maurymaury
TCI Advanced Member
ed eccoci qui...35000km in 20 mesi passati "in paradiso"...con l'Auris 1.4 d4d che gira come un orologio svizzero e la netta sensazione di aver acquistato, ad un prezzo molto conveniente, una vettura che "non se la tira" ma che sotto sotto ha una marcia tecnologica in più rispetto alle sue concorrenti.
La mia macchina ha il DPF (non per scelta mia...era in "omaggio" assieme ad altre cose) ma io sono tranquillo:
penso alle parole che il venditore Toyota mi aveva detto a riguardo "il DPF ? faccia finta che non esista...non darà problemi, pensi che il manuale di istruzioni non ne parla neanche e poi non c'è nemmeno la spia sul cruscotto che segnala le rigenerazioni...lei non deve fare niente" e penso alle poche informazioni a riguardo che ho trovato su internet: il famigerato quinto iniettore (esiste, non esisite ? boh....) dovrebbe scongiurare ogni problema.
Due mesi fa cambio lavoro e cambio l'utilizzo dell'auto: prima la tenevo in garage tutti i giorni (andavo in ufficio con i mezzi pubblici) e la utilizzavo nei week end per viaggiare spesso e volentieri in autostrada. Ora invece la uso anche tutti i giorni, 40 km al giorno per uscire dalla città, raggiungere la prima cintura e tornare a casa.
La scorsa settimana ecco la sorpresa: il computer di bordo mi mostra la scritta "cambiare olio", anche se ho fatto il tagliano circa 3000km fa. Ed ecco che il dubbio comincia ad infiltrarsi dentro di me....ma vuoi vedere che...anche la toyota...no no dai...impossibile...c'è il quinto iniettore e poi il DPF non ha neanche la spia.
Arrivo a casa e do' un'occhiata al livello dell'olio: è di un dito sopra alla tacca del livello massimo....no no dai...impossibile, c'è il quinto iniettore e poi il DPF non ha neanche la spia.
Torno or ora dall'officina Toyota...se il quinto iniettore c'è o non c'è a questo punto non mi deve interessare più: a partire da venerdì prossimo avrò anche io la mia bella spia delle rigenerazioni da tenere d'occhio: un bell' aggiornamento firmware farà accendere la spia delle candelette (eh..già..il DPF non ha neanche la spia...quindi bisognerà utilizzarne un'altra!) durante le rigenerazioni e un simpatico "addendum" al manuale di istruzioni mi spiegherà come comportarmi in quelle condizioni...tipo andare a 60km/h per mezz'ora (ma dove ? in Torino ? wow!).
ma sono l'unico ?
Maurizio
La mia macchina ha il DPF (non per scelta mia...era in "omaggio" assieme ad altre cose) ma io sono tranquillo:
penso alle parole che il venditore Toyota mi aveva detto a riguardo "il DPF ? faccia finta che non esista...non darà problemi, pensi che il manuale di istruzioni non ne parla neanche e poi non c'è nemmeno la spia sul cruscotto che segnala le rigenerazioni...lei non deve fare niente" e penso alle poche informazioni a riguardo che ho trovato su internet: il famigerato quinto iniettore (esiste, non esisite ? boh....) dovrebbe scongiurare ogni problema.
Due mesi fa cambio lavoro e cambio l'utilizzo dell'auto: prima la tenevo in garage tutti i giorni (andavo in ufficio con i mezzi pubblici) e la utilizzavo nei week end per viaggiare spesso e volentieri in autostrada. Ora invece la uso anche tutti i giorni, 40 km al giorno per uscire dalla città, raggiungere la prima cintura e tornare a casa.
La scorsa settimana ecco la sorpresa: il computer di bordo mi mostra la scritta "cambiare olio", anche se ho fatto il tagliano circa 3000km fa. Ed ecco che il dubbio comincia ad infiltrarsi dentro di me....ma vuoi vedere che...anche la toyota...no no dai...impossibile...c'è il quinto iniettore e poi il DPF non ha neanche la spia.
Arrivo a casa e do' un'occhiata al livello dell'olio: è di un dito sopra alla tacca del livello massimo....no no dai...impossibile, c'è il quinto iniettore e poi il DPF non ha neanche la spia.
Torno or ora dall'officina Toyota...se il quinto iniettore c'è o non c'è a questo punto non mi deve interessare più: a partire da venerdì prossimo avrò anche io la mia bella spia delle rigenerazioni da tenere d'occhio: un bell' aggiornamento firmware farà accendere la spia delle candelette (eh..già..il DPF non ha neanche la spia...quindi bisognerà utilizzarne un'altra!) durante le rigenerazioni e un simpatico "addendum" al manuale di istruzioni mi spiegherà come comportarmi in quelle condizioni...tipo andare a 60km/h per mezz'ora (ma dove ? in Torino ? wow!).
ma sono l'unico ?
Maurizio