Toyota non ha mai puntato sulla pubblicità come veicolo promozionale preferendo il passa parola.
Ciò ha ben funzionato sino al 2008 momento in cui è iniziato il calo vendite ben spinto, quello si, dai ripetuti attacchi alla qualità subiti in USA e con echi mondiali circa i maxi richiami.
Oggi Toyota sta' lavorando sodo (almeno mi sembra e spero) per rifarsi di quel momentaccio.
Anche secondo me una pubblicità evocativa, ad esempio a quella del Jeep GC, sarebbe stata meglio sul LC.
Purtroppo non è nelle corde di Toyota di riuscire a promuovere i propri prodotti secondo le vere attitudini e specificità.
Ricordiamo purtroppo anche che a Toyota il mercato italiano (giustamente) interessa poco: sanno che, anche investendo 100 in pubblicità, il ritorno di vendite che ne avrebbero sarebbe, al massimo, sì e no 90; perché comunque gli italiani comprano Fiat o tedesco e sono molto più attratti dalla linea e dall'immagine fighetta di marca, o magari dalla sportività, piuttosto che dall'affidabilità e dalla sobria concretezza. Mediamente, s'intende.
Questo è in parte giustificabile dal circolo vizioso che si crea a danno delle Toyota che, rispetto ad altri Marchi, si svalutano di più (eccezion fatta che dal 5° anno in poi), e pertanto molti italiani esitano ad acquistare un'auto soggetta, sempre in Italia lo ripeto, a forte svalutazione.
Non mi sorprenderei se fra qualche anno Toy decidesse di importare in Italia solamente i modelli che "fanno mercato", come Yaris, RAV-4 e qualche ibrida.