Sensore Temperatura Esterna

ipnotik

TCI Member
Registrato
15 Luglio 2007
Messaggi
29
Località
Rieti
Ciao a tutti,
ho notato che la temperatura esterna mostratami sul display della mia Prius è sballata...in pratica se fuori ci sono 32°C la macchina ne visualizza 27. C'è un modo per tarare questo sensore ? O meglio sapete dove è installato il sensore per poter vedere se c'è qualcosa che magari lo copre ?

Grazie a tutti.
IPK
 
Ciao a tutti,
ho notato che la temperatura esterna mostratami sul display della mia Prius è sballata...in pratica se fuori ci sono 32°C la macchina ne visualizza 27. C'è un modo per tarare questo sensore ? O meglio sapete dove è installato il sensore per poter vedere se c'è qualcosa che magari lo copre ?

Grazie a tutti.
IPK

Ok...mi quoto da solo. Il sensore si trova davanti al radiatore...staccato, spruzzato con deossidante i contatti ...tutto tornato alla normalità.

Ciao.
 
io sapevo dentro al passaruota anteriore sinistro nascosto dietro le plastiche:blink:
 
io sapevo dentro al passaruota anteriore sinistro nascosto dietro le plastiche:blink:

Fronte radiatore, nel centro...è lui perchè ho spruzzato l'aria compressa rovesciata e quindi gli è arrivato un getto di aria gelata e subito la temperatura sul display è scesa...a meno che non ce ne sono 2.

IPK
 
Fronte radiatore, nel centro...è lui perchè ho spruzzato l'aria compressa rovesciata e quindi gli è arrivato un getto di aria gelata e subito la temperatura sul display è scesa...a meno che non ce ne sono 2.

IPK

No, di sensori per la temperatura ce n'è uno solo dietro la plastica del passaruota, ma le alette del radiatore della Prius non sono normali. Per evitare l'effetto "aereofreno" del radiatore, le alette sono sagomate in modo da dissipare il flusso d'aria proprio verso le ruote. Il sensore che hai visto al centro del radiatore è quello del Trim Dual Band.

ave
 
No, di sensori per la temperatura ce n'è uno solo dietro la plastica del passaruota, ma le alette del radiatore della Prius non sono normali. Per evitare l'effetto "aereofreno" del radiatore, le alette sono sagomate in modo da dissipare il flusso d'aria proprio verso le ruote. Il sensore che hai visto al centro del radiatore è quello del Trim Dual Band.

ave

Dispiace contraddirti ma almeno sulla mia Prius (luglio 07) il sensore di temperatura è posto al centro del radiatore ed è fissato su una stecca metallica e lo conferma il fatto che quando l'ho staccato per pulire i contatti, il display dell'auto non segnava più la temperatura esterna ma c'erano solo due linee così: " --"

Ciao.
 
Dispiace contraddirti ma almeno sulla mia Prius (luglio 07) il sensore di temperatura è posto al centro del radiatore ed è fissato su una stecca metallica e lo conferma il fatto che quando l'ho staccato per pulire i contatti, il display dell'auto non segnava più la temperatura esterna ma c'erano solo due linee così: " --"

Ciao.

Ma non segnava più la sola temperatura esterna forse mancavano anche altri dati?
Sai, avendo sistemi digitali a bordo, cablati su di un bus di campo, quando stacchi 2 fili, puoi provocare uno sbilanciamento della linea e questo provoca un'interruzione temporanea (timeout) del trasferimento dati.
Forse ha ragione Giordnam: hai staccato il sensore del DTB se si è interrotta la comunicazione a 125 Kbit/s
 
Ma non segnava più la sola temperatura esterna forse mancavano anche altri dati?
Sai, avendo sistemi digitali a bordo, cablati su di un bus di campo, quando stacchi 2 fili, puoi provocare uno sbilanciamento della linea e questo provoca un'interruzione temporanea (timeout) del trasferimento dati.
Forse ha ragione Giordnam: hai staccato il sensore del DTB se si è interrotta la comunicazione a 125 Kbit/s


Mi hai tolto le parole di bocca! è bello potersi confrontare ogni tanto con una persona veramente competente! :63:
 
Mi hai tolto le parole di bocca! è bello potersi confrontare ogni tanto con una persona veramente competente! :63:

A parte questo mostro jap-giord che erutta battute e satira in maniera esplosiva .... :smile:P)

... difficile che il sensore della temperatura sia davanti al radiatore, con tutta l'aria esterna e tutta l'aria interna (calda) che gli arriva segnerebbe temperature un tantinello incostanti ....

... come minimo è posto al riparo dall'aria e da fonti di calore ... e speriamo anche dal jap-giord ... :smile:P)
 
:laughing1

@fccattaneo: ora te lo spiegano loro che è una cosa lunga da spiegare:wink_smil
 
:laughing1

@fccattaneo: ora te lo spiegano loro che è una cosa lunga da spiegare:wink_smil


Caro supermoderatore, solo perchè Lei ha una così importante carica qui nel forum, non si deve sentire in difficoltà quando Lei non è in grado di spiegare il funzionamento dei congegni più sofisticati presenti a bordo della Prius! Neanche dovrebbe fare dell'ironia però! :wink_smil ... Ad ognuno il suo: Lei faccia bene il supermoderatore che il Jap ed io invece facciamo la parte dei tecnici competenti, quali in effetti siamo.

la saluto (secondo l'antica formula vaticana) "con tutta la stima ed il rispetto che Ella merita"!
 
ma io non sto ironizzando:104230044

il trim dual band è un elemento fondamentale !
 
Indietro
Alto