Auris 1.6 benzina Valvematic

yodafex

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Ciao, ecco il mio dubbio:
percorro circa 13.000 km l'anno e vorrei prendere Auris e visto i km opterei per il benza ma non conosco questo motore, che ne dite?
quanto consuma?
meglio il diesel 1.4?
il mio percorso è 60% autostrada 40% urbano, ho una guida tranquilla
grazie
 
il 1400 è un po piccolino il 1600 a benzina forse è il motore più equilibrato.. consuma qualcosina di più e se fai autostrada l'ideale sarebbe il diesel che gira meno consuma meno ed è più silenzioso a velocità costante... se invece fai brevi percorsi con tante accensioni il benzina è meglio.

dovresti valutare il 2000 diesel o il 1600 benzina.

ps credo ce il valvematic non sia adatto a trasformazioni gpl metano.. quindi pensaci bene prima
 
con 13-15.000 km all'anno lascerei stare il diesel...il nuovo 1.6 da 132cv. è nella sua categoria (...1.6 benzina aspirato...) il più potente sul mercato e con il nuovo cambio a 6 marce consuma anche meno del precedente...
 
Ultima modifica:
ps credo ce il valvematic non sia adatto a trasformazioni gpl metano.. quindi pensaci bene prima[/QUOTE]


Io non sono del tutto d'accordo... Ti ricordo che il 1.6 ha la regolazione del gioco delle valvole automatico ( il 1.4 no) ahimè ho smarrito un link di un sito francese che cita in modo inequivoco che il 1.4 toy non è adattato alla trasformazione, discorso diverso per il 1.6. Unica accortezza a 60000 - 70000 km far controllare ugualmente il gioco delle vavole.

P.S. ma lo sapevate che la opel corsa versione GPL venuta direttamente trasformata dalla casa presenta le stesse analogie del 1.6 toy con l'unica differenza che i conce non dicono (taciono volutamente) che a 60000 km bisogna far controllare il gioco delle vavole...

P.S.2 lo sapete che Citroen C1 e Peugeot 107 (che montano lo stesso preciso identico motore della Aygo 1.0) si possono trasformare a GPL e la Aygo NO!!! Mi chiedo come mai visto che sono motori identici...
E non decade nemmeno la garanzia...

Ho visto anche un nuovissimo RAV4 2.0 benza targa DY..... alla pompa del GAS. Ho chiesto per curiosità al tipo se sapeve che i motori TOY sono indigesti al GPL. La risposta è stata: avevo una vecchia corolla a GPL che doveva lasciarmi a piedi da un momento all'altro secondo i meccanici della mia concessionaria dopo la trasformazione. Ho percorso quasi 200.000 km senza mai problema. Ho fatto regolare una sola volta il gioco delle vavole a 145.000 km.

Mi fermo qua. Siamo in democrazia ed ognuno è libero di pensarla come vuole.
Non tiratemi fuori i servizi di 3/4 anni fa sulle problematiche dei motori TOY col GPL. E' acqua passata abbondantemente sotto i ponti.
 
il problema potrebbe sorgere, o meglio sorgeva con i primi motori a fasatura variabile senza regolazione automatica del gioco valvole (tipo motori mivec o toyota)

con la regolazione automatica del gioco valvole in teoria il problema non sussiste... ma te lo saprò dire con certezza fra qualche mese, se il prezzo della benzina continua a salire in maniera indiscriminata e senza ritegno (come sempre) me ne frego altamente e metto sù l'impianto "liquido" della Vialle, mi sono già informato e mi hanno detto che non ci sono problemi su nessun tipo di motore benzina con l'iniezione liquida gpl, gpl dietro casa a poco + di 50c al litro, 5 anni esenzione bollo, 600 (regione) + 350€ (provincia) di incentivo alla conversione, a conti fatti me lo ripago in poco più di 1 anno... alla faccia loro, anche se faccio pochi km mi sono altamente stufato di stare a certi "giochi" :thumbdown
 
veramente il mio discorso sulle trasformazioni non ha nulla a che vedere con il gioco valvole e la sua usura.

stavo parlando di probabile incompatibilità pr via della mancanza del corpo farfallato e per la complessità della testata che forse non ha un ulteriore spazio per il monaggio degl iniettori del gas.
senza il corpofarfallato ipotizzo una minore velocità dell'aria nel collettore dove normalmente si montano gli iniettori e quindi andrebbero messi più in basso vicino alle valvole..

è solo un ipotesi.
con il gas è sempre meglio un motore collaudato per tale uso dove si ha esperienza o potrebbe diventare un calvario infinito
 
In caso non l' avessi vista, c' è una tabella continuamente aggiornata sui consumi delle nostre Auris.
Purtroppo contempla quasi tutte Diesel, ma qualche 1,6 benzina c' è, anche se col vecchio motore.
Ecco il link:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...bella-consumi-degli-utenti-35.html#post299348

Aggiungo un altro thread proprio sul 1,6 benzina:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/prove-e-consumi/13028-consumo-auris-1-6-vtt-i.html


grazie molto interessante
 
il 1400 è un po piccolino il <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=<a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=<a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=<a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=1600&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=7&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dpostreply%2526t%253D18431&timestamp=8/17/2009 3:38:27 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('3', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('3');">1600</a>&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=6&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dpostreply%2526t%253D18431&timestamp=8/17/2009 3:38:27 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('3', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('3');">1600</a>&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=16&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dpostreply%2526t%253D18431&timestamp=8/17/2009 3:38:27 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('3', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('3');">1600</a>&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=11&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dnewreply%2526p%253D303723&timestamp=8/17/2009 2:20:05 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('2', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('2');">1600</a> a benzina forse è il motore più equilibrato.. consuma qualcosina di più e se fai autostrada l'ideale sarebbe il <a class="contextual" href="http://admaster.heyos.com/core/clickfromclick.asp?idutente=10340&tipo=G&ideditore=551&otp=KX4XZZJ6QQZR4GGYYSYVFHXZ&d=http%3A%2F%2Fwww%2Etoyotaclubitalia%2Eit%2Fforum%2Fnewreply%2Ephp%3Fdo%3Dnewreply%26p%3D303723&k=diesel&tooltips=S&dettaglio=S&idtooltip=46068677" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('9', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('9');">diesel</a> che <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=gira&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=11&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dnewreply%2526p%253D303723&timestamp=8/17/2009 2:20:05 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('6', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('6');">gira</a> meno consuma meno ed è più silenzioso a velocità costante... se invece fai brevi percorsi con tante accensioni il benzina è meglio.

dovresti valutare il 2000 diesel o il 1600 benzina.

ps credo ce il valvematic non sia adatto a trasformazioni gpl metano.. quindi pensaci bene prima


traendo spunto dalla tabella dei consumi ho calcolato che, per i km che percorro, tra il 1.6 benzina e il 2.0 diesel non c'è differenza facendo una valutazione globale quindi considerando prezzo di acquisto consumi bolli assicurazione. ho escluso la manutenzione che credo sia uguale per i due motori. Il dubbio mi viene confrontando questi valori con il 1.4 diesel che considerando tutti gli elementi di costo sembra quello più economico. Magari prendo quello. Che dite? A meno che il nuovo 1.6 consumi molto meno di quello che si evince dalla tabella dei consumi che ho visto.
 
A mio parere, oltre ad un semplice calcolo dei consumi e dei costi di gestione dei vari modelli, dovresti considerare anche quale tipo di motore si addice di più al tua tipologia di guida, per cui ti consiglierei di prenotare una bella prova su strada dei modelli benzina/diesel che hai in mente e solo dopo tirare le conclusioni.
Più di un utente, in questo forum, dopo poco tempo si è pentito della scelta fatta.
 
A mio parere, oltre ad un semplice calcolo dei consumi e dei costi di gestione dei vari modelli, dovresti considerare anche quale tipo di motore si addice di più al tua tipologia di guida, per cui ti consiglierei di prenotare una bella prova su strada dei modelli benzina/diesel che hai in mente e solo dopo tirare le conclusioni.
Più di un utente, in questo forum, dopo poco tempo si è pentito della scelta fatta.

Accetto il consiglio, a calcoli fatti non mi rimane altro che provarle.
Grazie
 
A mio parere, oltre ad un semplice calcolo dei consumi e dei costi di gestione dei vari <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=modelli&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=10&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dpostreply%2526t%253D18431&timestamp=8/19/2009 10:05:45 AM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('3', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('3');">modelli</a>, dovresti considerare anche quale tipo di motore si addice di più al tua tipologia di guida, per cui ti consiglierei di prenotare una bella prova su strada dei modelli benzina/diesel che hai in mente e solo dopo tirare le conclusioni.
Più di un utente, in questo forum, dopo poco tempo si è pentito della scelta fatta.

Sembra che su Auris vado molto il 1.4 diesel, vuoi dire che in molti si sono pentiti di questo motore?

Pochissimi i 1.6.
 
con 13-15.000 km all'anno lascerei stare il diesel...il nuovo 1.6 da 132cv. è nella sua categoria (...1.6 benzina aspirato...) il più potente sul mercato e con il nuovo cambio a 6 marce consuma anche meno del precedente...



potresti chiarirmi su cosa basi il vantaggio del benzina vs diesel con quel kilometraggio?
grazie
 
si...

è molto meglio del 1.6 precedente!

Dettagli, please! :smile:

Riguardo il post originale, con quei Km, fatti con quelle percentuali autostrada/urbano, se non si hanno problemi di blocchi del traffico, il 1.4 diesel mi sembra più che adeguato, specie se non si ha il piede pesante.

Io (sempre con 15000 Km/anno) ho preso il 1.6 benzina perché faccio 90% urbano a Roma e in effetti la differenza di consumi rispetto alla vecchia auto (Corsa C 1.3 Mjet) è solo intorno al 15/20 %, in pratica 2-3 Km/litro in meno.
Per prenderla diesel avrei dovuto fare il 2.0 con il FAP, ma non avrei ammortizzato mai i maggiori costi di gestione (assicurazione in primis), e non ci si poteva mettere l'MMT.

Da valutare l'assenza del FAP sul 1.4 diesel, in alcuni Comuni significa andare a piedi in caso di blocchi (a Roma quest'anno Alemanno si è astenuto :biggrin2:smile:; d'altro canto il FAP in città tecnicamente è una porcheria.

LG
 
Dettagli, please! :smile:

Riguardo il post originale, con quei Km, fatti con quelle percentuali autostrada/urbano, se non si hanno problemi di blocchi del traffico, il 1.4 diesel mi sembra più che adeguato, specie se non si ha il piede pesante.

Io (sempre con 15000 Km/anno) ho preso il 1.6 benzina perché faccio 90% urbano a Roma e in effetti la differenza di consumi rispetto alla vecchia auto (Corsa C 1.3 Mjet) è solo intorno al 15/20 %, in pratica 2-3 Km/litro in meno.
Per prenderla diesel avrei dovuto fare il 2.0 con il FAP, ma non avrei ammortizzato mai i maggiori costi di gestione (assicurazione in primis), e non ci si poteva mettere l'MMT.

Da valutare l'assenza del FAP sul 1.4 diesel, in alcuni Comuni significa andare a piedi in caso di blocchi (a Roma quest'anno Alemanno si è astenuto :biggrin2:smile:; d'altro canto il FAP in città tecnicamente è una porcheria.

LG

occhio a prendere auto col FAP per chi fa brevi percorsi, tipo casa => 5km => lavoro e ritorno... o comunque la usa poco fuori porta :wink:
 
occhio a prendere auto col FAP per chi fa brevi percorsi, tipo casa => 5km => lavoro e ritorno... o comunque la usa poco fuori porta :wink:

Ho letto di molti problemi di intasamento del filtro antiparticolato in auto di varie marche ma non ho mai trovato lamentele in casa Toyota: sembra che funzionino piuttosto bene!

A proposito, Toyota non monta filtri con tecnologia FAP, ma DPF e D-Cat! :smile:
 
Ho letto di molti problemi di intasamento del filtro antiparticolato in auto di varie marche ma non ho mai trovato lamentele in casa Toyota: sembra che funzionino piuttosto bene!

A proposito, Toyota non monta filtri con tecnologia FAP, ma DPF e D-Cat! :smile:

probabilmente è per quello :cheers:

il nocciolo della questione è che col filtro di tanto in tanto bisogna tirare un pò la macchina per qualche km per "pulire il filtro", un pò come si faceva una volta (con il carburatore) tirando la 3a per pulire le candele :drunk:
 
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