.
Per questo, al relais, serve un adeguato segnale che con l'aiuto di un "rubacorrente" viene derivato semplicemente dalla spina del faro principale e portato al relais.


Le luci di marcia diurna omologate ECE non devono essere registrate nel libretto di circolazione del veicolo.

Quindi a conti fatti le drl se montate a "regola" e se presente l'omologazione ECE non bisogna fare nessuna omologazione?



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Quindi a conti fatti le drl se montate a "regola" e se presente l'omologazione ECE non bisogna fare nessuna omologazione?

No, non devi fare assolutamente niente niente!
Da quello che ho visto sul sito Hella sembra che siano anche relativamente facili da montare e ci sono in forme e dimensioni adattabili a qualsiasi tipo di vettura
 
Preciso: non ho proprio le luci after market... Volevo sentire chi le ha e ha sottoposto il piccolo-grande genio a revisione se ha avuto problemi. Per potermi regolare se procedere o no all'acquisto. Ovviamente, le sceglierei omologate, in quel caso.

Mi ricordo (parliamo del millennio scorso, e non solo perché l'anno iniziava ancora con "19"...) che quando portai la cara vecchia 500 a revisione (decennale!) mi fecero smontare addirittura i fendinebbia anteriori.

Per carità... credo sia possibile montare il tutto con un faston e staccarlo prima. Ma certo se hai un bel timbro "revisione superata" puoi anche provare a contestare un eventuale poliziotto...

Credo che tutto finirà come è poi finito per i retronebbia, le 4 frecce e il terzo stop.
Però mi interessava sentire "esperienze di vita vissuta" com'erano andate...


Secondo me, probabilmente tu non te lo ricordi più, alla tua cara vecchia 500 a revisione (decennale!) ti fecero smontare i fendinebbia anteriori perché non erano omologati o perché non erano posizionati in modo corretto.

Non so cosa intendi per "tutto finirà come è poi finito" perché io non mai sentito di macchine che hanno avuto problemi durante la revisione per i retronebbia, le 4 frecce e il terzo stop.
Sapevo per il tettuccio, ma quella era un accessorio che avrebbe potuto modificare la struttura della macchina.

Penso così che la questione sia stata così discussa in maniera non "accademica" ma che tu abbia acquisito delle certezze: monta i Led diurni e poi illustraci su quali hai montato e come li hai montati, sicuramente ci sono molti interessati a questo.

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Mmmmm sei sicuro che le diurne after Market si possano omologare? In ITALIA????

Ora posso rispondere con certezza che le diurne after market non si possono omologare dopo l'installazione, ma devono essere già omologate secondo la direttiva europea a cui l'Italia fa riferimento!
 
Ultima modifica:
Sarebbe interessante avere qualche informazione in più su questo, perché con una ricerca per numero di protocollo su Google, vengono restituiti risultati differenti.

Con lo stesso numero di protocollo (pare) sia uscita una circolare nell' aprile 2004 che - ovviamente - non fa riferimento ai DRL. Ne esiste poi una versione (successiva? aggiornata? rimaneggiata?) che, identica nella prima parte, parla dei DRL e "perde per strada" i riferimenti alle "luci di colore blu".

Mi piacerebbe vederci chiaro. (e, parlando di luci, mi pare il minimo! :biggrin2: )

Tra l'altro, stiamo andando a discutere piuttosto accademicamente della questione. Non che ci sia qualcosa di male, anzi!, ma fra tutti quanti chi ha passato la revisione con le aftermarket mi sembra sia stato solo Moon Walker.
La mia domanda iniziale era piuttosto specifica: "qualcuno ha avuto problemi per le DRL?"

Guarda, alle revisioni passa di tutto e di piu'... C'e' chi se ne frega e chi vuole esser preciso nel fare le cose.
Spesso pero' capita che chi se ne frega la scampa sempre liscia...
Altre volte la sincerita' e l'informazione ci permettono di essere comunque in regola.
Detto cio', se vuoi esser sicuro al 100% di non crearti problemi segui i consigli di Giodepo. Altrimenti ne monti un paio a regola d'arte, che non accechino e che non siano da astronave aliena e "corri il rischio" alla revisione o premettendo la modifica al momento della prenotazione o facendo finta di nulla. La scelta e' tua :63:
Che io abbia passato la revisione con date modifiche non presuppone che un'altra persona in un altro centro con modifiche piu' o meno pesanti delle mie possa comunque passare la revisione. Sta tutto a discrezione del centro che se vuole chiude un occhio, se non vuole ti frega i soldi e te la boccia.
 
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